DIC :: Forum ::

Votes taken by -Shiho-

view post Posted: 15/8/2017, 17:56     +1BEST DRAMA 2016 - FINALISSIMA! - Polls & Games conclusi
Per fortuna il post è ancora aperto! Non lo avevo notato causa latitanza estiva.

Rivoto Goblin ad occhi chiusi! L'ho rivisto (per la quarta volta) proprio la scorsa settimana e me ne sono rinnamorata come se fosse stata la primissima volta. Ha tutto quello che cerco in un drama (e che fatico a trovare al momento in altri titoli recenti) e mi è rimasto nel cuore.
view post Posted: 3/5/2017, 13:57     +1The Lonely, Shining Goblin - K-drama
Ebbene sì! Il nostro GOBLIN ha ricevuto dei riconoscimenti al 53rd Baeksang Arts Awards :joy: Ecco le categorie in cui questo meraviglioso drama ha vinto:

Grand Award (per la televisione) – Kim Eun Sook for “Goblin”
Best Actor – Gong Yoo for “Goblin"

fonte: www.soompi.com/2017/05/03/handmaid...l-list-winners/

Gonghino è stato troppo caruccio nel suo discorso di ringraziamento :cuore: E niente, mi tocca rivedere il drama...
view post Posted: 16/2/2017, 11:11     +1Con chi me lo guardo? - Drama Club
@Murakami, benvenuta anche tu nella nuova visione di gruppo! :cheer: Io ho visto la prima puntata ieri sera e mi è sembrato interessante... Oggi proseguo la visione col secondo episodio e poi mi sposto a commentarlo nel topic :shifty:

Per Tomorrow ho "quasi" abbandonato la nave... Sono combattuta perchè i primi due episodi mi hanno lasciato molto perplessa... poi ho letto i commenti sugli episodi 3 e 4 e la perplessità è cresciuta :gnegne: Aspetto quindi altri commenti prima di proseguire ma intanto lo interrompo in attesa di giudizio :gnegne:
view post Posted: 25/1/2017, 22:59     +4The Lonely, Shining Goblin - K-drama
10 MOTIVI PER CUI “GOBLIN, the lonely and shining god” MERITA 10

Ho terminato finalmente la seconda maratona del drama e dopo averlo rivisto ho le idee più chiare per una valutazione finale. Sarò breve e poco spoilerosa. :shifty:

**********************************************
Inizio subito col dire che ci sono degli EFFETTI COLLATERALI

-Dopo aver visto questo drama, bere il the non sarà più lo stesso :relax:
tumblr_ojrwrwV6c01v3t8tio3_500

-Soffiare le candele non sarà più lo stesso (vi ritroverete a soffiarne decine al giorno nella speranza di un miracolo)
tumblr_ok2zadDW2K1s3irc6o1_500

-Si potrebbero manifestare crisi di risate, alternate a crisi di pianto, soppiantate da nuove risa durante la visione del drama. Non preoccupatevi: è normale.

Dramiste avvisate, mezze salvate! :hua:

tumblr_ok4snvKNLX1v0708vo2_500

*******************************************************************

Ma andiamo ai motivi… Vorrei stilare una semplice lista:
1-Gong Yoo
2-Gong Yoo
3-Gong Yoo
4-Dong Wook
5- etc.
:amor:

Solo questi sarebbero motivi validissimi (e sottolineo validissimi) per fangirlare, ma Goblin non è solo questo quindi torniamo ai motivi seri.

(da questo momento in poi seguirà un post lungo, serio e probabilmente noioso… MOLTO noiso! Mi scuso fin da adesso)

10 - la scenografia: ho gradito tantissimo l’estrema varietà degli ambienti: spesso molti drama (per questioni di budget) sono fissi in ambienti ripetitivi, ma per me anche l’ambiente è “attore parlante” e trasmette emozioni. È il caso di questo drama: gli interni (la casa del Goblin) e gli esterni (Québec, il molo, il campo di grano saraceno, persino le strade) sono quasi fiabeschi e ogni particolare è molto curato nei minimi dettagli. Sembra di essere immersi in una fiaba moderna.

