DIC :: Forum ::

Chernobyl, miniserie, USA-UK, 2019

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 11/8/2019, 23:37     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:




Produzione: USA-GB
Anno: 2019
Episodi: 5 (conclusa)
Rete USA: HBO
Rete GB: Sky Atlantic
Rete Italia: Sky

E' il racconto - spietatamente fedele - dell'incidente avvenuto il 26 Aprile 1986 al reattore 4 della centrale nucleare di Chernobyl, allora in Unione Sovietica, oggi in Ucraina.
Per un tremendo mix di errori umani e limiti tecnologici, mentre si conduceva un delirante test di sicurezza sul reattore, esso esplose, rilasciando una mostruosa quantità di radiazioni che - oltre ad aver causato migliaia di morti (si muore ancora, a distanza di decenni), ha inquinato per i prossimi secoli tutto il territorio intorno alla centrale, compresa la cittadina di Prypjat, rendendola inabitabile. Tutta l'Europa ha risentito delle conseguenze del passaggio della nube radioattiva.

CAST PRINCIPALE

- Valerij Legasov (Jared Harris)
*realmente esistito*
- Boris Shcherbina (Stellan Skarsgaard)
*realmente esistito*
- Ulana Khomyuk (Emily Watson)
*personaggio di fantasia*

Clip dal 1° episodio (no spoiler)

Video

COMMENTO

CAPOLAVORO ASSOLUTO.

Questa è una miniserie che dovrebbe essere vista da tutti.

Non è facile, nè rilassante, ma è davvero fedele a ciò che accadde allora, fin nei minimi dettagli, e se qualche piccolo particolare è stato modificato, è accaduto solo per ragioni tecniche.

Infatti il personaggio della scienziata russa Ulana Khomyuk non è realmente esistito, ma racchiude in sè diversi reali scienziati che aiutarono a capire cosa fosse successo, e che sarebbe stato impossibile inserire singolarmente perchè troppi in una serie di soli 5 episodi, ma ciò che dice e fa è vero.

Valerij Legasov, vicedirettore dell'istituto dell'energia atomica Kurchatov, è il protagonista (interpretato da un magistrale Jared Harris, già apprezzato in The Terror).
Dai nastri registrati dal vero Legasov - recuperati dopo il suo suicidio avvenuto a 2 anni dall'incidente - è partita la scoperta della realtà dei fatti, prima taciuta e poi ridimensionata al mondo fino a quel momento dai Sovietici.
Gli dobbiamo tanto, ha sacrificato tutto perchè si sapesse la Verità.

Chernobyl è un pugno nello stomaco, lucido e spietato resoconto della realtà, mentre lo guardi non hai la consolazione di pensare che è finzione, perchè racconta fatti veri, parla di gente vera, e fa riflettere, tanto.

So che non è facile seguirla, ma tranne in pochi casi (qualche scena più cruda nel 3° episodio, dove si vedono brevemente i devastanti effetti delle radiazioni sul corpo umano, ma è meno di un quarto d'ora su oltre 5 ore) la regia perfetta non indugia nel mostrare lo sfacelo, è delicata per quanto possibile, intensa, minimale, dai colori lividi, asciutta e precisa.

La miniserie non dà giudizi, non ha bisogno di farlo, mostra/fa capire cosa accadde e lascia al pubblico il giudizio morale, espone fatti, situazioni, persone, con una classe rara da trovare.

La tensione non ti lascia mai dal primo all'ultimo minuto, non tanto per ciò che mostra, ma per quello che non mostra, e ti commuove, ti fa arrabbiare, ti illumina su una storia che un pò tutti conoscevamo, ma in realtà non conoscevamo fino in fondo.

Io l'ho vissuto quel periodo, avevo 18 anni, e ricordo soprattutto la paura delle radiazioni, la confusione delle notizie spesso contraddittorie (non c'era internet nè niente del genere), l'incertezza, la speranza.

Perchè se è vero che ci furono menzogne, vigliaccherie, sottovalutazioni, silenzi, è anche vero che decine e decine di persone sacrificarono la propria vita per evitare che il disastro diventasse irreversibile, che avvenisse una seconda esplosione ancor più devastante tale da rendere l'Europa un deserto di morte.

