DIC :: Forum ::

Blade of the Immortal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2017, 13:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
4,457
Reputation:
+11
Location:
Sangenjaya

Status:



Blade of the Immortal
Mugen no Junin


BladeoftheImmortal


Titolo: Blade of the Immortal - The Inhabitant of Infinity / Mugen no Junin / 無限の住人
Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Hiroaki Samura (manga), Tetsuya Oishi
Nazione: Giappone
Data di rilascio: 29 aprile 2017


Film disponibile su Netflix Italia.


Cast

Takuya Kimura - Manji
Hana Sugisaki - Rin Asano
Sota Fukushi - Kagehisa Anotsu
Hayato Ichihara - Shira
Erika Toda - Makie Otonotachibana
Ebizo Ichikawa - Eiku Shizuma
Tsutomu Yamazaki - Kensui Ibane
Min Tanaka - Kagimura Habaki
Kazuki Kitamura - Sabato Kuroi
Chiaki Kuriyama - Hyakurin
Shinnosuke Mitsushima - Taito Magatsu
Ken Kaneko
Yoko Yamamoto


Trama

Una giovane ragazza assolda un guerriero immortale per aiutarla a vendicare il massacro dei suoi genitori per mano di un gruppo di banditi.



Trailer

Video

Edited by tsukushi*makino - 7/2/2018, 18:33
 
Top
view post Posted on 18/5/2017, 16:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
4,457
Reputation:
+11
Location:
Sangenjaya

Status:


Kimura, Miike e Sugisaki sono al Festival di Cannes per presentare, fuori concorso, Mugen no Junin 100° film del regista.

Qui trovate il trailer sottotitolato in inglese, alcuni video della conferenza stampa e del photocall.
Qui le foto... Kimura sembra un po' invecchiato o sarà la pettinatura?

Edited by cris01 - 12/7/2017, 20:12
 
Top
view post Posted on 19/12/2017, 00:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,702
Reputation:
+9

Status:


Non avevo mai letto il fumetto e quindi non conoscevo la storia ma il film mi ha piacevolmente sorpresa. Mi aspettavo un po' gli strafalcioni tipici degli adattamenti dei fumetti e dei cartoni, tecniche surreali di combattimento, capigliature improponibili in qualsiasi era, la forza dell'amicizia che salva il mondo etc etc. E invece, tranne un tipo dai capelli a porcospino e un paio di ragazze un po' troppo scoperte, di cui una bionda, è rimasto nei limiti, soprattutto se pensiamo che a reggere il tutto ci sono dei famosi vermi del sangue magici.

La trama ha una sua logica, e questo è qualcosa di cui vantarsi. Certo batte spesso su alcune argomentazioni un po' stereotipate, un must di questo tipo di adattamento. "Uccidere, o non uccidere? È sbagliato o il fine giustifica i mezzi?", ma a differenza di altri si ha un risvolto fuori dagli schemi.
Di sangue se ne verserà in abbondanza e il personaggio da cui tutti ci aspetteremo un passo indietro resterà fino alla fine convinto nel voler compiere la sua vendetta.
E questo lo rende realistico pur con la presenza di elementi fantastici, cosa che altri continuano ancora a sognare.

Il cast mi è sembrato tutto all'altezza, e Takuya Kimura è stata proprio una bella scoperta. Porta divinamente i suoi 40 anni e di certo non è diventato attore per divina benedizione da un giorno all'altro. Mi è piaciuto come è riuscito ad alternare e interpretare i momenti "tragici" a quelli "divertenti" senza dover uscire troppo fuori dal personaggio o dalla scena in sè, riuscendo a tirarne fuori un personaggio molto carismatico pur non dovendo usare troppe parole. La ragazzina se l'è cavata bene ma a volte strillava davvero troppo, sarà rimasta senza voce per qualche settimana di sicuro.

