DIC :: Forum ::

The Red Sleeve

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2021, 14:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


The Red Sleeve

Red-Sleeve-01


Titolo: 옷소매 붉은 끝동 /Otsomae Beulgeun Kkeuddong
Genere: Storico,Romantico
Episodi: 16
Emittente Televisiva: MBC
In Onda: dal 12 2021 Novembre all'1 Gennaio 2022
Slot: Venerdì e Sabato alle 22:00

Se avete problemi a trovare le RAW chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

CAST
Lee Joon-Ho: Lee San
Lee Se-Young: Sung Deok-Im
Kang Hoon: Hong Deok-Ro
Lee Deok-Hwa: King Youngjo
Jang Hee-Jin: Queen Jungsoon
Kang Mal-Geum: Hyebin Hong

TRAMA
Ambientato nel XVIII secolo, "Red Sleeve" è liberamente ispirato alla storia d'amore tra il re Jeongjo e la concubina reale Uibin Sung.
Sung Deok-Im è una dama di corte. Incontra il principe ereditario Lee San e lui si innamora di lei. Il principe ereditario alla fine diventa re Jeongjo e desidera che Deok-im diventi la sua concubina, ma lei rifiuta. Pur provando lei stessa dei sentimenti per lui, Deok-Im vuole vivere la sua vita liberamente, cosa che non sarebbe possibile come concubina. E sa anche che la vita di una concubina reale generalmente non porta la felicità.



treno

Edited by Luci forever - 23/12/2022, 23:10
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 20:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Visti i primi due episodi di questo drama.
Era da un po' che non guardavo saeguk perchè quelli più recenti per vari motivi non hanno attirato il mio interesse.

Invece questo ha sicuramente dei protagonisti che apprezzo e anche di una fascia di età un po' più grande.

I primi due episodi sono stati introduttivi come sempre ma si intravede già una bella chimica tra i protagonisti negli scontri di personalità che spesso accadono all'inizio. Mi piacciono già alcune facce secondarie che riconosco nella grande famiglia di attori coreani che si alternano nei vari drama.

Speriamo che la trama sia succosa e coinvolgente e che non si appiattisca sulle solite lotte di potere. Quindi vediamo come andrà avanti. :corre:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/12/2021, 20:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Ripasso di qui velocemente dopo aver visto fino all'episodio 8

Solo per dire che sto vedendo finalmente un bellissimo saeguk tradizionale molto coinvolgente e ben fatto.

Sì le trame in questi casi, gira e rigira, sono molto simili e quindi molto del valore del drama si concentra sull'interpretazione dei protagonisti e personaggi secondari.

Qui entrambi Lee Jun Ho e Lee Se Young oltre ad essere bravissimi e molto intensi nella loro recitazione, hanno anche una chimica straordinaria.

Nonostante non mi piaccia come personaggio, sto trovando davvero bravo anche l'attore che interpreta Deok Ro, il migliore amico/consigliere del Re perchè sta riuscendo a trasmettere benissimo agli spettatori la sua ambiguità e doppia faccia nel sembrare bravo e buono ma in realtà essere pronto a colpire dietro le spalle.

Insomma anche se non è niente di nuovo sotto il sole lo sto trovando molto poetico. C'è stata una scena nei primi episodi dove Jun Ho mi è sembrato particolarmente coinvolgente (quasi da Oscar oserei dire)...questo ragazzo ci regalerà tante belle emozioni anche in futuro. Sperando che scelga sempre dei bei progetti come questo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2022, 17:12     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Eccomi a scrivere un parere finale su questo drama che ho concluso oggi.

Sicuramente è altamente raccomandato a tutti coloro che amano i saeguk coreani tradizionali che non si vedevano nella TV coreana da un bel po'.

Ma ciò che qui è stato originale è stato il lato 'femminista' della storia che si è molto focalizzato
sul fatto che le donne che entravano nel palazzo come dame di corte, concubine, regine o altro non avrebbero mai avuto nessuna scelta sulla loro vita visto che erano 'di proprietà' del re e avrebbero dovuto dedicare tutta la vita a lui.


Decisamente una storia molto coinvolgente, scritta benissimo (credo si sia ispirata a delle figure realmente esistite in passato) e interpretata divinamente!! Come ho già scritto ho particolarmente apprezzato l'interpretazione veramente intensa del tormentato Re da parte di Lee Jun Ho ma anche di tutto il resto del cast.

Mi mancheranno molto tutti i personaggi di questo drama e questa per me è una indicazione che si è trattato davvero di un'ottima produzione.

