DIC :: Forum ::

Trolley

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2023, 21:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


Trolley

Trolley


Titolo: 트롤리 / Teurolli
Genere: Mistero,Politico
Episodi: 16
Emittente Televisiva: SBS
In Onda: dal 19 Dicembre 2022 al 6 Febbraio 2023
Slot: Lunedì e Martedì alle 22:00

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni messaggio di questo tipo verrà spostato nel suddetto topic senza preavviso.

CAST
Kim Hyun-Joo: Kim Hye-Joo
Park Hee-Soon: Nam Joong-Do
Kim Moo-Yul: Jang Woo-Jae
Chung Su-Bin: Kim Soo-Bin
Seo Jung-Yeon: Hyun Yeo-Jin
Choi Myung-Bin: Nam Yoon-Seo

TRAMA
Nam Joong-Do e Kim Hye-Joo sono una coppia sposata. Nam Joong-Do è un membro dell'Assemblea nazionale ed è motivato a rendere il mondo un posto migliore. Sua moglie Kim Hye-Joo gestisce un negozio di riparazione di libri. Nasconde un segreto, che nemmeno Nam Joong-Do conosce. Kim Hye-Joo vuole una vita tranquilla e normale. Anche se suo marito è un politico, Kim Hye-Joo non ha mai cercato pubblicità o è apparsa sui media. A causa di un caso, il segreto di Kim Hye-Joo diventa pubblico.



Edited by Luci forever - 6/1/2023, 14:56
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 18:30     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
463
Reputation:
+6

Status:


Finito: teribbbbbile!! :mhuaua:
Il protagonista politico il più odioso, lui e tutti i suoi falsi "I'm sorry", "I'm sorry", "I'm sorry", "è per un bene più grande", "I'm sorry" e bla bla bla.
La moglie enormemente lenta a capire/afferrare, sceneggiatura scritta col deretano con colpi di scena poco credibili, un colpevole (l'assistente del politico) che praticamente l'ha fatta franca col reato di omicidio colposo/omissione di soccorso (ha lasciato annegare il figlio del summenzionato politico) e altre schifezzate sparse qua e là.
Bleah! Puah! :D:
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 21:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (Nui_Mg @ 16/2/2023, 18:30) 
Finito: teribbbbbile!! :mhuaua:
Il protagonista politico il più odioso, lui e tutti i suoi falsi "I'm sorry", "I'm sorry", "I'm sorry", "è per un bene più grande", "I'm sorry" e bla bla bla.
La moglie enormemente lenta a capire/afferrare, sceneggiatura scritta col deretano con colpi di scena poco credibili, un colpevole (l'assistente del politico) che praticamente l'ha fatta franca col reato di omicidio colposo/omissione di soccorso (ha lasciato annegare il figlio del summenzionato politico) e altre schifezzate sparse qua e là.
Bleah! Puah! :D:

E pensare che io l'avevo iniziato in ritardo solo dopo aver letto commenti su questa bella coppia unita nonostante le disgrazie a pioggia... per mia fortuna mi sono beccata uno spoiler e mi sono fermata al 10° episodio in attesa di capire se era una falsa pista. Ma dico, pure
stupratore??? E che vorrebbe redimersi facendo
approvare una legge??? Ma si vada a costituire tanto per iniziare, altro che espiare!!!
Questo è quanto ho compreso dai recap degli ultimi episodi.

Mi terrò alla larga dalle opere di questa autrice :D:

Questa cosa tutta coreana che il suicidio è colpa di qualcuno anche quando non è istigato, io proprio non la concepisco. Gli assassini sono altri.

