DIC :: Forum ::

Squid Game

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2021, 22:48     +1   +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


SQUID GAME



Titolo: Squid Game/ 오징어 게임
Genere: Fantascientifico
Episodi: 9
Network: Netflix
Inizio: 17 Settembre 2021
Regia e Sceneggiatura: Hwang Dong-Hyuk

Sottotitoli in italiano ufficiali disponibili su Netflix, pertanto, essendo il drama licensed in Italia, vi chiediamo di non fare richiesta di download né qui né nel topic apposito.

CAST
Lee Jung Jae - Seong Gi Hoon / "N. 456
Park Hae Soo - Cho Sang Woo / "N. 218
Jung Ho Yeon - Kang Sae Byeok / "N. 067
Wi Ha Joon - Hwang Jun Ho

TRAMA
Seong Gi-Hun (Lee Jung-Jae) conduce una vita miserabile, mantenuto dalla madre. Dopo l'ennesimo fallimento, viene avvicinato da un uomo misterioso che gli propone di partecipare a un gioco per porre fine ai suoi problemi economici. Ancora non sa che si tratta di un gioco di sopravvivenza e che lì incontrerà anche Cho Sang-Woo (Park Hae-Soo), suo amico d'infanzia.



Edited by tsukushi*makino - 14/10/2021, 15:29
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 07:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Non il mio genere quindi ne starò alla larga ma sta avendo un enooorme successo in tutto il mondo (inclusa l'Italia, finalmente!), sarò interessata a leggere i vostri commenti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2021, 14:32     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


:xd: Anche io non penso proprio lo vedro' mai, non sono per le storie truculente, ma saro' lieta di leggere le opinioni delle nostre e dei nostri doramisti.

Sono curiosa di capire se e' veramente un drama cosi' incredibile, fuori dal comune, ciliegioso e stupefacente - da aver addirittura attirato il pubblico italiano "standard", quello che da sempre se puo' evita i prodotti asiatici per mero pregiudizio - o se e' apprezzato cosi' tanto effettivamente solo da chi non conosceva i drama in precedenza, mentre per un doramista esperto non e' in effetti questo granche' :=/:

Il mio non e' certo un intento polemico, ma quando ho letto la trama, il mio primo e unico pensiero e' stato: "Scopiazzatura da LIAR GAME e Alice in Borderland, passo".
Il fulcro di questo successo non e' certo la "novita'", quindi quale puo' essere?
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 18:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (Dama Heiko @ 9/10/2021, 15:32) 
:xd: Anche io non penso proprio lo vedro' mai, non sono per le storie truculente

CITAZIONE
Il fulcro di questo successo non e' certo la "novita'", quindi quale puo' essere?

Idem per le storie truculente, se si alza livello da Hunger Games, non fa per me.

Stando a quello che ho letto, la sceneggiatura è stata scritta 12 anni fa, ma solo ora il regista ha trovato Netflix che gliel'ha finanziata (e questo giustifica il fatto che non sia nulla di nuovo).
Spero di sbagliarmi, ma presumo che uno dei fattori del successo (oltre al livello di recitazione e bravura del cast) sia che al vasto pubblico piacciono le storie violente e sanguinarie
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 10:58     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (bliss9876 @ 9/10/2021, 19:20) 
Stando a quello che ho letto, la sceneggiatura è stata scritta 12 anni fa, ma solo ora il regista ha trovato Netflix che gliel'ha finanziata (e questo giustifica il fatto che non sia nulla di nuovo).

Ah molto interessante, non sapevo ci fosse stata questa lunga attesa!

CITAZIONE
Spero di sbagliarmi, ma presumo che uno dei fattori del successo (oltre al livello di recitazione e bravura del cast) sia che al vasto pubblico piacciono le storie violente e sanguinarie

Avevo sempre pensato che le storie horror-truculente fossero amate da un pubblico abbastanza di nicchia, ma probabilmente hai ragione, e' vero che e' in aumento, sono usciti parecchi prodotti nuovi che hanno avuto risonanza grazie alle piattaforme di streaming!
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 14:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017
Reputation:
+8
Location:
Milano

Status:


Ho iniziato a vederlo e ha dell'assurdo...ma i coreani sanno essere un po' fuori di testa...sinceramente sono all'inizio quindi vado avanti...vorrei capire bene se nella sua follia ha una morale o è solo un drama fantasy splatter...vi saprò dire...a presto
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 21:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,182
Reputation:
+16

Status:


Sono passata da qui incuriosita, ma una volta visto il trailer credo che passerò anche io. Ho pensato subito ai drama già citati da voi e che ho bellamente evitato in dodici anni di drama, quindi credo proprio che continuerò a farlo, ma leggerò i commenti per capire cosa verrà fuori dalla storia.
 