I vari combattimenti sono molto violenti e sanguinolenti, quindi il film lo sconsiglio a chi non ha lo stomaco debole e si impressiona, ma sono girati ed eseguiti con una certa maestria. Mi è piaciuto
il passare dall'inquadratura in bianco e nero per indicare la vita passata e pre vermi del sangue a quella a colori. Nella prima parte sembrava quasi di vedere quei vecchi film giapponesi, un po' mattoni, sui samurai.

Se proprio dovessi trovarci una pecca, spesso certe scene girate a lume di candela che forse dovevano risultare più intime a me sembravano solo più confuse. Ma è più un problema mio e del mio monitor, forse.

Il finale è stato soddisfacente e nemmeno tanto scontato.
Potrebbe lasciare preludere un secondo capitolo come anche il più totale oblio ma conclude degnamente il film.


Consigliato a chi piace il genere spadaccini senza paura e combattimenti violenti.
9/10

Edited by Nakito - 26/1/2019, 03:15
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 21:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Per chi ha Netflix questo film si trova anche doppiato in italiano ;)

Volevo aggiungerlo alla Challenge... ma qualcuna sa se ha vinto qualche premio? Io non ne ho trovati ma mi sembra così strano...
Se persino Heroine Disqualified (la ciofeca di film che vidi lo scorso anno per la stessa categoria :gnegne:) vinse un premio, mi sembra impossibile che un film di Takashi Miike col Kimura arrivato persino al festival di Cannes non abbia vinto nemmeno niente niente niente :emu:
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2018, 18:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,702
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (tsukushi*makino @ 15/1/2018, 21:01) 
Per chi ha Netflix questo film si trova anche doppiato in italiano ;)

Volevo aggiungerlo alla Challenge... ma qualcuna sa se ha vinto qualche premio? Io non ne ho trovati ma mi sembra così strano...
Se persino Heroine Disqualified (la ciofeca di film che vidi lo scorso anno per la stessa categoria :gnegne:) vinse un premio, mi sembra impossibile che un film di Takashi Miike col Kimura arrivato persino al festival di Cannes non abbia vinto nemmeno niente niente niente :emu:

Che io sappia no, e anche la WIKI conferma la mia ignoranza. Strano però.:sorry:
 
Top
view post Posted on 9/2/2018, 11:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Eccomi qui a commentare :hero: Avevo iniziato a vedere il film tempo fa e ora l'ho finito... sì, a volte mi capita di vedere i film a pezzi, soprattutto se non mi prendono troppo :nfg:




Credo di aver fatto questa premessa anche nell'ultimo film di Miike che vidi :ehm: Io con questo regista ho un rapporto tragico :mhuaua: I suoi film sono pieni zeppi di bella gente, il che è bene, hanno un che di interessante sulla carta, ma li realizza in un modo che mi lascia un po' fredda... un po' troppo :ehm: In una parola, per me è un regista troppo soppravalutato che ha avuto la fortuna di farsi notare oltre ai confini nazionali ed ora è osannato :meh:








Il problema di questo film è che è sostanzialmente un videogioco :smoke: Abbiamo Manji che affronta gente a ripetizione. Abbiamo un combattimento dietro l'altro ed è un susseguirsi di incontri con i malvagi, relativa lotta, Manji tagliuzzato, il nemico muore quasi sempre, salvataggio della mocciosa e so on. Praticamente un videogioco di lotta stile "Prince of Persia" con qualche spruzzata di trama che sospetto essere stata assai più complessa nel manga :ehm: Se non hai letto il manga, ci capisci poco, soprattutto dei rapporti che legano tra loro i vari personaggi che sono trattati in modo parecchio superficiale per quello che riguarda il comparto cattivi :emu: E il film non è breve. Sono due ore e venti minuti... eppure sono pochi per una storia così :patpat:









Kimutaku è comunque un ottimo attore e lo dimostra pure qui :smoke: Lui mi è piaciuto tantissimo ed è una garanzia. Fukushi invece deve imparare ancora a recitare, ahimè :patpat: Tutti gli altri si sono visti poco perché erano troppi, ma mi sembra siano stati bravi :relax:
La mocciosa andava silenziata già al primo minuto di comparsa. Odiosa è un eufemismo :nowords: è proprio la classica piaga che deve farsi salvare perché brama vendetta ma non è tosta a sufficienza per ottenerla... oltre al fatto che se aspetta di diventare almeno "grande" prima di affrontare uno mezzo metro più alto di lei è forse meglio :ehm:









Direi che è un film che può andare bene per i fan convinti di Miike e per coloro che vogliono una storia di combattimenti spietati con arti che saltano( senza relativa spruzzata di sangue :mhuaua: ). Almeno sul piano "botte da orbi" da soddisfazione :mhuaua: Per me è un film da 6,5 :smoke:
 
Top
view post Posted on 9/2/2018, 18:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


L'ho visto anch'io un paio di settimane fa, con moroso che si è addormentato 2 o 3 volte, e con un paio di amici. Nessuno di noi l'ha apprezzato più di tanto :emu: e mi ritrovo molto nel tuo commento, Vale.

Kimutaku spicca come sempre, anche se non vedendolo da tempo l'ho trovato invecchiatissimo :gnegne:
La Toda anche :spavento: non l'avevo nemmeno riconosciuta! Il suo viso tondo dov'è sparito?!
Sota Fukushi ha il suo solito bel faccino ma recita bene quanto me, mentre Hayato Ichihara è bravo ma non so, mi ispira sempre schiaffi :mhuaua:

Non mi sono annoiata, anche perché le scene di combattimento erano ripetitive, è vero, ma girate bene per cui visivamente belle. Però concordo che a livello di trama fosse alquanto inconsistente.


Chiedo una precisazione a chi l'ha visto in giapponese. In italiano hanno fatto intendere che la ragazza
che muore all'inizio
fosse la sorella di Manji. E' così o semplicemente lui l'aveva presa sotto la sua ala e lei lo chiamava onii-chan? :emu:
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2018, 18:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,702
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Alannah @ 9/2/2018, 11:58) 
Eccomi qui a commentare :hero: Avevo iniziato a vedere il film tempo fa e ora l'ho finito... sì, a volte mi capita di vedere i film a pezzi, soprattutto se non mi prendono troppo :nfg:


Credo di aver fatto questa premessa anche nell'ultimo film di Miike che vidi :ehm: Io con questo regista ho un rapporto tragico :mhuaua: I suoi film sono pieni zeppi di bella gente, il che è bene, hanno un che di interessante sulla carta, ma li realizza in un modo che mi lascia un po' fredda... un po' troppo :ehm: In una parola, per me è un regista troppo soppravalutato che ha avuto la fortuna di farsi notare oltre ai confini nazionali ed ora è osannato :meh:

[...]

Direi che è un film che può andare bene per i fan convinti di Miike e per coloro che vogliono una storia di combattimenti spietati con arti che saltano( senza relativa spruzzata di sangue :mhuaua: ). Almeno sul piano "botte da orbi" da soddisfazione :mhuaua: Per me è un film da 6,5 :smoke:

Buuuu che cattivona! :nonono:

Sono d'accordo che molti personaggi andavano approfonditi e non capisco perché non dividere in più capitoli la storia del manga che vanta molti numeri. Però memore di tutti i giri mentali a cui i giappi mi hanno abitutata ho preferito la versione in ff. Non sono arrivata a leggere il finale
ma lessi che era ben diverso da quello del film, forse vi era un secondo ciclo di nemici ma non mi pronuncio. Il film comunque è piuttosto fedele al manga, e questo tipo di fumetto, a men che non sia death note, funziona a cicli, stagioni, ere, chiamale come vuoi, dei vari nemici e zone. Chi ha seguito dragon ball o segue one piece ne avrà esperienza. :bwa:


Poi ovviamente sono gusti, a me le lotte da orbi sono piaciute e pure tanto :occhi:

Ma una cosa te la devo contestare...Prince of persia! Io ho giocato tutti e tre i capitoli, il film l'ho droppato appena quel truffatore che vestiva le sue vesti ha aperto bocca inventandosi fandonie :smoke:
E avendoci giocato per troppo, posso dirti che spesso più che combattere ti ritrovi perso per labirinti e tranelli del cavolo costretto più a salvare le tue terga che quelle di tipe a caso che di solito si difendono bene da sole. Io direi che è più un picchiaduro, lasciati servire :meh: tipo Tekken o Soul Calibur, in cui non è che perdevano tanto a descrivere i personaggi ma ti buttavano sui combattimenti, o ancor peggio Dynasty Warrior che che è anche storico. Commento da videogiocatrice inside finito. Ciao :corre:

Edited by tsukushi*makino - 9/2/2018, 18:39
 
Top
view post Posted on 9/2/2018, 22:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (tsukushi*makino @ 9/2/2018, 18:17)
Kimutaku spicca come sempre, anche se non vedendolo da tempo l'ho trovato invecchiatissimo :gnegne:

è invecchiato tanto, indubbiamente! Ormai è in quella fase della vita in cui si gioca il fascino e il talento, il bel faccino della gioventù ci sta salutando :mhuaua:


CITAZIONE
La Toda anche :spavento: non l'avevo nemmeno riconosciuta! Il suo viso tondo dov'è sparito?!

Qui ero pronta perché di recente l'avevo già vista così magra e sì, era più bellina anni fa :patpat:


CITAZIONE
mentre Hayato Ichihara è bravo ma non so, mi ispira sempre schiaffi :mhuaua:

c'è da dire che il personaggio che interpreta aiuta parecchio :mhuaua:
CITAZIONE
Non mi sono annoiata, anche perché le scene di combattimento erano ripetitive, è vero, ma girate bene per cui visivamente belle. Però concordo che a livello di trama fosse alquanto inconsistente.

erano belle, certo! Ma dopo un po' era sempre quella :mhuaua: Vedevo sti tizi e mi domandavo: "Ma perché combattete per Fukushi? Ma chi ve lo fa fare che tanto crepate!" Sarebbe stato carino capirli sti poveretti, sembravano una banda di suicidi :mhuaua: E quindi non ho emparizzato con nessuno di loro :patpat: A parte Manji, non ti affezioni a nessuno e se vivono o muoiono, pazienza :patpat:


CITAZIONE
Chiedo una precisazione a chi l'ha visto in giapponese. In italiano hanno fatto intendere che la ragazza
che muore all'inizio
fosse la sorella di Manji. E' così o semplicemente lui l'aveva presa sotto la sua ala e lei lo chiamava onii-chan? :emu:

La ragazza dell'inizio
è la vera sorella di Manji :like:


CITAZIONE (nakajima itoe @ 9/2/2018, 18:34)
Buuuu che cattivona! :nonono:

Io con sto regista proprio non ne esco :mhuaua: Alla fine guardo i suoi film per i figoni e basta :gnegne:


CITAZIONE
non capisco perché non dividere in più capitoli la storia del manga che vanta molti numeri

Con Kenshin è stato fatto e il risultato è molto migliore. Basta qualche combattimento in meno e riempire con altro :smoke:


CITAZIONE
Ma una cosa te la devo contestare...Prince of persia! Io ho giocato tutti e tre i capitoli, il film l'ho droppato appena quel truffatore che vestiva le sue vesti ha aperto bocca inventandosi fandonie :smoke:

Io ho giocato con il primo, quello in cui lui era un fagotto bianco con la parrucca bionda e i pixel grandi come un mio occhio :gnegne: Per il paragone facevo riferimento al fatto che lì affrontava i nemici ad uno ad uno, spesso il secondo stava in attesa nell'angolo facendo scatti strani :gnegne: Nel film è più o meno lo stesso. Manji ne affronta uno alla volta. Mai che il capo dei cattivi gli fosse venuta l'idea di attaccare Manji tutti assieme così, mentre lui combatteva con 2/3 di loro, il più incapace poteva sterminare la piattola in 10 minuti :infid: OK, il manga è così, ma che logica del tubo :gnegne:
 
Top
8 replies since 23/2/2017, 13:10   322 views
  Share