DIC :: Forum ::

Move to Heaven

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2021, 11:22     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


Move to Heaven

Move_To_Heaven-tp1


Titolo: 무브 투 헤븐: 나는 유품정리사입니다 / Move To Heaven: Naneun Yoopoomjungrisaibmida
Genere: Vita Famigliare
Episodi: 10 (tutti gli episodi sono già pronti su Netflix )
Emittente Televisiva: Netflix
In Onda: dal 14 Maggio
Slot: Venerdì

Sottotitoli in italiano ufficiali disponibili su Netflix, pertanto, essendo il drama licensed in Italia, vi chiediamo di non fare richiesta di download né qui né nel topic apposito.

CAST
Lee Je-Hoon: Cho Sang-Gu
Tang Joon-Sang: Han Geu-Ru
Hong Seung-Hee: Yoon Na-Mu
Ji Jin-Hee: Han Jeong-U
Jung Suk Yong: Yoon Young Soo
Jung Young Joo: Oh Mi Ran

TRAMA
Geu Roo è un giovane con la sindrome di Asperger (Disturbo dello sviluppo e tale Sindrome è classificata tra i disturbi dell'autismo).Lavora per l'azienda di suo padre "Move To Heaven" e il loro compito è sistemare gli oggetti lasciati dalle persone decedute.Il padre di Geu Roo muore. Gue Roo è rimasto solo, ma suo zio Sang Koo gli appare improvvisamente. Sang Koo è un uomo freddo.Praticava le arti marziali ha combattuto in partite clandestine.È andato in prigione a causa di quello che è successo durante un suo combattimento. Sang Koo ora diventa il tutore di Geu Roo. Corrono insieme "Move To Heaven".



N.B. : La serie è stata rilasciata in tutto il mondo da Netflix il 14 maggio 2021.

Edited by Luci forever - 23/5/2021, 14:58
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 17:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


Sto seguendo questa serie e la consiglio.
Richiama un pò il tema di Dele, con la differenza che qua la storia non è incentrata sui dati che le persone decedute vorrebbero eliminare da pc, smartphone, ecc, ma cosa le persone decedute lasciano materialmente dentro le loro case e a chi vanno riconsegnati questi oggetti, che raccontano sempre qualcosa di personale di chi non c'è più.
Può capitare il caso in cui la persona deceduta apparentemente non abbia familiari, e quindi sono i servizi sociali a chiamare la Move to heaven per sgomberare l'appartamento, e che il ragazzo disabile cerchi indizi per trovare magari qualcuno a cui affidare questi piccoli ricordi.
Oppure può capitare (purtroppo) che siano i parenti stessi a chiamare la Move to heaven perchè non vedono l'ora di liberarsi dei beni della persona deceduta per sgomberare casa, perchè non hanno mantenuto nè i contatti nè gli affetti. Può capitare che dagli oggetti dei deceduti siano svelati dei segreti che nessuno (o quasi) conosceva.

Il ragazzo con la sindrome di Asperger si ritrova all'improvviso a dover convivere con uno zio mai conosciuto (e vedrete che sistemazione trovaranno in casa =)), scombussolando tutto il suo ordine e le sue abitudini.
Lo zio è uscito da poco dalla prigione ed è interessato al denaro che l'eredità collegata all'affido del nipote comporta.
A vigilare su questi due c'è la ragazza dell'appartamento di fronte, che conosce Geu Ru fin da bambino e avrà di che intromettersi nel rapporto familiare tutto da costruire.

Gli episodi hanno una lunghezza variabile, ma comunque sempre più corti dei classici delle TV coreane. Togliendo i lunghissimi titoli di coda di circa 6 minuti, restano a volte poco più di 40 minuti, a volte 50
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 07:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


Hola bliss9876! mi stai convincendo a vederlo :gnegne: Lo zio picchiatore,Lee Je Hoon,lo seguo dagli esordi.Se mi convincerà sarò qua a commentare.Sto maratonando un bel lakorn,sono arrivata a metà. :gnegne: :cuute: A rileggerci! :bye:
 
Top
view post Posted on 23/5/2021, 14:09     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


Sono all'episodio 4. Questo drama mi piace molto, per adesso lo consiglio assolutamente a chi cerca qualcosa di originale, senza romance. Non conoscevo Dele, quindi per me questo è un argomento assolutamente nuovo e lo trovo davvero molto speciale!

E' il classico drama che ti tocca il cuore e di cui il messaggio non si dimentica facilmente.
Pur toccando argomenti alquanto pesanti, è raccontato con sensibilità e limpidezza, insomma, non è per niente pesante! Anzi, gli episodi si divorano.

