DIC :: Forum ::

Votes taken by Mariangela Bochicchio

view post Posted: 16/4/2018, 16:36     +1Richieste di download - Info & Richieste
Grazieeee MurakamiLove93 mi sei stata di grande aiuto...
siete sempre tutte super gentili e disponibili un bacione grande.
view post Posted: 25/3/2018, 12:33     +1The Great Seducer - K-drama
Rispondendo alla richiesta di tsukushi*makino scrivo la mia prima impressione su questo drama.
Voglio essere cauta le puntate sono ancora poche ma grazie a quello che ho visualizzato fino ad ora le mie aspettative crescono sempre di più.
In effetti il drama tende a voler seguire le linee di guida di Cruel Intentions (il film del 1999) eliminando però quella sensualità molto forte del film americano e sopperendo a questa "mancanza" con elementi nuovi:
faccio alcuni esempi per essere più chiara:
- Kwon Shi Hyun e Choi Soo Ji non sono fratellastri ma c'è il rischio che lo diventino;
- Kwon Shi Hyun ha perso la madre e con il padre non ha un buon rapporto sopratutto quando quest'ultimo, dopo aver fatto un test del DNA, gli comunica che lui non è suo figlio e lo sbatte fuori di casa;
- Eun Tae Hee ha una storia familiare molto particolare, genitori separati, non ha un buon rapporto con la madre, un'artista, ed è molto legata al padre, un professore di diritto trasferitosi in Germania ma adesso diventato un barista, sopratutto perché quest'ultimo è stato ferito dalla madre;
- Choi Soo Ji è una ricca ragazza viziata il cui padre è stato arrestato, la madre dopo aver chiesto il divorzio, mentre il marito è ancora in prigione, adesso ha intenzione di sposarsi col padre di Kwon Shi Hyun per ottenere finanziamenti e sempre più potere per la sua clinica privata;
- Lee Se Joo, Choi Soo Ji e Kwon Shi Hyun sono amici fin da piccoli, sembra almeno all'inizio che entrambi i ragazzi provino qualcosa per Choi Soo Ji.

Da questi pochi elementi si capisce come la trama è stata costruita ad arte per diventare man mano un intreccio sempre più fitto, in effetti mi sembra ovvio visto che abbiamo ancora davanti a noi 12 puntate, anzi 24 visto che ora c'è la tendenza, che odio davvero tanto, a suddividerle.
La vita e la storia di questi ragazzi è destinata a incontrarsi e scontrarsi irreparabilmente.
Sentimenti, situazioni, "segreti" stanno già cambiando e nascendo, siamo solo all'ottava puntata e già vi sono mille interrogativi:
- Kwon Shi Hyun ama Choi Soo Ji?
- Choi Soo Ji ama Kwon Shi Hyun?
- Lee Se Joo ama Choi Soo Ji?
- Di chi è figlio Kwon Shi Hyun?
- E la protagonista Eun Tae Hee è sicuro che sia la figlia biologica del padre, visto che la madre di Eun Tae Hee e il padre di Kwon Shi Hyun hanno avuto una relazione sia 20 anni fa, sia due anni prima?
- E la madre di Kwon Shi Hyun? Lui pensa sia morta due anni fa in un incidente stradale ma la macchina della madre, coinvolta nello scontro ed ora passata in eredità a lui non ha nessun sinistro registrato. E' morta davvero? Se sì, come? Cosa gli sta nascondendo il padre visto che non lo fece partecipare nemmeno ai funerali della madre?
- Anche Eun Tae Hee due anni fa è stata coinvolta in un incidente stradale. E' lo stesso incidente in cui è morta la mamma di Kwon Shi Hyun?
- E infine Kwon Shi Hyun si sta innamorando davvero di Eun Tae Hee? E se è così come reagirà Choi Soo Ji?

