DIC :: Forum ::

Votes taken by sunflower1963

view post Posted: 3/3/2024, 21:13     +1Captivating the King (Il re e la spia) - K-drama
Ho appena concluso la visione di questo drama e passo di qua a dare un mio parere finale.

La trama mi è piaciuta, è stata avvincente e abbastanza originale per essere un saeguk soprattutto per quanto riguarda gli intrighi di corte e come il Re sia riuscito a mettere nel sacco chi gli remava contro.
L'ultimo episodio, come capita spesso, si è chiuso con un po' di interrogativi sul futuro sia dei protagonisti che di alcuni personaggi secondari, ma nel complesso ho gradito la scrittura (stendendo un velo pietoso sul fatto che nessuno si accorgesse del travestimento palese).

L'interpretazione di Jo Jung Suk mi ha veramente stupita, è stato bravo e molto intenso. Avevo scoperto questo attore nel 2012 in King 2 Hearts dove aveva un ruolo secondario ma già risplendeva di luce propria e devo dire che, fino adesso, è sicuramente stata la sua interpretazione migliore.
Ho poi adorato il bambino che interpretava il Principe ereditario. Ma quanto sono bravi i bambini coreani a recitare? Questo bambino è stato strepitoso, oserei dire il più bravo di tutto il cast.

Ciò che invece mi ha fatto cascare le braccia sono stati i 2 e dico 2 baci!!! Premetto che non mi interessa granchè questo aspetto, ma nell'interesse e nella scorrevolezza della storia vedere due persone adulte che si baciano a stampo (come dico io a pesce lesso) con gli occhi spalancati e restando immobili è davvero, davvero penoso!!!
Ma è possibile che nel 2024 ancora in Corea si possa essere a questo livello di pudicismo in cui non ci si possa baciare come si deve? O piuttosto farlo immaginare riprendendo da lontano gli attori e non presentare due zombie che avvicinano le labbra?
Se non ci fossero stati questi scivoloni e alcuni vuoti nella trama verso la fine, la mia valutazione sarebbe stata anche più alta.
Per l'originalità della trama e la bravura dei due interpreti che ho citato, lo valuto con un 8 ma spero davvero di non dover più vedere baci orrendi così in futuro. :pecche:
view post Posted: 24/1/2024, 16:30     +1Daily Dose of Sunshine (Un raggio di sole al giorno) - K-drama
Eccomi a dare il mio parere finale su questo drama che ho faticato molto a concludere soprattutto per il tema trattato come ho scritto sopra.

Dunque l'ho trovato particolarmente realistico e duro, soprattutto nella seconda metà dove anche la protagonista
soffrendo di una forma acuta di depressione ha dovuto essere anche lei ricoverata in un ospedale psichiatrico


Ho dovuto guardarlo in piccole dosi perchè in alcuni momenti è stato per me un po' troppo disturbante, ma ho comunque apprezzato tanto il modo realistico e delicato in cui questi temi sono stati trattati e sicuramente l'ho trovato educativo proprio per la società coreana (e anche per chi lo guarda fuori dalla Corea ovviamente, ma secondo me era mirato proprio a loro).

Soprattutto mi ha colpito verso la fine il discorso dello stigma di cui può essere vittima chi soffre o ha sofferto di malattie mentali quando cerca di vivere/rientrare in società...questo aspetto è stato per me illuminante visto che personalmente non mi ero mai imbattuta in situazioni simili.

L'unica parte un po' "meh" a mio parere è stata quella riguardo la romance tra i protagonisti che capisco non fosse la parte principale della trama, ma non ha aggiunto molto alla storia o almeno niente che fosse fondamentale...forse è servita solo a dare un po' di leggerezza al tutto, ma se non ci fosse stata non sarebbe cambiato granchè.

In conclusione un drama interpretato e scritto veramente bene e che per me ha meritato un 9 pieno anche se di sicuro non lo riguarderei.
view post Posted: 3/12/2023, 23:19     +1Tell Me That You Love Me - K-drama
CITAZIONE (bliss9876 @ 3/12/2023, 22:10) 
CITAZIONE (sunflower1963 @ 3/12/2023, 20:49) 
I protagonisti mi piacciono nonostante a me sconosciuti, o forse ancora di più per questo. In ogni caso molto bravi quindi le premesse sono ottime.

sunflower1963
Ma intendi gli attori? Se è così, lei era la cosiddetta "protagonista" in Reborn rich (dove compariva al massimo 5 minuti a episodio).

bliss9876 Si intendevo gli attori protagonisti, onestamente Shin Hyun Been non mi è rimasta per niente impressa in Reborn Rich e quindi me ne ero totalmente dimenticata.