Park Hee Soon: trovati un altro personaggio complesso tipo Choi Moo Jin; alla prossima e speriamo sia un drama migliore di questo - non dovrebbe essere difficile nel mio caso
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 22:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
192
Reputation:
0

Status:


La serie tv ha per protagonista Kim Hye-Joong, moglie del deputato Nam Joong-do.La Donna conduce una vita all ‘apparenza ordinaria,ma un’improvvisa tragedia la costringerà ad affrontare segreti indicibili legati alla sua famiglia e verità legate al suo passato. Il titolo della serie di riferisce al concept stesso che sta alla base del racconto, ovvero il cosiddetto problema del carrello. Si tratta di un esperimento mentale di filosofia etica formulato nel 1967 da Philippa Ruth Foot che propone un dilemma etico.Nello specifico questo scenario vede un tranviere alla guida di una carrozza che viaggia su un binario,il quale si divide e presenta due scelte :sulla prima strada ci sono cinque persone legate e impossibilitate a muoversi. Sulla seconda c’è solouna persona,anch’essa legata.La persona nei pressi della leva che farà cambiare strada al tram ( il quale non può rallentare ne’ frenare ) si trova così di fronte ad un dilemma direzionare la carrozza verso la rotaia con

Cinque persone ( che moriranno nell’impatto ) oppure verso quella dove sene trova una sola. Non esiste una risposta giusta,come si evince: siamo nell’ambito delle scelte morali. Questo Drama non è sicuramente per spettatori abituati ai ruoli romantici. È una storia forte, realistica, dura. Consiglio di vedere a tutti questa serie. Valuterete come me che è molto empatica e avvincente. E ringrazio infinitamente lo staff che ci ha regalato un progetto di qualità …👏🏻👏🏻👏🏻♥️♥️♥️
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 15:51     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
463
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (stellamaris2000 @ 16/2/2023, 22:56) 
Si tratta di un esperimento mentale di filosofia etica formulato nel 1967 da Philippa Ruth Foot che propone un dilemma etico.Nello specifico questo scenario vede un tranviere alla guida di una carrozza che viaggia su un binario,il quale si divide e presenta due scelte :sulla prima strada ci sono cinque persone legate e impossibilitate a muoversi. Sulla seconda c’è solouna persona,anch’essa legata.La persona nei pressi della leva che farà cambiare strada al tram ( il quale non può rallentare ne’ frenare ) si trova così di fronte ad un dilemma direzionare la carrozza verso la rotaia con

Cinque persone ( che moriranno nell’impatto ) oppure verso quella dove sene trova una sola. Non esiste una risposta giusta,come si evince: siamo nell’ambito delle scelte morali.

Questo dilemma è già stato spiegato anche in una delle puntate del drama, peccato che in tal contesto politico appaia/venga percepito come una mera scusa, tanto che a spiegare tal concetto è proprio il personaggio più viscido (insieme al protagonista politico) del drama, ovvero l'assistente del politico che ne ha fatte di cotte e di crude: pressioni psicologiche e minacce continue a destra e a manca, con incluso il far volontariamente annegare il figlio del politico.

Il dilemma etico teorico summenzionato qua non si applica, è solo preso come scusa da personaggi viscidi: nel dilemma si parla di MORTI CERTE, sia in un caso che nell'altro, nel drama invece si tratta di far passare una legge che non riguarda MORTI CERTE e che non è nemmeno CERTO che possa cambiare sempre delle vite, visto che andrebbe ad inserirsi in un contesto giudiziario PIENO DI VARIABILI, soprattutto in società che hanno una buona dose di corruzione anche ai livelli più alti.

Casca a fagiolo il commento di bliss9876:
CITAZIONE
stupratore??? E che vorrebbe redimersi facendo
approvare una legge??? Ma si vada a costituire tanto per iniziare, altro che espiare!!!

CITAZIONE (stellamaris2000 @ 16/2/2023, 22:56) 
Questo Drama non è sicuramente per spettatori abituati ai ruoli romantici.

Non c'entra niente, io non mi aspettavo certo risvolti romantici da questo drama.

CITAZIONE (stellamaris2000 @ 16/2/2023, 22:56) 
Valuterete come me che è molto empatica e avvincente.

Mah, secondo me di empatico e soprattutto di "avvincente" non c'è proprio niente, anzi, il drama evidenzia il fatto che a tirar fuori certi concetti siano spesso le persone più sporche che hanno più da guadagnare nel metter la "rumenta" sotto il tappeto.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 16:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
192
Reputation:
0

Status:


E per te non è morale? Aver visto questo Drama non ti insegna qualcosa? Poi scusa, la mia opinione vale quanto la tua.. o no? A me è piaciuto a te no.Punto. Però non trovo corretto sputare sentenze così negative su una serie ben fatta. Il mestiere di critico cinematografico lasciamolo ad altri. E soprattutto lasciamo anche ad altri la possibilità di vedere la serie. Buona vita.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 17:08     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
463
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (stellamaris2000 @ 17/2/2023, 16:36) 
E per te non è morale?

