DIC :: Forum ::

Rebel: The Thief Who Stole The People

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2017, 20:48     +1   +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


Rebel: the thief who stole the people


Titolo: Rebel: thief who stole the people / 역적: 백성을 훔친 도적
Conosciuto anche come: Traitor Hong Gil Dong
Genere: Sageuk, azione, romantico
Episodi: 30
Canale: MBC
In onda: dal 30 gennaio al 16 maggio 2017
Giorno e ora: Lunedì e Martedì alle 22:00
Regia: Kim Jin-Man (Kill me, heal me)
Sceneggiatura: Hwang Jin-Young
Sottotitoli in italiano su Viki oppure sul J Otaku Fansub

Se avete domande su video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

CAST
Yoon Gyun-Sang è Hong Gil-Dong
Chae Soo-Bin è Song Ga-Ryung
Lee Ha-Nui è Jang Nok-Soo
Kim Ji-Suk è Lee Yoong/Re Yeonsangun

TRAMA
Ennesimo riadattamento della storia del più celebre eroe popolare coreano, Hong Gil Dong, questa volta con parecchie libertà.

Diversamente dalla storia conosciuta, Hong Gil Dong non ruba denaro ai ricchi per darlo ai poveri, ma ruba i loro cuori, guadagnandosi il rispetto e la fiducia del popolo, nonostante le sue umili origini. Al contrario, al re tiranno Yeonsangun non riesce proprio. La prima consigliera del re è la gisaeng Nok Soo, che però da sempre ama Hong Gil Dong. Lui, invece, è interessato alla giovane vedova Song Ga Ryung, decisa a vendicare la morte del marito avvenuta per mano del re.



Sembra che il 2017 sarà PIENO di sageuk.
Non che mi lamenti....

Edited by HyeSoo - 12/5/2017, 09:31
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 21:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


...saltellando per la stanza dalla gioia...aggiungo un altro saeguk molto promettente alla lista dei drama da guardare quest'anno!

Edited by sunflower1963 - 14/7/2017, 23:23
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2017, 21:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


COMMENTO FINO A EPISODIO 1

Bè, non tutte le ciambelle riescono col buco, e in questo caso non è venuta fuori la ciambella, ma solo il buco.

BRUTTO. NON MI PIACE PER NIENTE. nonod

Ero curiosa, volevo vedere se - finalmente - dopo millemila versioni di Hong Gil Dong - avessi trovato quella che mi piace (le altre, per vari motivi, mi avevano delusa), ma evidentemente non è ancora il caso di festeggiare.

Innanzitutto il drama ha un inizio confuso, e dopo - quando si racconta l'infanzia del Pargolo - era proprio necessario farlo sembrare un piccolo Ercole che a pochi anni già tira/rompe cose con forza da supereroe Marvel? E' ridicolo, io capisco che HGD debba essere forte, ma quì si esagera, sembra caricato a molla.

Ma tutta l'ambientazione è eccessiva, finta, sembra un set dove gli attori recitano. E lo so che è così, ma ovviamente nel drama non si dovrebbe notare. Invece si nota eccome. I personaggi sono fatti con l'accetta, bidimensionali, le ricostruzioni sono povere, la narrazione scorre lenta e noiosetta, e poi...

QUELLE PARRUCCHE ORRIDE! rotfla

Ovvio che le portino un pò tutti gli attori - bimbi compresi - le acconciature e le lunghezze dei capelli sono cambiate in tanti secoli, ma non potevano fare uno sforzo per renderle credibili come chiome? Perchè si vede lontano un miglio che sono posticci, fatti pure male, sembrano di stoppa. Per non parlare dei tagli di capelli incongrui, paiono realizzati dal Cieco di Sorrento. Patpat

InZomma, voglia di vedere la due pari a zero, sapere che saranno 30 puntate non aiuta, quindi mi fermo, non fa per me. gif

*avanti col prossimo drama* susuvai
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 08:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


@valinor, come sempre adoro leggere le tue recensioni sia in positivo che in negativo!

Purtroppo nonostante finalmente io sia a destinazione (ovvero nella casa nuova) sono ancora nel caos più totale da trasloco con scatoloni dappertutto quindi la mia passione per i drama deve essere messa da parte temporaneamente.

Non vedevo l'ora che iniziasse questo drama e la tua opinione mi ha scoraggiata parecchio, ma quando troverò un'oretta di relax la guarderò sicuramente e scriverò ciò che ne penso.