tumblr_ojb56gEYhK1tl042ro6_1280

9 - è un drama che contiene molti generi e si adegua quindi ad un pubblico molto vasto: inizia come uno storico (le prime sequenze di battaglia sono epiche e non hanno nulla da invidiare ad un film: Gong Yoo con l’armatura che affronta i nemici in una sequenza epica di combattimento mi ha rievocato il ricordo della battaglia finale del Signore degli Anelli, o la guerra dei bastardi di Games of Throne). Improvvisamente lo spettatore viene catapultato nel mondo moderno e si cambia “genere”: la storia diventa fiaba, la fiaba diventa sogno, il sogno infine diventa realtà. Mi arrischierei a parlare di commedia per alcuni episodi, ma nella sua accezione più pura: per una gran bella fetta di drama il tono è principalmente rilassato, con scenette, battute e giochi di parole. Ma la calma è solo apparente: il riso cela sempre delle questioni di fondo più delicate e tragiche. Le ultime puntate si fanno più nostalgiche, tristi e drammatiche ma mai cupe o asfissianti: per fortuna Goblin non si abbandona al patetismo. Tutto ha un equilibrio: riso, pianto, riso.

tumblr_oicj4lwLqY1qk7bkio4_540

8- Ha la migliore Bromance di sempre: i due protagonisti maschili (il goblin alias Gong Yoo e il Tristo Mietitore alias Dong Wook) hanno dato prova di avere una chimica eccellente e mi hanno strappato più di un sorriso. È un’accoppiata apparentemente improbabile (anche per ragioni narrative che poi scoprirete), ma che funziona in maniera eccellente. Avevo delle perplessità su Dong Wook perché mi sembrava troppo “pacato” e “cupo” rispetto a Gong Yoo, ma mi sono ricreduta già nella seconda puntata.

tumblr_oibal1hEFr1v1vsi5o7_400

7- Il drama è autoironico: nonostante i temi trattati siano molto delicati, non mancano esempi di autoironia apprezzabilissimi. Le vittime son diverse: dal povero Gong Yoo (che finisce per spaventarsi durante la visione del suo recente Train To Busan), alla Bromance (che si vanta di avere una camminata figa... – capirete all’episodio 10), alle varie situazioni tipiche dei drama. Goblin sa farci ridere e sa soprattutto ridere di sé.

tumblr_oi8xllAnu11v1vsi5o2_500

6-Non esistono tempi morti. Strano, ma vero, in questo drama ogni situazione è risolta nei tempi adeguati senza lungaggini di qualsiasi tipo. I 16 episodi (quasi tutti da 80 minuti) sono densi di avvenimenti, ma vorrei chiarire fin da subito che non si tratta di avvenimenti d’azione (anche se non manca qualche scena più “movimentata”) ma avvenimenti “emotivi”: la struttura narrativa di Goblin è a mio avviso molto peculiare perché è un flusso di coscienza quasi continuo, in cui si susseguono ricordi (tanti e più volte rievocati), parallelismi, sguardi e sensazioni di più personaggi che interagiscono fra di loro. Questo non vuol dire che manca di logica, anzi: Goblin è un drama di intensi sentimenti e ricordi indelebili, ma si sviluppa secondo una logica ferrea e ogni tassello ha un suo preciso posto in questo gigantesco puzzle che questo drama costituisce.

tumblr_ohwcqqHLj01qc1wjwo1_500

5-Fulmen in clausula (passatemi il latini ma ero ispirata ahahah): Goblin ha l’assurda tendenza a terminare ogni episodio con un colpo di scena (dico “assurdo” perché pensate ai poveretti che l’hanno visto on air: l’ultima settimana d’attesa è stata delirante), ma

tumblr_ohznarESWU1tjoc2wo1_500

4-Finale perfettamente dosato. Dico soltanto che il finale è già tutto nella prima puntata, o meglio: già nella prima puntata abbiamo tutti gli elementi per capire il "poi". Nella puntata 13 c’è un “finto” finale che prepara all’arco conclusivo del drama. È la prima volta che mi capita un drama in cui non ci sia un finale ripiegato negli ultimi dieci minuti (anche per i drama di 24 puntate e oltre). Qua il finale è pienamente godibile. A me è piaciuto davvero tanto ma sono gusti.