Gli attori sono tutti molto bravi, da quelli principali alle comparse. Lee Je Hoon ogni volta stupisce, riesce a cambiare proprio fisionomia in base ai suoi personaggi. Qui interpreta un ex galeotto che fa l'MMA fighter clandestino... sappiamo già che sotto questo punto di vista il drama sarà alquanto prevedibile
e che alla fine si affezionerà moltissimo al nipote. Però ad esempio non mi aspettavo che compisse il passo di vendere casa. Scellerato! :porc: Speriamo risolvano tutto al più presto!

Riguardo alla motivazione per cui è stato in prigione, mi è parso di capire che
si sia trattato di un "incidente" sul ring e che lui ne abbia abbastanza rimorso, infatti non combatte più ma incassa solo dagli avversari. Ovviamente chi partecipa a questi violentissimi combattimenti, per di più illegali nel loro caso, credo metta già in conto di poter rpendere un pugno del posto sbagliato e rimanerci secco.

Ma fin ora la cosa che più mi ha lasciato il segno è il rapporto padre figlio :sniff: Ma che papà meraviglioso :sniff: ! Pure un bell'uomo :lalala: Geu-Ru nelle sue difficoltà è stato comunque molto fortunato.

Edited by Luci forever - 23/5/2021, 15:29
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 23:57     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


Finito!
E' stato proprio un bel drama. Dato le premesse mi aspettavo qualcosina di più, ma sono comunque molto soddisfatta. E' un drama fatto molto bene e che trasmette davvero tanto. In quasi tutti gli episodi avevo una lacrimuccia... già di mio sono ipersensibile e certe scene sono davvero molto toccanti.

Dicevo che mi aspettavo qualcosina di più nel senso che alcune cose, ovviamente, sono state un po' scontate alla fine. Lo zio, ad esempio,
si è rivelata una persona buona fin dall'inizio. L'ho apprezzato, ma allo stesso tempo così è stato più facile XD Non mi aspettavo però che ci fosse tutta quella storia dietro il ragazzo morto durante il combattimento. Anche qui, è stato straziente, ma al contempo lo zio non ha avuto un arco di redenzione perchè già era una bella persona.


Un'altra cosa che mi ha lasciata di stucco e un po' tiepidina è stata
l'adozione di Geu-ru. Bellissimo gesto e bellissima storia, non si discute, però mi chiedo...perchè? Sapevamo già che bella persona fosse suo padre e potevamo immaginare lo fosse anche la madre, era necessario rimarcarlo? Perchè non poteva essere il loro figlio naturale? Avere un figlio con una disabilità è una cosa che può succedere a chiunque, anche alle persone perfette. Avrei preferito passasse questo messaggio. Conoscendo la mentalità retrogada coreana che circonda la questione disabilità mentale, ho trovato l'adozione del tutto inutile.... "Geu-ru è una ragazzo fantastico, però mica è il figlio naturale". Magari l'ho letta male io, anzi, sicuramente, però mi è sembrata una caduta di stile.


Questi sono stati gli unici due punti che mi han fatto pensare. Per il resto è un drama meraviglioso! Da vedere!
 
Top
view post Posted on 5/6/2021, 12:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (Luci forever @ 25/5/2021, 00:57) 
Finito!
E' stato proprio un bel drama. Dato le premesse mi aspettavo qualcosina di più, ma sono comunque molto soddisfatta.

Dicevo che mi aspettavo qualcosina di più nel senso che alcune cose, ovviamente, sono state un po' scontate alla fine.
Questi sono stati gli unici due punti che mi han fatto pensare. Per il resto è un drama meraviglioso! Da vedere!

Sono d'accordo con Luci: questo è un bel drama che consiglio (se riuscite a sostenere l'argomento tutt'altro che allegro) che avrebbe potuto essere eccellente se non avessero calcato la mano sul pietismo.
Il filo conduttore della serie è già tragico di suo, e la storia di Geu Ru che è rimasto da solo ed è affetto dalla sindrome di Asperger è già un contorno pesante.
Non c'era affatto bisogno della storia
dell'adozione di Geu ru, le dinamiche familiari erano già ben costruite così com'erano, al massimo bastava il flashback sulla malattia della madre

nè di tutto quel pregresso dello Zio
con la storia dell'allievo che alla fine lui ha ucciso. Oppure, se si voleva inserire la storia dell'amico, quantomeno lasciar perdere tutta la storia del mancato incontro dei fratelli prima dell'orfanotrofio. Ma l'allontanamento era funzionale ai mancati rapporti tra i due fratelli


