DIC :: Forum ::

Posts written by sunflower1963

view post Posted: 14/4/2024, 15:40     The Story of Park’s Marriage Contract - K-drama
Sono arrivata al episodio.
Sto trovando questo drama carino e leggero anche se niente di particolarmente originale o impegnativo.

L'unica parte un po' più intrigante è capire quale legame ci sia tra il passato e il presente e perchè stia successo il viaggio nel tempo di Yeon Woo.
Per il resto tutto trito e ritrito, lotte di potere incluse.

Bellissimi davvero i vestiti indossati e disegnati in questo drama.
view post Posted: 30/3/2024, 16:16     The Story of Park’s Marriage Contract - K-drama
Essendo a corto di drama correnti di mio gusto ho deciso di recuperare questo dell'anno scorso con un'attrice protagonista che mi piace molto.

Ho visto i primi 2 episodi e li ho trovati davvero molto divertenti.
Mi piace sempre l'argomento del viaggio nel tempo e questa volta succede con una protagonista femminile.
Questo secondo episodio è stato particolarmente divertente per come lei sia totalmente stranita nel mondo moderno.

Vedremo come la protagonista si integrerà e come gestiranno la trama. Spero sia scritto in maniera intelligente e già il fatto che sia di 12 episodi fa ben sperare. :joy:
view post Posted: 23/3/2024, 21:33     Knight Flower - K-drama
Mi sono dimenticata di passare di qui a commentare il drama che ho concluso la settimana scorsa.

L'ho valutato con un 8 perchè comunque mi ha divertita e ho trovato la protagonista bravissima ad interpretare i due ruoli, quello ufficiale e quello in incognito.

Ho apprezzato il femminismo tra le righe di questa storia, ovvero come la protagonista apparentemente si attenesse alle regole severe e discriminanti della società dell'epoca, ma di notte diventasse una ribelle con un ruolo prettamente maschile.

La parte romance qui è stata molto blanda ma essendo un saeguk leggero con alcuni tocchi anche di umorismo e ironia è andato bene così.

Lo consiglio per una visione leggera e spensierata.
view post Posted: 3/3/2024, 21:13     +1Captivating the King (Il re e la spia) - K-drama
Ho appena concluso la visione di questo drama e passo di qua a dare un mio parere finale.

La trama mi è piaciuta, è stata avvincente e abbastanza originale per essere un saeguk soprattutto per quanto riguarda gli intrighi di corte e come il Re sia riuscito a mettere nel sacco chi gli remava contro.
L'ultimo episodio, come capita spesso, si è chiuso con un po' di interrogativi sul futuro sia dei protagonisti che di alcuni personaggi secondari, ma nel complesso ho gradito la scrittura (stendendo un velo pietoso sul fatto che nessuno si accorgesse del travestimento palese).

L'interpretazione di Jo Jung Suk mi ha veramente stupita, è stato bravo e molto intenso. Avevo scoperto questo attore nel 2012 in King 2 Hearts dove aveva un ruolo secondario ma già risplendeva di luce propria e devo dire che, fino adesso, è sicuramente stata la sua interpretazione migliore.
Ho poi adorato il bambino che interpretava il Principe ereditario. Ma quanto sono bravi i bambini coreani a recitare? Questo bambino è stato strepitoso, oserei dire il più bravo di tutto il cast.

Ciò che invece mi ha fatto cascare le braccia sono stati i 2 e dico 2 baci!!! Premetto che non mi interessa granchè questo aspetto, ma nell'interesse e nella scorrevolezza della storia vedere due persone adulte che si baciano a stampo (come dico io a pesce lesso) con gli occhi spalancati e restando immobili è davvero, davvero penoso!!!
Ma è possibile che nel 2024 ancora in Corea si possa essere a questo livello di pudicismo in cui non ci si possa baciare come si deve? O piuttosto farlo immaginare riprendendo da lontano gli attori e non presentare due zombie che avvicinano le labbra?
Se non ci fossero stati questi scivoloni e alcuni vuoti nella trama verso la fine, la mia valutazione sarebbe stata anche più alta.
Per l'originalità della trama e la bravura dei due interpreti che ho citato, lo valuto con un 8 ma spero davvero di non dover più vedere baci orrendi così in futuro. :pecche:
view post Posted: 21/2/2024, 16:27     Knight Flower - K-drama
Anche io ho appena iniziato questo drama e sono al episodio.

