DIC :: Forum ::

Captivating the King (Il re e la spia)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2024, 10:33     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


IL RE E LA SPIA

Sejak%2C_the_Fascinated



Titolo Originale: 세작, 매혹된 자들
Conosciuto Anche Come: Sejak, Captivating the King
Generi: Storico, Romantico, Melodramma
Episodi: 16
Emittente: tvN, Netflix
Inizio: 21 Gennaio 2024

Sottotitoli in italiano ufficiali disponibili su Netflix, pertanto, essendo il drama licensed in Italia, vi chiediamo di non fare richiesta di download né qui né nel topic apposito.

CAST
Jo Jung Suk è Lee In
Shin Se Kyung è Kang Hee Soo/Kang Mong Woo
Lee Shin Young è Kim Myung Ha

TRAMA
Nel mezzo di una lotta di potere, un re resta affascinato da una donna intrigante i cui desideri nascosti di vendetta si trasformano in amore inaspettato. (Fonte: Netflix)

Edited by Luci forever - 26/1/2024, 12:44
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 14:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


Io, che posso contare sulle dita di una mano quanti storici ho visto, ho iniziato questo drama (tutta colpa di Jo Jung Suk). I primi due episodi non sono male. L'unica cosa davvero negativa è che il crossdressing è talmente incredibile che ho deciso di far finta che funzioni.
Dovrebbe esserci un salto temporale fra 1-2 episodi, quindi il fastidio sparirà.

Ma almeno non truccare l'attrice, no????

Edited by bliss9876 - 27/1/2024, 21:34
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 19:16     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


Visti anche io i primi due episodi. È molto intrigante!

Concordo sul fatto che bisogna sorvolare sulla credibilità del cross dressing (che a dirla tutta ha anche un po' stufato in questi storici!) Però capisco che debbano creare la base all'intero drama; questi primi due episodi sono solo l'introduzione da quanto ho capito!
Comunque per ora trovo ci sia abbastanza chimica e spero in futuro ci sarà molto angst 😏
Il protagonista per ora mi sembra abbastanza atipico, perché sì che è il classico nobile integerrimo, però mostra apertamente il suo lato umano, ed è una bella cosa!
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 16:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Anche io sto guardando questo bellissimo drama storico. Sono arrivata al 10° episodio e ne sono sempre più coinvolta.

Diciamo che gli autori sono riusciti a inserire bene il trito e ritrito tema del cross dressing in una trama avvincente.

Sono anche contenta che
la vera identità della protagonista sia venuta finalmente fuori almeno per il Re perchè davvero mi sembrava totalmente inverosimile che a nessuno potesse venire il dubbio che non si trattasse di un uomo, sia per il tono di voce, che per i lineamenti, il viso, il collo, la corporatura...insomma devo dire che si faccia passare da maschio lo trovo veramente irrealistico.


Ciò che resta molto intrigante qui è la vera natura del Re perchè non ho ancora capito
se sotto sotto sia un tiranno che mira solo al potere per il potere in sè o se è diventato Re solo per proteggere i figli del fratello, anche se la scelta di dare in sposa la nipote alla Cina non sembra indicare questa motivazione.


Diciamo che sembra che non abbia scrupoli ma mi resta il dubbio che non sia così cattivo come vuole sembrare.

Mi piace l'amicizia che si sta creando nel gruppo dei 'sovversivi' chiamiamoli così e vedremo cosa riusciranno a combinare.

Bello bello fin qui. :joy:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2024, 19:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 15/2/2024, 16:07) 
Ciò che resta molto intrigante qui è la vera natura del Re perchè non ho ancora capito
se sotto sotto sia un tiranno che mira solo al potere per il potere in sè o se è diventato Re solo per proteggere i figli del fratello, anche se la scelta di dare in sposa la nipote alla Cina non sembra indicare questa motivazione.

Io avrei preferito rimaner nel dubbio oppure
che mi tenessero all'oscuro dei veri pensieri del Re (sì, secondo me lui ha preso il potere solo per proteggere il nipote, lasciargli il regno più avanti e nel frattempo cercare di rimuore alcune mele marce dalla corte (nonchè l'assassino)

Le sue azioni negli ultimi episodi mi sembrano andare in quella direzione.

Di contro invece non mi piace che la protagonista si intestardisca su questa idea di vendetta, anche quando
ci dovrebbero essere elementi che la fanno quantomeno dubitare
Inoltre ho trovato il suo piano dell'episodio 10 alquanto strampalato e potrebbe causare dolore
anche ai due giovani principi


Mi auguro un cambio di rotta. La parte sentimentale l'ho gradita molto, anche perchè confermo che l'attore protagonista è davvero all'altezza. Spero di vederlo candidato ai prossimi Baeksang, perchè se lo merita
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 19:15     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


Anche io sono in pari.

Come bliss9876 credo che il re faccia tutto per proteggere il nipote, compreso purtroppo
allontanare la sorella dandola sposa ai Qing. Rifiutarsi avrebbe potuto avere delle negative conseguenze.
Il suo lato da tiranno credo che lo abbia tirato fuori in quanto re che deve proteggersi e intimorire i nemici, suo malgrado!
Concordo sul fatto che come sempre Jo Jung Seok interpreti questo ruolo magistralmente. Purtroppo questo mette ancora più in risalto l'incapacità dell'attrice protagonista, secondo me. Stessa espressione in tutti i contesti :ehm: E di conseguenza non sento nemmeno una forte chimica tra i due.

