DIC :: Forum ::

Votes taken by valinor

view post Posted: 31/5/2020, 16:30     +1Chernobyl - Non Solo Drama
Sono assolutamente d'accordo con voi, Chernobyl è un capolavoro.
Lo so che ultimamente il termine si usa troppo spesso e a sproposito, ma in questo caso è quanto di più giusto si possa dire.
Capolavoro è qualcosa che rimane nella memoria, che crea un precedente a cui altri si ispirano, che lascia un segno positivo.
Tutte cose che la miniserie fa, e non ci speravo.
insomma, è una produzione Anglo-Americana che parla di un tremendo incidente accaduto in Russia, perciò mi aspettavo la solita menata propagandistica in cui i Sovietici ci fanno la figura dei pirla infingardi e vai di supremazia Occidentale...
Invece mi sono trovata di fronte ad un prodotto impeccabile, obiettivo, preciso, senza invenzioni o voli pindarici, in cui le colpe sono chiare, ma anche i meriti.
Chernobyl racconta ciò che è stato - con nomi e cognomi - in modo asciutto, facendoti vedere cosa successe in quei giorni lontani eppure vicini, le miserie ma anche gli eroismi compiuti, tra desiderio di insabbiare e sacrificio per gli altri.
Non dà giudizi, lascia che sia lo spettatore a farlo.
Da vedere assolutamente, e sono felice che ora vada anche in chiaro, checchè se ne dica in tanti non seguono le piattaforme streaming, e sarebbe stato un peccato perdersi una simile perla.
Per non dimenticare.
Perché non accada più.

:hero:
view post Posted: 19/9/2019, 20:40     +1 NEWS coreane - K-drama
Finalmente hanno identificato il misterioso assassino coreano (dopo 30 anni) che aveva massacrato tante donne. Sui quella terribile storia hanno fatto sia film che drama, e ora - grazie al DNA - si sa chi è. Purtroppo non lo possono condannare (assurdamente c'è la prescrizione anche per casi come quelli del Mostro), ma è già in galera per omicidio, quindi almeno non se la sta spassando, e non potrà più far male a nessuno. Sono felice, soprattutto per i parenti delle vittime.

https://bnonews.com/index.php/2019/09/seri...after-30-years/
view post Posted: 11/8/2019, 23:37     +1Chernobyl - Non Solo Drama



Produzione: USA-GB
Anno: 2019
Episodi: 5 (conclusa)
Rete USA: HBO
Rete GB: Sky Atlantic
Rete Italia: Sky

E' il racconto - spietatamente fedele - dell'incidente avvenuto il 26 Aprile 1986 al reattore 4 della centrale nucleare di Chernobyl, allora in Unione Sovietica, oggi in Ucraina.
Per un tremendo mix di errori umani e limiti tecnologici, mentre si conduceva un delirante test di sicurezza sul reattore, esso esplose, rilasciando una mostruosa quantità di radiazioni che - oltre ad aver causato migliaia di morti (si muore ancora, a distanza di decenni), ha inquinato per i prossimi secoli tutto il territorio intorno alla centrale, compresa la cittadina di Prypjat, rendendola inabitabile. Tutta l'Europa ha risentito delle conseguenze del passaggio della nube radioattiva.

CAST PRINCIPALE

- Valerij Legasov (Jared Harris)
*realmente esistito*
- Boris Shcherbina (Stellan Skarsgaard)
*realmente esistito*
- Ulana Khomyuk (Emily Watson)
*personaggio di fantasia*

Clip dal 1° episodio (no spoiler)



COMMENTO

CAPOLAVORO ASSOLUTO.

Questa è una miniserie che dovrebbe essere vista da tutti.

Non è facile, nè rilassante, ma è davvero fedele a ciò che accadde allora, fin nei minimi dettagli, e se qualche piccolo particolare è stato modificato, è accaduto solo per ragioni tecniche.

Infatti il personaggio della scienziata russa Ulana Khomyuk non è realmente esistito, ma racchiude in sè diversi reali scienziati che aiutarono a capire cosa fosse successo, e che sarebbe stato impossibile inserire singolarmente perchè troppi in una serie di soli 5 episodi, ma ciò che dice e fa è vero.

Valerij Legasov, vicedirettore dell'istituto dell'energia atomica Kurchatov, è il protagonista (interpretato da un magistrale Jared Harris, già apprezzato in The Terror).
Dai nastri registrati dal vero Legasov - recuperati dopo il suo suicidio avvenuto a 2 anni dall'incidente - è partita la scoperta della realtà dei fatti, prima taciuta e poi ridimensionata al mondo fino a quel momento dai Sovietici.
Gli dobbiamo tanto, ha sacrificato tutto perchè si sapesse la Verità.