Mentre aspetto i nuovi episodi dell'altro saeguk Captivating the King mi intrattengo con questo che ha degli sprazzi di commedia che non guastano.

Fin qui mi sembra divertente, anche se concordo con bliss9876 che sia poco realistico per alcuni aspetti.

Comunque una Robin Hood donna in incognito mi piace molto come tematica e vedremo come continuerà.
view post Posted: 15/2/2024, 16:07     Captivating the King (Il re e la spia) - K-drama
Anche io sto guardando questo bellissimo drama storico. Sono arrivata al 10° episodio e ne sono sempre più coinvolta.

Diciamo che gli autori sono riusciti a inserire bene il trito e ritrito tema del cross dressing in una trama avvincente.

Sono anche contenta che
la vera identità della protagonista sia venuta finalmente fuori almeno per il Re perchè davvero mi sembrava totalmente inverosimile che a nessuno potesse venire il dubbio che non si trattasse di un uomo, sia per il tono di voce, che per i lineamenti, il viso, il collo, la corporatura...insomma devo dire che si faccia passare da maschio lo trovo veramente irrealistico.


Ciò che resta molto intrigante qui è la vera natura del Re perchè non ho ancora capito
se sotto sotto sia un tiranno che mira solo al potere per il potere in sè o se è diventato Re solo per proteggere i figli del fratello, anche se la scelta di dare in sposa la nipote alla Cina non sembra indicare questa motivazione.


Diciamo che sembra che non abbia scrupoli ma mi resta il dubbio che non sia così cattivo come vuole sembrare.

Mi piace l'amicizia che si sta creando nel gruppo dei 'sovversivi' chiamiamoli così e vedremo cosa riusciranno a combinare.

Bello bello fin qui. :joy:
view post Posted: 24/1/2024, 16:30     +1Daily Dose of Sunshine (Un raggio di sole al giorno) - K-drama
Eccomi a dare il mio parere finale su questo drama che ho faticato molto a concludere soprattutto per il tema trattato come ho scritto sopra.

Dunque l'ho trovato particolarmente realistico e duro, soprattutto nella seconda metà dove anche la protagonista
soffrendo di una forma acuta di depressione ha dovuto essere anche lei ricoverata in un ospedale psichiatrico


Ho dovuto guardarlo in piccole dosi perchè in alcuni momenti è stato per me un po' troppo disturbante, ma ho comunque apprezzato tanto il modo realistico e delicato in cui questi temi sono stati trattati e sicuramente l'ho trovato educativo proprio per la società coreana (e anche per chi lo guarda fuori dalla Corea ovviamente, ma secondo me era mirato proprio a loro).

Soprattutto mi ha colpito verso la fine il discorso dello stigma di cui può essere vittima chi soffre o ha sofferto di malattie mentali quando cerca di vivere/rientrare in società...questo aspetto è stato per me illuminante visto che personalmente non mi ero mai imbattuta in situazioni simili.

L'unica parte un po' "meh" a mio parere è stata quella riguardo la romance tra i protagonisti che capisco non fosse la parte principale della trama, ma non ha aggiunto molto alla storia o almeno niente che fosse fondamentale...forse è servita solo a dare un po' di leggerezza al tutto, ma se non ci fosse stata non sarebbe cambiato granchè.

