DIC :: Forum ::

Crash Course in Romance (Corso accellerato sull'amore)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2023, 16:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


Crash Course in Romance
(Corso accellerato sull'amore)



Crash_Course_in_Romance-tp03__1_


Titolo: i 일타 스캔들 / Ilta Scandal
Genere: Commedia,Romantico
Episodi: 16
Emittente Televisiva: Netflix
In Onda: dal 14 Gennaio al 5 Marzo 2023
Slot: Sabato e Domenica
Sottotitoli Italiani: a cura del RaMa Oriental Fansub

CAST
Jeon Do-Yeon: Nam Haeng-Seon
Jung Kyoung-Ho: Choi Chi-Yeol
Roh Yoon-Seo: Nam Hae-E
Oh Eui-Sik: Nam Jae-Woo
Shin Jae-Ha: Ji Dong-Hee
Lee Do-Hye: studentessa.

TRAMA
Nam Haeng-Seon e' una ex giocatrice di pallamano di fama nazionale, che gestisce un ristorante. La sua vita prende una svolta inaspettata quando incontra Choi Chi-Yeol, tutor di matematica di un prestigioso corso privato...



Edited by Luci forever - 16/12/2023, 18:06
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 16:43     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Visti i primi 4 episodi di questo drama.

Devo dire che ho trovato i primi 3 davvero gradevoli e soprattutto con una trama molto originale.
I due protagonisti sono perfetti per le loro parti e davvero ci sono stati dei momenti molto divertenti per le varie situazioni assurde che si sono venute a creare.

Purtroppo il 4° episodio invece non mi ha entusiasmata altrettanto perchè la trama
ha puntato tanto sulla competizione fra mamme e i loro figli allievi per i risultati scolastici
e personalmente detesto questo aspetto della società coreana.

Infatti è un argomento che non mi piace e sono sempre riuscita a scansarlo tenendomi ben alla larga di tutti i drama degli anni scorsi riguardanti contrasti e dispetti vari senza esclusione di colpi fra le alte classi sociali coreane.

Inoltre la fine del 4° episodio ha avuto anche un risvolto parecchio inquietante
con l'omicidio di uno studente
quindi gli autori non si sono fatti mancare niente inserendo anche l'aspetto crime.

Insomma vorrei continuare a guardarlo perchè mi piace molto la coppia protagonista ma sono un po' perplessa sulla piega che la trama ha preso nel 4° episodio. :booh:

Edited by sunflower1963 - 25/1/2023, 23:21
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2023, 21:26     +1   -1
Avatar

Bara Wa Utsukushiku Chiru = Le rose appassiscono in bellezza (opening Lady Oscar)

Group:
Member
Posts:
2,436
Reputation:
+15

Status:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 25/1/2023, 16:43) 
Visti i primi 4 episodi di questo drama.

...

Interessante il tuo punto di vista.
Questa drama mi ha incuriosito dal primo trailer.

Seguo i tuoi commenti in attesa che Netflix Italia inizi (11 febbraio) e porti a termine la messa in onda.
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 22:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


Una domanda per sunflower1963 :
è vero che il personaggio di Jeon Do Yeon nel drama è più giovane di quello maschile?
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 23:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (bliss9876 @ 25/1/2023, 22:05) 
Una domanda per sunflower1963 :
è vero che il personaggio di Jeon Do Yeon nel drama è più giovane di quello maschile?

Non capisco cosa intendi qui, se intendi che l'attrice che interpreta il personaggio femminile è più grande (anagraficamente ha 10 anni in più) dell'attore protagonista, è vero.
Anche i personaggi interpretati rappresentano secondo me le vere età degli attori, ovvero la protagonista potrebbe avere una figlia adolescente
cosa che ci hanno già chiarito non è vera perchè in realtà si tratta di sua nipote anche se non lo sa quasi nessuno
e il protagonista è uno scapolone single che non pensa minimamente di accasarsi.

Comunque ho letto un po' di commenti qua e là in qualche forum...non capisco tutto questo scandalizzarsi quando la protagonista femminile è più grande. Succede quasi sempre e non me lo spiego.