Certo che è una morale, ma non applicabile al drama: è stata tirata in ballo solo da un personaggio immorale per giustificare le proprie porcherie.

CITAZIONE (stellamaris2000 @ 17/2/2023, 16:36) 
Aver visto questo Drama non ti insegna qualcosa?

Non insegna proprio niente, almeno per la maggior parte di quelli che l'hanno guardato che si suppone siano maggiorenni e che quindi sappiano già discernere cose più che ovvie perché qua non si mette in discussione il contenuto della teoria tirata in ballo nel drama, ma le motivazioni (non certo pulite) per cui è stata tirata in ballo, oltre al fatto OGGETTIVO del perché tale teoria non possa essere applicabile in alcun modo (come menzionato nel mio precedente post) al caso politico trattato nel drama.

Questo non è poi il primo drama (ma uno dei peggiori) che tratta di queste tematiche alla "tale azione è giustificabile quando si tratta di un bene più grande", QUANDO poi quella certa azione esecrabile è spesso compiuta dal diretto interessato che ha pronunciato la summenzionata frase.

CITAZIONE (stellamaris2000 @ 17/2/2023, 16:36) 
Poi scusa, la mia opinione vale quanto la tua.. o no?

È vero, ma nel drama sono presenti anche alcuni aspetti che sono oggettivi, incontrovertibili, non ricadono nella sfera delle "opinioni".

Se a te è piaciuto OK, no problem, io discutevo più sulla motivazione del perché per me è l'esatto opposto della tua affermazione che recitava "Valuterete come me che è molto empatica e avvincente".
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 18:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
192
Reputation:
0

Status:


Trolley mette in risalto una storia e un patrimonio culturale di paesi lontani dalle tradizioni occidentali e aggiunge al classico ma efficace K-Drama una sotto trama politica affascinante: non è infatti consueto trovare film o serie che sappiano raccontare e mostrare con precisione senza sovrastrutture e con lucidità la situazione sociale e politica coreana. Io che ho un compagno coreano e che viaggio tra Italia e Corea conosco perfettamente la situazione sociopolitica del paese, che amo molto. Questo Drama continua in un certo senso la lezione di Parasite( bellissimo) e del suo Oscar, ovvero la consapevolezza di poter realizzare un prodotto con una forte identità territoriale e nello stesso tempo conquistare un pubblico globale. Parasite,ma anche Squid Game e Trolley hanno la capacità non banale di combinare con autonomia Asia e Occidente e far valere questa contaminazione come vantaggio competitivo nei mercati internazionali. Abbiamo punti di vista diversi.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 18:30     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
463
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (stellamaris2000 @ 17/2/2023, 18:00) 
e aggiunge al classico ma efficace K-Drama una sotto trama politica affascinante

Ok, tua opinione

CITAZIONE (stellamaris2000 @ 17/2/2023, 18:00) 
non è infatti consueto trovare film o serie che sappiano raccontare e mostrare con precisione senza sovrastrutture e con lucidità la situazione sociale e politica coreana.

Per me invece è comune: è circa dal 2003 che vedo drama coreani (il mio primo è stato All In) e jappo, sui coreani credo di essere attorno ai 600 visionati e di storie coreane così, molto più ben fatte e introspettive e oneste (a differenza di Trolley), ne ho viste tante, anche perché è un argomento estremamente ricorrente (corruzione della società coreana a 360 gradi, dalla politica, ai ricchi, ecc..).

CITAZIONE (stellamaris2000 @ 17/2/2023, 18:00) 
Abbiamo punti di vista diversi.

Poco ma sicuro.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 18:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
192
Reputation:
0

Status:


Ti consiglio di venire a conoscere la Corea…te lo auguro…io sono più giovane di te presumo..la realtà è un po’ diversa dai “vecchi” Drama come All in…a proposito la nostra casa a Seul è vicina a quella di Lee Byung-hun.
 
Top
9 replies since 3/1/2023, 21:00   154 views
  Share