DIC :: Forum ::

My Liberation Notes

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2022, 22:57     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


My Liberation Notes

My-Liberation-Diary-01__1_


Titolo: 나의 해방일지 / Naui Haebangilji
Genere: Romantico
Episodi: 16
Emittente Televisiva: jTBC
In Onda: dal 9 Aprile al 29 Maggio 2022
Slot: Sabato e Domenica alle 22:30

Sottotitoli in italiano ufficiali disponibili su Netflix, pertanto, essendo il drama licensed in Italia, vi chiediamo di non fare richiesta di download né qui né nel topic apposito.

CAST
Kim Ji-Won: Yeom Mi-Jung
Lee Min-Ki: Yeom Chang-Hee
Son Suk-Ku: Mr. Goo
Lee El: Yeom Ki-Jung
Cheon Ho-Jin: Yeom Je-Ho
Lee Ki-Woo: Jo Tae-Hoon

TRAMA
Yeom Chang-Hee è il figlio di mezzo di tre fratelli. Vuole scappare da casa della sua famiglia nel villaggio di Sanpo, ma non ha un sogno e passa la sua vita senza senso. È disprezzato dai suoi familiari.

Yeom Mi-Jung è la figlia più giovane dei tre fratelli. Vorrebbe essere liberata dalla sua vita noiosa, ma è introversa e timida. È sola e si sente insoddisfatta nella sua vita.

Yeom Ki-Jung è il figlio maggiore dei tre fratelli. Ha un carattere irascibile. Perde molto tempo facendo il pendolare per lavoro dal villaggio di Sanpo a Seoul
La sua vita è piena di lamentele ed è in cerca d'amore.

Mr. Goo è un uomo misterioso, che appare improvvisamente nel villaggio di Sanpo. È sempre ubriaco. Un giorno, Yeom Mi-Jung gli si avvicina.



Edited by Luci forever - 8/4/2022, 16:34
 
Top
view post Posted on 8/4/2022, 13:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


Stessa sceneggiatrice di My Mister, che mi riprometto sempre di vedere.
Quindi anche questa serie la inizio, poi vediamo
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 03:15     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
463
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (bliss9876 @ 8/4/2022, 14:00) 
Stessa sceneggiatrice di My Mister,

Si nota decisamente (per ora sono ad ep.8).
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 12:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (Nui_Mg @ 10/5/2022, 04:15) 
CITAZIONE (bliss9876 @ 8/4/2022, 14:00) 
Stessa sceneggiatrice di My Mister,

Si nota decisamente (per ora sono ad ep.8).

Anche io lo sto vedendo e va per ora tra i miei pereferiti.
E' lento e molto slice of life, con le vite di questi tre fratelli che
sono assolutamente ordinarie e monotone, aggravate dai lunghi tempi di percorrenza coi mezzi pubblici per fare avanti e indietro da casa a Seul dove lavorano. Molto riflessivo.

Devo dire che però proprio per questo alcuni imprevisti momenti comici sono davvero esilaranti! come il racconto della sorella maggiore su come raccoglierebbe
la testa decapitatata
del suo amore, o dell'assurdo piano per salvarsi dall'imbarazzo di un eventuale rifiuto
con il papà single e successiva caduta
Sono esplosa direttamente per le risate! Per non parlare delle tirate assurde del fratello sull'auto o sulla sua vicina di scrivania ^U^

Mi riconosco parecchio nella sorella minore, mi sento rappresentata nell'essere introversa!
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 21:44     +1   -1
Avatar

Bara Wa Utsukushiku Chiru = Le rose appassiscono in bellezza (opening Lady Oscar)

Group:
Member
Posts:
2,436
Reputation:
+15

Status:


bliss9876 aspetto i tuoi commenti finali per avere un'idea del drama nella sua interezza.
Netflix ha segnato l'uscita per l'Italia: il 6 giugno!
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 23:59     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
463
Reputation:
+6

Status:


Arrivata alla 10, il drama per ora merita molto (in certi frangenti fa pure ridere per bene, sorella maggiore ma soprattutto il fratello)
 
Top
view post Posted on 16/5/2022, 13:14     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+1

Status:


Leggendo la trama non l'avrei guardato, ma ora che so che è la stessa sceneggiatrice di My Mister, non posso che metterlo in lista.

Ho visto che su Netflix esce il 6 Giugno, e credo aspetterò quella data. Voi dove lo state guardando?
 