Diciamo che ci sono tutti gli elementi per tenerci incollate allo schermo, spero solo che lo sviluppino in maniera interessante.
Inoltre consiglio di vederlo non solo perchè il protagonista è un piacere per gli occhi ma anche perché tra lui ed Joy c'è una buona chimica, per questo io una chance gliela darei.
Spero di essere stata di aiuto, di aver fugato dubbi e di aver suscitato curiosità.
Un bacioneeeeeeeee
view post Posted: 23/1/2018, 20:49     +2Just Between Lovers - K-drama
Ciao ragazze, chi non muore si rivede, anzi risente... forse nel nostro (o nel mio) caso riscrive.
Eccomi tornata, dopo un bel po' di tempo, a esprimere e condividere con voi la mia opinione su un drama.
Devo fare ammenda, è stato un periodo triste e scuro per me, mi sono allontanata dalla visione dei drama perché quello che proponeva Dramaland non riusciva a catturare la mia attenzione, cercavo, cercavo ma poi finiva sempre che abbandonavo, ma, oserei dire, inaspettatamente ho iniziato la visione onair di "Just Between Lovers".
Non sapevo nulla di questo drama, i protagonisti non avevo idea di chi fossero, mai visti, ne sentiti (nel caso di Junho, cosa assai grave, infatti ho subito cercato di colmare le mie lacune e devo dire che il ragazzo merita in tutti i campi :cuore: ), avevo vaghe reminiscenze di Lee Ki Woo in "Flower Boy Ramen Shop" e di Kang Han Na in "Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo", attori che, lo confesso palesemente, non avevano mai attirato la mia attenzione.
Quello che mi ha spinto alla visione di questo drama è il tema, sì avete capito bene, non si tratta del racconto del solito amore contrastato, del triangolo amoroso, della scelta tra due pretendenti, qui si trattano argomenti seri e veri e tutto ha inizio con una tragedia.
La tragedia, secondo il mio modesto parere, è il filo rosso che lega le vite dei protagonisti, in un modo o nell'altro tutti gli attori che si muovono sulla scena sono stati toccati dall'incidente, l'evento non ha sconvolto solo l'esistenza di chi quel giorno ha perso qualcuno (Ha Moon So ha perso la sorella e Lee Gang Doo il padre ma di conseguenza anche il padre e la madre di Ha Moon Soo hanno perso una figlia e la sorella di Lee Gang Do ha perso il medesimo padre) ma è stato determinante anche per coloro che ne hanno subito le conseguenze indirettamente, il padre di Seo Joo Woo arriva a suicidarsi perché afflitto dai sensi colpa mentre Jung Yoo Jin forse per coprire le malefatte e la malagestione della sua famiglia è costretta a rinunciare al suo amore.
Il drama perciò si apre con una situazione abbastanza chiara, in questo mare di rimpianti, dolore, autopunizione, autocommiserazione, due anime tristi si incontrano, anzi si scontrano.
Per me la poesia di questo drama è racchiuso nel rapporto tra i due protagonisti, Moon Soo e Gang Doo sembrano dimostrare come la vita sia dettata sì dal libero arbitrio ma una parte di essa è inevitabilmente sottoposta a una forza più grande e imprevedibile... il destino.
Come mai i due protagonisti si incontrano da piccoli?
Come mai si ritrovano fianco a fianco tra le macerie?
Come mai si incrociano nello stesso palazzo, nello stesso cantiere dopo ben 10 anni?
Come mai le persone che li circondano ( la nonna di Gang Doo o il padre di Moon Soo) entrano senza saperlo nelle vite dell'uno e dell'altro?
Coincidenze?? No... destino.