Grazie per avermi fatto notare che non era il primo drama che vedevo con lei e leggendo la sua biografia ho scoperto che era anche in Warrior Baerk Dong Soo del 2011 che è stato il suo primo drama quindi giovanissima e che avevo visto tanti anni fa.

Beh, sembra che il suo ruolo qui sia molto più incisivo e vedremo come se la caverà. Sicuramente mi rimarrà impressa se farà un buon lavoro. :infid:
view post Posted: 8/9/2023, 16:09     +1My Dearest - K-drama
Passo di qua per scrivere il mio parere conclusivo.

Era veramente da parecchi anni che la Corea non ci regalava un drama storico con i controfiocchi (che tra l'altro è uno dei miei generi preferiti) e questo finalmente è stato di altissimo livello!!

La trama le sceneggiature e i costumi sono stati veramente eccezionali ma ciò che secondo me ha toccato il cuore di molte spettatrici/spettatori è stata l'interpretazione impeccabile dei protagonisti.

NGM ormai è una garanzia e sceglie sempre progetti originali perchè, nonostante qui ci sia stata una bellissima storia d'amore, il tutto non è stato scontato e neanche il finale.

Ho scoperto da poco che questo drama si divide in due parti e che la seconda parte dovrebbe essere trasmesso a Ottobre. Gli autori ci hanno lasciato con l'amaro in bocca e con tanta curiosità per ciò che accadrà nella seconda parte, quindi anche qui hanno fatto un ottimo lavoro.

La mia valutazione, con enorme sorpresa perchè è il secondo che do quest'anno, è di 10 e spero che la seconda parte sia altrettanto bella e convincente. Altamente raccomandato a chi ama il genere.
view post Posted: 25/8/2023, 20:46     +1See You In My 19th Life - K-drama
Eccomi a scrivere un parere finale su questo drama che ho concluso qualche settimana fa ma che mi ero dimenticata di recensire qui.

Parto subito col mio voto che è un bell'8 soprattutto per l'originalità della trama (che vira leggermente sul fantasy accennato, perchè quelli puramente fantasy non li guardo).

Mi è piaciuto tutto, dalla trama all'interpretazione del cast e dei protagonisti. Anche i salti temporali erano fatti benissimo e le ambientazioni delle vite passate erano davvero suggestive.

Dove ahimè gli autori sono scivolati, è stato nell'ultimo episodio, ovvero la conclusione che ho trovato parecchio illogica e con tanti punti di domanda. Mi chiedo perchè, dopo aver scritto una trama così complessa e articolata, non abbiano pensato a una conclusione più logica anche se magari surreale come del resto tutto il drama.
Avrei dato anche un voto più alto se non fosse stato per questo ultimo episodio parecchio deludente.

Nonostante ciò lo consiglio perchè diverso dal solito e con un'attrice protagonista mai vista prima ma davvero brava.
view post Posted: 23/4/2023, 16:10     +1My Mister - K-drama
CITAZIONE (filod.arianna @ 22/4/2023, 15:45) 
CITAZIONE (antonio.83 @ 29/1/2021, 11:51) 
Per guarire il mondo andrebbero fatte guardare ai ragazzi le serie coreane!

Beh.. insomma:-), a dir la verità ho visto bere più che in quantità industriali in 2 anni di serie coreane (ma anche giapponesi) che 50 anni di tv occidentale.

Chiedo scusa alle amministratrici per questo piccolo OT ma volevo scrivere la mia su questo argomento perchè concordo in pieno con filod.arianna.
Guardo drama coreani da 10 anni e sono arrivata a quota 527 in tutto (fra questi anche alcuni cinesi e giapponesi), e l'ammontare e la frequenza del bere in TUTTI, dico tutti, i drama è allucinante. Pare che per sfogare qualsiasi tipo di frustrazione l'unica soluzione sia ammazzarsi dal bere...pazzesco!! :sniff: :sniff: :sniff:

Edited by sunflower1963 - 25/4/2023, 21:13
view post Posted: 11/4/2023, 17:30     +1Divorce Attorney Shin (Il Divorzista) - K-drama
Eccomi a scrivere un parere conclusivo su questo drama che ho terminato oggi.

Parto con la valutazione che è veramente molto più alta della mia media di questi ultimi mesi/anni (sigh!) e cioè per me ha meritato un bel 9.