Top
view post Posted on 16/5/2022, 18:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (skiekai @ 16/5/2022, 14:14) 
Leggendo la trama non l'avrei guardato, ma ora che so che è la stessa sceneggiatrice di My Mister, non posso che metterlo in lista.

Ho visto che su Netflix esce il 6 Giugno, e credo aspetterò quella data. Voi dove lo state guardando?

skiekai sito in inglese

Arrivata all'episodio 12 ora la vita della famiglia Yeom dovrebbe cambiare perchè
Mr Gu è tornato alla sua vita precedente: da capire se solo temporaneamente per sistemare questioni personali e/o anche per non mettere in pericolo la famiglia che l'ha accolto nonchè MiJung o.. definitivamente???


Ci hanno fatto intuire già dai due episodi precedenti che
ci sarà un salto temporale, in quanto il calendario di papà Yeom indica anno 2019, mentre l'immagine finale dell'episodio 10 ci porta ai festaggiamenti del capodanno 2022


Se alla fine dell'episodio 10 mi era parso di capire ci fossero due scene diverse legate alle due possibili scelte di Mr Gu??? ovvero
scena di lui e Mi Jun insieme vestiti di bianco, oppure lui da solo nelle vicinanze del club, cade la neve e inizia anno 2022
alla fine dell'episodio 12 vediamo Mi Jung
che cammina sembra in città sotto la neve coi capelli più corti. Siamo nella stessa linea temporale di Mr Gu? stanno per reincontrarsi?


In precedenza la sorella maggiore ci ha deliziati con altre sue uscite "senza filtro" con Tae Hoon (la proposta per il secondo appuntamento mi ha fatto morire ^U^ ) oppure col suo capo e la collega. Perchè fingere e mostrare distacco anzichè rispondere subito positivamente alla proposta di uscire insieme??? Ki Jung, hai ragione, quanto odio anche io le convenzioni, è un vero peccato che di solito non funzioni così!!!
Io non la vedo bene questa coppia, oltre al fatto che Ki Jung non mi sembra matura nè abbastanza altruista da gestire una ragazzina e non parliamo delle cognate. Io sinceramente la shippavo
col capo, anche se lei è l'unica che manca alla sua collezione... :| ma il capo sembra essere meno superficiale di quando appariva all'inizio - e poi la pazienza di quest'uomo che l'ascolta sempre!


Chang Hee e l'amore per l'auto. Io temevo che gliela potessero rubare, e invece gli è andata bene
è stato solo danneggiato un pò il paraurti. Certo chissà che costi per sistemarlo!
E arriviamo alla scena più spassosa dell'episodio: ovvero la sua "maratona" con tanto di amico che passa la borraccia d'acqua :gnegne:
Spero che possa essere "liberato" dalla sua vicina di scrivania e che finisca in coppia
con Hyun Ah
E lasciategli l'auto!!!!!!!!!!!!!!!!! La sua versione meno nevrotica e pseudozen temo durerà poco...

Edited by bliss9876 - 16/5/2022, 19:26
 
Top
view post Posted on 5/6/2022, 16:28     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
463
Reputation:
+6

Status:


Finale così-così (ad essere gentili)
Per finire bene finisce bene, ma imho non è stato fatto in modo appropriato: la coppia che mi piaceva di più, introversa+Gu, ha terminato in modalità "alla carlona", con lui che decide di smettere di bere in maniera "on/off" e lei in modalità julie andrews in "tutti insieme appassionatamente"... Il padre della famiglia una vera caccola, un gran vigliacco, e che in pratica ha fatto crepare la moglie di fatiche infinite. E si va pure a risposare, la caccola...
Anche la conclusione del rapporto tra il fratello e l'amica d'infanzia è stata fatta male. Per fortuna lui ha trovato la sua strada "mortuaria".
Stendo un velo pietoso sulla situazione della sorella maggiore che deve patire per una mocciosa e relativa zia, entrambe da mega-sberle.
Mettiamo pure che il racconto poco lineare verso le puntate finali non ha aiutato molto, evidentemente il regista voleva fare il virtuoso. Per me questo drama è un esempio perfetto di come sia possibile rovinare quello che aveva tutte le potenzialità di essere molto, ma molto buono, anzi ottimo
 
Top
view post Posted on 5/6/2022, 17:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (Nui_Mg @ 5/6/2022, 17:28) 
Finale così-così (ad essere gentili)

Sto ancora riflettendo sul finale... sono d'accordo con te che gli ultimi episodi, con la faccenda del
salto temporale
hanno... non so, un sapore e un tono diverso.