Non so se ho risposto alla tua domanda, se vuoi altri particolari chiedi pure. Comunque entrambi gli attori bravissimi e famosi, quindi sicuramente un valore aggiunto al drama.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2023, 07:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 25/1/2023, 23:19) 
CITAZIONE (bliss9876 @ 25/1/2023, 22:05) 
Una domanda per sunflower1963 :
è vero che il personaggio di Jeon Do Yeon nel drama è più giovane di quello maschile?

Non capisco cosa intendi qui, se intendi che l'attrice che interpreta il personaggio femminile è più grande (anagraficamente ha 10 anni in più) dell'attore protagonista, è vero

Mi riferisco ai personaggi nel drama
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 22:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (bliss9876 @ 26/1/2023, 07:23) 
CITAZIONE (sunflower1963 @ 25/1/2023, 23:19) 
Non capisco cosa intendi qui, se intendi che l'attrice che interpreta il personaggio femminile è più grande (anagraficamente ha 10 anni in più) dell'attore protagonista, è vero

Mi riferisco ai personaggi nel drama

Allora ho risposto nella seconda metà riguardo ai personaggi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2023, 16:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Eccomi arrivata al 10° episodio di questo drama e volevo scrivere il mio parere fin qui.

Ribadisco che più capisco alcuni dei meccanismi che succedono in Corea e più sono sollevata di vivere in Italia. La concorrenza accanita che esiste fra gli studenti (e soprattutto fra i loro genitori) è davvero spiazzante. Sono sicura che ovviamente nel drama sia tutto molto romanzato ed esagerato, ma credo anche che ci sia un fondo di verità perchè sappiamo tutti che in Oriente (Cina, Giappone e Corea) le scuole e la società in generale spingono i ragazzi ad essere troppo competitivi tra di loro (e sappiamo anche che a volte alcuni degli studenti non riuscendo a sopportare la pressione si suicidano, quindi è davvero pesante per tutti).

Dunque in questo drama la cosa mi disturba parecchio anche perchè la competitività fra genitori è talmente alta che si arriva a rovinare la reputazione di altri (insegnanti, genitori, alunni eccetera) pur di arrivare in cima.

Detto questo, tutti gli altri aspetti di questo drama mi stanno davvero divertendo e piacendo tanto. Finalmente anche il lato romance non è male e vedo una bella chimica tra i protagonisti (fregandomente altamente della differenza di età che si nota pochissimo perchè la protagonista dimostra comunque molti anni di meno, beata lei).

Mi piace tantissimo la famiglia di Haeng Son, invece ahimè subodoro che ci sia qualche problema con l'assistente di Chi Yeol e spero che non sia collegato
ai delitti che stanno succedento nell'accademia


Ecco l'inserimento della trama poliziesca non la capisco e sinceramente l'avrei evitata. Immagino gli autori ci abbiano voluto far vedere quali conseguenze
l'accanimento dei genitori sui successi dei figli possa avere sui ragazzi, ovvero portarli a diventare degli assassini
ma all'interno di questa commedia romantica lo trovo un po' eccessivo e sembra inserito solo per rendere il tutto più drammatico. Non se ne sentiva il bisogno secondo me.

Comunque bravi, bravi tutti e in particolare i protagonisti. Ho letto che sta piacendo molto in Corea. :joy:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2023, 20:28     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
463
Reputation:
+6

Status:


Il titolo sarebbe da correggere, da "Crush" in "Crash".
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 21:03     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
463
Reputation:
+6

Status:


Ho notato questo nella trama:
Nam Haeng-Seon era un'atleta nazionale. Ora gestisce un negozio di contorni. Ha una personalità super positiva e una resistenza illimitata.
Cambia lavoro ed entra nel campo dell'istruzione privata, serve agli studenti che si preparano per l'esame di ammissione all'università

Sta storia del
"Cambia lavoro ed entra nel campo dell'istruzione privata"
sarebbe un grosso spoilerone (sono ad episodio 11 e continua a vendere la pappa).
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 15:32     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Visti gli episodi 11 e 12

Peccato che ora che
i protagonisti si sono finalmente dichiarati e messi insieme, gli autori si stiano concentrando sulla parte thriller del drama che comunque mi è sempre sembrata un'aggiunta inutile.


Ammetto che fino a qualche episodio fa
non sospettavo minimamente Mr. Ji fino quando gli autori non hanno iniziato a seminare indizi qua e là
e ora che ne siamo consapevoli immagino che i prossimi episodi saranno di sofferenza fino a quando non si scoprirà la verità.