Chernobyl è un pugno nello stomaco, lucido e spietato resoconto della realtà, mentre lo guardi non hai la consolazione di pensare che è finzione, perchè racconta fatti veri, parla di gente vera, e fa riflettere, tanto.

So che non è facile seguirla, ma tranne in pochi casi (qualche scena più cruda nel 3° episodio, dove si vedono brevemente i devastanti effetti delle radiazioni sul corpo umano, ma è meno di un quarto d'ora su oltre 5 ore) la regia perfetta non indugia nel mostrare lo sfacelo, è delicata per quanto possibile, intensa, minimale, dai colori lividi, asciutta e precisa.

La miniserie non dà giudizi, non ha bisogno di farlo, mostra/fa capire cosa accadde e lascia al pubblico il giudizio morale, espone fatti, situazioni, persone, con una classe rara da trovare.

La tensione non ti lascia mai dal primo all'ultimo minuto, non tanto per ciò che mostra, ma per quello che non mostra, e ti commuove, ti fa arrabbiare, ti illumina su una storia che un pò tutti conoscevamo, ma in realtà non conoscevamo fino in fondo.

Io l'ho vissuto quel periodo, avevo 18 anni, e ricordo soprattutto la paura delle radiazioni, la confusione delle notizie spesso contraddittorie (non c'era internet nè niente del genere), l'incertezza, la speranza.

Perchè se è vero che ci furono menzogne, vigliaccherie, sottovalutazioni, silenzi, è anche vero che decine e decine di persone sacrificarono la propria vita per evitare che il disastro diventasse irreversibile, che avvenisse una seconda esplosione ancor più devastante tale da rendere l'Europa un deserto di morte.

Sì, questo abbiamo rischiato. Per davvero.

Vedete Chernobyl, vale la pena, fatelo coi vostri tempi (magari chiudendo gli occhi su certe scene), perchè è un grande insegnamento su cosa l'Uomo possa fare di mostruoso e di meraviglioso.

:cuore:

view post Posted: 1/8/2019, 22:48     +1Confession - K-drama
COMMENTO FINO A EPISODIO FINALE

BelloBelloBello! winner_first_h4h

Mi è piaciuto tutto di questo drama, dalla prima all'ultima scena, non c'è una virgola di troppo e l'alternanza tra parte thriller e parte introspettiva l'ho trovata ottima.

Confession non perde un colpo, ha ritmo incalzante, una trama intensa e intelligente, personaggi ben delineati e non i soliti cartonati, insomma ha una storia degna di questo nome, nonchè un gran bel cast, tutti bravi.

Mi piace come il racconto - partito in sordina con un omicidio simile (purtroppo) a tanti altri - si dipani man mano, allargandosi a macchia d'olio e finendo per coinvolgere le più alte sfere del Paese, in un intreccio tra avidità, desiderio di potere e arroganza ottimamente narrato.

Temevo fortemente (perchè mi è già capitato) che sul finale tutto si perdesse rovinando il drama, invece non è successo, la conclusione merita applausi come il resto.

Avviso che la sinossi (cioè il riassunto di presentazione) che gira in rete è molto fuorviante, fa pensare alla solita coreanata meroleggiante a base di piagnistei, sfighe e situazioni inverosimili, invece non è affatto così.

Confession è un thriller duro&puro, senza romance (e credetemi, non vi mancherà), in cui si piange pochissimo, con dei protagonisti ottimi e un parterre di Cattivi molto interessante, non i soliti perfidi *perchè sì*, quì ognuno ha le sue motivazioni (perverse ma le hanno) e non sono tutti uguali.

I colpi di scena e le sorprese vi terranno incollate allo schermo, le puntate (giuste, non ci sono allungamenti del brodo) si susseguiranno una dopo l'altra come le ciliege, e alla fine, sui titoli di coda dell'ultimo episodio, avrete la certezza di non aver sprecato 16 ore della vostra vita, anzi.

Insomma, tra tanti drama tutti uguali, insipidi, a base di baci a stampo e trame lacrimevoli, lasciate un posto a questa Perla Doramica, perchè non si vive di solo romance e una vera storia ci vuole ogni tanto. :B):

Grazie alle ragazze che lo hanno tradotto in ita, ci avete fatto un gran bel regalo! :amor:

Consigliatissimo! aofwMak
view post Posted: 25/5/2019, 13:40     +1Kingdom 1 e 2 - K-drama
Che bei commenti, sono felice di leggere che Kingdom ti sta piacendo! :amor:

Tieni presente che è solo la prima parte (quindi la conclusione non la vedrai nella 6), ma stanno già girando la seconda e ultima parte, quindi basterà avere un pò di pazienza.

