DIC :: Forum ::

Under The Queen's Umbrella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2022, 15:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


Under The Queen's Umbrella

ombre


Titolo: 슈룹/ Shuroop
Genere: Storico
Episodi: 16
Emittente Televisiva: tvN e Netflix
In Onda: dal 15 Ottobre al 4 Dicembre 2022
Slot: Sabato e Domenica alle 21:10
Sottotitoli Italiani: a cura del RaMa Oriental fansub

Sottotitoli in italiano ufficiali disponibili su Netflix, pertanto, essendo il drama licensed in Italia, vi chiediamo di non fare richiesta di download né qui né nel topic apposito.

CAST
Kim Hye-Soo: Regina Im Hwa-Ryeong
Kim Hae-Sook: Regina Madre Vedova
Choi Won-Young: King Lee Ho
Kim Eui-Sung: Hwang Won-Hyeong
Kang Chan-Hee: Principe Uiseong
Moon Sung-Hyun: Principe Simso

TRAMA
La regina Hwaryeong dovrebbe agire con grazia e dignità, ma ha figli che sono principi piantagrane. Rinuncia a quei protocolli e lotta per trasformare i suoi figli in principi idonei attraverso l'istruzione.



Edited by Luci forever - 17/12/2022, 17:04
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 17:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


Mi sento di consigliare questo drama storico a chi, come me, di solito li evita perché li trova soporiferi e noiosi (e mi riferisco alle lunghe discussioni politiche e intrighi per le lotte di potere). Questo infatti è solo il terzo che vedo completo, includendo anche Mr Queen che è fantasy/storico e Moonlight drawn by the clouds.

Il drama ha il pregio di inglobare tematiche moderne - quindi presumo non piacerà ai puristi dei sageuk - e proprio per questo me lo sono guardato tutto in successione durante le feste.

La protagonista indiscussa è Kim Hye Soo in formato da nomina ai Baeksang, che interpreta la madre di 4 principi che dovrebbero seguire le lezioni dei precettori, ma sono variamente svogliati e indifferenti all'istruzione. La missione di questa Regina è quella di far in modo che i figli si impegnino a scuola e righino dritto, senza creare problemi nella convivenza dei tanti altri principi. Perché nella corte vivono anche parecchie concubine, anche loro che sgomitano per far emergere il proprio rampollo tra i tanti. Non possono comunque mancare i complotti tra le concubine e la Regina, ma soprattutto la Regina Madre, che si dimostrerà machiavellica e soprattutto intenzionata a mettere sempre i bastoni tra le ruote alla Regina, e a favorire i figli delle altre, poiché lei stessa è stata Concubina e non prescelta come moglie del precedente re, e il suo più grande successo è stato quello di far nominare suo figlio come erede al trono.

La serie ci mostra la Regina come la corrispondente della donna moderna sempre di corsa, che deve affrontare i problemi dei figli adolescenti/appena adulti: molto toccante la storia del principe Gye Sung
che di nascosto da tutti (ovviamente) si traveste da donna
oppure il principe MuAhn che sembra più che altro interessato all'educazione sessuale =)
e alla sua amata del momento, salvo poi ritrovarsi genitore a sorpresa, con tutto ciò che comporta
Il maggiore dei 4 figli che vivono con la Regina è quello più taciturno e introverso, ma nasconde grande forza d'animo e una empatia non comune.

Il Re non si vede quasi nei primi episodi, ma poi ce lo mostrano come Governante capace e degno, seppur sempre preso tra la morsa della madre che l'ha creato, i consiglieri che lo affiancano nei doveri di stato e la Regina che mette prima di tutto i suoi figli. Il suo è un vivere sempre cercando di stare nell'equilibrio tra i vari ruoli di Re, figlio e padre.

Vi indico qual è secondo me il difetto di questo drama: i personaggi sono troppo estremi. Ci sono poche sfumature tra i buoni e i cattivi, e ad un certo punto ho trovato che mancasse la suspence perché la Regina è sempre perspicace e sveglia e riesce quasi sempre a prevedere le mosse degli avversari e a neutralizzare in anticipo o prendere le contromosse. Questo alla lunga toglie imprevedibilità soprattutto se pensiamo che la Regina Madre
ha compiuto azioni ignobili e ha spadroneggiato per anni, perché ora dovrebbe perdere quasi tutte le battaglie???


Ci sono ovviamente dei misteri da svelare, segreti da scoprire e battaglie tra volontà di ferro.
Ottime interpretazioni degli attori veterani (Kim Hae Sook è la Regina Madre.. avete presente la Nonna di Start Up? O la mamma di Father is strange? È lei), secondo me un drama da provare
 
Top
1 replies since 16/10/2022, 15:42   441 views
  Share