Alla fine avrei apprezzato lo stesso questo Zio in versione un pò spaccona, sarcastico e che si nasconde dietro della battute per dimostrare che non gliene frega niente quando non è così. I suoi difetti me lo fanno gradire di più, non lo sminuiscono!
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 21:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Dalla puntata 1 alla 10



CITAZIONE (bliss9876 @ 19/5/2021, 18:44
)
Richiama un pò il tema di Dele, con la differenza che qua la storia non è incentrata sui dati che le persone decedute vorrebbero eliminare da pc, smartphone, ecc, ma cosa le persone decedute lasciano materialmente dentro le loro case e a chi vanno riconsegnati questi oggetti, che raccontano sempre qualcosa di personale di chi non c'è più.

Anch'io sono qui dopo Dele e in quel topic avevo promesso che prima o poi sarei passata di qui visto che mi interessa l'argomento del dopo morte per chi resta :smoke:

I due drama non sono paragonabili perché hanno approcci piuttosto diversi. Qui, in Move to Heaven, sti poveri cristi non si limitano a raccogliere gli oggetti del defunto, ma puliscono tutto.. Tutto, tutto. Pure sangue e larve d'insetto :sick: Staccano pure la carta da parati lercia dai muri :spavento: Da quello che ho capito queste ditte di "pulizia" fanno proprio questo, levano lo schifo che i parenti non toccherebbero neanche per sbaglio. Tutta la nota sentimentale di raccolta degli oggetti significativi ce la mettono solo Geu-Ru e suo padre :ehm:





CITAZIONE (Luci forever @ 23/5/2021, 15:09)
Pur toccando argomenti alquanto pesanti, è raccontato con sensibilità e limpidezza, insomma, non è per niente pesante! Anzi, gli episodi si divorano.

Concordo. Le puntate scorrono pur trattando argomenti importanti. Quindi un altro pregio è che, per essere un drama coreano, hanno limitato gli aspetti tragici gratuiti. Si sono limitati a ciò che serviva per quel che riguarda i defunti protagonisti, un po' meno con Geu-Ru che tra
genitori morti e abbandono in uno scantinato urrendo
dovrebbe accendere un cero come minimo :emu:

CITAZIONE
Lee Je Hoon ogni volta stupisce, riesce a cambiare proprio fisionomia in base ai suoi personaggi.

è l'unico attore coreano che ritrovo con piacere di tanto in tanto :amor:


CITAZIONE
Ma fin ora la cosa che più mi ha lasciato il segno è il rapporto padre figlio :sniff:

Il rapporto padre/figlio è decisamente ciò su cui è stato costruito il drama. Anche se il papà
muore subito
tutto quello che vediamo è ciò che lui ha costruito negli anni per suo figlio. La stessa Move to Heaven è impostata in modo diverso rispetto alle altre ditte analoghe per volontà del padre che in questo modo ha forse trovato uno strumento per aiutare Geu-Ru ad empatizzare meglio con la gente visto che ha l'aspenger e vive già in un suo mondo particolare :smoke: E questo rapporto con il papà Geu-Ru se lo porta dietro fino alla fine dove diventa ovvio che arrivi il momento di
ripulire la stanza del papà morto e lasciarlo andare, anche se con tremenda fatica da parte di Geu-Ru :sniff:




CITAZIONE (Luci forever @ 25/5/2021, 00:57)
Dicevo che mi aspettavo qualcosina di più nel senso che alcune cose, ovviamente, sono state un po' scontate alla fine

.

Sì, ci sono cose molto scontate e hanno sguazzato abbondantemente sulla melassa :gnegne:

CITAZIONE
Lo zio, ad esempio,
si è rivelata una persona buona fin dall'inizio. L'ho apprezzato, ma allo stesso tempo così è stato più facile XD Non mi aspettavo però che ci fosse tutta quella storia dietro il ragazzo morto durante il combattimento. Anche qui, è stato straziente, ma al contempo lo zio non ha avuto un arco di redenzione perchè già era una bella persona.