L'alchimia tra i due protagonisti è palese, è proprio questo che mantiene vivo l'interesse, che spinge lo spettatore a legarsi a un drama fondamentalmente drammatico, doloroso, che devo dirvi Moon Soo e Gang Doo sono proprio belli insieme e non solo quando nelle ultime puntate si avvicinano, la loro chimica funziona anche quando sembrano essere estranei, degli sconosciuti, questa attenzione che hanno l'uno nei confronti dell'altro, il fatto di respingersi e cercarsi, sentirsi spinti verso qualcuno senza sapere il perché, allontanarsi da una persona che ci piace per paura di soffrire, tutte queste emozioni non sono solo il frutto della recitazione attenta delle battute di un copione, dell'interpretazione di scene così come le vuole un regista, l'affinità e la bravura di Junho e Jin A sta nelle parole non dette, negli sguardi che si scambiano per rendere reale il legame tra questi due ragazzi sfortunati.
Il loro rapporto è dolce, è attento nell'assoluta semplicità, non ci sono grandi gesti in questo drama, non ci sono paroloni o dimostrazioni eclatanti d'amore, tutto si svolge nella più commovente normalità, "Just Between Lovers" mette in campo solo due persone che si amano, forse anche per questo (come leggevo anche in alcuni vostri commenti) non c'è spazio per un second lead, loro si bastano da soli, i loro sentimenti sono così veri, così forti, che seppur circondati da persone più ricche, più belle, più appetibili, forse anche più giuste, Gang Doo e Moon Soo non hanno che occhi l'uno per l'altro ma sopratutto anche nei momenti più difficili non mettono in dubbio i loro sentimenti.
Se proprio esiste un second lead io lo ravvedo nella figura del fidanzatino (dell'oppa) di Moon Soo, lei si sente responsabile della sua morte (se non l'avesse invitato in quel centro commerciale, lui non sarebbe morto)che è proprio lo stesso ragazzo che Gang Doo incontra sotto le macerie, che muore accanto a lui, di fronte ai suoi occhi e di cui il ricordo ancora lo tormenta, è lui "l'avversario", il solo che può minare il loro rapporto perché riporterebbe a galla dei sensi di colpa di cui entrambi ancora non si sono liberati.

Ho deciso di postare questa mia riflessione sul drama ora perché non voglio farmi influenzare dal finale, anche se le cose non si sono messe molto bene come si ravvede anche dal promo delle prossime puntate, volevo esprimere il mio pensiero su un drama che a mio modesto parere, è scritto bene e diretto altrettanto bene in modo piacevole e gradevole nonostante si tratti di melodramma e si parli di argomenti tristi, infine, è interpretato magistralmente dai due giovani protagonisti, vere strutture portanti di questa storia, un bravo speciale va a Junho non solo per la sua recitazione ma anche per l'OST più azzeccata dell'intero drama, davvero bella bella bella bella...

Nonostante tutto faccia pensare al peggio, io spero che a questi due ragazzi, che ne hanno passate davvero tante, sia regalato un bell'happy ending, in questo caso il regista e la sceneggiatrice in un sol colpo da un lato riscatterebbero i due protagonisti dall'altro invierebbero un bel messaggio allo spettatore: "non disperare anche dopo la più cupa delle tempeste torna sempre a splendere il sole"...

