DIC :: Forum ::

D.P. stagioni 1 e 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2022, 16:58     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


D.P.

DP_2-mp1



Genere: Drammatico
Episodi: 6 + 6
Network: Netflix
Anno: 2021, 2023
Regia: Han Jun-Hee
Sceneggiatura: Kim Bo-Tong, Han Jun-Hee

Il drama è basato sul webcomic del 2015 "D.P.: Gaeui Nal” dell'autore Kim Bo-Tong.

Sottotitoli in italiano ufficiali disponibili su Netflix, pertanto, essendo il drama licensed in Italia, vi chiediamo di non fare richiesta di download né qui né nel topic apposito.

CAST
Jung Hae-in è Ahn Joon-ho
Koo Kyo-hwan è Han Ho-yul
Kim Sung-kyun è Sergente Park Bum-gu
Son Seok-koo è Capitano Im Ji-sup

TRAMA 1° stagione
Ambientato nel 2014, D.P. racconta la storia di un gruppo di poliziotti militari con la missione di trovare i disertori.
Ahn Jun-Ho (Jung Hae-In) ha appena iniziato il servizio di leva. E' un ragazzo calmo, ma inflessibile. Il sergente Park Beom-Gu (Kim Sung-Kyun) nota la sua tenacia e la sua capacità di osservazione, così lo destina alla squadra D.P. (Deserter Pursuit), dove insieme al più esperto Han Ho Yul si occuperà di cercare i disertori e riportarli al loro dovere fra mille avventure. Sullo sfondo, una panoramica sul servizio militare obbligatorio in Corea del Sud, dove il nonnismo e il bullismo dilagante.

TRAMA 2° stagione
Un Jun-Ho e Han Ho-Yeol tentano di riprendersi dagli eventi traumatici che riguardano la cattura del soldato Cho Suk-Bong. Continuano il loro servizio nel D.P. squadra che tenta di catturare i militari disertori.Il sergente Park Beom-Gu sente la pressione dei piani superiori per insabbiare gli eventi recenti. Una sparatoria di massa ha luogo in una caserma militare dopo che un soldato è stato vittima di bullismo senza pietà.





Edited by Luci forever - 8/9/2023, 10:28
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 20:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


Questa è davvero una bella serie che consiglio, se non vi fate spaventare da scene di bullismo (o meglio, nonnismo, visto che siamo in caserma) e violenza in genere. Il tema è pesante, ma merita la visione.
Inoltre la serie è composta da pochi episodi, in ognuno c'è un "caso", anche se i personaggi principali fanno da filo conduttore e c'è anche un po' di trama orizzontale.

Questi due soldati si devono improvvisare investigatori e andare in giro a scovare i disertori. Come fare? Partendo con una specie di indagine sul ricercato e sulle famiglie/amici/parenti

Ottime interpretazioni: a parte i due protagonisti (Koo Kyu Hwan è stato anche premiato) c'è anche Son Suk Ku lontano mille miglia dal Mr Gu di My liberation notes (si fa detestare)

Non ricordavo affatto che fosse ambientata nel passato!
Dimenticavo: colonna sonora davvero all'altezza, alcuni brani li ascolto tutt'ora.

Sono davvero felice che ci sia la seconda stagione in questo caso!
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 16:02     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


Anche io l'avevo visto e ricordo che mi era piaciuto. Per niente noioso e molto interessante. Non c'è nulla di cruento nonostante ci siano parecchie scene di risse, fughe e bullismo. Non ho fatto fatica a guardarlo... più che altro un nervoso! Al liceo si tratta di ragazzini, ma vedere uomini che non reagiscono ai bulli mi mette una rabbia :f: mentre ovviamente ai bulli vorrei dare io una bella lezione! Diciamo che non ero nemmeno tanto dispiaciuta quando
il poveretto dà di matto e vuole uccidere l'ex soldato. Almeno un po' di fifa l'ha avuta anche lui, stronzo.


