DIC :: Forum ::

A Business Proposal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2022, 20:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


A Business Proposal

A-Business-Proposal-04


Titolo: 사내맞선 / Sanaematsun
Genere: Commedia,Romantico
Episodi: 12
Emittente Televisiva: SBS
In Onda: dal 28 Febbraio al 5 Aprile 2022
Slot: Lunedì e Martedì alle 22:00

Sottotitoli in italiano ufficiali disponibili su Netflix, pertanto, essendo il drama licensed in Italia, vi chiediamo di non fare richiesta di download né qui né nel topic apposito.

CAST
Ahn Hyo-Seop: Kang Tae-Mu
Kim Se-Jeong: Shin Ha-Ri
Kim Min-Kyu:Cha Sung-Hun
Seol In-A: Jin Young-Seo
Lee Duk Hwa : Kang Da-Koo
Kim Kwang-Kyu: Shin Joong-Hae

TRAMA
Shin Ha-Ri è una donna single e lavora per un'azienda. Ha un amico e ha una cotta per lui da molto tempo, ma scopre che il suo amico ha una ragazza.Shin Ha-Ri si sente triste e decide di incontrare la sua amica Jin Young-Seo, figlia di una famiglia chaebol.Jin Young-Seo chiede a Shin Ha-Ri di prendere il suo posto per un appuntamento al buio e le offre persino dei soldi per il suo tempo. Shin Ha-Ri accetta l'offerta dell'amica.Va all'appuntamento al buio come Jin Young-Seo, pur avendo l'intenzione di essere rifiutata dal suo appuntamento. Shin Ha-Ri rimane colpito da Jin Young-Seo.ll suo appuntamento al buio è Kang Tae-Mu. È l'amministratore delegato dell'azienda in cui lavora.



Edited by Luci forever - 27/2/2022, 16:30
 
Top
view post Posted on 8/4/2022, 16:10     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


Ho finito ieri questo drama che ho assolutamente ADORATO. Essendo relativamente breve l'ho divorato in 2 giorni (gli occhi non ringraziano XD) perchè un episodio tira l'altro peggio delle patatine.
E' una classicissima commedia romantica con protagonista la ragazza povera ma bella, intelligente, forte, ecc e lui ricco chaebol con trauma alle spalle. Tuttavia lui è sì arrogantello, ma sa vivere come una persona normale, insomma, non disdegna i comuni mortali. Quindi apprezza fin da subito la nostra protagonista e se ne innamora quasi a prima vista. Il fatto che lei sia una ragazza di famiglia normale non è mai stato un problema tra loro e questo l'ho trovato molto rifrescante, così come la figura del nonno del protagonista che è un riccone simpatico e che vuole il bene del nipote XD Mi è piaciuto che come ostacolo non abbiamo tirato fuori assurdi calcoli economici, ma si siano concentrati sull'aspetto "psicologico" che una relazione tra due persone che vengono da mondi così distanti può avere sulla vita soprattutto della ragazza. In pratica sono sempre stati tutti molto rispettosi di lei, del suo lavoro, della sua famiglia.

Punti di forza del drama sono sicuramente la chimica pazzesca che c'è tra i due attori principali che infatti hanno fatto parlare parecchio in Corea e la loro ottima recitazione. In particolare Kim Se Jeong credo che ci darà molte soddisfazioni in futuro. E' davvero brava in tutto quello che fa!

Se avete voglia di farfalle nello stomaco è consigliatissimo!
 
Top
view post Posted on 8/4/2022, 23:18     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (Luci forever @ 8/4/2022, 17:10) 
Ho finito ieri questo drama che ho assolutamente ADORATO. Essendo relativamente breve l'ho divorato in 2 giorni.
Punti di forza del drama sono sicuramente la chimica pazzesca che c'è tra i due attori principali che infatti hanno fatto parlare parecchio in Corea e la loro ottima recitazione

Il mondo è bello perché è vario... io ho un parere esattamente opposto al tuo. Pur dando atto che su qualcuno dei cliché ci hanno anche giocato, fin dai trailer ho trovato il tutto fintamente divertente
a parte la ciabatta in faccia e la maschera viso del nonno
e anche facendo hate watching non ho superato l'episodio 6.
Vi imploro, togliete i baci
accidentali in caduta
oltre ad essere il cliché delle serie asiatiche, li trovo visivamente imbarazzanti e mi trasmettono disagio

Chimica delle coppie da me non percepita. E mi perderò volentieri il remake di Someday or one day visto che il protagonista sarà Ahn Hyo Seop. Mi spiace ma quando recita mi sembra uno che legge un elenco. Ed è un vero peccato, perché la sua voce mi piace davvero!
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 19:46     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Anche io ho appena finito questo drama che nel complesso ho trovato rilassante perchè veramente poco impegnativo.