Da una parte mi immaginavo che lo zio dovesse essere
già di suo buono. Se non lo fosse stato, avremmo dovuto assistere a dei sopprusi su Geu-Ru nella parte iniziale della storia e non credo volessero mostrare un ragazzo con l'apenger che viene menato o maltrattato a livello psicologico. Sarebbe stato difficile, soprattutto in una rete come netflix che è americana e in america si vive di politicaly correct :smoke: Quindi hanno puntato su uno zio un pò inacidito da una vita difficile e da una cocente delusione patita da un fratello che ha mancato una promessa contro la sua volontà. Così era più semplice e meno "scandaloso".
Comunque concordo che un arco di redenzione pensato come lo intendi tu, sarebbe stato più interessante di questo qui. Ma comunque lo zio è un personaggio che mi è piaciuto :amor:

CITAZIONE
Un'altra cosa che mi ha lasciata di stucco e un po' tiepidina è stata
l'adozione di Geu-ru. Bellissimo gesto e bellissima storia, non si discute, però mi chiedo...perchè? Sapevamo già che bella persona fosse suo padre e potevamo immaginare lo fosse anche la madre, era necessario rimarcarlo? Perchè non poteva essere il loro figlio naturale? Avere un figlio con una disabilità è una cosa che può succedere a chiunque, anche alle persone perfette. Avrei preferito passasse questo messaggio. Conoscendo la mentalità retrogada coreana che circonda la questione disabilità mentale, ho trovato l'adozione del tutto inutile.... "Geu-ru è una ragazzo fantastico, però mica è il figlio naturale". Magari l'ho letta male io, anzi, sicuramente, però mi è sembrata una caduta di stile.

Qui ti appoggio in parte
Non mi ha dato fastidio
l'adozione in se perché Geu-Ru era piccolo e ancora non dava segni di disabilità, quindi loro hanno solo adottato un bimbo, non un disabile
però è palese che la cosa è stata usata per dipingere papà e mamma come due anime meravigliose, più di quanto fosse necessario. Ancora un po' e camminavano sulle acque questi due da quant'erano santi :gnegne: La scena che più mi ha dato i nervi è stata quando
papà va in ospedale ad informarsi del neonato salvato e gli dicono che è messo male. Cosa fa l'infermiera? glielo fa toccare e il tocco santo di papà fa resuscitare il piccolo Geu-Ru :emu: Papà si chiamava per caso Gesù e non me ne sono accorta? :ehm:
Questo mi è sembrato deccisamente too much :emu: Mentre non ho percepito quello che scrivi sulla questione
figlio naturale/adottato e figlio perfetto/imperfetto
Non credo volessero dire questo, ma solo rimarcare che Geu-Ru ha avuto un padre perfetto ed è stato più fortunato di altri. Sinceramente, come scrivevo sopra, trovo il drama molto
politicaly correct essendo prodotto da un network americano e non penso avessero messaggi sottesi discriminatori


CITAZIONE
Per il resto è un drama meraviglioso! Da vedere!

Per il resto merita di essere visto, anche solo per guardare il mondo orientale da un altro angolo :like:



CITAZIONE
Il filo conduttore della serie è già tragico di suo, e la storia di Geu Ru che è rimasto da solo ed è affetto dalla sindrome di Asperger è già un contorno pesante.

Dipende da come lo racconti. Non è che perché il protagonista è disabile, allora la storia dev'essere pesante. A modo suo Geu-Ru era felice fino al primo episodio e nell'ultimo ritrova quella che per lui è la felicità. Non è la storia di un ragazzo che vive nel disagio, ma solo la storia di un ragazzo diverso da noi che ha comunque degli affetti, vecchi e nuovi >.<


CITAZIONE
Non c'era affatto bisogno della storia
dell'adozione di Geu ru, le dinamiche familiari erano già ben costruite così com'erano, al massimo bastava il flashback sulla malattia della madre

Poteva anche bastare giusto per raccontarci come mai
la mamma non era nella storia
o potevano anche solo limitarsi ad un banale
l'hanno adottato perché non sono arrivati figli loro senza la storia del salvataggio miracoloso dallo scantinato, ma così sarebbe stato banale per un drama coreano :patpat:



CITAZIONE
. Ma l'allontanamento era funzionale ai mancati rapporti tra i due fratelli

Eh, sì. Dovevano pur spiegare perché sti due fratelli non si vedevano da anni e perché lo zio era incarognito :patpat: Questo a livello narrativo non poteva essere evitato o il personaggio dello zio ne usciva senza senso :smoke: Magari era evitabile tutta la manfrina
sulle scarpe comprate per anni e infilate nell'armadietto in cantina :gnegne: Papà poteva dare le scarpe a Geu-Ru invece di tenerle là a far polvere :gnegne:



Posso dire in aggiunta che ho apprezzato la puntata che parla delle adozioni internazionali e del tempo in cui gli USA hanno trattato la Corea del Sud come un supermercato di bambini da "comprare" e che non sempre sono stati regolarizzati a dovere nel nuovo paese... :patpat:

Voto finale del drama: 7,5
 
Top
6 replies since 18/5/2021, 11:22   428 views
  Share