Trovo Kingdom un vero gioiello, un pò horror ma non troppo (insomma, non si vede gente squartata, è più un thriller), con una ambientazione unica tra le storie di zombie, scene e costumi splendidi, fotografia magnifica, cast ottimo, insomma un prodotto molto curato.

Ho letto giudizi entusiasti, e fa piacere, il grande pubblico poco conosce le cose coreane (considerandole spesso in modo superficiale), perciò ben vengano serie del genere, che fanno apprezzare le storie Made in Corea.

:relax:
view post Posted: 13/5/2019, 18:58     +1Item - K-drama
Stellina, non posso dirti niente (il rischio spoiler sarebbe troppo alto), ma mi fa tanto piacere sapere che stai vedendo il drama e lo stai apprezzando, io l'ho trovato davvero delizioso! :relax:

Buona Visione, è un piacere leggere i tuoi post! :amor:
view post Posted: 29/4/2019, 15:42     +1Zhan Shen Mars - C-drama
Che bel commento Argentea, me felice che Mars ti sia piaciuto! :amor:

E' un drama coraggioso, intelligente, profondo, mai banale, che tratta di temi forti senza cercare di indorare a pillola, ma sa essere anche dolce e tenero.

Un gioiello doramico che non dimostra affatto i suoi 15 anni, anzi è più attuale adesso di quanto lo fosse nel 2004.

Yup! :relax:
view post Posted: 13/3/2019, 13:47     +1The Crowned Clown - K-drama
Eh, mia cara, coi sageuk si soffre assai, TCC è stato pure parco di angst&casini, di solito c'è di peggio, e bisogna stare attente, spesso finiscono pure male, ma se si trova un bel sageuk vale la pena seguirlo! :clap:

A proposito, ti consiglio uno dei miei preferiti, The King Loves, trovi le raw e i sub ita (rivisti e corretti) nella mia firma, prendi tutto senza timore, è il mio google drive, quindi il download è sicuro; l'ho adorato, una storia molto particolare, imprevedibile e intelligente (firma e avatar vengono da lì). :cuore:

Vedete tutte The Crowned Clown, non ne resterete deluse e troverete una trama splendida e mai banale (per non parlare della recitazione superlativa)! :relax:
view post Posted: 25/2/2019, 16:14     +1Item - K-drama
COMMENTO FINO A EPISODIO 1

Finalmente ho iniziato Item, era un drama che volevo vedere da un bel pò, e ora ci siamo.

Davvero molto bello. throb

Mi ricorda un pò The Devil per certe atmosfere (anche per il fatto che c'è Joo Ji Hoon wub), è un thriller/mistery quindi il genere è quello, ma è anche molto diverso, come è giusto che sia.

La trama era nebulosissima dalle sinossi che ho letto, e dopo la puntata 1 si è un poco chiarita.

*essendo il primo episodio riassumo brevemente per dare un'idea*

Kang Gon (JJH) è un procuratore che si è trasferito a Seoul - o meglio ci è tornato dopo anni.
Ha con se la nipotina, figlia del fratello deceduto, e se ne occupa come fosse sua figlia.

Ma da un pò fa strani sogni su un oggetto (item) un braccialetto che sembra donare poteri incredibili a chi lo indossa, lui sogna di fermarci un treno a mani nude.
Strano sogno, vede anche una ragazza che si butta da un palazzo, ma non sa chi sia.

Non ci pensa più, finchè non si ritrova davanti un tizio fuori di testa che indossa proprio quel braccialetto, e cerca di ammazzarlo, tirando persino pugni a una colonna di cemento senza farsi un graffio.
Il tizio casca in acqua e sparisce tra gli scogli, ma la cosa lascia Gon sconcertato, com'è possibile trovare nella realtà un oggetto che ha solo sognato e dal potere così estremo?

Kim Kang Woo (non ricordo il nome del personaggio) è il Presidente di una conglomerata, la Tree Hope Foundation, ma non sembra essere granchè normale.
I suoi sottoposti hanno un sacro terrore di lui, e lui non fa nulla per tranquillizzarli, anzi, sembra del tutto psicopatico.