Un grande FIGHTING per Gang Doo e Moon Soo!
Ci sentiamo la prossima settimana per il gran finale, un bacione a tutte!
view post Posted: 22/1/2017, 03:16     +1The Lonely, Shining Goblin - K-drama
Ho appena terminato di vedere le puntate con i sottotitoli e a caldo ho deciso di scrivere le mie impressioni.
Credevo che la parola cardine per “Goblin” fosse AMORE… invece gli ultimi 3 episodi mi hanno fatto cambiare idea… il filo conduttore dell’intero drama è il DESTINO!
Ma che cos’è il destino?
La signora in Canada lo definisce “ una partita fatta (decisa) in cielo, il destino è al di fuori dei confini dell’uomo”… ebbene sì in Goblin tutti i protagonisti si chiedono quale sarà il loro destino:
Kim Shin credeva che il suo destino fosse incontrare la sposa per liberarsi della spada,
Reaper immaginava di non avere un destino,
Ji Eun Tak sapeva che il suo destino era morire,
Sunny non pensava al destino ma ne è stata travolta.
Il destino è qualcosa a cui puoi sfuggire ma solo temporaneamente perché poi lui ritorna… lui mischia le carte ma… e sì c’è un “ma” “Goblin” ci insegna che il destino può essere modificato grazie alle azioni di ognuno di noi
- Ji Eun Tak scrive di proprio pugno il suo destino ben due volte, nella lettera che lascia nell’albergo in Canada, e che poi le verrà recapitata 10 anni dopo e le servirà per porsi tante domande, e nel contratto che da a Kim Shin, inoltre, nella sedicesima puntata, sceglie di andare incontro al suo destino nel modo più coraggioso che esista, sacrificandosi,
- Kim Shin forgia il suo destino sia comprando la collana a Ji Eun Tak sia firmando di sua sponte, e in modo del tutto inconsapevole, il contratto di Eun Tak,
- il Reaper capisce che il suo destino è ricordare, per soffrire e fare ammenda,
- Sunny, invece, è come tante di noi, una persona normale, un essere umano semplice, non un goblin, non un cupo mietitore, ne una ragazza che vede fantasmi, è una donna il cui destino è vivere ed innamorarsi, ed è quello che fa, si innamora, sempre della stessa persona, sa, però, che ciò non può esistere in questa vita perciò decide di allontanarsi e continuare per la sua strada, se il destino vorrà l’aiuterà in seguito.

Il finale
forse perché sono un po’ pessimista, non lo definirei un happy ending, anzi è abbastanza triste…
Kim Shin rimane SOLO, attende, consapevole, per molto tempo, è vero alla fine rincontra Eun Tak e lei lo riconosce, visto che non ha bevuto il “cancella memoria”, ma Kim Shin è ancora immortale perciò staranno insieme in questa vita, non si sa per quanto tempo, ma poi lei morirà e le resteranno altre due vite per reincarnarsi e lui di nuovo l’aspetterà… vi sembra un finale felice?
Care ragazze non poteva essere un finale FELICE e ce lo ripetono gli stessi protagonisti più volte nel corso delle puntate, esiste solo una cosa che può durare per 1000 e più anni un AMORE TRISTE e il loro lo è!!
Tra l’altro il titolo completo di Goblin è “Goblin: the lonely and great god” ovvero il DIO SOLO… Kim Shin è solo, cosa farà dopo che le vite a disposizione del suo amore saranno terminate??
Per lui non c’è soluzione, non gli è permesso vivere e poi morire, per lui esiste solo una vita, questa, dove perde chiunque, gli unici attimi di felicità nell’eternità sono con Ji Eun Tak il suo primo e unico amore, la sua prima e ultima sposa!
Sì si rincontrano e staranno insieme ma non mi sembra in definitiva un finale felice.
C’era solo un destino per Kim Shin quando era nel limbo decidere di riposare in pace e ritornare al nulla ma lui lo rifiuta e decide di rimanere lì, l’onnipotente gli lascia una porta aperta per poter ritornare sulla terra ma comunque rimane un goblin, un immortale, un dio.


Mi chiederete e l’AMORE??
L’amore è quel sentimento che guida le azioni, ebbene sì tutte le scelte in questo drama ci sembrano giuste perché guidate dal cuore, perciò tutto diviene accettabile, per questo la sofferenza non si trasforma in dolore ma in poesia
Credo che Goblin sia uno dei drama più belli che abbia mai visto, tocca temi importanti ma con delicatezza, con quella sensibilità che non ha remore, che è senza timore e che trasforma argomenti come la morte, la perdita, il tradimento, l’amicizia, la compassione e l’amore in qualcosa di soave.
La vita è speciale e sapere che esiste una fine non è un deterrente ma solo qualcosa in grado di farcela anelare di più.