In conclusione un drama interpretato e scritto veramente bene e che per me ha meritato un 9 pieno anche se di sicuro non lo riguarderei.
view post Posted: 24/1/2024, 16:19     Welcome to Samdalri - K-drama
Eccomi a commentare questo drama (dopo aver faticato non poco a rientrare in questo sito, non so perchè ogni tanto succede),

Dunque non mi ero accorta di non aver iniziato a commentarlo da prima quindi lo faccio a drama concluso.

A me invece è piaciuto e l'ho valutato con un bell' 8.

I motivi sono svariati, a me personalmente piacciono molto le storie di piccole comunità che si supportano nei momenti di difficoltà e trovo che i coreani riescano a rappresentare benissimo il concetto dell'amicizia che si prolunga nel tempo, quindi ho amato tutti i personaggi dell'isola anche se ovviamente alcune caratterizzazioni sono esagerate e un po' forzatamente comiche. (aspetto tipico di questo genere di drama)

Inoltre ho trovato la parte che riguardava il discorso di come una "fake news" possa rovinare la carriera di una persona piuttosto realistica, visto quello che succede anche nel mondo di oggi e nella nostra attualità.

E' vero che la protagonista avrebbe potuto cercare di difendersi un po' meglio ma è anche vero che una volta che parte la "gogna virtuale" c'è veramente poco da fare, e in Corea, da quello che sentiamo il discorso è anche peggio! (vedi recente suicidio, e non credo che l'attore in questione non avesse i mezzi per difendersi)

L'unico aspetto che ho veramente faticato a digerire è stato il discorso del padre del protagonista e di come sia riuscito a rovinare la vita a tante persone intorno a lui e per un tempo così prolungato solo
per una colpa che non esisteva, perchè si trattava di chiaramente di un incidente, e di come le persone coinvolte si siano prese questa colpa senza fiatare e portandosi tutta la vergogna dietro, arrivando al punto di troncare anche una storia d'amore.


Ecco questo davvero l'ho trovato esagerato e veramente poco realistico, va bene che nella società coreana il rispetto dei genitori è sacro vista l'influenza confuciana che hanno avuto dalla Cina in passato, ma nei drama il modo in cui i genitori trattano i propri figli ADULTI, e lo scrivo in maiuscolo apposta, è veramente vergognoso e non posso credere che nel 2024 sia ancora così! Spero che le nuove generazioni si ribellino a un tale bullismo, perchè di questo si tratta.

Detto questo, per me il drama è stato complessivamente gradevole e molto bello anche visivamente perchè girato quasi interamente a Jeju. Tra l'altro la vita delle Haenyeo l'ho sempre trovata affascinante avendo letto anche un libro che ne parlava.

La coppia protagonista mi è piaciuta molto, davvero tutti molto spontanei che non sembrava neanche stessero recitando.
Quindi se non fosse stato per il discorso del padre del protagonista il mio voto sarebbe stato anche più alto. :hero:
view post Posted: 12/1/2024, 21:05     DRAMA CLUB 5 - Drama Club
Auguri super in ritardo a chi ha festeggiato da poco il compleanno!! Spero valga il detto "meglio tardi che mai", e visto che siamo in Gennaio faccio ancora in tempo anche ad augurare Buon 2024 a tutti/e! :amor:
view post Posted: 27/12/2023, 21:02     DRAMA CLUB 5 - Drama Club
Arrivo tardi per il Natale ma in tempo per il Capodanno, buonissime feste a tutte voi e che l'anno nuovo porti a tutte tanta serenità e gioia. :xgift: :xgift:
view post Posted: 27/12/2023, 21:00     My Dearest - K-drama
Non mi sono accorta di non aver scritto il mio parere conclusivo sulla seconda parte di questo bellissimo drama.

L'ho trovata altrettanto bella e avvincente quanto la prima se non di più, il mio voto è 10 e a questo punto posso anche tranquillamente dichiarare che è stato il drama coreano più bello dell'anno 2023 per me. :supercute:
view post Posted: 11/12/2023, 21:41     Tell Me That You Love Me - K-drama
CITAZIONE (Sole5454 @ 11/12/2023, 12:49) 
Lo vedrò! Ho visto la versione originale e sono stata marchiata a fuoco dal bravissimo e strabon Etsushi Toyokawa.