Sì, questo abbiamo rischiato. Per davvero.

Vedete Chernobyl, vale la pena, fatelo coi vostri tempi (magari chiudendo gli occhi su certe scene), perchè è un grande insegnamento su cosa l'Uomo possa fare di mostruoso e di meraviglioso.

:cuore:

 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 17:49     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Annuncio con gioia che Chernobyl andrà in onda in chiaro su La7 da Giovedì 18 Giugno. I primi due episodi insieme, poi a cadenza settimanale gli altri tre uno alla volta, sempre di giovedì.

:hero:

Edited by valinor - 20/6/2020, 11:21
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 05:41     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,317
Reputation:
+43

Status:


Serie da vedere, qualche volta è un pugno nello stomaco, qualche volta ti lascia con il fiato sospeso
i 3 inviati nei sotterranei che camminano nell'acqua radioattiva e la luce che se ne va
, vale la visione anche per ricordare chi ha messo la propria vita a servizio degli altri, volontariamente o meno
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 10:28     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Reputation:
+1

Status:


Serie meravigliosa, che racconta nei minimi particolari cosa avvenne veramente durante e dopo quel terribile incidente. Cast super, sono rimasto coinvolto emotivamente come mai in nessun altra serie .
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 16:17     +1   +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (valinor @ 30/5/2020, 18:49) 
Annuncio con gioia che Chernobyl andrà in onda in chiaro su La7 da Mercoledì 17 Giugno. I primi due episodi insieme, poi a cadenza settimanale gli altri tre uno alla volta, sempre di mercoledì.

Che bella notizia!
:olè:
Avevo amato tutto di questa serie - attori, dialoghi, regia, tono, effetti speciali - tutto!

:relax:

 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2020, 16:30     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Sono assolutamente d'accordo con voi, Chernobyl è un capolavoro.
Lo so che ultimamente il termine si usa troppo spesso e a sproposito, ma in questo caso è quanto di più giusto si possa dire.
Capolavoro è qualcosa che rimane nella memoria, che crea un precedente a cui altri si ispirano, che lascia un segno positivo.
Tutte cose che la miniserie fa, e non ci speravo.
insomma, è una produzione Anglo-Americana che parla di un tremendo incidente accaduto in Russia, perciò mi aspettavo la solita menata propagandistica in cui i Sovietici ci fanno la figura dei pirla infingardi e vai di supremazia Occidentale...
Invece mi sono trovata di fronte ad un prodotto impeccabile, obiettivo, preciso, senza invenzioni o voli pindarici, in cui le colpe sono chiare, ma anche i meriti.
Chernobyl racconta ciò che è stato - con nomi e cognomi - in modo asciutto, facendoti vedere cosa successe in quei giorni lontani eppure vicini, le miserie ma anche gli eroismi compiuti, tra desiderio di insabbiare e sacrificio per gli altri.
Non dà giudizi, lascia che sia lo spettatore a farlo.
Da vedere assolutamente, e sono felice che ora vada anche in chiaro, checchè se ne dica in tanti non seguono le piattaforme streaming, e sarebbe stato un peccato perdersi una simile perla.
Per non dimenticare.
Perché non accada più.

:hero:
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 10:10     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


:sniff: Io onestamente non me la sento proprio di vedere questa serie, nonostante mi fidi che sia spettacolare e di altissima qualita', ma fin dall'uscita mi ha sempre messo addosso un po' troppa soggezione e visto anche il periodo non proprio allegro in generale, non penso di farcela!

Magari in futuro, chissa'!
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 14:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
15,780
Reputation:
+17
Location:
Trasferitasi all'Equatore, alias laddove c'é sempre caldo!

Status:


Proprio oggi un' amica mi ha parlato di questa serie, dicendomi che va assolutamente vista perchè ricostruisce i fatti realmente accaduti magistralmente, senza retorica e pathos eppure in maniera assolutamente coinvolgente.

