Spoiler filmRecupero questo film dopo millenni e sono stata anche fortunata perché non si trova quasi più nulla.
Avevo letto su dramalist un unico commento che lo aveva annientato ed ero un po' scoraggiata ma come sempre preferisco prima verificare e poi commentare, e ho fatto bene perché in realtà ho trovato tutto l'opposto. Non è un capolavoro eh però non è nemmeno una ciofeca. Mi piace come hanno affrontato il tema delle relazioni con differenza di età, in questo caso donne sui 35/40 anni con ragazzi di 22. Vengono mostrate due situazioni completamente diverse ed entrambi vissute in maniera adulta senza patimenti inutili o sbarellamenti per uno struscio di mani. La storia di Toru e Shifumi inizia sicuramente per un comune senso di solitudine, seppure Shifumi abbia tutto, un buon lavoro e un marito che non sembra farle mancare nulla ma questo non vuol dire che lei stia bene. Ovviamente tutto questo non giustifica il tradimento sia chiaro. Se la loro storia
si conclude bene perché entrambi sono seriamente innamorati e il loro non è solo un capriccio, lo stesso non vale per Koji e Kimiko.
Koji è totalmente diverso dall'amico, è un donnaiolo, frivolo e immaturo, e inizia a corteggiare una donna più grande, tra l'altro madre di una sua compagna di scuola, solo perché l'amico gli dice che le donne mature sono migliori. Con Kimiko la cosa pare diversa, è anche lei molto sola con un marito che la tratta come un oggetto o una serva, e che si giustifica dicendo che "è lui ad avere bisogno di lei perché da solo non saprebbe far nulla". La loro storia inizia come un capriccio ma alla fine
anche Koji se innamora, crede di avere il controllo della relazione, di poter troncare tutto quando desidera ma in realtà lo perde ben presto quando inizia a provare qualcosa, non riesce a lasciarla o ad affrontare la situazione e preferisce scappare. Quando Kimiko gli dice di prendere una decisione, semplicemente si tira indietro, non ha abbastanza coraggio o sfrontatezza di andare fino in fondo come Koru che continua ad amare Shifumi nonostante lei gli faccia del male per tutelare il marito. Se la storia di Koru e Shifumi si conclude con un bel lieto fine: il marito la ama tanto da lasciarla libera di volare dall'amante ed essere felice, e lei lo raggiunge a Parigi.
(Anche se la chiacchierata con la francese lascia presagire che non sarà così semplice e potrebbe non durare per sempre)
Per Koji il lieto fine è ben lontano e impara una lezione importante di vita: non avere relazioni con donne sposate. Kimiko lo tampona e gli distrugge mezza macchina così che lui provi la stessa rabbia e frustrazione che ha provato lei nell'essere impotente di fronte ai suoi sentimenti. Koji l'ha fatta innamorare mostrandole un mondo che poi non le avrebbe dato: quindi non iniziare una cosa se poi non sai andare fino in fondo perché chi ci crede sul serio soffre e basta.
Ho trovato piuttosto infantile e al limite dello psicolabile la compagna di liceo dei due amici, la figlia della donna con cui Koji va a letto. C'è sempre questa tendenza di incolpare solo l'amante e non essere lucidi. Per Koji era una donna come altre, e lei era una compagna di scuola come tante. Sicuramente e senza dubbio ha fatto una cosa riprovevole ma peggio ha fatto la madre, addossare la colpa solo a lui e tormentarlo e ignorare la madre, donna sposata e con figlia adulta che fa la donna di malaffare è surreale. E per giunta è più arrabbiata che le sciure si freghino i bei giovanotti che di avere una madre di facili costumi, e va beh, ripigliati.
Junichi non lo conoscevo, dico la verità ma ha fatto il suo lavoro che non richiedeva tantissimo. Jun, motivo per cui ho cercato e visto il film, non mi è parso "manchevole" nella parte recitativa, soprattutto per un ruolo interpretato a 22 anni. Non siamo tutti Di Caprio, quindi devo smentire ulteriormente quel famoso commento.