Avrei lasciato la trama solo riguardante la scuola e la storia fra i protagonisti e capisco che gli autori abbiano voluto calcare un po' la mano sulla fissazione delle mamme riguardo ai profitti dei loro figli ma mi sarei fermata a questo...il discorso della vendetta o dello stalker francamente mi sembra davvero un aver voluto mettere troppa carne al fuoco.

Vedremo come si concluderà la storia ma so già che la mia valutazione conclusiva sarà mediocre.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2023, 02:22     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
463
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 20/2/2023, 15:32) 
Peccato che ora che
i protagonisti si sono finalmente dichiarati e messi insieme, gli autori si stiano concentrando sulla parte thriller del drama che comunque mi è sempre sembrata un'aggiunta inutile.

Non concordo con il grassetto, la parte thriller era da risolvere comunque visto che partiva fin dagli inizi del drama e dai ricorrenti sogni di Mr. Chi-Yeol (la ragazza morta nel passato dell'insegnante, con conseguente morte della madre, forse quest'ultima ad opera del figlio stesso, del quale nessuno ha saputo più nulla), oltre al fatto che altrimenti sarebbe stato troppo noioso/senza mordente tirare avanti fino ad episodio 16.
I primi indizi per Mr. Ji mi pare siano iniziati a saltare fuori attorno ad episodio 9, quando un detective, osservando il viso di Mr. Ji, aveva commentato "di aver già visto quella faccia da qualche parte".



CITAZIONE (sunflower1963 @ 20/2/2023, 15:32) 
Vedremo come si concluderà la storia ma so già che la mia valutazione conclusiva sarà mediocre.

Io ormai ci sono abituata, è una delusione continua. =_=
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 21:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Ho concluso questo drama qualche giorno fa e passo adesso per scrivere la mia valutazione finale.

Dunque, innanzitutto parto col dire che non mi piace la tendenza recente nei drama coreani di mischiare i generi e di voler mettere il thriller dentro quasi tutte le storie che partono come semplici e rilassanti commedie romantiche.
Infatti dopo i primi episodi divertenti ci viene subito sbattuto in faccia
un omicidio
e da lì più che divertirsi c'era sempre il retro pensiero di cosa sarebbe potuto succedere e di quando il colpevole sarebbe stato smascherato, togliendo un po' il focus iniziale della storia.

Inoltre come ho già scritto, avrei fatto a meno dell'aspetto riguardante le mamme ossessive sui risultati scolastici e la competizione esasperante fra gli allievi ma capisco che senza questo fattore forse non ci sarebbe stata una buona parte della trama. E ciò che è più inquietante è che la realtà coreana potrebbe davvero somigliare parecchio a ciò che si è visto in questo drama.

Quindi ho un'opinione un po' confusa nel complesso. Diciamo che l'aspetto che ho gradito di più è stata proprio la storia fra i due protagonisti e mi è piaciuta molto la famiglia di Haeng Seon.

Il cast ha fatto comunque un buon lavoro quindi il mio voto è 7
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2023, 19:45     +1   -1
Avatar

Ubriaca di Stelle

Group:
Member
Posts:
33,217
Reputation:
+1
Location:
Italia

Status:


Bravi i protagonisti, affiatati e soprattutto ho apprezzato lui.. in certi momenti mi ha fatto percepire molta intensità nella sua interpretazione.
Ho apprezzato la loro storia e i pregressi di quando si conobbero, ho apprezzato la relazione con la nipote/figlia.. e con l'amica/collega.

Non ho assolutamente apprezzato la parte crime:-), che mi è arrivata addosso del tutto inaspettata, e che non avrei approcciato la serie se solo l'avessi intuito. Come anche qualcun altro nei commenti precedenti, mi è sembrato fossero due storie parallele, dove da una parte c'era la commedia e dall'altra il crime.
Ho anche saltato tutto ciò che riguardava il gruppo delle mamme/vendette/dispetti ecc.. tutto troppo esasperato per i miei gusti, ma questo me lo potevo aspettare perché le trame lo prevedevano, ma non il crime a quel livello. Se mi dicono "commedia romantica", io m'aspetto una commedia, al max qualche drammino, non morti ammazzati e folli da tutte le parti:-D
 
Web  Top
13 replies since 15/1/2023, 16:53   492 views
  Share