Il motivo è stato principalmente perchè ho trovato l'interpretazione del protagonista interpretato da Cho Seung Woo di un avvocato un po' fuori dalle righe, eccezionale.

Inoltre ho amato tantissimo tutte le parti riguardanti la cricca dei tre amici che si supportavano/sopportavano a vicenda e sono stata contenta che una buona parte del drama si concentrasse su questo aspetto.

E' vero che le protagoniste femminili in questo drama sono state un po' in ombra anche se con dei ruoli interessanti, e ovviamente anche la cattiva di turno era femmina purtroppo.

Tutti i casi di divorzio descritti qui sono stati realisti e finalmente i coreani iniziano a venire a patti col fatto che i matrimoni possono anche finire formalmente quando la situazione diventa insostenibile per entrambi. Molta attenzione è stata anche data ai figli che si trovano involontariamente coinvolti in queste situazioni.

Molto bella tutta la parte riguardante il rapporto zio/nipote. Insomma un drama nel complesso molto toccante ma anche divertente...le puntate sono volate e come ho scritto sopra mi è dispiaciuto che si siano limitate a 12.

Altamente raccomandato se piace questo tipo di trama (ah per le appassionate di romance come la sottoscritta, qui non ce n'è se non per una coppia secondaria, ma non se ne sente affatto la mancanza)
view post Posted: 25/3/2023, 15:25     +1DRAMA CLUB 5 - Drama Club
Era da un po' di giorni che non entravo nel forum e ho trovato la bella sorpresa di tanti commenti interessanti scritti da filod.arianna.
Anche io ti do il ri-benvenuta e aspetto di leggerti ancora nelle varie discussioni. :hi:
view post Posted: 15/3/2023, 16:46     +1Divorce Attorney Shin (Il Divorzista) - K-drama
Ho iniziato la visione di questo drama e sono al episodio, il successivo lo vedrò domani.

L'ho scelto perchè mi piace molto l'attore protagonista Cho Seung Woo che non avevo visto in un ruolo simile prima visto che ha finora interpretato ruoli piuttosto seri o drammatici.

Diciamo che in questi primi episodi si è capito che non si tratti di un avvocato allineato agli altri, ma di una persona molto particolare che ha deciso di intraprendere questa carriera
solo per vendetta, quando in realtà pare fosse un pianista molto talentuoso


Quindi mi sta piacendo molto il suo personaggio e devo dire che anche la protagonista femminile è entrata nella storia in un modo molto particolare diverso dal solito. Tanto che inizialmente pensavo che fosse una persona di passaggio.

Anche l'argomento dei divorzi è ahimè molto attuale e i casi trattati riflettono molte delle problematiche più comuni.

Quindi fin qui interessante e divertente, speriamo continui così.

Anche questo drama ha solo 12 episodi, tendenza che sta prendendo piede ultimamente con i drama coreani che avevano una loro particolarità anche nella durata. In alcuni casi apprezzo che non si allunghi il brodo, ma spero che non dipenda solo dal fatto che su Netflix si richieda questo tipo di formato.
view post Posted: 20/2/2023, 15:32     +1Crash Course in Romance (Corso accellerato sull'amore) - K-drama
Visti gli episodi 11 e 12

Peccato che ora che
i protagonisti si sono finalmente dichiarati e messi insieme, gli autori si stiano concentrando sulla parte thriller del drama che comunque mi è sempre sembrata un'aggiunta inutile.


Ammetto che fino a qualche episodio fa
non sospettavo minimamente Mr. Ji fino quando gli autori non hanno iniziato a seminare indizi qua e là
e ora che ne siamo consapevoli immagino che i prossimi episodi saranno di sofferenza fino a quando non si scoprirà la verità.

Avrei lasciato la trama solo riguardante la scuola e la storia fra i protagonisti e capisco che gli autori abbiano voluto calcare un po' la mano sulla fissazione delle mamme riguardo ai profitti dei loro figli ma mi sarei fermata a questo...il discorso della vendetta o dello stalker francamente mi sembra davvero un aver voluto mettere troppa carne al fuoco.

Vedremo come si concluderà la storia ma so già che la mia valutazione conclusiva sarà mediocre.
view post Posted: 25/1/2023, 16:43     +1Crash Course in Romance (Corso accellerato sull'amore) - K-drama
Visti i primi 4 episodi di questo drama.

Devo dire che ho trovato i primi 3 davvero gradevoli e soprattutto con una trama molto originale.
I due protagonisti sono perfetti per le loro parti e davvero ci sono stati dei momenti molto divertenti per le varie situazioni assurde che si sono venute a creare.