Il mio voto per questo drama è un 10 pieno anzi stracolmo, anche se avrei preferito un finale diverso non in generale ma, come dire, più giusto nei confronti di Kim Shin il nostro eroe solo e grande.
Raga mi mancherete tantissimo quasi quanto Goblin, speriamo di risentirci presto per condividere ancora una volta i nostri pensieri, un bacione grande e buona notte.
view post Posted: 17/1/2017, 15:32     +1The Lonely, Shining Goblin - K-drama
Ragazze dopo un paio di giorni di riflessione sono pronta a condividere con tutte voi le mie opinioni su questo 13° episodio.
Sembrerò strana ma per me il drama potrebbe anche finire qui
lo so, lo so, starete gridando alla pazzia :porc: ma questo è per farvi capire che la bellezza di Goblin è talmente grande che "accetterei" anche un finale tragico :sniff: , anzi mi spiego meglio, lo "avrei accettato" se il drama si fosse concluso con questa puntata, visto, però, che ne mancano ancora 3 di episodi la speranza incalza ed ora categoricamente pretendo un lieto fine :cuore: .

Ritornando alla puntata, direi che questo episodio mi ha scosso parecchio, non nel senso negativo del termine, è stato un terremoto di emozioni, è stato travolgente, affascinante, pieno di tensione ma sopratutto pieno di sentimenti.
Goblin si annovera nella categoria dei drama fantasy ma per me, invece, mai genere fantasy è stato più reale, mi chiederete perché, la risposta è semplice, Goblin è un drama che cerca di rispondere a molte domande della vita e ad una in particolare: che cos'è l'amore?
Direi che quest'ultima puntata, anche se in modo struggente, ha tentato di dare una risposta: l'amore è un sentimento non definibile, lo si prova nei confronti di un "familiare" sia egli un nipote (Duk-Hwa) o un nonno (Presidente Yoo), di un amico (Grim Reaper), di una sorella (Kim Sun- Sunny), di una ragazza (Ji Eun Tak), l'amore non è una cosa sola ma è l'insieme del tutto che da senso alla nostra esistenza.
Sembrerò poetica ma secondo me è proprio questo che il drama ci vuole dire: la vita è poesia, la morte fa parte di essa, l'amore da un senso sia all'una che all'altra.
Non esistono ostacoli a questo sentimento,
ce lo dimostra il fatto che Kim Shin pur avendo scoperto la vera identità del Riper non riesce a odiarlo anzi, per assurdo, ne sente la mancanza, si consola ricordando i momenti trascorsi insieme, cerca di colmare la sua assenza ascoltandone la voce approfittando di una telefonata che non era nemmeno destinata a lui,

l'amore vince il risentimento, vince la vendetta ma sopratutto vince l'odio
ebbene sì, Kim Shin, secondo il mio personale punto di vista, più che distruggere l'anima del Ministro con la spada la vince con l'amore, solo grazie alla nascita di tale sentimento Ji Eun Tak, la donna che egli ama e da cui è ricambiato, può estrarre la lama.
Le scene più belle di questa puntata sono, a voler restringere il capo, tre: la prima, che ho annoverato precedentemente, è quella in cui Goblin soffre per il Reaper, la seconda è quando Kim Shin si prepara a salutare Ji Eun Tak e piange ricordando il loro "triste amore", l'ultima, in ordine di apparizione ma non di classifica perchè per me è la più bella, è tutta la sequenza che si svolge sul tetto, circa 15 minuti di pura estasi, tra lacrime e batticuore, tra confessioni e addii, tra sguardi che dicono più di mille parole, tra grida disperate e preghiere inascoltate.