3-Una storia con tante storie: il drama ruota attorno al Goblin e alla sua sposa; nel passato e nel presente però i due interagiscono con altri personaggi. Tutti i personaggi secondari hanno un loro passato e una perfetta caratterizzazione. Ma la protagonista vede i fantasmi, così come il Goblin ha anche la funzione di “angelo protettore”: tutte le persone da loro aiutate, spettri o persone vive, vengono messi in scena nella loro umanità. Le singole e minuscole storie non sono meno importanti della principale perché in qualche modo sono anticipazione della stessa. Dalla coppia di innamorati separati dalla guerra, al fantasma della studentessa, alla coppia madre e figlia morte prematuramente, all’uomo che tenta il suicidio: alle loro storie vengono dedicati pochi minuti, eppure hanno in sé delle anticipazioni delle emozioni, delle paure e delle sofferenze che i protagonisti portano con loro.

tumblr_oi51ncPzTT1uy7hjlo5_1280

2- Nati per il ruolo: gli attori del cast principale sono stati eccelsi. Non si tratta solo di doti recitative individuali, ma di una perfetta sintonia fra tutti, come se fossero nati per interpretare quel aprticolare ruolo in quel particolare momento. Gong Yoo è stato un protagonista impeccabile: le espressioni del suo volto sono state così vive che bastava un suo sguardo per poter leggere le emozioni del Goblin. Una recitazione da brividi. Dong Wook per me è stato una rivelazione: il suo fascino consiste nella sua genuinità. Quando sorride in maniera inaspettata o quando fa i capricci (come dimenticare il famoso “biglietto da visita” che vuole a tutti i costi), ma anche quando è addolorato è semplicemente “vivo”. In coppia con Gong Yoo ci ha regalato poi la miglior bromance di sempre, a parer mio e anche nel backstage ho notato che i due sembrano fratelli. La giovanissima protagonista è stata poi semplicemente deliziosa: non aveva un ruolo facile e recitare al fianco ad un Gong Yoo non le facilitava il compito. Se si è inesperti, avere un compagno di quel calibro accentua ancora di più la differenza. Invece lei è stata una delle più belle protagoniste femminili che ho visto di recenti: così fresca, vivace, genuina, nel suo ruolo da “folletto” che mette in subbuglio la pacifica vita del Goblin; così matura e adulta nelle coraggiose decisioni che prende. Inutile dire che la coppia EunTak-Goblin ha un’armonia come poche: la differenza di età è inesistente.

tumblr_oj54eb1PSM1qc1wjwo5_r1_500

Per concludere: (perdonatemi per la lunghezzaaaaaa)
1- Poesia: Goblin è questo, pura e semplice poesia. Nasce come una storia di dei, ma finisce per diventare una storia umana; nasce come leggenda per divenire fiaba e infine realtà.

Riassumendo: GUARDATELOOOOOO

tumblr_ok4snvKNLX1v0708vo1_500

Edited by -Shiho- - 25/1/2017, 23:24
view post Posted: 19/1/2017, 00:34     +1Weightlifting Fairy Kim Bok Joo - K-drama
Sono alla 14esima puntata. Si conferma un drama spensierato e piacevole. In queste ultime puntate ho avuto gli occhi a cuoricino perchè lui è la tenerezza :joy: pucciosissimo pucciosissimo!

Mi piace anche l'evoluzione delle altre coppie! Soprattutto quella del dottore con la dottoressa: bisogna ammettere che il dottore è un po' tontolone :gnegne:

Però di questo drama ho apprezzato più di tutti il personaggio della ex! C'è stato un momento in cui è stata detestabile (puntata sei... secondo me gli autori potevano evitare perchè non è stato un comportamento congeniale al personaggio). Ma poi dopo è stata un crescendo

di lotte e vittore su se stessa. Dagli evidenti disturbi alimentari, ai problemi familiari, alla voglia di non abbandonare tutto fino al momento in cui decide di ripartire da se stessa, rinunciando a un sogno che non era neanche suo (ma della madre).


Fra tutti, lei forse è il personaggio più "vero" e per me anche il più interessante dell'intero drama. Gli altri pure son pucciosi, ma anche abbastanza idealizzati e poco concreti... Il protagonista maschile è un piccolo principe azzurro, la protagonista femminile è graziosa e tenerella ma per me l'ex ha, come personaggio, una marcia in più.