Questo drama nel topic giapponese è intitolato Aishiteiru to Ittekure (Say you Love me)
Il colore dei drama giapponesi è il rosso? :gnegne: :what: :bye:

Wow!! Grazie mille Sole5454 per aver ricordato questo drama giapponese. Infatti riflettendoci mi sono ricordata di averlo visto anche io tanti anni fa e di averlo apprezzato molto.
La trama infatti mi sembrava familiare ma non riuscivo a capire il perchè.

Fin qui credo che entrambe le versioni siano belle, anche se di norma preferisco gli originali. I giapponesi riescono a rendere i loro racconti molto asciutti ed essenziali, quindi estremamente poetici.
view post Posted: 3/12/2023, 23:19     +1Tell Me That You Love Me - K-drama
CITAZIONE (bliss9876 @ 3/12/2023, 22:10) 
CITAZIONE (sunflower1963 @ 3/12/2023, 20:49) 
I protagonisti mi piacciono nonostante a me sconosciuti, o forse ancora di più per questo. In ogni caso molto bravi quindi le premesse sono ottime.

sunflower1963
Ma intendi gli attori? Se è così, lei era la cosiddetta "protagonista" in Reborn rich (dove compariva al massimo 5 minuti a episodio).

bliss9876 Si intendevo gli attori protagonisti, onestamente Shin Hyun Been non mi è rimasta per niente impressa in Reborn Rich e quindi me ne ero totalmente dimenticata.

Grazie per avermi fatto notare che non era il primo drama che vedevo con lei e leggendo la sua biografia ho scoperto che era anche in Warrior Baerk Dong Soo del 2011 che è stato il suo primo drama quindi giovanissima e che avevo visto tanti anni fa.

Beh, sembra che il suo ruolo qui sia molto più incisivo e vedremo come se la caverà. Sicuramente mi rimarrà impressa se farà un buon lavoro. :infid:
view post Posted: 3/12/2023, 20:49     Tell Me That You Love Me - K-drama
Ho iniziato a guardare questo drama e ho visto i primi 2 episodi.

Devo dire che tutte le storie che riguardano protagonisti con un handicap (in questo caso non udente) sono molto toccanti e poetiche e questo drama sicuramente non si discosta da questa caratteristica.

I protagonisti mi piacciono nonostante a me sconosciuti, o forse ancora di più per questo. In ogni caso molto bravi quindi le premesse sono ottime.
view post Posted: 29/11/2023, 23:25     Daily Dose of Sunshine (Un raggio di sole al giorno) - K-drama
CITAZIONE (bliss9876 @ 29/11/2023, 20:11) 
CITAZIONE (sunflower1963 @ 29/11/2023, 15:58) 
Inavvertitamente ho letto il tuo spoiler e quindi mi preparo ad altri momenti intensi, sono d'accordo che questo sia un drama da vedere piano piano perchè gli episodi non sono di sicuro rilassanti.

Mi spiace sunflower1963 di averti spoilerato il futuro, avrei dovuto segnare in rosso il penultimo episodio??? Scusa ancora!

bliss9876 Assolutamente non è colpa tua!! Sono stata io che inavvertitamente ho aperto lo spoiler e quindi avrei dovuto stare più attenta ma l'ho fatto sopra pensiero...gli spoilier esistono proprio per non essere aperti e tu hai assolutamente nascosto tutto come da prassi.
Non ti preoccupare davvero, tra l'altro sono una persona a cui gli spoiler non danno particolarmente fastidio perchè comunque non si capisce come si svilupperanno gli eventi anche se si sa quali eventi si svilupperanno...non so se mi sono spiegata bene! :gnegne:
No problem!! :amor:
3358 replies since 26/11/2012