Edited by sunflower1963 - 14/7/2017, 23:23
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2017, 22:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Finalmente sono riuscita a recuperare i primi 4 episodi di questo drama.

A mio parere è bellissimo!! Certo i primi episodi dei saeguk sono sempre introduttivi della storia e quindi si parte dall'infanzia dei protagonisti dando sempre un retroscena ai fatti che poi avverranno da adulti.
Qui sono successe delle situazioni un po' esagerate per i nostri criteri ma sicuramente rappresentative delle usanze e caste sociali di quel periodo dove gli schiavi venivano considerati alla stregua di oggetti da possedere.

Chi ha brillato per me in questi quattro episodi è stata la figura del papà, interpretato magistralmente da Kim Sang Joong, che non si è mai fatto scoraggiare
dalle umiliazioni e prepotenze subite ma ha cercato di proteggere al meglio (e spesso con astuzia) la sua famiglia anche rischiando la morte.


Per quanto riguarda i costumi (e le parrucche) non ci ho fatto particolarmente caso perchè simili a tantissime altre usate nei saeguk...mi ha sempre incuriosito il fatto che i poveri vestano sempre con abiti chiari (in particolare gli schiavi addirittura indossano vestiti bianchi) e mi sono sempre chiesta perchè visto che lo sporco su questi colori si vede subito e di più quindi dovevano lavarli spessissimo.

Nei prossimi episodi finalmente vedremo Gil Dong
da adulto interpretato da Yoon Gyun Sang
e mi aspetto
che il padre muoia per qualche torto subito e che lui debba ritirare fuori la forza che ha nascosto per così tanti anni...


Insomma fin qui per me è promosso, vedremo come andrà avanti...
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2017, 22:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


visti anche gli episodi 5 e 6

Qui siamo passati all'età adulta dei ragazzi dove
gli affari poco onesti del padre di Gil Dong sono andati bene ma purtroppo lui si è preso un po' troppo di confidenza facendo il bello e il cattivo tempo e creandosi molti nemici...che purtroppo come prevedeva Gil Dong lo hanno poi pugnalato alle spalle.


Mi dispiace che nei prossimi episodi
non vedremo più il bravissimo Kim Sang Joong che ha interpretato alla grande la parte del padre di Gil Dong (o almeno per il momento ci faranno credere che sia morto)
ma sarà interessante vedere
come si salveranno Gil Dong e la sorella (ho la sensazione che il fratello maggiore non se la caverà altrettanto bene) e come e se implementeranno un piano di vendetta.


E' stato anche interessante vedere come Gil Dong
avesse perso le forze e si fosse dedicato a fare un po' il dongiovanni/venditore ambulante ma improvvisamente le stesse forze di quando era bambino gli sono tornate e speriamo che possa metterle a frutto in maniera utile e positiva.


Certo che avevo sempre sospettato che il Magistrato
fosse qualcuno di cui non fidarsi visto che l'attore che lo interpreta ha sempre parti da cattivo nei drama...e purtroppo anche qui ha voltato la faccia ed è riuscito ad intrappolare per bene tutto il gruppo.


Interessante il primo incontro tra Nok Soo e Gil Dong...vedremo qualche scintilla fra di loro? Chissà...

Edited by sunflower1963 - 14/7/2017, 23:23
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2017, 19:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


visti gli episodi 11 e 12 e questo saeguk continua a piacermi moltissimo.

La storia è andata molto avanti da quando ho scritto l'ultima volta e continua ad essere molto avvincente.

Sto trovando questo saeguk originale e diverso dagli altri perchè ha degli aspetti particolarmente artistici. Mi riferisco soprattutto
a molte parti con canti e balli tipici coreani dell'epoca e anche riferimenti a poesie e personaggi del passato...
Insomma è fatto veramente bene e curato in ogni suo particolare.

Anche le OST sono molto belle perchè diverse dal solito e tipiche in quanto più folcloristiche.

La trama è scritta e interpretata molto bene. Per adesso
i tre fratelli sopravvissuti non si sono ancora incontrati e noi spettatori non sappiamo ancora che fine abbia fatto la sorellina più piccola.


Però è bello che Gil Dong
abbia ritrovato il padre e tutta la sua gang e con loro stia macchinando modi per potersi vendicare del cattivissimo principe che ha rovinato la sua famiglia.