Nulla toglie che i due tenerelli della coppia principale siano deliziosissimi (e da diabete in alcune parti, anche se non possono non risultarmi simpatici :cuore: ). :cuute:
view post Posted: 17/1/2017, 14:21     +1The Lonely, Shining Goblin - K-drama
Che gli sta bene tutto lo sappiamo noi, ma lo sa anche lui :tw:

933e94e4ly1fbrfchgpd4g208w09xu12

Sunflower: assoldata! :fighting:
Unico requisito richiesto: aggressività in caso di finale non appropriato al drama :relax:

Su Miety...
tecnicamente è già morto e trapassato, con 600 anni di sofferenze alle spalle, quindi non può trasformarsi in coriandolini (COME INVECE IL REGISTA HA FATTO CON QUALCUNO... questa me la lego al dito) :gnegne:

(in mezzo ai coriandolini c'è anche il mio cuoricino di fan da qualche parte...)
tumblr_ojr1zvpRBd1v1vsi5o4_400

Però il suo futuro non sembra roseo dal punto di vista romantico... Povero piccino mainagioia :sniff:
006lrjjily1fbpuf5mv8pg30dm0dw1l1


Non sono così turbata da un finale romantico dai
tempi di Jack e Rose e il Titanic, per rendere l'idea del turbamento...
view post Posted: 14/1/2017, 15:41     +1The Lonely, Shining Goblin - K-drama
*esce la testolina dall'angolo buio*

Oh, il bacio :wub: Anche in Coffee Prince era stato da WOW. :cuute: Che attrici fortunate :sbav:

Spero anche io che possa ricevere i premi che merita! Forse sono poco oggettiva (e come si a ad esserlo di fronte a Gong Yoo), ma questo a me sembra un drama molto sopra la media!

Senza nulla togliere ai "rivali" (come TLOBS che sto seguendo), ma qua siamo proprio su altri livelli sia per chimica fra i vari componenti del cast, sia per sceneggiatura e per montaggio. Non c'è un solo attore che eclissa gli altri, nè qualcuno che sfigura: sono tutti perfettamente in sintonia e sembrano essere nati per questo drama :wub: Gong Yoo sarà infatti divino come attore (e lo è :sbav: ), ma anche Dong Wook si è dimostrato un attore degno del suo ruolo e anche la giovane protagonista è stata meravigliosa (così "fresca" e spontanea) o l'attrice che fa Sunny è stata all'altezza. Inoltre il montaggio è superbo, la sceneggiatura geniale e sorprendente. L'attenzione ai particolari è quasi maniacale. La fotografia meravigliosa e le ost perfette.
Dal primo episodio questo drama mi sembra una vera poesia.

Ok, la smetto con le super lodi *torna a rigirarsi nell'angolo*
view post Posted: 13/1/2017, 19:26     +1The Lonely, Shining Goblin - K-drama
Bene, bene… Mi ricompongo e cerco di scrivere qualcosa di logico. :depressed: Ho visto finalmente la puntata con i sub e mentre il mio cuoricino si frantumava in milioni di pezzi (sui quali probabilmente starà marciando quella simpaticona della regista),



i pezzi del puzzle vanno tutti al loro posto

@Murakami avevi ragione sulla spada! Onore al merito! È stata una genialata questa trovata (anche se "infelice" per l'esito che ha avuto). Inoltre abbiamo scoperto perché c'è una differenza di età di 600 anni fra Goblin e Reaper e anche perché quel simpaticone del ministro si sia manifestato solo ora.


Non mi soffermo molto su questi elementi però, perché piuttosto che una puntata "ragionata", questa è stata la puntata dei sentimenti e può essere gustata solo nella sua dimensione "emotiva". Mi sono lasciata influenzare dal flusso di emozioni dei protagonisti. :blush: Perché in fondo Goblin è un drama sull'amore in tutte le sue forme: l'amore per la vita, per la persona amata, l'amore fraterno, quello per gli amici.

E l'amore ha sempre un prezzo. E tutti i protagonisti di Goblin purtroppo lo hanno pagato... Per aver aiutato l'amico, Reaper subisce una punizione: è costretto a ricordare e rivivere la sua colpa; Sunny decide di lasciare Reaper; Eun Tak, che nella sua giovane vita ha già perso molte cose, si ritrova ad aver perso nuovamente la più importante di tutte.

Kim Shin ha sacrificato la sua vita per ben due volte. I 15 minuti finali sono stati così intensi, tragici, ipnotici (non riuscivo a staccare gli occhi dal lunghissimo primo piano di Kim Shin prima che scompaia) e "vivi".


