DIC :: Forum ::

Bridgerton, serie Tv, USA, 2020 - in corso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2022, 11:11     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Bridgerton



bridgerton-2




Titolo originale: Bridgerton
Paese: USA
Anno: 2020 – in corso
Genere: sentimentale, in costume, drammatico
Stagioni: 2
Episodi:8 per stagione
Durata: 1 ora circa per episodio
Ideatore: Chris Van Dusen
Casa di produzione: Shondaland
Curiosità: Bridgerton è tratta dalla serie di 8 libri dedicati ai fratelli Bridgerton di Julia Quinn
Trasmesso su NETFLIX

CAST

Julie Andrews: Lady Whistledown (voce)

Famiglia Bridgerton

Ruth Gemmell: Violet, Viscontessa vedova Bridgerton
Jonathan Bailey: Anthony, Visconte Bridgerton
Luke Thompson: Hon. Benedict Bridgerton
Luke Newton: Hon. Colin Bridgerton
Phoebe Dynevor: Daphne Bridgerton, Duchessa di Hastings
Claudia Jessie: Hon. Eloise Bridgerton
Ruby Stokes: Hon. Francesca Bridgerton
Will Tilston: Hon. Gregory Bridgerton
Florence Hunt: Hon. Hyacinth Bridgerton

Famiglia Featherington

Polly Walker: Portia, Lady Featherington
Ben Miller: Archibald, Lord Featherington
Rupert Francis Young: Jake Featherington, nuovo Lord Featherington nella stagione 2
Harriet Cains: Hon. Philippa Featherington
Bessie Carter: Hon. Prudence Featherington
Nicola Coughlan: Hon. Penelope Featherington

Lady Danbury & Co

Adjoa Andoh: Lady Danbury
Golda Rosheuvel: Regina Carlotta di Meclemburgo-Strelitz
Regé-Jean Page: Simon Basset, Duca di Hastings

Famiglia Sharma

Simone Ashley: Kate Sharma, Viscontessa Bridgerton
Charithra Chandran: Edwina Sharma
Shelley Conn: Mary, Lady Sharma

Altri personaggi

Ruby Barker: Ms. Marina Thompson
Sabrina Bartlett: Siena Rosso
Lorraine Ashbourne: Mrs. Varley

TRAMA

La serie, ambientata in una utopica Età della reggenza inglese, narra le vicende della famiglia Bridgerton: Lady Violet, i suoi quattro figli Anthony, Benedict, Colin e Gregory e le sue quattro figlie Daphne, Eloise, Francesca e Hyacinthe. Altra famiglia protagonista sono i Featherington, composti dalla madre Portia, Lady Featherington; suo marito, il barone; le tre figlie Philippa, Prudence e Penelope. Siamo nell’alta società londinese nella stagione in cui le giovani donne cercano marito e le madri sono in fermento, intente a trovare una buona sistemazione per le proprie figlie.

TRAILER

 
Top
view post Posted on 30/3/2022, 12:46     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Alla fine ho ceduto....dopo tante insistenze sono riusciti a convincermi a guardare questa serie :emu: Premetto che non sono una grande fan degli Harmony, anche se amo le storie in costume a certe parti sembra sempre vengano date fin troppo spazio ed importanza rispetto alla storia in se, e non apprezzo particolarmente la cosa :patpat: de gustibus :mhuaua: Mi sono comunque letta con molta calma i libri prima della seconda stagione tanto per farmi un'idea di cosa non aspettarmi :emu:

La prima stagione non l'ho vista e non credo nemmeno la recupererò, mi è bastato leggere le recap online e guardare un paio di video su yt per capire che pur avendo in mano dell'ottimo manteriale dai libri hanno fatto un disastro a partire proprio dal personaggio di Lady Whistledown :lone:

Avevano a disposizione un personaggio interessante con un alone di mistero che potevano alimentare senza problemi con le giuste scelte, mentre hanno deciso di rivelarlo subito evidentemente per paura che chi aveva letto i libri decidesse di fare lo stronzo e rivelare in qualche commento o recensione la sua identità. Nonostante questa scelta sotto un certo punto di vista possa essere comprensibile, potevano giocarsi la cosa in modo molto diverso, senza far decadere il personaggio come hanno fatto nella seconda stagione :patpat:

E' sconcertante inoltre, dopo la lettura dei libri, ritrovarsi faccia a faccia con il personaggio di Marina :spavento: tanto che ti viene da chiederti "ma che cavolo avete combinato?!?!" :munch:

Sempre inerente alla prima stagione, per quel che ho visto, devo dire che non possono ritenermi una fan dell'attore che ha interpretato il Duca, anche se in molte si sono disperate perchè nella seconda stagione non è stato confermato, devo dire che trovo molto più affascinanti gli altri fratelli Bridgerton, sono più reali, mentre Regé-Jean Page sembra di fatto essere stato scelto solo perchè bello e quindi adatto per attirare l'attenzione su una nuova serie. La sua mancanza diciamo che si è fatta sentire nella seconda stagione
solo al matrimonio di Anthony, non perchè mancasse l'attore eh, ma perchè a mio avviso non ha senso che Daphne si presenti al matrimonio del fratello senza marito e figlio :patpat: Ok che tutti gli spettatori sapevano che il Duca non ci sarebbe stato, ma con una battuta potevano almeno giustificarne l'assenza in modo plausibile, e non fare come se nulla fosse

Come del resto nessuno si è chiesto "Ma Francesca che fine ha fatto?" :=/: da 8 i fratelli diventano 7 senza che nessuno se ne accorga o dia una speigazione, tipo che se ne è andata non so dove ad assistere una parente malata o una roba del genere :emu:

Focalizzandomi sulla seconda stagione essendo quella che di fatto ho visto per intero, e alla fine ci sono arrivata praticamente guardandomi 5 min di ep ogni tanto, perchè era troppo sorbirmi un ep intero, soprattutto quando ho realizzato dopo un paio di ep che stavo continuando la visione solo per i costumi e non perchè la storia mi stesse prendendo :patpat:

Ad essere buona posso dire che l'ultimo ep non era male, anche se a mio avviso non avrebbe dovuto essere l'ultimo ep, ma tipo il 5° o il 6°, avrebbero poi potuto elaborare meglio il rapporto tra Anthony e Kate senza risolvere tutto in modo spiccio negli ultimi 10 min come se prima non ci fosse stato il tempo.

A mancare inoltre in questa serie è una bella evoluzione dei personaggi come la si vede nei libri
non è che sia fissata con il fatto che se è tratta da un libro allora deve seguire pari pari il libro eh, i cambiamenti ed i riadattamenti ci stanno anche.....qui a mio avviso dal cartaceo avevano due bei personaggi e potevano giocare molto su Orgoglio e Pregiudizio ed il superamento dei tormenti e delle paure con l'evolversi del loro rapporto e della loro complicità, ma non lo hanno fatto, anzi hanno stravolto proprio tutto, lasciando ogni tanto qualche battuta che ricordasse il libro ma messa lì tanto per dare un contentino agli spettatori e basta

Comprendo che agli occhi di uno spettatore del XXI secolo la paura irrazionale di Anthony per la morte e la sua convinzione di morire giovanissimo non possono che sembrare ridicole, oltre al fatto che sono alquanto difficili da far arrivare in una serie tv dove non si riesce ad entrare nella testa del personaggio come di fa con i libri soprattutto perchè non è lui la voce narrante. Potevano però focelizzarsi di più sulle responsabilità di cui si è fatto carico il personaggio e sulle difficili scelte che ha dovuto compiere, facendolo in modo lineare e sensato non in modo raffazzonato come hanno fatto.

La paura di Kate per i temporali invece a mio avviso era più sensata e comprensibile anche per uno spettatore moderno, la potevano rendere molto molto bene e giocarci un po', ma hanno deciso invece di far ammettere al personaggio di essere spaventato dai temporali per poi farla vedere durante una tormenta mentre cavalca a rotta di collo in mezzo al nulla :emu:

I personaggi evolvono eh, solo che da spronzi diventano ancora più spronzi :scary: e non ce nè nemmeno uno che si salva da questa evoluzione :munch: tanto che giunti all'ultimo episodio ti chiedi come abbiano fatto a far finire le cose in quel modo, tra i progratonisti, soprattutto, visto che di fatto durante i 7,5 ep precedenti non c'erano i presupposti per un finale di quel tipo. Il cambio di atteggiamento e carattere è così improvviso che sembra quasi siano stati posseduti fino a quel momento e che di punto in bianco (dopo un rapido esorcismo) si siano trasformati nelle loro versioni cartacee :shutup:

Alcune scene, se estrapolate dal contesto e dall'orrido comportamento avuto dai personaggi 30 secondi prima, sono anche carine e salvabili, ma purtroppo questo non è sufficiente.

Di base ho capacità sintetiche nulle, quindi cercherò di fare del mio meglio per elencare le cose principali che, a prescindere dalla versione cartacea, mi hanno veramente lasciata basita o mi hanno fatto storcere il naso.

