DIC :: Forum ::

Detention

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2021, 09:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+6

Status:


Detention


pro3r_4f

■ Titolo: 返校
■ Paese di origine: Taiwan
■ Genere: Scolastico / Soprannaturale
■ Episodi: 8
■ Durata singolo episodio: 50 min. circa
■ Emittente Televisiva: PTS
■ In Onda: dal 5 dicembre 2020 al 26 dicembre 2020

CAST
■ Li Ling Wei (Liu Yun Xiang)
■ Han Ning (Fang Rui Xin)

TRAMA
Negli anni '90, la giovane Liu Yun Xiang si trasferisce alla scuola superiore del Bosco Verde. Lì, in un'area il cui accesso è proibito agli studenti, incontra il fantasma della studentessa Fang Rui Xin, suicidatasi ai tempi della dittatura.



Edited by shade77 - 1/4/2022, 12:25
 
Top
view post Posted on 31/12/2021, 15:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+6

Status:


Quando ho cominciato a guardare questo drama, credevo si trattasse semplicemente di una storia di fantasmi, ma è molto di più.

I primi episodi si focalizzano effettivamente sull'incontro della protagonista Yun Xiang con il fantasma della studentessa Rui Xin e

sulla successiva possessione con tutte le conseguenze del caso


mentre negli ultimi (che sono stati per me i più interessanti) scopriamo la verità riguardo alla ragazza defunta, e l'azione si sposta in parte

durante il periodo della dittatura militare


e così tutti i pezzi del puzzle vanno finalmente al proprio posto.

Capiamo quindi che l'incontro tra le due ragazze è un mezzo per denunciare

le atrocità del regime


per ricordare le vite perdute, per raccontare una storia di rimpianti e di accettazione delle proprie responsabilità.

Ho trovato difficile da guardare la parte centrale, sulla quale mi sono fermata per mesi, quando

il professore tenta di stuprare Yun Xiang, ma la commissione scolastica finisce col trattare lei come la colpevole di tutto


L'evento non prende molto spazio, ma si tratta di argomenti che tento di evitare, e non mi aspettavo di ritrovarlo nel drama.
Anche questo caso serve comunque per fare della denuncia sociale.

Il finale è soddisfacente, anche se la brevissima scena dopo i titoli di coda

in cui si afferma che quel che è stato potrebbe essere dimenticato


è piuttosto amara.

La sigla è orecchiabile.

7 / 10
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 20:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Dall'episodio 1 all'8




CITAZIONE
Quando ho cominciato a guardare questo drama, credevo si trattasse semplicemente di una storia di fantasmi, ma è molto di più.

Io no, ma solo perché avevo letto prima il tuo commento :gnegne:
CITAZIONE
I primi episodi si focalizzano effettivamente sull'incontro della protagonista Yun Xiang con il fantasma della studentessa Rui Xin

La prima parte ci fa anche conoscere il personaggio di Yun Xiang che non è esattamente una persona così centrata :ehm: Tra la situazione con i genitori e il fatto che di suo
soffre di allucinazioni, cosa che la costringe a prendere farmaci di dubbia utilità
la rende comunque un personaggio con delle fragilità che la portano ad essere predisposta ad un contatto con Rui Xin e poi tutto ciò la spinge a volere questo contatto per il fatto che Rui Xin può mitigare i suoi problemi, ovviamente non per pietà cristiana, eh :patpat: :emu:





CITAZIONE
mentre negli ultimi (che sono stati per me i più interessanti) scopriamo la verità riguardo alla ragazza defunta, e l'azione si sposta in parte

durante il periodo della dittatura militare

Sicuramente tutti gli spettatori hanno il focus sullo scoprire la verità :gnegne: Voler capire perché Rui Xin si sia suicidata è importante e io credevo fosse
per il dispiacere di aver perso il professore che teneva a lei
ma non immaginavo che il reale motivo fosse
il senso di colpa per averlo tradito dopo essersi fatta raggirare :patpat: Rui Xin è una vittima, in un certo senso, ma una vittima un po' s*tronza perché sa di fare qualcosa di cattivo nei confroni di qualcuno che non merita, ma lo fa lo stesso :patpat:
Ancora più spiazzante ho trovato fosse la denuncia
del padre che per un pezzo ci fanno credere essere opera della madre, e invece no... :patpat: Qui
Qui Rui Xin l'ho trovata meno giustificabile :emu:

Però pensavo che la parte della dittatura fosse un po' più contestualizzata. Forse dipende dal fatto che la storia è ambientata in questa scuola in un villaggetto un po' perso tra i monti, mi è sembrato tutto un po' fuori dal mondo, sia nel passato che nel presente narrativo. I personaggi vivono in un epoca specifica, ma potrebbero vivere in un epoca qualsiasi perché non c'è un aggancio preciso con fatti ed eventi esterni alla loro bolla. Tant'è che se non avessi saputo che Yun Xiang vive negli anni 90, avrei potuto pensare di essere anche ai nostri giorni in un posto un po' in declino e rimasto indietro nella modernizzazione come a volte lo sono i nostri paeselli di montagna. La parte "dittatura" non è così incisiva se non nel limite di ciò che serve per creare delle dinamiche nella scuola, dinamiche che in realtà vengono scatenate
dal preside e dal custode.


CITAZIONE
e così tutti i pezzi del puzzle vanno finalmente al proprio posto.

Sì, la storia non lascia buchi narrativi ed è un gran bene. In soli 8 episodi apre e chiude tutte le cose che ci butta davanti senza lasciare dubbi amletici sui fatti o sull'utilità di parte delle cose raccontate. Tutto serve. La storia non corre veloce, ma non è nemmeno sbrodolata in lungagini. 8 episodi sono giusti :like:

CITAZIONE
Capiamo quindi che l'incontro tra le due ragazze è un mezzo per denunciare

le atrocità del regime

Ti dirò, non l'ho vista tanto come una storia di denuncia :ehm: Per me è semplicemente un drama che usa l'elemento dittatura per raccontare una storia, ma si focalizza sull'elemento umano, ovvero le meschinità, i rancori, i sentimenti distorti, ecc... Alla fine non c'è un elemento esterno a creare scompiglio come che so,
un'ispezione militare mandata dal govero a controllare la scuola perché si mormora ci siano dei dissidenti. Se la cantano e se la suonano loro da soli ingabbiati nelle loro debolezze umane :ehm:

CITAZIONE
per raccontare una storia di rimpianti e di accettazione delle proprie responsabilità.

Su questo sono già più d'accordo. Alla fine Rui Xin e un fantasma proprio perché
pur di non accettare le sue responsabilità, ha dimenticato cosa ha fatto dando la colpa solo agli altri :patpat: Trova la pace solo quando ricorda tutto e lo accetta per la prima volta :patpat:


CITAZIONE
Ho trovato difficile da guardare la parte centrale, sulla quale mi sono fermata per mesi, quando

il professore tenta di stuprare Yun Xiang, ma la commissione scolastica finisce col trattare lei come la colpevole di tutto

Eh, il professore ( personaggio brutto, forse più di tutti gli altri) è il figlio del preside :patpat: Mi sarei stupita se, al contrario, l'avessero punto :patpat: Il padre in quella scuola è un po' come un re in trono che non deve niente a nessuno :patpat: Quando il preside biasima il figlio lo fa solo perché
gli ha fatto fare una figure demmerd, non perché trovi sbagliato il fatto che questo vada in giro a far violenza sulle ragazzine fragili :patpat:




CITAZIONE
Il finale è soddisfacente, anche se la brevissima scena dopo i titoli di coda

in cui si afferma che quel che è stato potrebbe essere dimenticato


è piuttosto amara.

L'unica cosa stonata è che comunque
il professore resta impunito e libero di andare per il mondo :patpat:
Però quella frase è vera,
si dimentica sempre qualcosa, probabilmente perché si sceglie sempre di dare rilievo solo a ciò che ci "interessa" di più :patpat: Le ingiustizie non saranno mai tutte sullo stesso piano e sopravviveranno al tempo solo quelle che avranno la sfortuna di avere più rissonanza tra la gente. Le altre cadranno nell'oblio :patpat:




Il drama mi è piaciuto ed era da tanto che non vedevo un prodotto di Taiwan. Dopo i primi drama ambientati li, ho traslocato in Cina e sono contenta di essere tornata a Taiwan con una storia di questo tipo.
Voto drama: 7,5/8
 
Top
2 replies since 31/12/2021, 09:51   171 views
  Share