Ma vorrei soffermarmi ancora un po' sulla bellezza di questo personaggio e

sul suo dramma interiore riguardante il suo legame col Reaper. Non riesce ad odiarlo nè a vendicarsi. Sono dettagli, certo, ma è significativo come abbia deciso di lasciare la propria dimora al Reaper perchè, come ben nota Eun Tak, Yeo non ha una casa a cui tornare.
Sono stupidaggini nella grandiosità di questo affresco che è Goblin, ma sono quei particolari che rendono questo quadro così "umano". Ho adorato dal rpimo all'ultimo tutti i "confronti" fra i due.


E non è l'unico protagonista, perché anche il Reaper

Affronta il suo "inferno" interiore. Mi sono commossa tantissima quando Shin gli dice che lui è stato amato, quando gli rispode che non gli toglierà la vita, che ora tocca a lui proteggere la sorella. :cuore: Vedere poi i flashback dle passato è stato altrettanto straziante: Wang Yeo era un uomo distrutto dai rimorsi, dall'impotenza, dall'odio verso se stesso e verso le sue debolezze.


Per stemperare un po' la tensione, lode al
Bacio passionale


Direi che come in Coffee Prince, Gong Yoo si riconferma una garanzia :gnegne: Anche se questo è stato per noi fan lo zuccherino, prima di ricevere la mazzata. Ma dettagli… :infid:

Anche qua: quanto sono stati pucciosi? :cuore:



CITAZIONE
Aspetto con impazienza la reazione delle altre, stasera ci sarà un pò di "traffico" nel topic (sempre che abbiano la forza di commentare)!

Penso che il topic sarà infuocato per molti giorni. Fa parte della terapia di gruppo.

CITAZIONE (valinor @ 13/1/2017, 17:08) 
Ora devo inventarmi qualcosa fino a venerdì prossimo. :mhuaua:
Ce la posso fare. :hero:

Forse. :patpat:

Se riesci a trovare un rimedio fino a venerdì prossimo, condividilo con noi! Ne abbiamo bisogno tutti! Io non credo di avere la forza al momento XD

Insomma, se sentite rumori di vetri rotti è sicuramente un frammentino del mio cuore da drama addicted :hole:
view post Posted: 30/12/2016, 21:48     +1The Lonely, Shining Goblin - K-drama
Sono ripetitiva, lo so... ma io ADORO questo drama! Anche la nona puntata è andata e continuo a trovarlo perfetto in tutto (dalla storia, alle ost, alla recitazione, alla scneggiatura).
Non c'è neanche un tempo morto, ma tutto sembra avvenire nel momento giusto. Apparentemente sembra che non accada nulla in queste puntate da 80 minuti e invece accade di tutto perchè l'impressione è che i sentimenti dei protagonisti mi appartengano...Mi sento in completa empatia con loro: mi ritrovo nella spensieratezza di Eun Tak; nel modo goffo in cui Shin esprime ciò che prova; nella limpida amicizia che Grim Reaper dona; nella solarità di Sunny.
Nella loro stravaganza, sono tutti così umani! :blush:
Ma torniamo alla puntata, altrimenti mi perdo fra le mille e più lodi che potrei fare a questo drama e non mi sembra il caso. :mhuaua:

Come era prevedibile ad ogni litigio :tw:

Corrispondono tantissime scene dolciose. :cuute: E le abbiamo avute tutte (o quasi… a quando il secondo bacio? :huhuhu: ). Comunque c'è stato il salvataggio, l'abbraccio da dietro…

tumblr_oj07lc8FQt1vnt6h0o1_1280


Gong Yoo e il paesaggio innevato si conciliano davvero bene! :perv: Ogni suo outfits poi è perfetto (ma quanto è affascinante questo uomo! Chiusa parentesi XD) :cuore:

Anche la coppia ShinxReaper non delude ma

Oltre alle scene comiche fra i due che non mancano ma, adoro il modo in cui l'amicizia fra i due si sta consolidando e soprattutto adoro la tenerezza con cui il Reaper si preoccupa per l'amico (sarà anche il dio della morte per mestiere, ma è un tenerone! :cuute: )

tumblr_oj0hrftIKt1vucdygo1_1280

tumblr_oj0hrftIKt1vucdygo7_1280

Ho apprezzato che sia stato proprio lui a rivelare ad Eun Tak la verità sulla spada.


