DIC :: Forum ::

La saga dei Tombaroli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2020, 12:15     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


La saga dei Tombaroli


in corso

daoubu




Questo topic serve per fare un po' di chiarezza nella saga dei tombaroli:
Cosa sono i tombaroli??
Sono personaggi intrepidi che vanno alla ricerca di manufatti antichi e misteriosi nelle vecchie tombe degli antichi imperatori o nobili.

Ma partiamo dall'inzio:
i due grandi principali filoni che esistono in Cina con tematica centrale i tombaroli, sono tratti da due diverse serie di libri:

Daomu Biji (tradotto in Grave Robbers’ Chronicles, Grave Robbery, e The Lost Tomb)

Guǐ Chuīdēng (tradotto in Ghost Blows Out the Light o anche Candle in the Tomb)

Quindi andiamo con ordine e vediamoli separatamente :innocent:

Daomu Biji Libro

Autore di questo libro (una sorta di libretto per ragazzi a puntate) è Xu Lei.
I libri della serie sono stati anche parzialmente tradotti in inglese, e qui riporto i titoli come sono stati tradotti


Storia principale Daomu Biji/Grave Robbers Chronicles 1-8 (盗墓笔记 1-8) In questa storia abbiamo protagonista Wu Xie da giovane, che insieme a suo zio e altri personaggi esplorano delle tombe misteriose

Volume 1 Cavern of the Blood Zombies
Volume 2 Angry Sea, Hidden Sands
Volume 3 Bronze Tree of Death
Volume 4 Palace of Doom
Volume 5 Deadly Desert Winds
Volume 6 Graveyard of a Queen
I rimanenti volumi non sono stati tradotti
Volume 7 【邛笼石影】
Volume 8 parti1 & 2 【大结局 (上)】&【大结局 (下)】
(per chi volesse esistono nel web delle traduzioni dei fan, ad esempio qui)


GLi adattamenti da questa serie sono:

The Lost Tomb 2015 - The Lost Tomb (con Li Yifeng nel ruolo di Wu Xie). Riprende le vicende del primo libro.
The Lost Tomb 2 2019 (Con Hou Minghao nel ruolo di Wu Xie). Riprende le vicende del secondo e terzo libro
The Lost Tomb 3 Ancora da uscire in produzione

Ultimante Note che riprende i libri 5, 6 e 7

Altre storie


-Zang Hai Hua (藏海花)
Due volumi + uno non terminato.
Ambientato cinque anni dopo la serei principale. Wu Xie e Fatty scoprono dell'altro sul passato di t Zhang Qiling e sulla famiglia Zhang.

Al momento non ci sono adattamenti

-Sha Hai (沙海) (the tomb of the sea/sand sea)
Quattro volumi + uno non terminato.
In cui abbiamo un più maturo Wu Xie (sulla quarantina), circa otto anni dopo la serie principale.

L'adattamento è Tomb of Sea 2018 - (The Tomb of the Sea/Sand Ocean/Sand Sea) (Con Qin Hao nel ruolo di Wu Xie)

Tomb of the Sea Side Story: quattro storie extra su alcuni personaggi di Tomb of Sea


-Shi Nian 十年 (Ten Years Later)
1 volume

-Chong Qi (盗墓笔记重启)(Restart; Thunder At The Distand Sea)
4 volumi
La storia riparte dopo circa 10 anni dalla precedente serie Sand Sea.

Adattato in The Lost Tomb Reboot 2020 (Con Zhu Yilong nel ruolo di Wu Xie)


Prequel

The Mystic Nine (老九门)Lao Jiu Men(the Old Nine)
2 volumi+ 1 non terminato
In cui vediamo il nonno di Wu Xie, le nove famiglie e l'origine (o quasi)) della famiglia Zhang

The Mystic Nine
(2016) (imperdibile serie con il Sommo
+ Mystic Nine Side story: quattro storie scollegate tra loro su i personaggi di Mistic Nine. Per più info vedi scheda del drama :lalala:



Di questa serie esistono anche fumetti e video giochi, di cui però non parleremo qui

Film:

2016 - Time Raiders (Luhan's Wu Xie)
Storia che riprende i personaggi ma non riprende delle vicende di uno specifico film. Si rivedono Wu Xie, Poker Face e Cox.


Candle in the Tomb



Drama tratti dal libro

Candle in the Tomb ( 2016) basato sul primo volume del libro
Candle in the Tomb: The Weasel Grave (2017) basato sul secondo volume
Candle in the Tomb: Mu Ye Gui Shi (2017)
Candle in the Tomb: The Wrath of Time (2019)
Candle in the Tomb: The Lost Caverns (2020)


Film
Mojin: The Lost Legend,
Chronicles of the Ghostly Tribe
The Legend Hunters (2021)