In effetti la storia è piena di clichè e vista e rivista ma comunque sia il cast che gli autori sono riusciti a rendere il tutto gradevole, a tratti anche un po' grottesco/comico. Non credo che si avessero grandi pretese per questo progetto tranne quello di intrattenere il pubblico con una rom com semplice e senza sotto trame, o colpi di scena particolari.

Quindi per me guardarla è stato come prendermi una pausa dalla giornata davanti a un gelato. Il mio voto è sette e mezzo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2022, 12:42     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,472
Reputation:
0

Status:


molto carino
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 12:14     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Ho visto i primi due episodi e già sto sconvolta...ma che diavolo sta succedendo in k-drama land? :munch: Non mi aspettavo questo passo nel nuovo millennio così marcato! :bwa:

Il nonno, nonostante la sua idea malsana (ma da bravo coreano) di far sposare a tutti i costi il nipote
10 appuntamenti al buio in un paio d'ore con pure viaggio in Giappone per incontrare l'ultima tizia sono un pochino esagerati eh :patpat:
quando deve fronteggiare le opposizioni di quest'ultimo non ci pensa due volta prima di chiedergli in tutta tranquillità se è gay :spavento: e non lo fa come se dovesse affrettarsi a cercare un esorcista il prima possibile, anche in caso di risposta affermativa fa capire che a lui sarebbe andata bene lo stesso come cosa....

Per non parlare del nipote Tae Mo, il classico protagonista dramoso ricco di famiglia, a capo di una delle aziende più facoltose del Paese, cresciuto negli agi e nel lusso frequentando sempre un determianto abiente e determinate persone, a cui non frega una mazza di sposare una tizia con il suo medesimo background per magari stringere un'alleanza con la sua famiglia ed ottenre ancora più prestigio. Le possibili mogli che all'inizio di qualsiasi drama con un protagonista come Tae Mo attirerebbero l'attenzione del protagonista (in molti casi tra queste c'è pure le solita second lead spronza) Tae Mo le considera noiose e tutte fatte con lo stampino e
preferisce la sponaneità e l'onestà di una tizia che oltretutto lo ha paragonato ad un uccello preistorico :gnegne: :gnegne:


Io basita :munch: da dove salta fuori tutta questa apertura mentale? :petr:

Ma a parte questo....per quanto visto fino ad ora è un drama molto divertente che va visto con la giusta predisposizione mentale: se non si è in vena di grafiche animate, suoni e musichette mirate a sottolineare gesti ed epressioni dei personaggi e di un po' di "idiozia" allora questo non è il drama che fa per voi in questo momento, in caso contrario ci sono certe scene, soprattutto con la protagonista, che vi porteranno a piangere dal ridere :xd:

Kim Se Jeong (aka Ha Ri) non l'avevo mai vista in nessun drama, ma mi sta piacendo tantissimo :cuute: :mhuaua:

Tae Mo a primo impatto mi ha ricordato troppo Yoong Joon ( Park Seo Joon in What's Wrong With Secretary Kim) con la sua AURA :xd: solo che lui
si pettina i capelli mentre rincorre una tizia in camice per tutta l'azienda tenendo in mano una ciabatta :gnegne: :gnegne: :gnegne:


Continuo la visione.... :corre:
 
Top
view post Posted on 11/9/2022, 09:25     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Giunta a quasi metà drama posso dire che mi sta piacendo molto il rapporto tra Tae Mo e Sung Hun (il segretario)
che oltretutto, per quel che si è capito è stato adottato da piccolo dalla famiglia di Tae Mo, i due pertanto sono cresciuti come fratelli
il loro distinguere nettamente quando sono sul luogo di lavoro e quando sono nel privato. Mantengono un rapporto superprofessionale tutto il tempo, con Sung Hun che non esce un attimo dal personaggio del segretario ligio al dovere che farebbe di tutto per aiutare il suo capo, anche quando deve "proteggerlo" dal nonno, mentre nel privato
sono grandi amiconi e lascia che Taw Mo sfoghi la sua frustrazione pulendogli casa :gnegne: :gnegne:

Non comprendo pienamente però l'atteggiamento di Sung Hun nei confronti di Young Seo
è palese che gli piaccia dalla prima volta che l'ha vista al supermercato con il ragazzino e nemmeno sapeva chi fosse, ma continua a tenersi superdistaccato con lei....che si comporti così per la differenza di status sociale venendo lei da una famiglia ricca? :=/:

Mi sembra l'ipotesi più probabile, anche se andrebbe un po' contro la mentalità così aperta che stanno mostrando i personaggi in questo drama......ci sono tantissimi clichè che vengono sovvertiti dal comportamento e dal modo di ragionare dei personaggi, come Tae Mo
che si comporta come il personaggio del drama che sta seguendo il nonno in TV, con lo shopping e le cene di lusso (sempre suggerite dal nonno) e la "vendetta" nei confronti di Ha Ri dopo che scopre che lei gli ha mentito sulla sua identità....per poi realizzare che lei alla fine ha tante colpe quante lui, che è stata costretta a mentirgli dandogli un nome falso, e che nonostante tutto lui alla fine si è veramente innamorato di lei :cuute:

Anche giunti al momento del suo grande gesto
per potersi dichiarare non continua dritto per la sua strada, ma interrompe tutto e si ferma ad ascoltarla realizzando che con lei deve procedere passo passo per conquistarla dato che per Ha Ri al momento la paura di essere licenziata per la commedia che è stata costretta a interpretare prevale su qualsiasi sentimento potrebbe aver iniziato a provare per Taw Mo dopo tutti i momenti trascorsi insieme
Perchè è evidente che Ha Ri
prova qualcosa per Tae Mo solo che non si è ancora fermata a riflettere un momento sui suoi sentimenti essendo stata troppo impegnata a non far scoprire a nessuno la sua "doppia identità"


Lo chef dal canto suo, sembra essere stato messo lì solo per far incacchiare lo spettatore (o per lo meno questo è l'effetto che fa a me :voodoo: ) è una di quelle persone che
si tiene sempre vicina la sua migliore amica perchè sa che è innamorata di lui e la può usare a suo piacere nel tira e molla infinito con la sua ragazza, tanto meglio se ppi ci guadagna anche perchè grazie al lavoro di lei può diventare famoso :scary:

La faccia che fa quando Young Seo si inventa che Ha Ri ha un ragazzo...da prenderlo a sberle :porc: :grrr:


CITAZIONE
la maschera viso del nonno

La cura che i coreani mettono nei dettagli di certi prodotti è veramente impressionante :scary: :inlove:
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 20:51     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Quasi all'episodio 10 :corre: un'episodio tira l'altro e si guardano propio con piacere :joy:
Il livello di demenzialità con il passare degli episodi è leggemrnete diminuito lasciando spazio allo sviluppo delle storie dei vari personaggi :cuute:

Finalmente Sung Hun
fa progressi con Young Seo
o dovrei dire il contrario? :huhuhu: Fa un po' specie però (e questo è sicuramente un'impressione mia dovuta al troppo tempo trascorso senza drama)
che inizino ad uscire insieme perchè entrambi hanno avuto un colpo di fulmine e poi, quando iniziano ed emergere le differenze di interessi tra i due (cosa più che normale perchè non si conoscono affatto) Young Seo vada fuori di matto perchè lui non la capisce :emu:
ma del resto in Corea dopo 3 giorni si è una coppia e dopo 100 di parla già di fidanzmento ufficiale e matrimonio tipo :patpat:
Mi spiace molto per Sung Hun comunque, si vede che è un bravo ragazzo che farebbe di tutto per chi ha a cuore
la stalker psicopatica, aka la cugina di Young Seo
non se la meritava, povero :pecche:

Anche se in linea con i personaggi, mi ha comunque un po' stupito lo scambio delle parti tra Tae Mo e Ha Ri
a lui dello status sociale di lei non frega proprio una mazza, è lei invece che si fa influenzare troppo da quello che potrebbero dire gli altri putroppo
ma alla fine, complice secondo me anche il fatto che il drama dura solo 12 episodi, un vantaggio per una volta
realizza che lui le piace troppo per lasciarsi influenzare dal giudizio degli altri :supercute:

Sono diverse imho le scene in cui il fattore 12 episodi ha giocato a vantaggio della trama, non solo per questo motivo ma anche
per quando Tae Mo molla Ha Ri sotto la pioggia per i traumi del passato, lei nonostante fosse arrabbiata dopo poco capisce subito il motivo per il quale lo ha fatto....non si fa mille viaggi mentali per 5 episodi su cosa potrebbe aver fatto o detto per causare quella particolare reazione in lui, per poi darsi una svegliata all'ultimo secondo del penultimo episodio :smoke:


E' bello anche vedere che, almeno per questo drama
lei non se ne sta ferma immobile ed aspetta il bacio di lui