Top
view post Posted on 14/10/2021, 13:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Ragazze ma come?!?!
Io vedo un drama dopo anni di digiuno in cui provavo una prima puntata dopo l'altra sbadigliando, e ora che sono super entusiasta di una serie nessuno qui l'ha vista mentre il resto del mondo sì?! :spavento:
La situazione si è capovolta :gnegne:


Noi lo abbiamo visto in due sere appena è uscito facendo le ore piccolissime, da un sacco di tempo non ci capitava 3_3 (il mio ragazzo che provo a convertire ai drama dal lontano 2004 senza risultato era ancora più preso di me X) )


CITAZIONE (Dama Heiko @ 9/10/2021, 15:32)
Sono curiosa di capire se e' veramente un drama cosi' incredibile, fuori dal comune, ciliegioso e stupefacente - da aver addirittura attirato il pubblico italiano "standard", quello che da sempre se puo' evita i prodotti asiatici per mero pregiudizio - o se e' apprezzato cosi' tanto effettivamente solo da chi non conosceva i drama in precedenza, mentre per un doramista esperto non e' in effetti questo granche' :=/:

Non so se io possa definirmi una doramista esperta, ma centinaia di drama alle spalle li ho ( :spavento: ) e credetemi che Squid Game merita, merita, merita :respect:


Recitazione di altissimo livello (tra gli altri compaiono anche Gong Yoo e Lee Byung Hun), una sceneggiatura senza buchi che ti tiene col fiato sospeso fino alla fine e un ritmo che alterna momenti veloci ad altri lenti e ansiogeni.

Sicuramente può essere definito un drama violento, ma mai eccessivo o fine a se stesso. Il messaggio che vuole mandare arriva forte e chiaro, ho pianto in più occasioni (la puntata 6 mi ha prosciugata :sniff:) perché riesce a essere anche molto toccante.

Per cui sì, per me è un drama "incredibile, fuori dal comune, ciliegioso, stupefacente" e VALIDISSIMO che consiglierei di provare a tutti, indipendentemente che piaccia o meno il genere!

Sempre rispondendo a Chiara, mi è piaciuto anche più di Liar Game, che al tempo amai follemente, e di certo più di Alice in Borderland di cui sono ferma alla seconda puntata da quando è uscito :patpat: trama interessante ma recitato da cani :D:
In realtà non trovo abbiano altri punti in comune oltre ad essere del filone sei survival game.


Voto: 9 e mezzo
Mi ha fatto tornare la voglia di drama <3
...e penso che la musichetta di un, due, tre stella mi resterà in testa per ancora tanto, tanto tempo :emu:




ps. La trama non è del tutto corretta, quando il protagonista decide di partecipare
non sa che si tratta di un gioco di sopravvivenza, così come non lo sanno gli altri 455 disperati. Scoprono dopo che si tratta di un gioco, che essere eliminati significa morire e che il montepremi è così alto. Ma volendo possono uscirne in qualsiasi momento, a patto che sia d'accordo la maggioranza.
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2021, 13:54     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (tsukushi*makino @ 14/10/2021, 14:33) 
Ragazze ma come?!?!
Io vedo un drama dopo anni di digiuno in cui provavo una prima puntata dopo l'altra sbadigliando, e ora che sono super entusiasta di una serie nessuno qui l'ha vista mentre il resto del mondo sì?! :spavento:
La situazione si è capovolta :gnegne:

:xd: anche a me ha fatto stranissimo che ancora nessuno si fosse palesato avendolo completato! Puo' essere che siamo cosi' sospettosi verso le novita' amate dai "non doramisti" che in effetti lo abbiamo ignorato per pregiudizio noi stessi? :gnegne: :gnegne:
Vediamo se prossimamente accumuleremo piu' testimonianze!

CITAZIONE
Non so se io possa definirmi una doramista esperta, ma centinaia di drama alle spalle li ho ( :spavento: ) e credetemi che Squid Game merita, merita, merita :respect:

Si, direi proprio che sei esperta!