In una stanza segreta colleziona oggetti normalissimi all'apparenza, come una macchina fotografica tipo Polaroid rosa, ma si accorge che qualcosa manca.
Un braccialetto.
Qualcuno lo ha portato via, e lui non la prende bene.

La macchina scatta improvvisamente da sola una foto mentre lui è nella stanza, un'istantanea di una bambina che trova un braccialetto tra gli scogli...

Adesso mi dò al recupero selvaggio delle prime 4 puntate, così potrò seguire i prossimi episodi on-air!

I sub ita sono in pari col la messa in onda, li trovate al Cookies-n-candies Fansub.

:relax:
view post Posted: 26/1/2019, 14:14     +1Richieste di consigli - Info & Richieste
@Luke

scegli con sicurezza la versione DIC (la nostra), è completa e non le manca nulla. A volte capita che un drama abbia divisioni diverse delle puntate, quindi vai sicuro. Lascia un piccolo post di richiesta quì

https://dic.forumfree.it/?t=59451316&st=60#lastpost

e le mitiche ragazze ti daranno i link per scaricare tutto, raw e sub ita! :relax:

Mars è un drama meraviglioso, intenso, intelligente, che tratta (con profondità e classe) anche temi scomodi, una storia che non si dimentica! :cuore:

In effetti Mars è tratto da un famoso manga giapponese, ma la versione televisiva migliore è proprio questa taiwanese, dopo 15 anni ne stiamo ancora parlando. La versione giapponese è molto più recente, ma - come dire - è un mezzo disastro, specie se poi uno fa il paragone con questo gioiello, se vorrai vedere la giappola aspetta di aver visto prima la taiwanese. :hero:
view post Posted: 26/1/2019, 10:03     +1Richieste di consigli - Info & Richieste
@Luke

Mars (quello taiwanese del 2004, non quello giapponese recente, meglio chiarire) è un autentico capolavoro, uno di quei drama must-see che lasciano il segno. Unico problema è il suo reperimento, vista l'età, e bisogna accontentarsi di raw non di qualità eccellente. Però se riesci a trovarlo vedilo, è proprio magnifico.

Defendant è un altro gioiello splendido, con un Ji Sung immenso, e di questo è facile trovare raw e sub ita, vale assolutamente la visione.

Signal a molti è piaciuto, a me no perchè il finale non spiega quasi nulla e resta tutto troppo aperto. Ho preferito Tunnel, c'è in ita ed è un gioiellino, con una conclusione fatta come si deve, da vedere.

My Love From The Stars è un drama delizioso, non recentissimo ma ancora trovabile e disponibile sub ita. Solo che ha più titoli, è conosciuto anche come You Who Came From The Stars.

Gli altri o non li ho visti o non mi sono piaciuti, ovviamente secondo i miei gusti. :relax:
view post Posted: 24/1/2019, 23:41     +1Richieste di consigli - Info & Richieste
Ciao Luke, e benvenuto nel mondo speciale&magico dei drama! :clap:

Lo sai, vero, che da adesso la tua vita sociale avrà un gran contraccolpo e ti sveglierai la mattina con l'occhio da panda, il tutto dovuto ad ore e ore passate a vedere puntate? :gnegne:

I drama hanno un grande pregio rispetto ai serial americani: sai quando finiscono, non devi aspettare anni di stagioni per poi magari avere una conclusione messa lì a casaccio, e non è poco! :hero:

Io non sono un tipo molto romanticoso pur essendo una donna, quindi i miei consigli (restando per adesso ai drama più nuovi e quindi più facili da trovare) saranno di storie toste&belle, intelligenti e mai banali, tutte sub ita! :cuore:

Defendant
Kill Me Heal Me
Are You Human Too?
Circle - Two Worlds Connected
The King Loves

Per i grandi classici aspetto, sono più difficili da reperire, ma già questi penso potranno piacerti, io li ho adorati! :relax:

Se hai problemi, mandami pure un MP! ^_^
view post Posted: 1/10/2018, 20:54     +1Are You Human Too? - K-drama
@Argentea lodi per la tue belle riflessioni! ^_^

Se proprio dovessi trovare il pelo nell'uovo, c'è un elemento bizzarro che non ho capito nel finale del drama, LoL! :gnegne:

Com'è che il segretario del Cattivone va a trovarlo in galera? Lui doveva essere arrestato tanto quanto il Capo, invece se ne sta tutto tranquillo fuori... Misteri doramici! XD

Che brava sei, il tuo ragionamento sul finale di Goblin fila, però... E' proprio il fatto che tu abbia dovuto riflettere tanto per dare un senso a quella conclusione che non va bene, dovevano dirle loro queste cose, non farle immaginare a noi. L'autrice è stata furba, ha creato un magnifico affresco (il drama mi è davvero piaciuto), ma poi ha deciso di contraddire le sue stesse affermazioni e fare un finale diverso, senza senso, giusto per creare un ultimo colpo di scena. Una conclusione deve essere chiara, o almeno comprensibile, senza doverci riflettere per ore, altrimenti non è un vero finale. E' questo che rimprovero alla sceneggiatrice, prima dice una cosa, la ripete, poi ne fa un'altra senza dare spiegazioni.