Il problema dei baci a stampo nei drama è stato ormai superato da un paio di annetti, sono sempre meno i drama con baci a stampo come quelli di anni fa per fortuna :goccia:

Ma qui ci sono addirittura le attrici femminili che prendono l'iniziativa e si sporgono verso il loro lui per incontrarsi a metà strada...
sconcertante :munch:

Rinnovo il mio odio per lo chef :what: ma perchè capperi non si fa i cavoletti di bruxells suoi :grrr:
hai avuto Ha Ri accanto per anni, non ti sei mai fatto problemi ad ignorare i suoi sentimenti nonostante ne fossi consapevole (perchè andiamo, è impossibile che in tutti quegli anni le amiche o la tua ragazza "tira e molla" non abbiano fatto battute su quello che provava Ha Ri) ed ora la tratti come se fosse una tua proprietà e la sminuisci dicendo a lei in faccia e a Tae Mo che Ha Ri non è alla sua altezza

ma si può essere più spronzi?! :porc: ti avesse fatto almeno qualcosa di male sta poveretta, invece non ha fatto altro che salvaguardare i tuoi interessi per anni ed anni.... :sniff:

Passando ad altro... è stato troppo divertente vedere il nonno super-incavolato con Tae Mo perchè convinto che il nipote
aveva lasciato la signorina Shin (non ricordo il nome falso di Ha Ri)
e
rincorrerlo con il bastone per tutto l'ufficio :gnegne: :gnegne: :gnegne:

Ha più a cuore Ha Riche il sangue del suo sangue :xd:
Peccato che con il suo intento di vendicarsi alla fine faccia il passo più lungo della gamba e si renda conto solo in seguito
del grave errore commesso, quando quella gatta morta della zia di Young Seo inizia a parlare di matrimonio :xd:
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 19:03     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Finitoooo :shy: e mi spiace tantissimo che sia durato solo 12 epidosi :tears: anche se da un lato è stato meglio così perchè non ci sono stati inutili allungamenti di brodo, motivazioni ridicole che portano zizzania tra i perotagonisti e li allontanano per episodi ed episodi...ecc..., al contempo però mi è piaciuta così tanto come storia che la consapevolezza di essere giunta alla fine e di dover trovare la forza di andare oltre ed iniziare una nuova visione, ti lascia addosso un po' di tristezza perchè non vorresti abbandonare questi personaggi :sorry:

CITAZIONE
Mi è piaciuto che come ostacolo non abbiamo tirato fuori assurdi calcoli economici, ma si siano concentrati sull'aspetto "psicologico" che una relazione tra due persone che vengono da mondi così distanti può avere sulla vita soprattutto della ragazza. In pratica sono sempre stati tutti molto rispettosi di lei, del suo lavoro, della sua famiglia.

Ho apprezzato tantissimo anche io questa decisione di non puntare tutto sul materialismo come spesso viene fatto nei drama, dove il tornaconto economico e la classe sociale hanno un peso nettamente superiore rispetto al carattere ed alle qualità della persona.

Hanno giocato molto anche sul "non giudicare un libro solo dalla copertina" un po' con tutti i personaggi
- Tae Mo e Young Seo non sono i soliti personaggi di elevata estrazione sociale con la puzza sotto il naso e che guardano dall'altro in basso il prossimo. Sanno dare valore alle cose importanti della vita
- Sung Hun a sua volta non è il solito poveretto
che viene accolto da una famiglia ricca per poi essere trattato come uno schiavo
Ci mancava poco infatti che il nonno
non scoppiasse veramente a piangere alla fine quando lo chiama harabeoji :tears:
Inoltre, tanto per essere un po' cinica, probabilmente
il padre di Young Seo col cavolo che avrebbe cercato di allontanarlo dalla figlia se avesse visto il suo conto in banca :smoke:

- Ha Ri è forse l'unica che più degli altri ragiona troppo sulla differenza sociale tra lei e Tae Mo anche se non lo fa assolutamente perchè non si sente alla sua altezza, tutt'altro, teme però il giudizio degli altri o meglio i pettegolezzi che potrebbero compromettere, vanificandoli, i risultati che ha ottenuto e tutto l'impegno che ci ha messo