CITAZIONE
Recitazione di altissimo livello (tra gli altri compaiono anche Gong Yoo e Lee Byung Hun), una sceneggiatura senza buchi che ti tiene col fiato sospeso fino alla fine e un ritmo che alterna momenti veloci ad altri lenti e ansiogeni.

Mmm interessante che tu dica che la sceneggiatura non ha buchi!
Ho letto pareri secondo cui e' il finale ad essere deludente :=/: ma non so molto di piu' avendo evitato il piu' possibile spoiler e in ogni caso e' un giudizio che dipende interamente dalle aspettative del singolo spettatore, quindi lascia il tempo che trova probabilmente!

CITAZIONE
Per cui sì, per me è un drama "incredibile, fuori dal comune, ciliegioso, stupefacente" e VALIDISSIMO che consiglierei di provare a tutti, indipendentemente che piaccia o meno il genere!

:sniff: quindi non avremo incubi truculenti?


CITAZIONE
ps. La trama non è del tutto corretta, quando il protagonista decide di partecipare

Ti andrebbe di sistemarla tu che hai presente cosa ha senso dire e cosa no per non rovinare troppe sorprese inizialmente?
 
Top
view post Posted on 14/10/2021, 14:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


CITAZIONE (Dama Heiko @ 14/10/2021, 14:54)
Mmm interessante che tu dica che la sceneggiatura non ha buchi!
Ho letto pareri secondo cui e' il finale ad essere deludente :=/: ma non so molto di piu' avendo evitato il piu' possibile spoiler e in ogni caso e' un giudizio che dipende interamente dalle aspettative del singolo spettatore, quindi lascia il tempo che trova probabilmente!

Il finale fa intendere che ci sarà una seconda stagione, ci sono alcune situazioni lasciate a mio parere volutamente senza risposta.

La più ovvia è SPOILER EP 8
la storia del poliziotto e del frontman :spavento:
Quel ragazzo ha fatto fessi tutti per un sacco di puntate e poi lo fanno morire così in pochi secondi per mano del fratello senza spiegarci niente?! Non penso, oltretutto è stato solo colpito alla spalla prima di sparire in acqua :patpat:

E poi ora che
il vecchio è morto, perché esiste ancora questo "gioco"? Chi lo manda avanti adesso? E il ruolo del personaggio di Gong Yoo che è l'unico che dal principio mostra il suo volto?

La scena finale in cui il protagonista
non prende l'aereo per gli Stati Uniti ma dichiara guerra
è la chiara intenzione a continuare questa serie da parte dello sceneggiatore :emu: e visto il successo che ha ottenuto (serie Netflix più vista di sempre) direi che sarebbe strano non approfittarne!

CITAZIONE
:sniff: quindi non avremo incubi truculenti?

Io sono facilmente suggestionabile, ma non ho mai avuto paura :runaway:
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2021, 17:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
15,780
Reputation:
+17
Location:
Trasferitasi all'Equatore, alias laddove c'é sempre caldo!

Status:


Io voglio provarlo anche perchè altro che Hunger Games come ingenuamente credono i neofiti che hanno appena scoperto le serie del mondo asiatico. Squid Game in realtà pare essere ispirato a Battle Royale, film, romanzo e manga cult giapponese dei primi anni 2000. :yes:

C' è un solo "ma" che mi trattiene: è davvero così violento e sanguinario? Capisco che certe scene possano essere ben inserite nella trama al punto da non risultare gratuite, ma è una violenza esibita, disturbante o cosa? Lo dico perchè perfino con il tanto celebrato Games of Thrones degli anni passati non sono riuscita ad andare oltre le prime 2 serie perchè le scene truculente e insistite che troppo spesso c' erano nella storia alla lunga mi disturbavano. :munch:

In ogni caso leggerò attentamente i vostri commenti proprio perchè, come ha già detto Dama, il parere di doramiste esperte coreanofile è molto utile a capire la portata del boom improvviso di questo drama.
Si tratta davvero di un innovativo e ottimo prodotto televisivo oppure è il fenomeno del momento esploso solo grazie alla curiosità su scala mondiale per le "stranezze" coreane? :booh:
 
Top
view post Posted on 17/10/2021, 20:45     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47
Reputation:
+2

Status:


Inizialmente non ero molto interessata ad iniziare Squid Game, mi sembrava troppo simile ad altri drama del genere, ma alla fine mi sono lasciata tentare dalla presenza di uno degli attori che avevo apprezzato in altri drama. (Heo Sung Tae, il gangster di Beyond evil)

Sotto molti aspetti mi ha ricordato Liar Game
- in entrambi i casi i giocatori vengono contattati indirettamente e gli viene lasciato un biglietto
- gli organizzatori del gioco indossano maschere
- i giochi si svolgono in un luogo misterioso
- inaspettatamente vince la persona considerata più ingenua o senza possibilità di farcela
, anche se il primo si basava più sulla capacità dei concorrenti di mettere da parte l'egoismo e decidere di collaborare risolvendo giochi di intelligenza mentre Squid Game si concentra di più su una lotta per la sopravvivenza.