Con mia grande gioia ho potuto dare l'ultimo (e uno dei pochi a dire la verità) 10 del 2021.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2022, 00:32     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47
Reputation:
+2

Status:


The red sleeve è diventato uno dei pochissimi drama che considero fatti veramente bene dove la storia è molto interessante, non trascinata e partire dalla metà degli episodi totali e capace di catturare l'attenzione.

I personaggi sono delineati molto bene ed interpretati da attori bravissimi, capaci di far commuovere.
La scena in cui il principe ereditario muore è una delle più strazianti


La storia l'ho trovata molto interessante e curata nei minimi particolari. Sono rimasta sorpresa nello scoprire che tutti i personaggi presentati siano realmente esisti e che le loro vite siano state rappresentate in gran parte seguendo fonti del periodo.
Ho apprezzato molto il fatto che non si sia cambiato il corso della storia per rendere il finale meno tragico e che non ci sia stata nemmeno una modifica del carattere dei personaggi o vicende dei personaggi. Il precettore del re è rimasto una figura odiosa fino alla fine, così come le dame di corte ribelli


Mi è piaciuto il fatto che il tema centrale del drama non fosse tanto l'amore ma la vita delle donne che si ritrovavano a vivere a corte per il resto della loro vita. Non c'è la solita rappresentazione fiabesca di concubine e dame di corte umili e amabili, pronte a sopportare ingiustizie e patimenti con bontà fuori dal comune, o al contrario donne che cercano di partecipare a congiure perché assetate di potere e prestigio sociale.
Al contrario Deokim, la regina madre e le dame di corte sono tutte prigioniere di un destino che non hanno scelto, confinate in una lussuosa prigione dove possono rimanere fino a che ricoprono una qualche utilità. Tutte le loro azioni sono dettate dal desiderio di proteggere la loro condizione precaria ed avere una sorta di rivalsa, nei confronti di un sistema che le considera solo oggetti.
Ho adorato il desiderio di vivere una vita indipendente della protagonista, al contrario delle rappresentazioni che venivano fatte in altri drama delle donne il cui fine ultimo è quello di attirare l'attenzione del re e sposarlo.
Una volta diventata concubina del re Deokim perde molta della sua grinta e tenacia, e non si accontenta di vivere una vita nel lusso


Il finale è soddisfacente e non lascia nulla di irrisolto
viene confermato il sentimento d'amore reciproco dei due protagonisti
.
 
Top
view post Posted on 29/1/2022, 14:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (Dreamstar94 @ 29/1/2022, 00:32) 
La storia l'ho trovata molto interessante e curata nei minimi particolari. Sono rimasta sorpresa nello scoprire che tutti i personaggi presentati siano realmente esisti e che le loro vite siano state rappresentate in gran parte seguendo fonti del periodo

Non seguo gli storici, ma in questi anni leggendo sui siti ho scoperto che i coreani sono molto attenti alla rappresentazione in video, direi fino a sconfinare dell'ossessione, e se non è fedele partono subito petizioni per la cancellazione/sospensione della serie (vedi Joseon Esorcist, che era addirittura un fantasy - oppure tutta la polemica su Snowdrop addirittura prima che iniziassero le riprese)

Direi che non esiste il "liberamente tratto da". Pensa se applicassimo noi questi paramentri, per esempio alla serie su I Medici. Dovremmo cancellarle tutte
 
Top
view post Posted on 30/1/2022, 00:31     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (bliss9876 @ 29/1/2022, 14:53) 
Non seguo gli storici, ma in questi anni leggendo sui siti ho scoperto che i coreani sono molto attenti alla rappresentazione in video, direi fino a sconfinare dell'ossessione, e se non è fedele partono subito petizioni per la cancellazione/sospensione della serie

In linea di massima nei drama storici i sovrani devono essere rappresentati il più fedelmente possibile alle fonti storiche ( non possono esserci distorsioni per cui i re crudeli vengono mostrati come vittime degne di pietà ad esempio ), mentre le protagoniste femminili vengono spesso inventate o le loro storie raramente vengono trasposte da fatti reali.

In "red sleeve" invece quello che ho trovato particolare è il fatto che non ci sia nulla di inventato nelle vicende dei protagonisti
ad eccezione dell'organizzazione segreta
, e questo riduce il rischio dell'utilizzare gli stessi cliché.

Edited by Luci forever - 30/1/2022, 12:05
 
Top
view post Posted on 16/2/2022, 22:48     +1   +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


Ciao ragazzi, mi sono cimentata in una bella maratona di questo drama! Era già un po' che lo adocchiavo, incuriosita da tutto il successo che hanno avuto i protagonisti, assolutamento meritatissimo. E' stata la rinascita di Jun Ho e finalmente una svolta per Lee Se Young, volto noto fin da bambina e sempre un po' assopito. Sono stati bravissimi!
Sono felice di averlo maratonato perchè seguire un onda un drama del genere in contemporanea con le uscite settimanali dev'essere stato angosciante! Ogni episodio tira l'altro, l'ho visto in 3 giorni facendo le ore piccole e facendomi venire delle occhiaie come quando guardavo i primi drama LOL
In certi momenti, soprattutto all'inizio avevo l'impressione di guardare una serie occidentale in costume. Le musiche ed i ritmi narrativi me le hanno ricordate parecchio.