- Edwina...
che si proclama follemente innamorata di Anthony...ma su che basi? :pazz2: Non ha alcun senso questa cosa! Anche provando a pensare un minimo alla mentalità dell'epoca, Edwina si è innamorata di Anthony perchè? perchè ha intravisto l'addominale quando è uscito fradicio dal lago/fiume? perchè lui ha difeso la famiglia davanti ai nonni? non c'è nulla che spieghi come questa si sia innamorata del protagonista soprattutto tenendo conto del fatto che ogni volta che parlano lei dice bianco e lui dice nero :pazz2:
Si può quasi dire che non sono nemmeno legati dal senso della famiglia e dalle responsabilità, visto che in questa serie che guardacaso dovrebbe essere incentrata proprio sulla famiglia, è il senso della famiglia quello che viene meno per primo. :pecche: L'obiettivo principale sembra essere quello di far litigare tutti con tutti e rompere i rapporti tra i vari personaggi, perchè altrimenti non si è contenti
hanno distrutto il legame tra due sorelle per un motivo campato in aria e poi hanno trovato un modo spiccio ed insensato per risanare i rapporti....sono rimasta stupita dall'assenza della perdita di memoria a questo punto perchè era vermaente scontata, come le scene all'aeroporto nei drama :gnegne:

- Penelope...C'è talmente tanto rancore e cattiveria in questo personaggio che anche quando cercano di farla passare per buona e per la vittima della situazione non ci si riesce a dispiacersi per lei.
Ad aggravare il tutto sicuramente la consapevolezza di sapere il tipo di personaggio che avrebbe potuto essere, ma a cui hanno deciso di rinunciare perchè "spronzo e perfido è meglio"
A degradare ulteriormente il personaggio il fatto che
lei è Lady Whistledown, è una ragazza dell'elta società che ha una doppia identità consapevole che la regina e la sua migliore amica la vogliono smascherare, ma fa un passo falso dopo l'altro, tanto che ci si chiede pure come la gente non l'abbia ancora scoperta
Per non parlare del fatto che
dimostra di "avere carattere" in certe situazioni che la dipingono pertanto come una persona rancorosa e vendicativa, mentre in altre dove dovrebbe farsi valere (vd Coline e la chiacchierata con gli altri aristocratici a fine serie) scappa

- Eloise...io non amo assolutamente questo personaggio, mi urta il sistema nervoso il suo essere sempre così critica e petulante su tutto e tutti. Il suo desiderio di emancipazione è encomiabile, ma di fatto si lamenta e basta senza fare nulla per cambiare le cose
L'ho trovata leggermente più simpatica quando ha stretto amicizia con il ragazzo della tipografia ed è andata agli incontri con le altre signore, ma il suo non capire al volo che Penelope le stava dicendo che lei era Lady Whistledown mi ha lasciata basita, soprattutto dopo che hanno fatto di tutto per farla apparire come un personaggio sveglio e morbosamente attento ai dettagli :mattoni:

- Colin...penso a questo personaggio e vedo uno dei figli di Ned Flanders che passeggia nei corridoi della scuola con attaccato sulla schiena un cartello che dice "prendetemi a calci" :xd: Va bene, è l'adulto più giovane della famiglia Bridgerton quindi gli hanno dato il ruolo dell'ingenuo e del sempliciotto, ma qui siamo ai livelli che se c'è un truffatore a distanza di 100 km lui lo trova subito :patpat: e purtroppo non bastano quei 30 secondi che gli concedono in tutta la serie per ragionare con la sua testa per farlo apparire sotto una luce differente :uff:
Devo dire che ho anche mal tollerato tutti gli sguardi innamorati che lancia a Penelope, non li ho trovati pertinenti in questo contesto e soprattutto a questo punto della storia

Per non parlare della visita a Marina per scusarsi :voodoo: ma perchè cavolo è andato a scusarsi? quella ha cercato di fregarlo alla grande e lui si scusa?!?! :what: :grrr:

- Lady Danbury...
e la risata isterico-disperata palesemente finta con Lady Bridgerton :nowords: questa donna dovrebbe essere uno dei pilastri della società, una che se ne frega di tutto e di tutti perchè ha uno status sociale ed un'età che glielo permettono eppure si fa mettere i piedi in testa da Kate, ma soprattutto non trova nemmeno le parole per circuire la regina e farla ragionare come vuole lei