Gli episodi sono molto avvincenti e mi è piaciuto molto il modo in cui è stata approfondita la storia di tutti i personaggi principali, senza concentrarsi solo sul protagonista.
I miei preferiti sono stati Deoksu il gangster e Minyeo , con le loro continue strategie e tradimenti.

Il finale mi ha veramente stupito
è orrendo che tutto sia stato concepito esclusivamente per far divertire dei miliardari annoiati dalla loro vita
e non ho capito molto l'utilità del poliziotto
e del fratello , se non per far capire che i concorrenti sono esclusi da qualsiasi aiuto o contatto esterno
.

Da un lato spero che non ci sia una seconda stagione perché il finale mi sembra perfetto di suo
anche se aperto. Ci saranno nuovi tornei di Squid Game e Gihun cercherà di distruggere il sistema probabilmente non riuscendoci
e avrei paura di nuovi episodi ripetitivi.

Ci sono alcune scene splatter quindi non lo consiglierei a chi è molto sensibile.
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 16:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,017
Reputation:
+8
Location:
Milano

Status:


Per me i coreani rimangono i n.1 mondiali nei drama ...che dire una mente grandiosa per trama colori e musiche...interpretazione magistrale di tutti gli attori...sul genere deve piacere un po violento vero ma è sicuramente originale e anche se forse si è basato su modelli jappo è riuscito a mantenere la firma coreana sanno investire e anche bene...un marchio una garanzia...la morale c'è e come:per chi ha visto match point è li il nocciolo è sempre quello la scelta che ti cambia la vita e a volte ci vuole anche una buona dose di fortuna purtroppo le due cose il più delle volte non vanno di pari passo..voto 9.5
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 18:38     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


Anche io mi sono messa al passo coi tempi e ho visto Squid Game per ben 2 volte! La prima da sola in lingua originale coi sottotitoli, la seconda con mio marito ora che è disponibile con il doppiaggio Italiano. Ero molto scettica, perchè i doppiaggi italiani su serie e film dell'estremo oriente sono fatti malissimo di solito. Invece per Squid Game forse si sono impegnati di più data la notorietà e l'importanza di qualsiasi sfumatura nei dialoghi e devo dire che l'ho trovato ben fatto se non addirittura piacevole XD
Consiglio agli appassionati di rivederlo una seconda volta, si notano molte cose che ad una prima visione sfuggono perchè troppo presi della storia o perchè semplicemente distratti.

Mi è piaciuto moltissimo, è davvero avvincente! Persino mio marito, che è allergico ai drama, era incollato allo schermo e lo abbiamo maratonato in 2 sere. Non mi metterei mai a guardare uno splatter (il troppo stroppia), ma qui il sangue - che è abbondante in alcune scene - non mi ha infastidito per niente. Semmai è il messaggio che fa riflettere e venir la pelle d'oca! E forse è proprio quello la chiave di tutto... cioè che è l'essere umano a fare paura.

Mi sono commossa in più punti. Ma la figura che mi ha davvero preso il cuore durante i giochi è
il vecchietto. Ovviamente ci sono sproprio cascata XD XD Ma io ero sempre a tifare e a preoccuparmi per lui! Quando si è ammalato ero così dispiaciuta T_T
Durante l'episodio 6 poi piangevo a dirotto, ero distrutta XD

Ovviamente ci sarà una seconda stagione e SPOILER II STAGIONE
l'attore che interpreta il poliziotto ha già parlato delle riprese, quindi è ovvio che il suo personaggio non è morto.


Comunque bel colpo Squid Game. Tra l'altro, cast d'eccellenza a parte, deve aver avuto anche un costo di registrazione non troppo elevato, essendo tutto girato nello stesso posto e con scenografie molto semplici.
 
Top
13 replies since 8/10/2021, 22:48   415 views
  Share