Anche la questione del nonno ed il suo comportamento nei confronti di Ha Ri non sono da vedere come
un disprezzo nei confronti della protagonista perchè è una semplice dipendente che ha cercato di incastrare il presidente dell'azienda tenendo un piede in 5 scarpe
Il nonno più che altro è fin troppo preoccupato per il nipote perchè su carta, per quel che sa lui
Ha Ri gli ha mentito e magari lo ha anche usato per i suoi scopi
vuole solo proteggerlo in buona fede, anche se in parte credo
il suo fosse un modo per farla pagare ad Ha Ri (forse dire farle un dispettuccio è meglio :mhuaua: ) perchè si è sentito un po' preso per i fondelli dalla signorina Shin per la quale stravedeva
se alla base di tutto vi erano dei motivi realmente legati all'estrazione sociale
la scenetta in ospedale non si sarebbe svolta in quel modo e alla fine del drama il nonno sarebbe stato costretto ad ingoiare un rispo amaro ed accettare controvoglia la decisione del nipote, come spesso accade ai genitori dei protagonisti nei drama


Mi è piaciuto molto anche come hanno trattato il trauma di lui e come Tae Mo riesce a superarlo, in modo "semplice" e delicato
senza scene traumatiche, tragedie, incidenti quasi mortali con coma annesso e perdita di memoria o altro per i protagonisti
cosa che imho non avrebbero potuto fare con degli altri protagonisti. Ha Ri e Tae Mo hanno sviluppato una relazione profonda e non si limitano a comprendere solo la mente, ma anche i sentimenti e le emozioni più nascoste dell'altro. Forse descrivendola così a parole non riesco a rendere bene l'idea, e andrebbe vista con i propri occhi come cosa, ma loro si "comprendono" e non lo fanno ad un livello superficiale, ma profondo e questa è una cosa che raramente si vede nei drama.

A livello recitativo entrambi veramente molto bravi, anche se dal mio punto di vista la chimica tra i due la si nota decisamente nella seconda metà del drama
quando iniziano a tutti gli effetti a frequentarsi


CITAZIONE
In particolare Kim Se Jeong credo che ci darà molte soddisfazioni in futuro. E' davvero brava in tutto quello che fa!

concordo, assolutamente :smoke:

A vantaggio della trama va sicuramente il fatto che il drama duri solo 12 episodi. Non vi è la necessità di ricorrere ad allungamenti di trama, menzionata in precedenza, e questo gioca indubbiamente un ruolo fondamentale a favore della storia. I tempi più "ristretti" hanno portato a sviluppare alcune scene in un certo modo rendendo (e mostrando) i protagonisti decisamente più consapevoli di determinate cose
Obiettivamente, in un drama da 16 o 24 episodi, quanto tempo ci sarebbe voluto ad Ha Ri per capire che Tae Mo aveva subito un trauma in passato legato alla pioggia e che pertanto quando piove lui sta male?Ha Ri probabilmente avrebbe dovuto essere abbandonata in mezzo alla tormenta almeno 5 o 6 volte prima di accorgersi che qualcosa non andava, e probabilmente alla fine non sarebbe nemmeno riuscita a trovare un modo decente e sensato per aiutare Tae Mo a superare il suo trauma....gli sceneggiatori avrebbero trovato un metodo molto sbrigativo che in 5 minuti scarsi avrebbe indotto lo spettatore a pensare "ok, tutto risolto, ora non ha più paura della pioggia" e basta


Voto finale: 8 :inlove: drama molto piacevole da vedere, una bella storia romantica, dei bei personaggi ed una componente "drammatica" ridotta all'osso (per i miei gusti è un punto a favore), ma gestita molto bene.
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 22:03     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
463
Reputation:
+6

Status:


Finito (e mi ci è voluto tanto coraggio e volontà): non posso che concordare con bliss9876. Drama veramente noioso. Simpatico in certe occasioni ma proprio nulla di più, trito e ritrito, insomma un cesso... :gnegne:
 
Top
view post Posted on 19/1/2023, 14:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017
Reputation:
+8
Location:
Milano

Status:


Ammetto il mio peccato l'ho visto solo per lui e in sé il drama non è niente di eccezionale a mio avviso è abbastanza scontato non fosse altro che dopo centinaia di drama di questo tipo ti sorprende poco...a discapito di tutto lei mi è piaciuta molto divertente e una recitazione per nulla piatta..lui l'ho preferito in abyss ma anche per la patner che adoro...se si è agli inizi lo consiglio...voto6.5
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 19:54     +1   -1
Avatar

Ubriaca di Stelle

Group:
Member
Posts:
33,218
Reputation:
+1
Location:
Italia

Status:


L'inizio l'ho trovato sicuramente divertente e mi ha spinta a proseguirlo, forse non tutto l'ho trovato "all'altezza" delle premesse iniziali, ma l'ho guardato con piacere tutto senza annoiarmi:-)
 
Web  Top
11 replies since 26/2/2022, 20:27   1474 views
  Share