DIC :: Forum ::

Rab Ne Bana Di Jodi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2009, 15:50     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


RAB NE BANA DI JODI

locand


Titolo: Rab Ne Bana Di Jodi / रब ने बना दी जोडी / Un incontro fatto da Dio
Genere: commedia, drammatico
Regia: Aditya Chopra
Nazionalità: India
Anno: 2008

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Con:
Shah Rukh Khan - Surinder "Suri" Sani
Vinay Pathak - Balwinder "Bobby" Khosla
Anushka Sharma - Taani


TRAMA
Un timido, gentile (e tenerissssssimo <3) e introverso uomo molto"medio", Surinder, si sposa per matrimonio combinato (il padre di lei muore all'improvviso e le implora di accasarsi con lui, in pratica) con una ragazza giovane e vivacissima, Taani, che giustamente si spara nelle balle quando capisce che avrà per sempre sta palla al piede.
Pur tentando di far la brava moglie devota la ragazza, che ha pur bisogno di una botta di vita, vuole fuggire da questa tediosa vita matrimoniale in maniera molto innocente, ovvero partecipando ad un corso + gara annessa di ballo (Dancing Jodi è il nome della cosa. Jodi = coppia; ndkalla: vd guida in prima pagina del thread).
E il marito, che l'ama terribilmente dal primo momento che l'ha vista ma che mai osò dirle nulla perché lei chiarì che la morte del padre le asciugò ogni qualsiasi briciola d'amore puro da dare, coglie l'occasione per renderla felice + poterle dire senza remore (anche in maniera esagerata lol) il suo amore partecipando al suo stesso corso nei panni di Raj, in soldoni un'occasione per fare la versione femminista del film di Cenerentola, ovvero LUI, sì, il marito ex-sfigato che fu makingoverato di brutto (quello che nei film americani maschilisti equivale a quando la ragazza "si scioglie i capelli, si toglie gli occhiali e diventa una strafiga degna del protagonista."). In pratica, ispirandosi agli eroi dei film che moglie e marito van spesso a vedere al cinema (fra cui una sorta di remake con attori diversi di Kuch Kuch Hota Hai - insomma, sì, metacinema con autocitazionismi anche qui, posso dire che adoro Bollywood e la sua autoesaltazione?), crea la sua versione personale del "figone da cinema", che è un'imbarazzante incrocio fra un truzzo di periferia e uno Sciarukan overactingante. Però fa ridere di brutto, ergo si può dire che il suo assunto "voglio far ridere la donna che amo" ci sta.

wiki
imdb
Official Site

Riconoscimenti
- Miglior attore a Shah Rukh Khan agli Apsara Film Producers Guild Awards, 2010

Trailer
Video



sux, se ti può aiutare nel tuo dilemma, sappi che ANCHE IO ebbi la tua sensazione! Mentre lo vedevo avevo un deja vu osceno in certi pezzi del film! Quindi non so!!!! Non penso, io non vedo la tv tedesca e Jab We Met non è un remake! .... e quindi?

Ora, annuncione!
Hanno messo online uno dei film più desiderati in dvx dell'anno. Fecero penare per mesi con oscene copie predvd-rip (ossia da cam dei cinema), ma settimana scorsa uscì (ovviamente non in Italia, ci mancherebbe eh!) il dvd vero e quindi
FINALMENTE
in OTTIMA QUALITA'
dopo MESI di copie scrause e insulti (non miei) ai seeder...



SUNTO DEL TEMA PRINCIPALE DEL FILM ( :gnegne: )

INIZIO FINE


Dovete sapere che
a) lui è come Sailor Moon, ergo lei non lo sgama anche se gli balla a fianco e si tolse solo gli occhiali e i baffi. Insomma non capisce proprio che è lui.
b) lei è NON è arrapata da Raj, quanto dalla sua vitalità (oddio, all'inizio vorrebbe corcarlo di botte come ogni persona sana di mente, farebbe. Però rispetto al comportamento base di suo marito...!)
c) alla fine cosa sceglierà? Vorrà restare col marito o fuggire via con Raj?
Io non lo so!