Sulla coppia principale non ho molto da dire perché si sta sviluppando bene e, tranne qualche ostacolo, sono ormai ben avviati. Mi piace anche la maniera in cui si stanno risolvendo le varie questioni

L'idea di inserire Eun Tak sulla lista dei Reapers, a pensarci, è geniale… Ottenendo il cartoncino con il momento e la causa del decesso, Shin può di fatto salvarla ed evitarle la morte ogni volta, in attesa di trovare una soluzione. Il siparietto del tizio che ha bisogno di un bagno fa ridere ma di fatto sprona Shin a ribellarsi a quanto stabilito dalla divinità.


Ho trovato adorabili i modi in cui Shin si ribella al divino: dalla luna rossa al tizio "resuscitato"… Il fatto che gli agenti atmosferici siano lo specchio dei sentimenti del Goblin può essere un espediente banale ma adattissimo all'impostazione quasi poetica della narrazione.

Apparentemente in questioni di cuore il Reaper sembra più imbranato di Shin, ma sotto sotto è proprio il nostro Goblin ad essere più impacciato.

Ma la tenerezza di Goblin che si emoziona quando Eun Tak lo chiama il "suo" ahjussi? Ma come si fa ad essere così teneri?! :shy:


Dalla sua, il personaggio del Reaper, ha infatti un'innata genuinità che lo rende assolutamente trasparente tanto nell'amicizia quanto nell'amore. Se infatti la coppia principale va a gonfie vele, sulla coppia secondaria invece qualche nuvolone c'è e le situazioni in sospeso non mancano. Ad aggravare la situazione -oltre alla divertentissima cena a quattro :gnegne: :gnegne: -

C'è il ricordo del passato. Il Grim Reaper può vedere il passato di una persona solo se la tocca e finora non aveva mai toccato Sunny. Finalmente i due si sfiorano e i ricordi ritornano. E ciò che è più interessante in questa sequenza è che anche Shin capisce.


L'episodio di domani sarà dedicato quasi sicuramente al passato e, da quel che sembra, c'è qualcosa che noi non conosciamo ancora dietro all'uccisione di Shin nel passato.

Fra i momenti teneri non posso che ricordare anche questo
tumblr_oj0knxmKk01tjoc2wo1_400

Spero che rimangano sempre così! :joy:

Ah, dimenticavo! Ma quanto è geniale questa regista che prende in giro gli attori stessi? Quando la fattucchiera, alla descrizione di Sunny, risponde "Gong Yoo" sono rotolata! :gnegne: :gnegne:



Edited by -Shiho- - 30/12/2016, 23:26
view post Posted: 2/11/2016, 23:34     +1Moon Lovers: Scarlet Heart, Ryeo - K-drama
Eccomi qua a commentare questo drama (mi scuso anticipatamente per la lunghezza, ma dovevo sfogarmi :relax: )! Per me il voto finale è 8.

Cast: indubbiamente Lee Jun Ki è stato il re indiscusso di questo drama e ha spesso coperto con la sua bravura le evidenti mancanze del resto del cast. La recitazione degli altri principi non è stata pessima (ho visto di peggio in altri drama) e probabilmente alcuni avrebbero potuto dimostrare di essere più capaci se il ruolo glielo avesse permesso (ad esempio ho trovato Yo abbastanza valido). Fino alle prime dieci puntate, quando nel drama si respirava un'aria più leggera e scherzosa tendente al comico, quasi tutti se la sono cavata; ma nella seconda metà del drama, quando i giochi si son fatti più seri, diversi attori son stati insufficienti. Fra questi non posso che citare IU, che per quanto non sia stata pessima, è stata veramente "piatta" non solo nella mimica facciale ma anche nella gestualità. In molte scene la presenza di Jun Ki ha bilanciato un po' questa sua carenza, ma in alcune scene in cui è da sola o ha altri principi che le fanno da spalla, arriva appena alla sufficienza.
Darei un 9 1/2 solo a Jun Ki e fra le scene TOP premio:

-la seconda puntata: quando lei lo vede nella piscina e lui nasconde il volto "deturpato". Dai suoi occhi trapela timore e vergogna: il suo dramma personale racchiuso in quella scena perché la prima volta in cui mette a nudo le sue emozioni (quasi letteralmente direi XD)
tumblr_oe6cz2SEwa1u2u666o1_500
-quando la folla inveisce contro di lui durante la prima cerimonia della pioggia
-quando uccide il 10° fratello: questa scena credo che sia stata davvero la migliore interpretata da Jun Ki durante tutto il drama. Quel pianto seguito da risata isterica è stato davvero credibile! Bravo davvero!