Perciò all'inizio di questo lungo post ho detto che per me la storia poteva concludersi anche così, perchè questa puntata sfiora la perfezione.
Anche se avevo il cuore a pezzi ho pensato che non dovevo scoraggiarmi,
consapevole anche del fatto che questo regista, lo stesso che ha diretto Discendants of the sun, mi aveva già giocato un brutto scherzo mettendo come immagine di apertura per quel drama una delle scene finali,e, perciò, mentre tutti si arrovellavano su come si sarebbe conclusa la storia in realtà la figura dei due bei innamorati sul relitto spiaggiato ce l'avevamo, noi stupidi inconsapevoli, sempre avuto davanti

mi sono rivista con attenzione tutte le puntate in cerca di indizi ed ho "scorpacciato" anche i video delle ost che potevano celare qualche spoiler trovando delle cose interessanti, che secondo me ci fanno ben sperare
1) dal video della prima OST di Goblin "Stay with me" ho estratto questa gif rY8cSJ4JTdUWI
l'intero video clip è formato da immagini prese dal drama ma queste non le abbiamo mai viste... come mai? Devono ancora apparire?Sono scarti del montaggio?Erano foto pubblicitarie? Lei sembra vere ancora i capelli lunghi... è un deterrente per considerarle valide?

2) come ho scritto precedentemente mi sono buttata nella "ri"visione dell'intero drama e nell'anteprima del secondo episodio, mi riferisco a quei 5 minuti in cui ci spiegano cosa è successo e cosa accadrà, vedete un po' che gif ho estrabolato uxRn2Qkn5cvHa
sono i flash(a colori) che Kim Shin ha nella prima puntata (che invece vediamo in bianco e nero) quando incontra per la prima volta lo sguardo di Ji Eun Tak ma non riesce a vederne i suoi "10, 20, 30 anni" ovvero il suo futuro, se ci fate caso queste immagini sono di scene che non abbiamo mai visto e la ragazza che alla fine "forse Kim Shin" mi pare afferrare per un braccio sembra avere i capelli corti... che la risposta che tanto cerchiamo sia racchiusa in questi flash????

Con questo mi sembra di aver detto tutto, anzi troppo, perdonatemi per il lungo, anzi che dico chilometrico, post, e mi scuso anticipatamente per i miei deliri alla Sherlock Holmes.
Ci risentiamo venerdì ragazze, e che arrivi presto :hero:.
view post Posted: 10/1/2017, 15:32     +1The Lonely, Shining Goblin - K-drama
Voglio iniziare questo post affermando che Goblin non è ancora finito ma io ne sento già la mancanza.
Tra i molteplici drama che ho visto da diversi anni a questa parte Goblin si sta rivelando uno dei più belli e avvincenti, avevo creduto che il 2016 mi avesse già regalato "Descendants of the sun" ma l'anno è terminato e ne è iniziato un altro all'insegna di un capolavoro ovvero Goblin.
Siamo alla 12 puntata, in dirittura d'arrivo oserei dire, ma anche un finale strappalacrime non potrebbe farmi cambiare idea su un drama studiato nei minimi dettagli, in cui scrittura, regia e recitazione viaggiano sullo stesso binario che sfiora la perfezione.
Detto questo ritorno alla trama, gli episodi 11 e 12 hanno segnato il giro di boa,
i ricordi sono stati rammentati, le identità sono state rivelate, le divinità si sono palesate e i nemici sono usciti allo scoperto... ma c'è ancora molto da scoprire, gli interrogativi sono tanti e le risposte stentano ad arrivare:

- perchè Ji Eun Tak non riesce a vedere più i fantasmi? Ciò è connesso al fatto cha il suo marchio sta svanendo?
- perchè il ministro è ritornato affermando di voler distruggere sia il Goblin che il Mietitore? E per quale motivo non l'ha fatto prima se non ha paura ne del Mietitore che ha già incontrato 20 anni fa, ed ha evitato Kim Shin anche se come lui stesso ha affermato non può essere ucciso dalla sua semplice spada?
- perchè l'onnipotente ha fatto di tutto per far incontrare Kim Shin, Ji Eun Tak, Mietitore e Kim Sun se poi vuole metterli di nuovo l'uno contro l'altro e regalargli solo altre sofferenze?
- cosa ha scritto Ji Eun Tak nella lettera lasciata nell'albergo in Canada nella 4° puntata e che spera che gli venga recapitata, ma a chi a Kim Shin?