Non è un film nato per essere un blockbuster.
Sì, Lui è Shahrukh Khan.
Si dice mediamente che la prima parte del film in cui fa l'anzianotto sia piuttosto bella, mentre la seconda sia troppo gigiona, cheesy e merda. C'è gente che l'odio tutto e gente che gridò al miracolo dicendo che è il suo film preferito in assoluto
Onde per cui Kalla vi dice che è da vedere, decisamente! In genere i film più discussi sono quelli che offrono più sorprese e autonomia di giudizio allo spettatore, e decisamente ciò è un fatto assai stimolante.

Edited by cris01 - 22/3/2018, 18:14
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2009, 14:55     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


CITAZIONE (suxchicchina @ 24/4/2009, 20:41)
e quindi kallista a te non è piaciuto molto? uffa! io ci speravo, sembrava così promettente!!!
:nfg: ma perché hai riso solo fino a metà film?

Allora!! Allora!!!

RAB NE BANA DI JODI
(aka Una coppia voluta dal cielo)

Cosa mi piacque: il colorume, gli accostamenti cromatici (che belli!!!!)
image
(un esempio random)
i balletti (uno CLICK ha delle guest stars d'eccezione - fra cui Kajol e Rani - in cui vengono citati grandi divi/film del passato, ma lo seppi solo grazie al forum di bollyitalia!!), il personaggio del marito sfigato. Per metà film pensavo fosse davvero davvero carino; anche se alcune cose erano da "già visto" la maniera tenerissima con la quale Surinder dimostra di amare la moglie [pur] essendo un niubbo in 'ste cose (= non capisco quando uno che ebbe 22020202 storie vede una per mezzo secondo e sbrocca con cuori e amori, mentre più comprensibile è questo caso, in cui lui è letteralmente al suo Primo Amore). Come carina è l'idea che un supernerd che essere fighi non sa manco cosa voglia dire realizzi il suo alter-ego figo raffigurandolo come un truzzo divo da 4 soldi, basandosi sui personaggi che lui&lei vedono al cinema assieme: delle persone montate e che sanno che fanno winkwink e dicono cose "cool". In un certo senso ciò è anche una graziosissima autocitazione caricaturale, dati tutti i gran ficoni che Sciaruk interpretò nella sua carriera da quando negli anni '90 lo bollarono come "l'innamorato ideale" o quel che l'è.

Cosa non mi piacque: mano a mano che il film andava verso il finale notai un tentativo troppo violento di creare scene cult un po' forzatamente (= la scena del sumo), e ciò che DAVVERO non mi piacque fu la cosa finale.
SPOILER (click to view)
E tutto stride da quando lei desidera di fuggire con quel burino di Raj. Potrai pur essere scontenta di tuo marito che è un po' spento, ma manco puoi dirti innamorata di quel burinazzo osceno soltanto perché hai capito che è di buon cuore e perché ti scrisse "I love you" (ndkalla: nota che "Ti amo" lo si dice sempre e solo in inglese?? :gnegne: ) con le luci della città!!! Io non credo nel fatto che lei voglia passare dalle stalle alle (ancora) stalle (forse meglio dire "dalla padella alla brace") per un qualche motivo specifico: oltre ad essere una cosa forzatissima, in pratica chi realizzò il film ci dice che basta essere gentili ed innamorati di te per far cadere una pulzella ai tuoi piedi.
Ma ancora peggio quando si arriva all'agnizione finale, che ho trovato diseducativissima. Allora, lei scopre che Raj è suo marito e, invece di incazzarsi com'è giusto che fosse, non solo lo perdona in un nanosecondo ("perché vede Dio in suo marito" - BAAAH) ma accetta il marito così com'è. Se l'avesse amata e rispettata davvero, visto che si vedeva che non gli faceva poi così cacare essere meno babbo di com'è sempre stato, Suri avrebbe pure potuto tentare di innestare alla sua trista mise quotidiana un po' di modernità, e non dico di vestirsi come un gay truzzo come Raj, ma almeno avere un'aspetto che potesse piacere a sua moglie! Mioddio, le hai passato il biscottino del "posso essere un fico" sotto la bocca, e una volta accettatoti torni alla tua vita normale? Fossi in lei mi sarei almeno un minimo incazzata: non è giusto essere devoti al proprio marito perché è tuo marito e non è giusto fingere per mesi per poi dire "ho scherzato".


Insomma, l'ho trovato camuffatamente molto bigotto, che è anche peggio di se fosse stato bigotto in maniera dichiarata.