Poi non solo la storia d'amore è bellissima, ma il legame tra i personaggi, l'ambientazione, le riflessioni e pure i tipici complotti. E' un sageuk romantico vecchio stile, ma nel suo piccolo originalissimo! Credo sia il drama più femminista che abbia mai visto. Sì, c'è la fiaba, la serva intelligente che fa perdere la testa al principe, ma c'è la crescita e la rivalsa di lei, che contrariamente alla norma non è sposarlo, bensì scegliere consapevolemente cosa fare della propria vita. Non c'è una donna (seppur intelligente ed innamorata) che si innalza grazie ad un uomo (seppur lodevole ed amorevole), ma grazie ad una sua libera scelta. Sarà giusta? Sarà sbagliata? Non siamo nessuno per giudicare, l'ha scelto lei!

Il re dal canto suo non è che se la sia spassata meglio. Certo il suo ruolo e il solo fatto di essere uomo erano un vantaggio, ma alla fine
poverino si è visto negato da lei PER LIBERA SCELTA (ed è cioò che fa più male) sapere di essere contraccambiati dalla persona che si ama. Per non parlare di tutte le altre libertà fondamentali che proprio a lui sono state negate, come ad esempio decidere con chi figliare.

Mi è piaciuto anche che si sia mantenuto la coerenza sulla mentalità dell'epoca. Il re è innamorato, ha quindi comportamenti da tale e per la sua amata farebbe qualsiasi cosa. Tuttavia è un uomo del suo tempo, quindi spesso
la definisce di sua proprietà, talvolta ricordandole la posizione sociale.
E' giusto, è inutile distorcere la realtà, le donne valevano meno di zero all'epoca!
Come sempre con questi drama liberamente ispirati a figure storiche realmente esistite, mi sono incuriosita e sono andata a vedermi le vite reali dei personaggi. Purtroppo come sempre la realtà è anche peggio di quanto descritto.. Deok-im era sì
la più amata dal re e non sapremo mai se fu una sua scelta diventare consorte o se ricambiava sinceramente, ma ciò che è certo è che lui ha avuto nel mentre altre consortiche gli hanno dato altri figli. Anche Deok-im rimase incinta prima dei trent'anni 5 volte ed ebbe due aborti, oltre alla morte del bambino... Che vite!

Comuneu è un drama che mi è rimasto nel cuore e che per ora non so come rimpiazzare...Anche a livello romantico è stata una coppia che mi è piaciuta tanto, forse perchè il corteggiamento dura per tanti episodi.

Un drama molto profondo. Consigliatissimo!
 
Top
view post Posted on 5/6/2022, 21:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017
Reputation:
+8
Location:
Milano

Status:


Ho finito di vedere questo drama e mi sento sconvolta... mi aspettavo tutta un'altra storia e invece mi sono ritrovata
a maledire la 17settesima puntata...Ma cavolo 15 episodi per prendere una decisione del genere e poi mi sterminano tutti
...
Allora ho capito solo nello sviluppo degli eventi il perché lei fosse cosi reticente a diventare concubina e in un certo senso non è che avesse tutti i torti...già allora le donne erano schiavizzate diventare concubina voleva dire perdere anche quel poco di libertà e libero arbitrio che si aveva a favore del re che diciamocelo bello quanto vuoi ma passa tu la tua vita a condividerlo con altre a vederlo quando vuole e a vivere tra quelle 4 mura senza mai uscire ...eeeehhh mica facile!!! Se almeno riesci a costruire una famiglia una gioa!!!
no sia mai
...lei sfiorisce...la sua scelta non la ripaga
muore per il dolore di non essere più se stessa ci prova a non perdersi nell'altro lo vorrebbe fare dire quelle due paroline ma resiste...peccato che nel non farlo si spenga ...la morte del figlio prima dell'amica poi le danno il colpo di grazia
...ne esce una donna forte ma debole e questo un po' l'ho considerato troppo dovevano premiarla...per me l'ideale sarebbe stato
concludere il tutto alla puntata 16 ma capisco che la storia sia più lineare con l'ultimo ep.
sicuramente da rivedere...voto 8
 
Top
8 replies since 6/11/2021, 14:24   3798 views
  Share