Sicuramente Kim Shin in questo tempo sta risolvendo molte delle cose che aveva in sospeso: ha conosciuto la sua sposa,ha rincontrato il re, ha ritrovato la sorella e anche il suo fidato amico di molteplici battaglie, tutto fa credere che il ciclo stia per chiudersi, che una volta messo tutto a posto non gli resti che dire addio.
Io spero che la sua preghiera venga ascoltata, che la sua supplica venga accolta alla stregua delle implorazioni degli uomini grazie alle quali è stato reso immortale, un dio. Spero che quel Dio che, come afferma il Goblin nella 5° puntata, non l'ha mai ascoltato quando gli chiedeva di morire ora invece esaudisca il suo desiderio di vivere al fianco del suo amore.
Ho la sensazione che il Goblin e il Mietitore abbiano un compito: salvare una donna, in passato l'odio li ha separati portando all'uccisione di Kim Sun, oggi quell'odio, quel rancore dovrà unirli per riuscire a salvare Ji Eun Tak.
Forse è proprio questa la chiave: salvare Ji Eun Tak per riscattarsi entrambi dalla colpa di aver causato la morte della donna che entrambi seppur in modo diverso amavano...
Mi riecheggiano nella mente le parole che Kim Shin dice al Cupo Mietitore sia nella 5° puntata:
"Se veramente Dio dona solo quanto uno possa sopportare,mi chiedo se non mi abbia sopravvalutato."
che nella 9° puntata:
" Deve esserci una ragione più grande. Cosa siamo noi? Com'è possibile che un Goblin e un Cupo Mietitore insieme non riescano a salvare una ragazzina."
Qual'è questa ragione più grande, qual'è questo progetto che dio ha in serbo per lui?
Non ci resta che aspettare e scoprirlo insieme ragazze!
view post Posted: 3/11/2016, 16:56     +3Moon Lovers: Scarlet Heart, Ryeo - K-drama
Eccomi qua, dopo puntate in cui ho deciso di astenermi da qualsiasi commento e dove il mio silenzio ha parlato al posto mio anche io ora mi appresto a dare un mio personale giudizio su questo drama.
A distanza di due giorni dalla puntata finale ancora non sono riuscita a decifrare al meglio il mio stato d'animo, la mia prima reazione è stata sgomento e delusione,
mi vorticavano nella mente parole del tipo "ma come?! Non hanno voluto regalarci nemmeno una gioia?! Non hanno voluto lasciarci nemmeno una speranza, un'illusione?! Non è possibile! Non ci credo! Dov'è l'incontro degli ultimi 2 secondi!?!? :hole:

ma poi, dopo aver rivisto le puntate più volte e grazie ai sottotitoli italiani tutto è divenuto più accettabile, tutto ha acquistato più senso.
Secondo me il drama segue due direttrici: l'AMORE e il POTERE quet'ultimo messo in scena attraverso la lotta per il trono ma personificato, secondo me, in un luogo "il palazzo", questi due argomenti sono il motore dell'intera trama, se ci fate caso tali temi formano il tessuto connettivo dell'intera vicenda, nel finale riecheggiano le parole dette da So a Hae Soo nella settima puntata:
LEI:Che posto è il Palazzo?
LUI: Un luogo in cui è difficile entrare e dal quale è ancor più difficile uscire. Finirai per morirci, se non ti fidi di nessuno. Sopravviverai se rimani in allerta e diffidi di chi ti è più vicino. È un posto del genere.

e le parole dette dal re Taejo a So nella dodicesima puntata:
Provi ancora qualcosa per quella ragazza? Un Re dev'essere capace di sbarazzarsi di chiunque per il bene della sua stirpe o della sua nazione! Mi dovresti ringraziare per averla cacciata via al tuo posto!

Il palazzo è un luogo che ti rende solo.
E' questo che ci dice il dipinto finale, So col suo palazzo, con tutto il potere possibile nelle sue mani ma disperatamente SOLO.

