DIC :: Forum ::

Sisyphus: The Myth

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2021, 22:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


Sisyphus: The Myth

Sisyphus-The-Myth-02


Titolo: 시지프스: the myth /Sisyphus: The Myth
Genere: Fantasy, Mystery, Sci-Fic, Time-travel
Episodi: 16
Emittente Televisiva: jTBC
In Onda: dal 17 Febbraio all'8 Aprile 2021
Slot: Mercoledì e Giovedì alle 21:00

Sottotitoli in italiano ufficiali disponibili su Netflix, pertanto, essendo il drama licensed in Italia, vi chiediamo di non fare richiesta di download né qui né nel topic apposito.

CAST[/color]
Cho Seung-Woo: Han Tae-Sul
Park Shin-Hye: Kang Seo-Hae
Heo Joon-Seok: Han Tae-San
Tae In-Ho: Eddie Kim
Jung Hye-In: Kim Seo-Jin
Kim Jong-Tae: Kang Dong-Ki

TRAMA
Han Tae-Sul è un ingegnere geniale e co-fondatore di Quantum and Time Company. È bello e produce risultati innovativi. Grazie ai suoi sforzi, Quantum and Time è diventata un'impresa di livello mondiale.È conosciuto come un operatore di miracoli ed un eroe in Corea, ma la realtà è un po 'diversa. Dopo la morte di suo fratello maggiore, 10 anni fa, ha mostrato un comportamento eccentrico.Il prezzo delle azioni della società ha oscillato di conseguenza. Un giorno, Han Tae-Sul viene a conoscenza di una verità inaffidabile dietro la morte di suo fratello. Inizia il suo pericoloso viaggio.Kang Seo-Hae è una guerriera d'élite. Può abbattere gli uomini più grandi solo con le sue mani nude. È anche un tiratrice scelta e in grado di creare bombe.Ha imparato queste abilità per sopravvivere in un mondo dominato da gangster e cricche militari. Un giorno, dopo un viaggio lungo e pericoloso, viene da Han Tae-Sul per salvarlo.



Edited by Luci forever - 28/3/2021, 18:22
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 20:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Ebbene sì, dopo un lungo periodo vuoto, un sacco di drama interessanti stanno uscendo tutti insieme in Corea e mi ritrovo ad avere di nuovo una lista piena.

Ho visto anche i primi due episodi di questo drama e lo sto trovando intrigante anche se parecchio contorto da capire almeno in questi primi episodi.

Sicuramente gli autori stanno gettando le basi, ma posso dire sin da adesso che la storia ha sicuramente un buon potenziale.

Allora, per me non ci voleva
tutta una prima parte del primo episodio dedicato a un bell'incidente aereo che per la sottoscritta che ha paura di volare non è stato proprio bello da vedere
ma per il resto si è già intuito che
avremo a che fare con degli esseri alieni venuti da un altro mondo che si dividono in buoni e cattivi e che per qualche motivo ancora ignoto cercano una valigia che apparteneva al fratello del protagonista.


Mi sta piacendo molto il cast e sto trovando accettabile anche l'interpretazione di Park Shin Hye che non è sicuramente tra le mie attrici preferite (anzi!).

Vedremo come andrà avanti ma posso dire dalle prime impressioni che sembra davvero un ottimo progetto. :hero:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2021, 17:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Visti gli episodi 5 e 6 e finalmente si sta iniziando ad intuire un po' il contesto della storia.

Infatti fin qui l'unica pecca che ho trovato è stato il fatto che gli autori non abbiano rivelato niente ma abbiano tenuto gli spettatori un po' all'oscuro per i primi episodi dandoci poche informazioni qua e là (quasi col contagocce) che non avevano particolare senso, quindi creando molta confusione in testa.

Finalmente dal 4° episodio il tutto ha iniziato ad avere un senso anche se rimangono ancora molti punti di domanda.

Si è capito
che ci sono due fazioni che arrivano dal futuro che cercano una chiave che Tae Sul ha ottenuto dal fratello che lui crede morto (anche lui tornato dal futuro per fare non si sa che cosa).
Queste due fazioni sono agguerritissime, super tecnologiche e molto violente e sono riuscite a tornare nel presente (grazie ad una macchina del tempo inventata proprio Tae Sul) con lo scopo ulteriore di imprigionare chiunque arrivi dal futuro.


La cosa che ancora non ho capito
è come mai Seo Hae, anche lei arrivata dal futuro, si distingue molto dagli altri che vengono da lì perchè è più forte e sa combattere benissimo (forse perchè suo padre era un poliziotto nel passato?). Inoltre è tornata nel passato con la missione di proteggere il Tae Sul e per bloccare una futura guerra nucleare che distruggerà la Corea e il mondo.