Edited by crostata - 6/5/2021, 10:06
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 15:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Sembrerebbe che alla saga dei Tombaroli Daomu Biji si aggiungerà un altro capitolo che è il prequel di tutte le serie precedenti, ovvero Tibetan Sea Opera che ha per protagonista Wang Changhai, costruttore/esploratore di tutte le sfigatissime tombe in cui Wu Xie è andato a tentare il suicidio e "antenato" degli Wang di Tomb of Sea ( Sea sand). Sarà un drama in costume dal cast ancora sconosciuto, così come è sconosciuta la sua venuta alla luce :gnegne:



Moriremo sperando :gnegne: Moriremo prima di vedere la fine di tutto :gnegne:


Dramawiki
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 15:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Adooorooo :gnegne: vedremo anche questo se verrà alla luce :dong:
Grazie della news al :cheer:
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 15:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (crostata @ 8/9/2020, 16:11) 
Adooorooo :gnegne: vedremo anche questo se verrà alla luce :dong:

Non dirlo a me che sono super felice :gnegne: Continuerò ad avere roba con cui ubriacarmi di tombe per un bel pezzo :love: Si vedrà tutto di questa serie :relax:



E sfrutto questa bella discussione dedicata all'argomento per le news generiche. Poi all'uscita delle varie serie ci si sposta sul thread apposito per i commenti dedicati :corre:
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 11:13     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Carissimi, da ieri è iniziata la messa in onda di Ultimate Note- lost tomb 3, ma in realtà doveva uscire prima The Lost Tomb 2: Heavenly Palace on the Clouds visto che sarebbe la serie che conclude l'esplorazione delle montagne innevate :ehm: :emu: :nfg:

Sono un po' perplessa in merito alla cronologia ad minkiam con cui smollano sta storia in pasto al pubblico :gnegne:


La cosa più bella di questa nuova uscita è che c'è di nuovo Zhang Ri Shan interpretato dallo stesso attore :amor: Almeno lui :occhi:
E Zhang Qi Ling è interpretato dallo stesso attore che fugacemente compare in Tomb of the sea. Ripescano anche un'altra manciata di attori tra qui quelli che intermpretano Wang Meng( :cuute: ), Chen Pi ( :cuute: ) e altri due che non ricordo :gnegne:




Per me che ho letto i libri non è un problema saltare direttamente a questa serie per poi recuperare l'altra, ma per gli altri temo sia un problemone, quindi toccherebbe attendere in ogni caso :smoke:
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 12:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Ma perché :lone:
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 09:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Ok ho aggiornato la scheda iniziale con il topic di Ultimate Note, sperando di averlo collocato al punto giusto :smoke: :smoke:

Dopodichè volevo fare un piccolo punto della situazione; Abbiamo che "dovrebbero uscire":
il seguito di the lost tomb 2 che si chiamerà:(the lost tomb 3 giusto per stare in linea? macchè, sarebbe stato troppo semplice) The Lost Tomb 2: Heavenly Palace on the Clouds
che a detta di dramalist (non so quanto sia affidabile) sarrà di 24 episodi.

Dopodichè è pevisto un prequel,Tibetan Sea Opera il costruttore di tombe, e sempre a detta di dramalist saranno 30 episodi.

Questo mi attira tantissimo, considerando il lavoro fatto con Mystic Nine, l'idea di uno nuovo in costume mi manda in sollucchero :cuute: :cuute:
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 13:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (crostata @ 6/5/2021, 10:17) 
Ok ho aggiornato la scheda iniziale con il topic di Ultimate Note, sperando di averlo collocato al punto giusto :smoke: :smoke:

dovresti esserci :gnegne:

CITAZIONE
Dopodichè volevo fare un piccolo punto della situazione; Abbiamo che "dovrebbero uscire":
il seguito di the lost tomb 2 che si chiamerà:(the lost tomb 3 giusto per stare in linea? macchè, sarebbe stato troppo semplice) The Lost Tomb 2: Heavenly Palace on the Clouds
che a detta di dramalist (non so quanto sia affidabile) sarrà di 24 episodi.

Il titolo andrebbe anche bene perché di fatto è un lost tomb 2.0 visto che la serie già uscita si blocca di colpo. Praticamente è la fine mancata :patpat: I 24 episodi possono starci. Se non aggiungono roba inutile e poco sensata, in quel numero di puntate ci stanno pure larghi visto che il resto è in Ultimate Note :smoke:

CITAZIONE
Questo mi attira tantissimo, considerando il lavoro fatto con Mystic Nine, l'idea di uno nuovo in costume mi manda in sollucchero :cuute: :cuute:

Ispira un sacco anche a me :occhi:
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 16:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Vengo a creare scompiglio con queste due novità che ho trovato in giro per my drama list =/

Dovremmo avere altri due drama in previsione, uno sempre con Wu Xie che a livello temporale sta tra la serie principale e Tomb of the sea, ovvero Tibetan Sea Flower( da non confondere con Tibetan Sea Opera, quello storico).

Nella lista del primo post è l'adattamento di questo
CITAZIONE
-Zang Hai Hua (藏海花)
Due volumi + uno non terminato.
Ambientato cinque anni dopo la serei principale. Wu Xie e Fatty scoprono dell'altro sul passato di t Zhang Qiling e sulla famiglia Zhang.