Purtroppo il 4° episodio invece non mi ha entusiasmata altrettanto perchè la trama
ha puntato tanto sulla competizione fra mamme e i loro figli allievi per i risultati scolastici
e personalmente detesto questo aspetto della società coreana.

Infatti è un argomento che non mi piace e sono sempre riuscita a scansarlo tenendomi ben alla larga di tutti i drama degli anni scorsi riguardanti contrasti e dispetti vari senza esclusione di colpi fra le alte classi sociali coreane.

Inoltre la fine del 4° episodio ha avuto anche un risvolto parecchio inquietante
con l'omicidio di uno studente
quindi gli autori non si sono fatti mancare niente inserendo anche l'aspetto crime.

Insomma vorrei continuare a guardarlo perchè mi piace molto la coppia protagonista ma sono un po' perplessa sulla piega che la trama ha preso nel 4° episodio. :booh:

Edited by sunflower1963 - 25/1/2023, 23:21
view post Posted: 14/11/2022, 17:12     +1Love In Contract - K-drama
Eccomi a scrivere un parere finale su questo drama che ho concluso oggi.

Dunque dopo aver visto più di 500 drama (514 per l'esattezza) in 10 anni, ormai le romcom come questa non mi divertono più perchè trovo che siano abbastanza banali e ripetitive.

Qui posso dire che la prima metà della storia è stata un po' più divertente della seconda soprattutto per alcune situazioni un po' comiche /imbarazzanti che si sono verificate, ma poi nella seconda metà si è passati al piattume più totale.

I miei personaggi preferiti non sono stati i protagonisti (tra i quali non ho percepito nessun tipo di chimica anche dopo che entrambi avevano abbassato le loro rispettive barriere emotive) ma il migliore amico della protagonista, Gwang Nam e il second lead Hae Jin... che erano un po' diversi e fuori dagli schemi.

Come ho scritto sopra non sono riuscita a focalizzarmi bene sull'interpretazione di PMY (che sarebbe ora che scegliesse dei personaggi diversi e dei soggetti un po' più impegnativi) perchè ero continuamente distratta dalla sua magrezza impressionante...davvero temevo che cadesse a terra o le si spezzassero le gambine improvvisamente da un momento all'altro!!

Comunque non posso valutare questo drama con più che un 6 tirato tirato. Sicuramente c'è molto di meglio nel mondo dei drama coreani quindi non mi sento neanche di raccomandarne la visione.
view post Posted: 10/4/2022, 19:46     +1A Business Proposal - K-drama
Anche io ho appena finito questo drama che nel complesso ho trovato rilassante perchè veramente poco impegnativo.

In effetti la storia è piena di clichè e vista e rivista ma comunque sia il cast che gli autori sono riusciti a rendere il tutto gradevole, a tratti anche un po' grottesco/comico. Non credo che si avessero grandi pretese per questo progetto tranne quello di intrattenere il pubblico con una rom com semplice e senza sotto trame, o colpi di scena particolari.

Quindi per me guardarla è stato come prendermi una pausa dalla giornata davanti a un gelato. Il mio voto è sette e mezzo.
view post Posted: 4/3/2022, 17:22     +1Thirty-Nine - K-drama
Sono arrivata al episodio e pur mantenendo la vena malinconica/triste sto trovando comunque questo drama particolarmente toccante.

La parte che mi sta piacendo di più è proprio quella dedicata all'amicizia fra le tre protagoniste che sto trovando poetica e davvero profonda.
Infatti per la prima volta qui i personaggi maschili sono quasi dei contorni anche se comunque hanno la loro importanza.

Insomma lo sto trovando davvero bello nel complesso, anche se intervallato sempre da qualche lacrimuccia che ci scappa per l'argomento parecchio pesante di per sè. :sniff: :sniff:
view post Posted: 16/2/2022, 17:45     Forecasting Love and Weather (Previsioni d'amore) - K-drama
Ho visto i primi due episodi di questo drama.

Diciamo che il personaggio di Park Min Young ricorda vagamente il suo precedente in What's wrong with secretary Kim anche se qui è una dirigente piena di guai e non una segretaria.

L'inizio mi è piaciuto ma è la prima volta che vedo Song Kang in un drama e mi sembra davvero molto bambino
e parecchio fisicato come si vede nel secondo episodio. *^^*


Non credo si tratterà di una storia particolarmente originale o sconvolgente ma va bene come intrattenimento leggero per rilassarsi un po'...vedremo come prosegue, magari gli autori mi sorprenderanno! :pecche:
111 replies since 26/11/2012