Mi sto convincendo che questo finale sia frutto del fatto che la liberazione e l'autodeterminazione siano processi graduali, e che quindi la sceneggiatrice non volesse consegnarci una situazione ben definita di proposito ( magari solo una mia illusione)

:gnegne: sulla caccola mi hai fatto piegare dalle risate!
Sai che alla fine penso che la suddetta caccola qualcosa di buono abbia fatto, rendendosi conto
di essere la zavorra dei figli!!! Anche se la soluzione delle nuove nozze mi ha lasciato basita, quantomeno i figli si sono potuti spostare senza il pensiero di lasciare il padre solo e infermo in periferia



Son Suk Ku ha acquisito un grande popolarità con questo personaggio... ovvero come un
alcolizzato
possa diventare l'eroe romantico???
Io l'ho visto prima solo in D.P. ed era parecchio str###o... sembra molto versatile come attore. Cercherò altro con lui.
Grande prova di tutti gli attori. Lee Min Ki sinceramente dove lo avevo incontrato interpretava sempre il personaggio robotico, controllato, con sfumature quasi da autistico (Because this is my first life e The beauty inside) ma qua mi ha conquistato!
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 09:55     +1   -1
Avatar

miki66

Group:
Member
Posts:
1
Reputation:
0
Location:
italia

Status:


Buongiorno a tutti,
io sto rivedendo la serie tv velocemente nelle parti che mi hanno piu' colpito una seconda volta.
Potra' sembrare banale.
Io l'ho trovata molto riflessiva, un'introspezione sull'animo umano, su chi sei, perche' sei nato, il comportamento umano in relazione con l'altro, il ruolo nella societa', la fatica di vivere con gli altri, il lavoro, lo stress, il pendolarismo tra il lavoro e abitazione, il mobbing sul lavoro..
Adoro Park Hae Yoon, in questa serie ha fatto un lavoro eccellente di introspezione dell'animo umano, ha portato alla luce delle problematiche esistenziali importanti. L'alcolismo per esempio.
La capacita' recitativa di questi attori e' ammirevole e lodevole. Tutti .
In particolare Mr Gu, l'attore qui ha dato il meglio di se', ed il risultato e' ottimo. Continuero' nel tempo a rivedermi la scena dell'episodio n. 15 nel dialogo tra Mr Gu e Yeom Mi-Jung.
Si piange e si ride..........e si e' tristi.
Anche il ruolo della madre, [tristezza
POILER][/SPOILER]
Manca forse un po' di romanticismo tra Mr Gu e Yeom Mi-Jung., forse lo vedremo nella seconda serie se ci sara' .....il finale secondo me lascia spazio all'interpretazione, in prospettiva di una seconda stagione.
Mr Gu
[/SPOILER].Io voglio pensare che voglia cambiare vita [SPOILER] :waiting: :hua:

Comunque finale aperto....
Complimenti a tutti, veramente un ottimo lavoro.
Il motivo che mi ha spinto a vedere drama sopratutto coreani, e nel tempo sono diventata una divoratrice, e' perche' ci sono molti scrittorie sceneggiatori come Park Hae Young.
mi dispiace se mi sono dilungata ma ne valeva la pena
bisogna riflettere anche non solo consumare e basta

Edited by michelari - 7/7/2022, 15:38
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 13:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


michelari

Puoi mettere gli eventi finali sotto SPOILER? Se non avessi già visto (e apprezzato) la serie, ti starei inviando messaggi telepatici un po' incavolati... X) diciamo così
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 23:11     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47
Reputation:
+2

Status:


Ho apprezzato che tutti i protagonisti avessero un carattere ed una vita privata ben delineata. Mi è piaciuto moltissimo poi il fatto che raffigurassero lo sconforto e insoddisfazione delle nuove generazioni, che si sentono in dovere di corrispondere a certi ideali sociali, facendo una fatica enorme.

I primi 10/11 episodi sono molto interessanti. Mostrano la quotidianità estremamente castrante e ripetitiva di 3 persone che vorrebbero cambiare la propria vita , e non le solite storie dove tutto è quasi perfetto e positivo. Ho trovato molto realistiche le osservazioni di Mijeong in particolare, nella quale finivo per identificarmi spesso, ed i modo poco sani in cui i 3 fratelli decidono di risolvere i loro problemi.
Il tutto intervallato da momenti comici.