Una recensione un po' più dura (=dicono che Sciaruk fece cacare): QUA
Una tipo la mia ma a cui non piacquero cose diverse (= odia Sciaruk, ama il finale): QUI.

Ad ogni modo, siamo tutti concordi sull'amore per Surinder!!!! :cuore: :cuore:

Un appunto finale: "tuo marito vs marito ideale" era stato realizzato e recitato molto meglio in Paheli, che infatti ha un finale molto più intrigante e non scontato.

CITAZIONE
però basta sciaruk!!! :pazz: consigliatemi qualche altro figliolo!!! :bwa:

Vuoi un defilé di foto di maschioni desi (indigeni indiani) per valutare che figliolo considerare? :tw:

CITAZIONE
:huhuhu: intanto per domani però ho chalte chalte in programma!

:gnegne: ah sciaruk sciaruk!

CITAZIONE
Kallista mi informerò sui poster, ma il mio vero obiettivo (anche perché cicci non credo vorrebbe un megaposter di hritik roshan in camera) sono i braccialetti :huhuhu: ne ho visti certi oggi in un negozio indiano proprio bellini! :cuore:
:hero: e ovviamente i vestiti! :corre:

:love: Braccialetti!!!!
Nella scena di Paheli dove tutte scelgono i braccialetti stavo svenendo! Che belli!

Edited by KallistA - 26/4/2009, 16:14
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2009, 11:55     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


sux:
CITAZIONE
oggi ho finito Rab ecc... ieri sera avevo visto fino all'intermission, ma poi avevo sonno e oggi l'ho finito.
Commento:
il primo tempo mi è piaciuto... c'era la scena subito prima dell'intermission con surinder e Bobby che faceva morire dal ridere! :mhuaua:
la seconda parte ho capito perché non hai riso...
SPOILER (click to view)
allora per me ci stava che lei si rendesse conto che la vita non finisce a vent'anni e si scuotesse perché Raji (per quanto burino) le aveva detto che l'amava... però fuggire con lui è proprio un eccesso...
e alla fine lei se ne rende conto per fortuna!

lui è tenerissimo!!! :cuute:
ma quando balla all'inizio come uno che non sa ballare è proprio bravo! mi rotolavo dalle risate... :gnegne: :gnegne: :gnegne:
però sui commenti di Kallista sostanzialmente concordo... cioè,
SPOILER (click to view)
lei non lo prende a padellate appresa la verità?!?!? :chee:

però mi è piaciuto... perché Suhinder è troppo puccioso!!! :cuute:

 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2009, 21:09     +1   -1
Avatar

I just want to live
while I’m alive

Group:
Member
Posts:
4,948
Reputation:
0
Location:
Stella Piumata ;P

Status:


Invece a me è piaciuto tantissimo - scena del sumo a parte! quella potevano pure evitarsela - dall'inzio alla fine.

Forse perchè la fine l'ho interpretata in un altro modo...
SPOILER (click to view)
in pratica Tani decide di fuggire con Raj non perchè è follemente innamorata di lui, ma perchè con lui ha ricominciato ad aver voglia di vivere.

Ma quando poi va a pregare al tempio e fa la stessa cosa che ha fatto Suhinder all'inizio del film (ovvero chiude gli occhi e prega di poter incontrare la persona da amare tutta la vita, apre gli occhi e se la ritrova davanti) lei apre gli occhi e vede Suhinder, un uomo che l'ha sposata (e la salvata da una vita di disonore e povertà, non dimentichiamoci che lei stava per sposarsi il giorno in cui è morto il padre e che questi ha avuto il coccolone alla notizia che il furuto marito era morto in un incidente stradale mentre si recava alla cerimonia) senza chiederle nulla in cambio, neppure di onorare i doveri matrimoniali.

Così capisce che non può rovinargli la vita lasciamdolo in maniera così ignomignosa e dà "buca" a Raj.

Ma quando poi scopre che lui e Raj sono la stessa persona... perchè mai dovrebbe arrabbiarsi? Ha di fronte un uomo che ha fatto letteralmente di tutto per lei, che la ama in maniera totale e che l'ha dimostrato in un modo assurdo quanto romanticissimo... :wub: ... e che lei adesso può amare davvero, senza rimorsi nè rimpianti.
 
Top
3 replies since 16/4/2009, 15:50   1468 views
  Share