E poi non so se gioire o tremare di terrore al pensiero del cast, ma pare ci sarà un Mystic Nine 2 :occhi: :petr:

Pretendere di riavere il vecchio cast tempo sia troppo, ma speriamo che facciano tornare almeno una parte di loro :occhi: Rivoglio Ba Ye, quel Ba Ye :occhi: :occhi: :occhi: E spero torni il mio tenentello che già si è fatto altri due drama della serie riproponendo lo stesso personaggio, sia mai che voglia tornare una quarta volta :occhi:
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 09:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


CITAZIONE
E poi non so se gioire o tremare di terrore al pensiero del cast, ma pare ci sarà un Mystic Nine 2

Oddio che notizia!!!!!! :munch: :munch: :munch:
Cavoli, incrociamo le dita per il cast e che ne venga fuori un bel lavoro! :inlove: in quel caso la notizia non puù che rendermi felice!

la storia immagino andrà a segguire il secondo libro della saga....? :booh:

Per quanto riguarda l'altro drama, inizio a pensare che lo facciano apposta a creare confusione con i titoli :nfg:
Un alltro tibetan.... bhe benvenga, alla fine questo è un genere di cui costantemente mi ritorna voglia, e non essendo molto comune mi fa piacere che ne facciano di nuovi, sperando sempre in prodotti ben riusciti.

Se penso che quando uscì il primo the lost tomb, sembrava tutto bello definito e lineare, con 6 stagioni e attori già sotto cotratto :hua:
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 14:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (crostata @ 19/5/2021, 10:33) 
Cavoli, incrociamo le dita per il cast e che ne venga fuori un bel lavoro! :inlove: in quel caso la notizia non puù che rendermi felice!

Ho il terrore che mettano dei ragazzetti ventenni semi esordienti per personaggi che hanno 30 anni per gamba e un certo carisma. Se non metti Willino a rifare Fo Ye, si rischia grosso visto che il personaggio interpretato da lui era epico :uff:



Sarei felice della seconda stagione, ma ho oggettivamente paura di vedere cosa metteranno in piedi :ehm:

CITAZIONE
la storia immagino andrà a segguire il secondo libro della saga....? :booh:

Non so, la trama non è neanche accennata :ehm:

CITAZIONE
Per quanto riguarda l'altro drama, inizio a pensare che lo facciano apposta a creare confusione con i titoli :nfg:

Vedi il lato positivo, non serve che bevi per sentirti ubriaca perché ci pensano i cinesi a farti girare la testa :gnegne: :gnegne: :gnegne:



CITAZIONE
Se penso che quando uscì il primo the lost tomb, sembrava tutto bello definito e lineare, con 6 stagioni e attori già sotto cotratto :hua:

:hua: :hua: :hua:
Gli avevo creduto pure io, ma all'epoca non conoscevo ancora i miei polli e non sapevo che a fare serie tv spesso i cinesi sono più disorganizzati che mai :hua:
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 22:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


Ma davvero faranno Mystic Nine 2? Belloooo!!!!

CITAZIONE
Alannah scrive: Se non metti Willino a rifare Fo Ye, si rischia grosso visto che il personaggio interpretato da lui era epico :uff:

Con tutta sincerità, senza lo stesso attore non saprei se mi verrebbe voglia di guardarlo.

CITAZIONE
Rivoglio Ba Ye, quel Ba Ye :occhi: :occhi: :occhi:

Mi sa che è un desiderio condiviso da tutti e tre.....
 
Top
view post Posted on 12/7/2021, 10:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Ripasso per le novità :corre:
Ieri è iniziata la messa in onda di The Lost Tomb 2: Explore With the Note (2021) il seguito dii The lost tomb 2 :joy:
Praticamente il drama che colma il buco narrativo con ultimate note e che continua dal pezzo di Wu Xie in mezzo alle nevi in modalità yeti :gnegne:

La bella notizia è che il cast è lo stesso di Lost Tomb 2, ma hanno cambiato gli attori di Wu Xie, Ah Ning e Qi Ling che non mi erano piaciuti. Si sono accorti che avevano scelto male :relax:
 
Top
view post Posted on 12/7/2021, 11:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


CITAZIONE
La bella notizia è che il cast è lo stesso di Lost Tomb 2, ma hanno cambiato gli attori di Wu Xie, Ah Ning e Qi Ling

Cast IDENTICO proprio... ne hanno cambiato metà :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:
 
Top
view post Posted on 12/7/2021, 11:52     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (crostata @ 12/7/2021, 12:15) 
Cast IDENTICO proprio... ne hanno cambiato metà :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:

Ma no, solo i tre casi disperati :gnegne: Hanno tenuto lo zio, Xiao Hua, Xiu Xiu, la Huo e Fatty :mhuaua:
E visto che mi hanno letta di sicuro
come no :gnegne:
potrei candidarmi per i casting da qui al 3000 :gnegne:
 
Top
14 replies since 31/8/2020, 12:15   427 views
  Share