Qui oltre ai protagonisti ci sono altri due personaggi molto intriganti e interpretati benissimo ovvero il Re e la Dama di corte Nok Soo. Credo che entrambi avranno un ruolo molto importante nella storia sia in negativo che in positivo...vedremo.

Comunque in questo periodo mi stanno prendendo molto di più i saeguk (questo insieme a Saimdang) di molti altri drama coreani correnti. Spero che ne inizi presto qualche altro ambientato nei tempi moderni che riesca a coinvolgermi come questi.

Per adesso spero che qualche altra estimatrice si unisca a me nella visione di questa bella storia.

Edited by sunflower1963 - 14/7/2017, 23:22
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2017, 08:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Aggiorno questa discussione dopo aver visto anche gli episodi 15 e 16

La storia sta andando avanti bene e in queste ultime settimane abbiamo tutti tirato un sospiro di sollievo
perchè il gruppo di Gil Dong dopo aver avuto la soddisfazione di vendicarsi contro il cattivo principe e farlo mandare in esilio è riuscito a risollevarsi e a praticare attività commerciali legali con il supporto del Re e quindi rivalorizzarsi nella società.


Purtroppo come succede sempre nei saeguk
i cattivi non sono mai del tutto sconfitti e riescono sempre in un modo o nell'altro a risorgere e quindi sospetto che ne vedremo ancora delle belle per quanto riguarda il conflitto tra il principe e la gang di Gil Dong.


La parte un po' diversa dal solito è che qui i contrasti fra ricchi e poveri vengono presentati sotto una luce leggermente diversa
ovvero si basano sul conflitto di classe dove secondo le regole confuciane chi è di classe inferiore ai nobili non si può ribellare a loro o trattarli male e può essere punito per questo
ma intuisco che sicuramente andando avanti con la storia Gil Dong riuscirà in qualche modo a ribaltare la situazione.

E' frustrante che ancora
i tre fratelli non si siano incontrati e che in realtà ruotino più o meno nella stessa zona ma facendo cose totalmente diverse...non vedo l'ora che si riincontrino e combattano insieme contro i potenti di turno.


Ho la sensazione che il Re
inizialmente avrà un ruolo in negativo in questa storia ma sembra abbastanza aperto mentalmente per accettare anche un ribaltamento delle regole in seguito.


Per quanto riguarda il lato romantico della storia
per adesso Gil Dong ha una storia molto tenera con Ga Ryeong dopo numerose insistenze e avance da parte di lei, ma temo che il suo cuore appartenga ancora alla bellissima Nok Soo che a sua volta sta seducendo il Re esclusivamente per suo tornaconto personale.
Immagino quest'ultima avrà anche un ruolo decisivo andando avanti con la storia.

A proposito di costumi confermo che qui ce ne sono di meravigliosi
per esempio gli hanbok rosa pallido delle dame di corte musiciste... oppure gli hanbok che indossa Gil Dong adesso che è diventato rispettabile
devo dire che resto sempre di più a bocca aperta!

Saeguk poetico e godibile fino adesso...
peccato sia morto il papà che era un personaggio particolarmente magnetico.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2017, 18:41     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Sono giunta alla fine di questo saeguk.

Dunque il mio parere finale è che guardando questo drama mi è sembrato di leggere una biografia di un eroe leggendario e in questo senso è stato interessante e coinvolgente.

Ho trovato esagerate alcune parti che riguardavano
le prepotenze e violenze causate dal Re perchè spesso ho trovato alcune scene troppo enfatizzate e che avrebbero potuto benissimo essere evitate o anche solo accennate
capisco che questo Re sia esistito nella realtà e che fosse effettivamente come è stato descritto, ma il dilungarsi in alcune situazioni mi ha un po' disturbata.

In ogni caso tutto il cast è stato superlativo, i costumi e le OST veramente molto particolari e originali e in generale alla fine ho avuto sicuramente la sensazione di aver visto una storia epica.

Lo valuto con un 8 e mezzo e avrei dato anche qualcosa in più se non fosse per ciò che ho scritto sopra.

Mi mancherà il gruppo di ribelli così affiatati.

Edited by sunflower1963 - 14/7/2017, 23:22
 
Contacts  Top
8 replies since 5/1/2017, 20:48   1590 views
  Share