Ma ora torniamo in tema *lattina* e facciamo tanta pubblicità al drama con le altre doramiste! :shifty:


:relax:
view post Posted: 1/10/2018, 11:04     +1Are You Human Too? - K-drama
@Argentea sono felicissima che questo splendido drama ti sia tanto piaciuto! Me lo adora! :amor:

Come notavi anche tu, oltre il racconto in sè, che è davvero bello, c'è molto altro in questo drama. Ci sono riflessioni morali, c'è la classica domanda "cosa avrei fatto io" (nel mio caso esattamente ciò che ha fatto SO Bong), c'è il chiedersi in che consista l'umanità. Cosa ci rende umani?

Il titolo, che sembra stupidino, in realtà è il fulcro di tutto, quella domanda "Sei umano anche tu" non è tanto rivolta a Shin III - che già dal primo episodio dimostra di esserlo - ma più al resto dei personaggi, siete umani anche voi?

Il tema del *doppio* non è mai facile da trattare, quando poi il doppio non è un semplice gemello o somiglianza ma umano-non umano, le insidie nel racconto si moltiplicano. Perchè è facile iniziare la storia, ma concluderla bene è tutta un'altra cosa. Di solito si cade nel ridicolo, nella tragedia o nello stucchevole, ma in AYHT non c'è stato nulla di tutto questo, per fortuna.

Ha una conclusione intelligente, logica per come si erano evolute le cose, che lascia aperti alcuni scenari ma chiude perfettamente il cerchio. Non credo che avrebbero potuto fare di meglio.

Spoiler sul finale.

Temevo fortemente che facessero morire Shin III, il classico sacrificio eroico che avrebbe nascosto l'incapacità degli autori di concludere la sua storia, della serie "lo togliamo di mezzo così chiudiamo".
E' stato bello vedere che invece gli sceneggiatori hanno avuto coraggio, la storia d'amore prosegue, lei non si è messa con lo Shin umano (sarebbe stato l'errore peggiore), è rimasta fedele alla sua *lattina*.
Mi ha riempito il cuore di felicità, perchè quell'amore è forte come un cavo d'acciaio e chiuderlo con la morte di lui sarebbe stata una vigliaccata.

Ci si potrebbe chiedere come faranno dopo i due piccioncini, ma in effetti è un non-problema, a rifletterci. Certo Shin non ha una corporatura umana, chiaro che i loro rapporti si limiteranno sempre a baci e abbracci, e allora, cosa cambia, in fondo? E' meno amore solo perchè non faranno sesso? Ovviamente no.

Resta il fatto che lui non invecchierà e lei sì, ma ancora, dove sta il problema? Di Shin ci sono già state due versioni precedenti, da bambino e da adolescente, nulla vieta di fare una versione da adulto e poi una da anziano, col tempo.
David è vivo, riuscendo anche a rimette a posto Shin dopo un simile danno, e lo Shin umano è rinsavito. Con la mente di David e i soldi di Shin non ci saranno guai all'orizzonte.


Troppo favolistico? Forse, ma in fondo questa è una favola, un racconto morale che cerca di insegnare qualcosa: essere se stessi, senza per forza voler essere qualcuno/qualcos'altro.

Questo è uno di quei pochi drama che mi resterà sempre nel cuore. Alcuni semplicemente non lo capiranno fino in fondo, limitandosi alla storia di superficie, ma io ho amato tutti i vari piani di lettura del racconto, e darei un premio al coraggio degli sceneggiatori.

:relax:
view post Posted: 19/9/2018, 12:26     +1Are You Human Too? - K-drama
Yup, che bello, me lieta che anche tu abbia amato questo piccolo gioiellino! ^_^

Facciamo *proselitismo doramico* XD sui drama che valgono, intanto io penso di rivedermene qualche pezzo, Namshin III è troppo adorabile! :cuore:

Venghiono siore e siori, venghino e guardino! :corre:
49 replies since 28/12/2004