- Lady Featherington...ho avuto un brivido freddo quando dopo
lo sguardo a metà serie scambiato con Lord Featherington
ho realizzato che stavo guardando una soap in costume di terza categoria :lone:
- Anthony...ho trovato veramente riprovevole il fatto che
nonostante fosse palese che lui si stesse innamorando di Kate, lo abbiano fatto vedere mentre trascorreva il tempo con le sue varie amanti
Questo dovrebbe essere il protagonista della stagione, il personaggio di cui lo spettatore si innamora e per cui fa il tifo, a prescindere dalle convinzioni e dalle abitudini dell'epoca dovevano almeno prendersi la briga di presentare un personaggio più maturo rispetto alla serie precedente e con una certa morale :lone:
- Kate...è di fatto
una dittatrice, tutti devono fare quello che ha programmato, perchè solo lei ha ragione e sa cosa è giusto. Se ne sbatte altamente dei consigli che riceve, è arrogante e irrispettosa nei confronti del prossimo e soprattutto di chi dovrebbe essere più saggio ed anziano di lei


Credo che a parte qualche sguardo qua e là, gli unici momenti in cui i due protagonisti mi sono veramente piaciuti siano stati durante le partite di pall mall, forse perchè sembravano essere più loro stessi e più vicini alla loro versione cartacea, quindi orgogliosi si, competitivi anche ma spronzi no di certo. Non sono riuscita ad apprezzare nemmeno
la dichiarazione finale, quel "ti amo" sembrava quasi fuori luogo per come erano stati i personaggi fino a 30 secondi prima, anche perchè nonostante la chimica tra i due attori, nonostante certi sguardi, e nonostante un paio di battibecchi divertenti all'inizio la loro storia avrebbe dovuto essere una storia all'Orgoglio e pregiudizio con gli opposti (anche se poi opposti non è che lo siano così tanto) si attraggono passando dall'odio all'amore, ma non lo è stata, o per lo meno non lo è stata in modo progressivo, con un'evoluzione dei sentimenti e dei personaggi adeguata a mio avviso


Detto questo, le uniche scene che salverei e che mi sono veramene piaciute sono state quelle con Anthony ed i fratelli più piccoli, le uniche scene in cui è emerso vermaente chi è il Visconte Bridgerton, oltre che nel pall mall.

Personalmente non me la sento di consigliare la visione di questa serie a chicchessia a meno che non siate degli appassionati di soap, allora credo la potreste trovare molto interessante. Unica nota di merito i costumi, veramente stupendi :inlove: salvo forse le parrucche della regina :gnegne: :gnegne:
 
Top
view post Posted on 31/3/2022, 11:22     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (haruka86 @ 30/3/2022, 13:46) 
Mi sono comunque letta con molta calma i libri prima della seconda stagione tanto per farmi un'idea di cosa non aspettarmi :emu:

La prima stagione non l'ho vista e non credo nemmeno la recupererò, mi è bastato leggere le recap online e guardare un paio di video su yt per capire che pur avendo in mano dell'ottimo manteriale dai libri hanno fatto un disastro a partire proprio dal personaggio di Lady Whistledown :lone:

[...]

Focalizzandomi sulla seconda stagione essendo quella che di fatto ho visto per intero, e alla fine ci sono arrivata praticamente guardandomi 5 min di ep ogni tanto, perchè era troppo sorbirmi un ep intero, soprattutto quando ho realizzato dopo un paio di ep che stavo continuando la visione solo per i costumi e non perchè la storia mi stesse prendendo :patpat:

Non ho visto nessuna delle due stagioni, ma so che i libri sono molto carini, quindi tutto sommato non avevo depennato questa serie dalla mia lista mentale :=/: se dici che pero' han fatto un disastro con i rimaneggiamenti, la voglia di iniziarla non aumenta ecco!

Probabilmente e' la serie ideale da accendere in sottofondo mentre si fa altro X) senza pretese ma simpatica!
 
Top
view post Posted on 31/3/2022, 19:52     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


CITAZIONE (Dama Heiko @ 31/3/2022, 12:22) 
Non ho visto nessuna delle due stagioni, ma so che i libri sono molto carini, quindi tutto sommato non avevo depennato questa serie dalla mia lista mentale :=/: se dici che pero' han fatto un disastro con i rimaneggiamenti, la voglia di iniziarla non aumenta ecco!

Per quel che ho capito io, la prima serie (che come accennavo sopra non ho visto, ma ho recuperato con i recap tanto per farmi un'idea) è abbastanza attinente al libro, con l'aggiunta delle storie dei personaggi secondari che ovvio non possono mancare altrimenti come le riempiono quasi 9 ore :mhuaua: ed alla fine quelle cose che hanno deciso di cambiare e/o presentare in modo differente dal cartaceo erano nel complesso accettabili.