A chi piace il genere o a chi vuole provare qualcosa di diverso, consigliato! Presto dovrebbe uscire anche la seconda stagione.
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 17:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (Luci forever @ 14/8/2022, 17:02) 
Presto dovrebbe uscire anche la seconda stagione.

Credo che la stiano girando adesso, quindi coi tempi Netflix penso uscirà fra 1 anno.
Dimenticavo che ha anche vinto il Baeksang come miglior serie all'ultima edizione dei premi (perché Squid Game ha vinto il Daesang; comunque è sempre un punto di merito)
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 19:52     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
463
Reputation:
+6

Status:


È tutto indagine e vita/motivi dei disertori oppure c'è anche un po' di commeddia, romance, ecc.?
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 22:36     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


Romance non ce n'è e il lato "comico" è presente nell'interazione tra i colleghi. Però non è una commedia... Principalmente racconta le vite dei disertori e del perché sono scappati, quindi, dato l'argomento lo definirei drammatico, ma senza esagerare.
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 09:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (Nui_Mg @ 14/8/2022, 20:52) 
È tutto indagine e vita/motivi dei disertori oppure c'è anche un po' di commeddia, romance, ecc.?

Niente romance e il lato leggero della serie un po' c'è e sta più che altro sulle spalle di Koo Kyun Hwan (che in effetti con quel viso che ha, ispira simpatia a prescindere, almeno per me).

Questi due poveri cristi investigatori improvvisati si tengono in allenamento perché stanno sempre ad inseguire chi non si vuole far acchiappare.
Attenzione però che ci sono anche dei momenti molto pesanti e tristi (oltre a quelli tremendi del bullismo). È un po' un mix, ma c'è un escalation della parte drammatica verso il finale.

Mi raccomando, non perdete la scena dopo i titoli di coda

Nui_Mg non so se possa essere il tuo genere, se gli darai una possibilità spero ti possa piacere
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 16:17     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
463
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (bliss9876 @ 15/8/2022, 10:30) 
Nui_Mg non so se possa essere il tuo genere, se gli darai una possibilità spero ti possa piacere

Di solito sì, ma magari lo guarderò più avanti perché ho appena finito di verdere l'"allegro" re dei maiali. :mhuaua:
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 19:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (Nui_Mg @ 17/8/2022, 17:17) 
CITAZIONE (bliss9876 @ 15/8/2022, 10:30) 
Nui_Mg non so se possa essere il tuo genere, se gli darai una possibilità spero ti possa piacere

Di solito sì, ma magari lo guarderò più avanti perché ho appena finito di verdere l'"allegro" re dei maiali. :mhuaua:

Uhm sì, direi che è il caso di staccare se hai visto The king of pigs. Devo scrivere un parere sulla scheda, me ne sono dimenticata
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 12:52     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


Sarò super sintetica: se avete amato la prima serie, questa seconda è da vedere perché chiude il cerchio. Gli episodi infatti ripartono dal n°7 e riprendono la storia dell'amico di
Cho Seok Bong e la sparatoria che provoca


In questa seconda parte gli inseguimenti sono limitati alla storia di Nina (ep 3) e trova spazio tutta la parte investigativa e politica, che mette in primo piano quello che accade durante il servizio militare e la costante tendenza ad insabbiare qualunque "problema".

Il finale è allo stesso tempo dolce e amaro: se il nostro Ahn Jun Ho
non finisce in carcere, pur avendo disertato, ma il suo superiore si assume tutte le colpe e quantomeno il velo dell'omertà è stato strappato, ritroviamo il sorriso con l'immagine oltre i titoli di coda con AJH che reincontra Cho Seok Bong!


Meno adrenalinica e con meno sfogo di commedia (meno Han Ho Yul e più Im Ji Sub), comunque consigliata se avete amato la prima parte
 
Top
9 replies since 11/8/2022, 16:58   314 views
  Share