Pur seguendo con interesse questo drama, la romance non mi ha particolarmente coinvolto, perchè non capisco come si siano innamorati, né mi intrigano i complotti politici. Perchè il re
tratta malissimo suo zio che è colui che lo appoggia da sempre? Perchè la regina madre è un personaggio sgradevole se in realtà dovrebbe sostenere proprio il re? In tutto questo perchè continuano a propinarci la dama Dong?

Anche la parte vendicativa non mi appassiona,
perchè il gruppo è strampalato. Fin ora la protagonista non ha fatto niente, se non organizzare uno scambio di persona che era una farsa ed infatti è subito stato scoperto. Cioè, credevano di farla franca? :xd:

Nonostante tutto questo continuo a seguire il drama e mi piace pure. Però devo spegnere il cervello!
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 11:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


Luci forever

Riguardo allo zio e alla Regina madre, secondo me il Re non ci va d'accordo perché:

per quanto riguarda lo zio, dubita della sua persona dai tempi del regno del fratello; infatti non era tra quelli che lo avevano convocato in segreto per complottare e fargli prendere il posto del Re? Inoltre lo zio ha i suoi interessi per detenere il potere e per il fatto che per consolidare la famiglia,
il Re dovrebbe avere figli, cosa che quest'ultimo secondo me sta volutamente evitando per lasciare il regno al nipote.

La regina madre prima ha messo il bastone tra le ruote contro il fratello del Re in tutti i modi per favorire il proprio figlio, e anche lei sta facendo l'impossibile per avere eredi diretti, anche acconsentendo che la Dama di Corte diventi ufficialmente l'amante del Re se questo significa far nascere un figlio


Entrambi fratello e sorella hanno interesse a detenere una situazione di privilegio, potere e influenza, e ciò non può essere se in vista c'è la possibilità che
il successore dell'attuale Re sia il nipote,. Per questo stanno già complottando di eliminarlo, e presumo che nei prossimi episodi passeranno all'azione


P.s. perché alcune frasi e il finale dell'episodio 11 mi fanno temere che il drama finisca in tragedia??? ;_;
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 21:13     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Ho appena concluso la visione di questo drama e passo di qua a dare un mio parere finale.

La trama mi è piaciuta, è stata avvincente e abbastanza originale per essere un saeguk soprattutto per quanto riguarda gli intrighi di corte e come il Re sia riuscito a mettere nel sacco chi gli remava contro.
L'ultimo episodio, come capita spesso, si è chiuso con un po' di interrogativi sul futuro sia dei protagonisti che di alcuni personaggi secondari, ma nel complesso ho gradito la scrittura (stendendo un velo pietoso sul fatto che nessuno si accorgesse del travestimento palese).

L'interpretazione di Jo Jung Suk mi ha veramente stupita, è stato bravo e molto intenso. Avevo scoperto questo attore nel 2012 in King 2 Hearts dove aveva un ruolo secondario ma già risplendeva di luce propria e devo dire che, fino adesso, è sicuramente stata la sua interpretazione migliore.
Ho poi adorato il bambino che interpretava il Principe ereditario. Ma quanto sono bravi i bambini coreani a recitare? Questo bambino è stato strepitoso, oserei dire il più bravo di tutto il cast.

Ciò che invece mi ha fatto cascare le braccia sono stati i 2 e dico 2 baci!!! Premetto che non mi interessa granchè questo aspetto, ma nell'interesse e nella scorrevolezza della storia vedere due persone adulte che si baciano a stampo (come dico io a pesce lesso) con gli occhi spalancati e restando immobili è davvero, davvero penoso!!!
Ma è possibile che nel 2024 ancora in Corea si possa essere a questo livello di pudicismo in cui non ci si possa baciare come si deve? O piuttosto farlo immaginare riprendendo da lontano gli attori e non presentare due zombie che avvicinano le labbra?
Se non ci fossero stati questi scivoloni e alcuni vuoti nella trama verso la fine, la mia valutazione sarebbe stata anche più alta.
Per l'originalità della trama e la bravura dei due interpreti che ho citato, lo valuto con un 8 ma spero davvero di non dover più vedere baci orrendi così in futuro. :pecche:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2024, 09:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


Il drama mi è piaciuto parecchio nei primi 10-11 episodi, per poi lasciarmi piuttosto tiepida e insoddisfatta del finale che hanno scelto:
come faranno i due ad essere felici senza poter essere una coppia? Ci si incontra ogni tanto e lei continua a spacciarsi per maschio? Non tutti i drama devono avere obbligatoriamente il supposto happy ending, se questo è privo di senso


A parte questo sfogo, finché c'era tensione sulla storia d'amore, tutto il drama reggeva, anche se quasi tutto sulle spalle di JJS, che ha sfoderato un'intensa e convincente prova. Quando nella parte finale siamo passati più alla risoluzione dei conflitti politici, ammetto che il mio interesse è scemato, anche per alcune scelte di caratterizzazione - tutto l'episodio
sulla condanna dello zio l'ho trovato assai pesante e perché il personaggio è diventato una macchietta? La risata satanica al momento della morte?


Per quanto riguarda i baci: il primo mi aveva favorevolmente colpito per un drama storico e per il fatto che l'attore è sposato (Sì, sembra un'assurdità ma in Corea del Sud l'immagine conta più di tutto, e credo sia il motivo per cui in The knight flower non ci hanno concesso nulla che si avvicinasse ad un bacio).
A questo punto non capisco perché il secondo sia così insipido e a stampo...


Drama che vale la visione se siete qui come me per la prova dell'attore protagonista. Il crossdressing e l'interpretazione dell'attrice sono il punto debole
 
Top
8 replies since 26/1/2024, 10:33   675 views
  Share