Dal punto di vista del realismo che il drama tenta di presentare non ho trovato niente di assurdo se non
l'acolismo
di Gu. Per un drama dove non si decide di dare
un lieto fine ed una soluzione
per tutti i problemi presenti nelle vite dei personaggi, mi è sembrato surreale mostrare un
alcolizzato
che riesce ad essere lucido abbastanza per poter lavorare, gestire un
night club
, super atletico e manifesta segni di cedimento solo dopo
3 anni di continua ubriacatura dalla mattina alla sera
.

Purtroppo gli episodi
dopo il salto temporale
li ho trovati molto deludenti se non per la crescita fatta da Changhee e la visione realistica della relazione di Kijeong.
-Il
club dal quale prende il nome il drama
scompare completamente e comunque viene mostrato molto poco se non per ricordare della sua esistenza. Peccato perché mi sarebbe piaciuto vedere di più le loro conversazioni.
-Mijeong dice di essersi
liberata dalla negatività
e viene presentata come colei che ha superato gran parte dei suoi problemi ma viene presentato in luce positiva il
rapporto malsano che ha con Gu. Sembra quasi che stargli sempre vicino, non cercare di trattenerlo, non reagire alle sue velate "minacce" di lasciarla una volta finite le loro sedute, sia quasi una missione di vita per raggiungere l'illuminazione.

-Non mi è per niente piaciuto il modo in cui sia affrontato
l'acolismo
.Forse a causa della cultura del bere in Corea, dove si ammira chi riesce ad avere un'alta tolleranza, nessuno alla fine trova una persona problematica della quale non ci sia niente da ammirare. Anzi dopo aver mostrato le sue prodezze atletiche e aver scoperto
essere estremamente ricco
diventa una sorta di modello da emulare.
-Anzichè concentrare l'attenzione sulle scene al
night club con continue scazzottate e momenti che sembravano essere presi da un film d’azione
avrei preferito venisse approfondito di più il passato di Gu, la relazione fra
Hyeona e Changhee
ed il percorso di liberazione di
Mijeong
.

Ho apprezzato moltissimo le interpretazioni degli attori.

Changhee che all’inizio mal sopportavo e trovavo estremamente immaturo e materialista, con la continua fissazione della macchina; nel corso dei
3 anni[SPOILER] diventa l’unico personaggio che ha veramente fatto un percorso di miglioramento e ha trovato la propria strada verso la liberazione dall’insoddisfazione della sua vita. Rendendosi comprensivo anche nei confronti di [SPOILER] Hyuna e delle sue problematiche sentimentali[SPOILER].

Kijeong rimane intrappolata in una relazione dove[SPOILER]dopo 3 anni non si è fatto nessun progresso
e con un fidanzato troppo esausto e depresso per far capire alla sorella, morbosamente attaccata alla nipote, e alla figlia che devono trattarla con rispetto e accettare la sua presenza. Sembra che la sua evoluzione sia stata quella di diventare soltanto la brava e buona fidanzata che sopporta tutto per supportare l’uomo che ama.

Mijeong rimane convinta che il suo nuovo modo
di amare, senza pretendere mai nulla , chiedere qualcosa e mostrandosi sempre pronta a stare vicino all’uomo che ama sia il modo più adatto a vivere una relazione. Senza rendersi conto che quella che fa il primo passo e che è disposta a tutto è sempre e soltanto lei, mentre Gu si limita a non fare nulla di speciale e anzi ama il suo essere non pretenziosa , potendosi comportare come preferisce. È passata dall’essere un personaggio tormentato e pieno di rabbia, ma con la grinta e l’introspezione necessaria per essere indipendente, ad una sorta di santa.


Gu viene presentato inizialmente come un uomo tormentato da un passato tragico, che non interagisce molto ma che non si permette mai di sminuire gli altri trattandoli sempre con molto rispetto, si trasforma po
in uno stereotipo, Quello del criminale violento e brutale, perdendo completamente il suo fascino. Per non parlare del modo in cui lascia Mijeong, rendendosi irrintracciabile, ricontattandola come se nulla fosse dopo 3 anni senza dare nessuna spiegazione e continuando a dirle frasi contrastanti.
 
Top
12 replies since 7/4/2022, 22:57   1094 views
  Share