La seconda serie si è invece basata su 1/5 di quella che è la storia cartacea a livello di trama generale, nel senso che alcuni dettagli li hanno tenuti come
Anthony e Kate che si odiano, lei che non vuole che lui sposi la sorella, loro che si innamorano e che alla fine si sposano
ma tante altre cose sono state cambiate apparentemente a mio avviso all'unico scopo di far litigare di brutto tra loro i vari personaggi :emu: (Sceneggiatori assetati di sangue? :booh: Possibile :xd: )

Anche con la consapevolezza che comunque certe cose sarebbero cambiate, che quasi 9 ore vanno riempite anche con altro e non solo con i protagonisti, e via dicendo....una delle cose che fa storcere di più il naso è il fatto che certe regole di comportamento del tempo non vengono assolutamente rispettate (capisco prendersi delle libertà, ma a tutto c'è un limite), anche se leggevo giusto oggi che invece nella prima serie sembra che per lo più fossero rispettate.

Ci sono delle cose inoltre che lasciano basiti, letteralmente, e non perchè avvengono in una serie in costume, anche in una serie ambientata ai giorni nostri o nella realtà scatenerebbero un putiferio (Allerta spoiler scena principale di tutto la seconda serie)
La regina da il suo benestare al matrimonio tra Anthony e Edwina e diventa la loro "benefattrice"....non so se è il termine giusto...in pratica decide di organizzare lei il matrimonio, e fa una cosa in grande essendo ovviamente la regina, in chiesa ci sono tutti i nomi più importanti del tempo, la cerimonia è celebrata dal Vescovo/carica ecclesiastica più alta della chiesa d'Inghilterra...e la sposa molla lo sposo all'altare :munch:

Che poi io dico, capisco se Edwina fosse la protagonista, la beniamina degli spettatori, quella per cui tutti fanno il tifo, ed abbandona Anthony all'altare perchè non accetta un matrimonio combinato e quindi decide di mandare tutto alle ortiche per correre dal suo grande amore....in un romance avrebbe senso, e farebbe anche la gioia degli spettatori perchè è quello che uno si aspetta alla fine.....Edwina invece molla Anthony all'altare davanti a tutti, e davanti alla regina, in un matrimonio di quel tipo, perchè è incazzata nera perchè ha capito che lui non è innamorato di lei ma della sorella.
Sotto un certo punto di vista ci sta anche, soprattutto se visto dagli occhi di una persona dei nostri tempi, del resto chi vorrebbe passare la propria vita con uno che non ci ama? e nelle serie Tv comuqnue ce ne sono di scene come queste alla fine, ma qui stiamo parlando di un matrimonio di fatto organizzato dalla Regina in persona, con lei presente oltretutto :sweat:

Il tutto sorvolando sul fatto che Anthony è palesemente innamorato di Kate, ma nonostante abbia 25 mila occasioni differenti per annullare il matrimonio con la sorella di lei non lo fa (forse, se non ricordo male un piccolo tentativo c'è stato, ma non è che fosse poi così convinto) ma segue la corrente ed il volere di Kate :patpat: . Edwina dal canto suo invece nemmeno prova a capire cosa lui provi, anzi fa di tutto per far passare a Kate ed Anthony più tempo possibile assieme, e poi si incavola come una bestia perchè si sono innamorati :lone:

Inoltre in tantissime occasioni i personaggi sono out of character, e non lo sono in modo sottile ma proprio marcato e pesante tanto che "Ma sei cretino/a?", "whaaaatttttt??????" e "Ma che cavolo faiiiii??? :pecche: li hai sulla punta della lingua per tutta la visione :nowords:
E' una cosa molto irritante dal mio punto di vista, perchè ci sta la scena o il comportamento che non ti aspetti, e va bene, ma qui si esagera soprattutto perchè personaggi che un secondo prima fanno osservazioni intelligenti o comunque danno prova di un certo acume, il secondo dopo sembrano aver perso raziocinio ed intelletto :emu:

CITAZIONE
Probabilmente e' la serie ideale da accendere in sottofondo mentre si fa altro X) senza pretese ma simpatica!

Potrebbe anche essere, per la simpatia comunque non ci metterei la mano sul fuoco a meno che non inizi la visione già con una mentalità autoironica :emu:

Mi spiace veramente stroncare in questo modo una serie, è una cosa che mi capita molto molto raramente, e questa so essere una serie amata da molti, quindi mi fa anche strano dato che in genere ho gusti che collimano con i più, ma prorpio non riesco a salvarla sta serie....quella manciata di scene carine che mi sono piaciute non valgono la visione a mio avviso, nemmeno una visione distratta ed altalenante, tanto vale guardarsi a questo punto uno dei recap su yt, quelli almeno la fanno apparire più piacevole. :nfg:
 
Top
3 replies since 30/3/2022, 11:11   119 views
  Share