Colonna sonora/costumi/ambientazioni: li ho messi insieme perché, come sottolineato già da altri, sono stati tutti e tre degli elementi molto validi. I costumi (gli outfits di Jun Ki soprattutto) sono stati davvero ben realizzati; le pettinature di tutti molto accurate e differenziate. Gli esterni sono stati incantevoli (soprattutto i giardini) e gli interni abbastanza curati.

Per alcune scene avrei da ridire sulla carenza numerica di comparse: ad esempio
quando Yo e poi dopo So prendono il palazzo con la forza, le comparse dell'esercito sono un po' pochine… Non solo i soldati a difesa del palazzo sono in numero ridicolo (i cortili ad esempi son sempre vuoti; nessuna guardia difende mai il re), ma anche gli eserciti adoperati in questi colpi di stato son abbastanza esigui.


La colonna sonora mi è piaciuta davvero tanto e ammetto che molte OST le riascolto con piacere quasi giornalmente. Inoltre non sono state quasi mai invasive e si sono bene bilanciate con la narrazione.

Montaggio: sul montaggio stenderei un velo pietoso (voto 6 e 1/2) perché soprattutto nelle ultime dieci puntate, quando i tempi narrativi si son fatti più serrati, è stato davvero carente. La presenza di più versioni del drama, con montaggio di scene differente, non è stato di certo d'aiuto. Mi sono ritrovata ad esempio a vedere episodi della versione cinese con scene che avevo già visto nell'episodio precedente nella versione internazionale (non ricordo di preciso, credo che siano stati gli episodi 16-17). Insomma, una grandissima confusione!

Tempi narrativi: come già più volte detto, i tempi narrativi sono stati gestiti malissimo. E infatti nelle prime 11 puntate abbiamo gustato la maturazione dei protagonisti, ma nella seconda metà del drama i salti temporali, resi necessari da un numero comunque limitato di puntate, sono stati fuorvianti. Abbiamo perso di vista infatti i sentimenti dei protagonisti (solo nelle ultime 4 puntate si è tornati ad una narrazione più rilassata e intimistica), in balia di eventi più grandi di loro che però ne hanno condizionato il modo di pensare e di agire. Le tappe del rapporto della coppia principale sono state affidate all'intuizione dello spettatore, che si è trovato a decifrare le emozioni più o meno comprensibili della protagonista.
In generale: avrebbero dovuto accorciare la premessa iniziale (invece di 11 episodi, ne sarebbero bastati 6-7 più intensi), e rendere più distensiva la narrazione della seconda metà di drama.

Storia: la storia in sé non è male (non ho visto la versione cinese e non posso fare confronti), ma è stato gestito male, come già detto da molte di voi, il viaggio temporale

(io l'ho accettato così come è avvenuto e non mi sono posta molti perché, dato che comunque rimane un elemento del tutto marginale che occupa appena dieci minuti nella prima puntata e altrettanti dieci nell'ultima puntata).


Un problema più grave è stata invece la caratterizzazione dei personaggi: discreta nella prima metà, quasi nulla nella seconda metà. Anzi, direi di più: nella seconda metà ci sono stati dei tentativi di analisi introspettiva dei personaggi (la moglie del decimo principe, la servetta, Yo, la Devil Queen, So e Soo Hea), ma non ci hanno mostrato il punto di SVOLTA per ciascuno di loro.

Perché Yo diventa così alla fine del suo regno (lo intuiamo, ma non lo vediamo)? Perché la Devil Queen odia il figlio? Perché Soo Hea perde la sua vitalità iniziale (che l'aveva persino portata a opporsi all'ingiusta punizione della servetta a fare a pugni con un principe)?


Nel caso di Soo Hea
la morte della dama
è stato il punto di svolta: concordo… peccato che intanto siano passati anni (ben 6 anni dall'11esima puntata alla 19esima) e lei resta ferma nel post"11esimo episodio".

L'unico personaggio che ha meritato un'adeguata analisi introspettiva è So, ma nelle ultime 4 puntate la caratterizzazione si fa un po' monotematica e "scontata". In ogni caso resta il mio personaggio preferito e l'unico di cui ho apprezzato pienamente le origini, la crescita, i punti di forza e le debolezze.