In questi ultimi episodi si è anche scoperto che
il maggiore azionista dell'azienda di Tae Sul e la figlia (sua ex e anche sua psicologa) sono complici di queste fazioni e stanno aiutando a cercare la fatidica chiave.


Insomma i nostri poveri protagonisti sono davvero soli contro forze molto più potenti e un po' mi infastidisce lo squilibrio molto marcato che c'è tra i buoni e i cattivi in questo drama.

Quindi mi sta sicuramente interessando per l'originalità della storia e gli effetti speciali (non me ne intendo molto ma mi sembrano discreti), e anche per la bravura del cast, ma spero che gli autori ci rivelino di più nei prossimi episodi per dissipare ancora un po' della confusione che sicuramente regna negli spettatori. :ugh: :ugh:

Edited by sunflower1963 - 6/3/2021, 12:29
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2021, 17:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Visti gli episodi 9 e 10 di questa settimana.

Dunque finalmente gli autori ci hanno regalato un po' retroscena e spiegazioni.
Ovvero siamo riusciti a vedere
cosa è successo nel futuro e come la famiglia di Seo Hae sia riuscita a salvarsi


Abbiamo anche capito che
il padre di Seo Hae sapeva già della guerra nucleare perchè aveva incontrato i nostri protagonisti che lo avevano avvertito (grazie alla Seo Hae che era tornata indietro dal futuro)


Purtroppo sembra che nonostante ciò
non siano riusciti a evitare la catastrofe e nei prossimi episodi capiremo perchè.


Tanti particolari sono stati rivelati in questi due episodi e ho avuto come la sensazione che gli autori abbiano infilato davvero troppe informazioni tutte insieme che almeno finalmente hanno dato un senso logico al tutto.

Alla fine del 10° episodio abbiamo avuto un'ennesima rivelazione bomba ovvero che anche
l'ex fidanzata di Tae Sul sia in realtà tornata dal futuro insieme al gruppo dei primi che non hanno buone intenzioni nei confronti dei protagonisti.


Insomma una trama parecchio intricata e anche inquietante per quanto mi riguarda, forse perchè non avevo ancora visto niente di simile. Sto trovando tutto il cast davvero eccellente e gli effetti speciali continuano ad essere convincenti.

Mancano tre settimane alla fine e ho la sensazione che non saranno 6 episodi rilassanti anzi tutto il contrario, comunque bello e originale fin qui.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2021, 18:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Eccomi a scrivere un parere finale su questo drama che ho concluso oggi.

Come ho scritto sopra pur non essendo un'esperta di storie di fantascienza il tutto mi è sembrato originale e molto interessante.

Avrei preferito che gli autori spiegassero il succo della trama all'inizio piuttosto che nella seconda metà del drama grazie a dei flashback e salti temporali che, mentre chiarivano un po' di domande, aumentavano anche un po' la confusione.
Quindi sicuramente nel complesso direi che il tutto è risultato un po' coaotico nell'insieme perchè tanti aspetti dovevamo dedurli noi spettatori.

Gli aspetti che ho preferito qui sono stati sicuramente la cinematografia, le ambientazioni (che ho trovato realistiche e inquietanti pur non essendo una intenditrice di CGI) e l'interpretazione di tutto il cast davvero bravo.
Posso dire con certezza che per me questa è stata la migliore interpretazione di Park Shin Hye e spero di vederla sempre così in forma (certo
la faccia schifata nei baci rimane ma ho capito che è proprio una sua espressione probabilmente involontaria)


Sono andata a leggermi il mito di Sisifo e ho capito perchè hanno dato questo titolo al drama che trovo molto azzeccato.

Ho letto pareri contrastanti sul finale...in effetti
anche io speravo in qualcosa di più allegro, e purtroppo gli autori hanno continuato con la loro voglia di lasciarci con il punto di domanda perchè è stato un finale aperto. Si è visto Tae Sul che decideva di spararsi per mettere fine ad un loop infinito di persone che miravano alla macchina del tempo, e poi lo si è visto su un aereo con Seo Hae e non si è capito se fosse un sogno o la realtà, per poi vedere anche Sigma che consultava un'agenda dove c'erano scritti tutti gli eventi successi tra passato e futuro.


Quindi non si è capito se il tutto potrebbe portare a una seconda serie o se è stata una scelta stilistica degli autori.

In ogni caso bello, l'ho valutato con un otto e mezzo e comunque lo consiglio a tutti gli amanti del genere. :clap:
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2021, 15:44     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
0

Status:


La serie è molto appassionante, nonostante sia effettivamente piena di incongruenze e di illogicità. Nonostante le scene d'azione siano prolisse e abbastanza patetiche. Nonostante delle lunghe digressioni su avvenimenti marginali. Nonostante tutto questo, io me la sono veramente "bevuta". Ritengo che i temi che tratta, che sono principalmente il rimorso, la redenzione e gli affetti familiari, evidentemente sono coinvolgenti nonostante la trama faccia acqua da tutte le parti.