Io all' epoca dei fatti ero piccola, eppure un po' mi ricordo l' apprensione e l' emergenza che per mesi coinvolse l' Europa, costringendo tutti ad un cambiamento di abitudini. E oggi, alla luce degli eventi straordinari che stiamo vivendo, il ricordo del dramma di allora è quanto mai vivido e presente.
Tuttavia - mea culpa - sono un tipo facilmente impressionabile, non ho lo stomaco forte per immergermi in fatti estremamente crudi e per di più reali, quindi non credo di farcela per ora. La curiosità ce l' ho, ma sono troppo frenata dalla crudezza della storia, ahimè, anche così tragicamente attuale. Ma leggerò con interesse i commenti di chi vorrà parlarne, anche perché la danno pure su La7 ed è accessibile a tutti. :b:
 
Top
view post Posted on 20/6/2020, 09:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


Voi eravate piccoli,il problema era il nostro per alimentarvi con cibi sani,incontaminati.Non ho visto le puntate di Atlantide condotte dal bravo giornalista Andrea Purgatori e spiego il motivo.Un pomeriggio,per caso,mi è capitato di vedere un documentario in cui si vedevano le conseguenze del disastro provocato dalla fuga di radiazioni di uranio in quelli che erano i bambini di allora.Fu un pugno nello stomaco.Narrava la storia di una giovane donna abbandonata dal compagno dopo la nascita del loro bambino.Quel bimbo era un semidio,aveva tutto ciò che un bimbo di cinque anni potesse avere ma era nato con una malformazione e come lui molti altri bambini e bambine.Vivevano poveri, malati e bisognosi di cure mediche.L'amore della mamma e i sacrifici fatti da quella che era poco più di un'adolescente mi hanno segnata e quando penso a loro due piango come ora che sto scrivendo e mi chiedo:quel bimbo vive?Ho obbligato la mia volontà a non vedere più documentari su Chernobil.Shade ti leggo sempre con piacere :inlove: :yes: :bye:
 
Top
view post Posted on 20/6/2020, 10:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Capisco bene che una storia come quella di Chernobyl possa creare ansia, la serie le cose non le manda a dire e bisogna essere nel mood giusto per seguirla.
Ma direi che vale la pena fare uno sforzo, è fatta benissimo, asciutta, precisa, profonda.
Non dà giudizi, non ha bisogno di farlo, lascia che sia lo spettatore a giudicare e - pur essendo una produzione Occidentale - non cade mai nel facile tranello di americanizzare ogni cosa, è invece molto obiettiva.
Mostra tutto, le miserie e i sacrifici, i vigliacchi e gli eroi, facendo nomi e cognomi, persone realmente esistite.
L'unico personaggio *inventato* è quello della dottoressa russa, ma fino ad un certo punto perchè racchiude in sè diversi scienziati che - per ovvi motivi di tempo - non si poteva citare uno per uno.
La fotografia è livida, i colori spenti, un pò come i casermoni delle città sovietiche, grigi, tetri, uno uguale all'altro come tanti pollai pieni di gente.
Il cast è strepitoso, Chernobyl ha meritato ogni premio, ogni lode, ed ha anche valenza sociale, perchè soprattutto le nuove generazioni di quell'incubo sanno poco o niente.
Per me conta molto che stiano mandando la serie anche in chiaro, tanti non seguono le piattaforme streaming e sarebbe un peccato non poter vedere un simile gioiello.
Comunque si trova sul web (nel caso vi occorrano info chiedetemi pure via MP), così se non volete vederla ora potrete farlo più avanti.

:amor:
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 09:58     +1   -1
Avatar

Ubriaca di Stelle

Group:
Member
Posts:
33,279
Reputation:
+1
Location:
Italia

Status:


Splendida.. non è che ho molto altro da dire, certamente avete già detto tutto nei precedenti post:-)

Nonostante abbia vissuto in diretta il fatto, siccome sono quasi 51 enne, ho scoperto con questa serie i fatti accaduti nella loro drammaticità.
 
Web  Top
10 replies since 11/8/2019, 23:37   206 views
  Share