Il potere è qualcosa che ti rende infelice.
Alla fine del drama in realtà nessuno esce vincitore ma tutti sconfitti:
-So perde non solo il suo amore ma anche l'astronomo, Baek-A, la madre;
-Baek-A perde Woo-Hee;
-Re Taejo perde la Concubina reale Oh;
-il generale perde sua figlia;
-Wook perde sua moglie ed Hae Soo;
-Hae Soo perde la cugina, Chae-Ryung, Wook, So;
-la regina Yoo perde il sia Yo e anche Jung visto che non lo può rivedere un ultima volta prima di morire;
-anche colei che appare la vincitrice assoluta, ovvero, la malefica Yeon-Hwa alla fine perde e lo fa su tutta la linea, allontana il fratello e la madre, li rinnega addirittura per il potere, è sempre stata innamorata di So ma non riesce a conquistare il suo amore ne per di lei ne per il figlio che gli dona, se ci riflettete è una bella sconfitta, la punizione più appropriata per un personaggio come lei.

Il trono è una sedia ricoperta di sangue, emblematico, in tal senso, è il discorso tra So ed Hae Soo nella tredicesima puntata che si svolge di fronte alla seduta del re:
LUI: Cosa c'è? Vuoi sedertici sopra?
LEI: No. Non mi piace.
LUI: Tutti rischiano la propria vita per sedersi lì.Non ti piace?
LEI: Il Re ha gettato via la Dama di Corte Oh per proteggere quel posto.
E voi, Altezza...dovrete scontrarvi con i vostri fratelli.È una posizione che fa paura.

L'amore... eh direi che non è affatto vero che l'AMORE VINCIT OMNIA.
L'amore in Scarlet Heart Ryeo è rinuncia.
L'amore, anche se vero, non è una scelta accettabile in quell'epoca, è questo che sottolineano le parole finali di Hae Soo:
Se ci fossimo incontrati in un altro mondo e in un altro momento pensa a come sarebbe stato bello .Se solo potesse essere...Io non temerei nulla. Potrei liberamente... Davvero, potrei liberamente amarti come voglio.

La vita è effimera, è un soffio, è labile, piena di sofferenza, ricca di rimpianti, di delusioni... ma l'amore, nonostante tutto, la rende accettabile, sopportabile... l'amore la rende degna di essere vissuta, ci da la forza di combattere, di raggiungere i propri obbiettivi, ci rende in grado di scavalcare qualsiasi tipo di barriere, lo spazio, il tempo... la forza dell'amore infrange tutto.
Direi che l'amarezza, i dubbi, le perplessità e gli interrogativi che pone questo drama lo rendono molto realistico e forse per questo è ancor più difficile da accettare il finale!
Nonostante gli errori di montaggio, di trama, le incongruenze tra le due versioni, ho trovato il drama molto piacevole, sicuramente il merito va in gran parte alla splendida interpretazione di Lee Joon-Gi che, anche se negli altri suoi progetti si è rivelato sempre molto bravo, qui ci ha regalato una egregia prova attoriale:
tra le mie scene preferite ci sono sopratutto quelle con la madre, si quella nella quarta puntata dove vi è il confronto tra i due nella camera della regina, sia quella della morte della regina, il rapporto con la madre mi ha sempre intenerito e tutti gli scambi in cui lui si è sentito ferito e rifiutato mi hanno sempre toccato, davvero bravo!!!!

Mi scuso per il mio lungo commento e concludo dicendovi che mi sono molto divertita leggendo i vostri commenti e condividendo con voi pareri e perplessità, è stato davvero interessante e vi ringrazio per tutto questo.
Lascio il mio voto: un 10 sarebbe troppo, un 8 troppo poco, è un drama che mi ha coinvolto e nonostante le tante polemiche io gli do un 9, sperando, perchè sono un idealista e una romanticona, che ci sia un seguito.
7 replies since 8/12/2014