Gli sceneggiatori sembra che abbiano utilizzato il metodo dei foglietti appiccicati alla parete, solo che alla fine li hanno utilizzati tutti inserendo gli avvenimenti qua e là, dimenticandosi la coerenza delle linee temporali, che in una serie sui viaggi nel tempo mi sembra fondamentale.

1. Tae-san secondo me è quello trattato peggio. Nella prima puntata viene detto che è morto nel 2010, e anche molto male visto che all’obitorio hanno preparato il fratello a quello che avrebbe visto. Bene, in 18 ore non sono stati capaci di dirci come è morto. In ogni caso, a un certo punto viene svelato che Tae-san non solo non era morto, quel giorno, ma soltanto rapito e sostituito con chissà chi (quindi non si sa come sia stata fatta l’identificazione), ma è sopravvissuto anche alla guerra e poi è riuscito a tornare indietro, nel 2020, materializzandosi a diecimila metri di altezza e andando a sbattere contro un aereo. Tutto questo viene semplicemente accennato e mai si vede cosa realmente sia accaduto a Tae-san. Quindi nel 2020 abbiamo Tae-san 1, tenuto nascosto da qualche parte mentre il fratello lo crede morto, e Tae-san 2, di cui non è dato sapere che fine abbia fatto dopo aver sbattuto contro l’aereo. Va bene, è evidente che Tae-san 2 è morto, ma mezza informazione la potevano dare, visto che è uno dei personaggi più importanti della storia. È anche imbarazzante il fatto che Tae-san 1 sia, per qualche motivo, perduto nello spazio-tempo… ma perché? Gli hanno dato una botta in testa ed è entrato in coma? Gli hanno dato un farmaco particolare? E perché si risveglia appena il fratello si suicida? Oppure è Tae-san 2 ad essersi perduto nello spazio-tempo? Come ha fatto a tornare indietro nel tempo, se era prigioniero? Si è svegliato ed è scappato? Oppure è stato fatto scappare da Sigma, per qualche motivo che non viene spiegato compiutamente tranne che “era tutto calcolato”? Purtroppo la verità è che non c’è alcuna logica nella vicenda di Tae-san. Non viene mai spiegato come e perché Tae-san fosse a conoscenza già dal 2010 dei viaggi nel tempo; e poi, quand’è che Tae-san dice al fratello “ci rivedremo”, dal momento che è scomparso all’improvviso? Invece di inserire nella valigia un biglietto con su scritto “Sigma è Won-Ju”, vi sembra logico che abbia messo gli annuari della scuola elementare, in modo che Tae-sul impiega mesi a capire e un giorno intero a individuarlo? Apparentemente è stato predisposto da Sigma per far arrivare Tae-sul alla scuola, ma il tutto è molto farraginoso e spiegato molto frettolosamente (basti pensare che Sigma non poteva calcolare al minuto quando Tae-sul si sarebbe recato alla scuola). E cos’è tutta quell’altra roba che sta nella valigia, a cosa serve? Si va per intuito, ma sarebbe stato carino se ce lo avessero spiegato (per esempio ho capito che le medicine vengono “contrabbandate” per il loro valore).
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 20:24     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
0

Status:


2. La valigia.
Non ho mai visto una valigia precipitare da 10.000 m, ma suppongo che non avrebbe l’aspetto di una valigia caduta da un camion. Una volta mi cadde una valigia dal portabagagli, una Samsonite, e si aprì all’impatto sulla strada. Comunque dentro la valigia troviamo una serie di oggetti a caso che non verranno mai utilizzati né spiegati, poi gli annuari della scuola elementare, la macchina fotografica e la chiave di una cassaforte abbandonata da molti anni nel vecchio laboratorio, benché contenga un fantasmagorico progetto di macchina del tempo. Tra parentesi, penso che se fossi Bill Gates e avessi un vecchio laboratorio, non lo lascerei incustodito e accessibile a chiunque; se non sbaglio il vecchio garage di Steve Jobs è meta di “pellegrinaggi” turistici. Che poi chissà perché la chiave era custodita da Tae-san, e come è riuscito a recuperare le sue cose dopo la lunga prigionia? E che dire delle fotografie nel rullino? Chi le ha scattate, se Tae-san 1 era prigioniero e in coma? Oppure le ha scattate Tae-san 2 che poi ha continuato a vivere fino agli anni ’30, ed è tornato indietro come Tae-san 3? Perché non dimentichiamo che verso la fine della serie viene detto esplicitamente che quelle vicende si sono ripetute molte volte, cioè molte volte Sigma è tornato indietro nel tempo e ha rivissuto gli stessi avvenimenti.
E questa è proprio la falla maggiore della trama.

Edited by Mimi-chan - 1/7/2021, 11:46
 
Top
6 replies since 20/2/2021, 22:26   2006 views
  Share