Sul finale: io sono molto insoddisfatta di questo finale,

ma non perché desidero il lieto fine a tutti i costi (anzi prediligo quasi sempre le tragedie), ma perché negli ultimi 15 minuti di drama i vari dialoghi fra i personaggi sembrano persuadere lo spettatore che "l'amore supera qualsiasi barriera temporale e che due persone, se destinate, si ritroveranno sempre". Ebbene, non esiste nulla di tutto questo alla fine del drama. NULLA.


Anzi, direi che se un uomo del destino esiste per Soo, questo uomo è

L'astronomo, che ci delizia con la sua presenza all'inizio, durante e persino alla fine del drama. Una specie di deus ex machina onnipresente.


Direi che dal punto di vista della protagonista femminile, il fallimento è su tutta la linea

Alla fine dice "ti ho lasciato da solo". Sì, purtroppo il senso è quello: lei, più dello stesso So, gli ha fatto terra bruciata attorno. A partire, dal grave errore, di privarlo di una famiglia: provarlo appunto della figlia. Figlia che lui avrebbe difeso a costo della sua stessa vita. E invece ecco là la beffa: un uomo che fin da bambino è stato privato dell'affetto della madre e di una vita serena trascorsa insieme ai fratelli, si ritrova alla fine privato di quella bambina nata dalla donna che lui ha amato in maniera assoluta.



Ritornando al discorso sul finale leggendario, ho letto anche io come Camille il commento di Jun su Twitter. @Yeon Suk, non avevo notato che l'outfit era lo stesso ahahah ho preso la fto da una discussione su altri gruppi, anche se si tratta di molte voci di corridoio però e nessuna fonte certa… non esistono dichiarazioni.
view post Posted: 7/10/2016, 10:47     +1Moon Lovers: Scarlet Heart, Ryeo - K-drama
Vado un po' controcorrente, ma ammetto che a me questa lentezza nello sviluppo dei sentimenti che Soo Hea prova per So mi piace, anche se a tratti è snervante... La trovo molto "umana": le puntate 10 e 11 erano state ricche di pathos e per la prima volta Soo
era stata coinvolta in qualcosa che non si è risolta con una risata, ma con la morte di una persona. E in più era stata torturata e rimane persino zoppa, e se a questo si aggiunge il fatto che la persona di cui più si fidava, Wook, la abbandona per attaccarsi alla gonnella della sorella, direi che ha molti motivi per attraversare una fase di impasse.
Quindi il suo comportamento passivo delle puntate 12 e 13 è plausibile per me :buu:

Anche nella continua speranza che ripone
nel principe Wook fino alla fine intravedo un comportamento molto umano. Lui è stato la prima persona che l'ha trattata con gentilezza fin dal suo arrivo ed il loro è stato il classico "colpo di fulmine".
Quindi in parte giustifico la difficoltà che la protagonista prova nel mettere da parte i sentimenti per lui, malgrado dalla decima puntata in poi
Wook si sia mostrato sempre più subdolo e debole, perchè manovrato dalla sorella e da un insano senso del dovere verso i proprio familiari.
In tal senso però la puntata 13 mi fa ben sperare, perchè credo che questa volta loro due siano arrivati al punto di non ritorno. :olè:

Eppure secondo me questo non esclude che già da tempo
Soo sia innamorata anche di So, malgrado più volte lo abbia rifiutato. Fra di loro non c'è stato l'amore a prima vista, ma ci sono stati diversi momenti in cui lei si rende conto di essersi è innamorata di lui (quando gli copre la cicatrice è forse quello che ho adorato di più, anche se il momento più intenso nelle puntate 10 e 11). I continui rifiuti derivano dal fatto che è combattuta fra il suo primo amore e questo amore, più profondo, che in parte la spaventa...
Ammetto che vorrei vedere più scene romance per questa coppia principale, ma nonostante tutto trovo molto umano questo graduale (e molto lento) avvicinamento fra i due. Se le scene della prewiew della 14 sono reali
La gitarella in barca e il bacio che lei dà a So di sua spontanea volontà (finalmente!)
, non ci vedrei nulla di improvviso, nel senso che lei non mi dà proprio la sensazione di una protagonista "banderuola" che finisce con uno e inizia con l'altro... Anzi direi che la scelta è stata molto ponderata (altrimenti i continui rifiuti rivolti a quel povero So non avrebbero senso) :wub:



Attenzione agli spoiler ;)

Edited by tsukushi*makino - 7/10/2016, 11:53
11 replies since 15/9/2011