DIC :: Forum ::

Cobra Kai, serie tv, USA, 2018-in corso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2020, 13:51     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


]COBRA KAI



81OsbXywuSL



Titolo originale: Cobra Kai
Paese:USA
Anno: 2018 - ancora in corso
Genere: commedia, drammatico, sportivo
Stagioni:2 (la terza stagione uscirà nel 2021
Episodi: 10 per stagione
Durata: 30 min circa per episodio

CAST

William Zabka: Johnny Lawrence
Ralph Macchio: Daniel LaRusso
Courtney Henggeler: Amanda LaRusso
Xolo Maridueña: Miguel Diaz
Mary Mouser: Samantha LaRusso
Tanner Buchanan: Robby Keene
Jacob Bertrand: Eli "Falco" Moskowitz
Gianni Decenzo: Demitri
Nichole Brown: Aisha Robinson
Martin Kove: John Kreese
Peyton List: Tory

TRAMA

Cobra Kai si svolge 34 anni dopo gli eventi narrati dal primo film della serie Karate Kid e segue la vita del "cattivo" Johnny Lawrence. Da pupillo dell'upper class di All Valley, Lawrence si è trasformato in un fallito di mezza età che vive alla giornata. La strada verso la redenzione lo porterà a riaprire il famigerato dojo di karate Cobra Kai, riaccendendo in tal modo la sua rivalità con Daniel LaRusso, divenuto nel frattempo un facoltoso imprenditore di saloni automobilistici. Dal canto suo LaRusso, dismessi i panni dell'allievo, decide d'insegnare il karate a un suo giovane dipendente, che a sua insaputa è il figlio di Johnny Lawrence che ha un pessimo rapporto con il padre, prendendo idealmente il posto del defunto signor Miyagi.

La rivalità tra Lawrence e LaRusso tornerà piu' viva che mai...

Video






Ignoravo completamente l'esistenza di questa serie, e me la sono trovata davanti senza averla cercata mentre stavo cercando di reperire tutt'altro :gnegne:

Premetto che Karate Kid è uno di quei film della mia infanzia che mi porta alla mente tanti ricordi ed a cui sono particolarmente affezionata proprio per questo motivo :cuute: Pertanto ho pensato di dargli una possibilità per vedere come è prima di passare da qui per aprire addirittura una discussione :mhuaua:

Non so in quanti di voi possano essere interessati ad una serie di questo tipo, io personalmente la ritengo una cosa molto di nicchia e che va vista sicuramente dopo aver visto almeno il primo Karate Kid perchè altrimenti non ci si capisce niente :gnegne: Vorrei comunque far presente, così vi risparmio la fatica di cercare sulla wiki, che gli attori sono quelli originali del film :yes: anche se è un po' traumatico vedere i loro personaggio così come ci vengono presentati e così dopo tanto tempo :pazz2:

Johnny è cambiato profondamente e ci viene presentato come un uomo che tutt'oggi risente ancora di quella bruciante sconfitta che però lo ha cambiato in meglio sotto certi punti di vista
anche se non lo ha reso di certo il padre dell'anno :patpat:


Daniel invece ha avuto una vita completamente differente da quella del vecchio rivale, ma nonostante siano passati anni è palese che tutti gli episodi di bullismo subiti, nonostante sia riuscito a farsi valere ai tempi contro quei bulli, continuano a perseguitarlo tutt'oggi. Onestamente credevo che dalle vicende dei film ne fosse uscito più forte, invece non è stato così a quanto pare...ha gli occhi talmente puntati sul passato che non vede o non vuole vedere quello che ha davanti
- il suo rivale di un tempo, in tutti questi anni è cambiato ed anche se ha riaperto il Cobra Kai questo non implica in automatica che sarà un Sensei sadico ed assetato di sangue come lo è stato il suo predecessore. Oltretutto ha pure difeso Miguel da quei bulletti di cui ai tempi lui sarebbe stato il capo, e questo penso sia sufficiente per far capire il cambiamento a cui è andato incontro, anche perchè raggiungere la maggiore età e lavorare non vuol dire di certo essere maturati sotto tutti i punti di vista, un bullo può rimanere tale anche a 90 anni se nella sua vita non accade nulla che lo possa cambiare. :smoke:

- è convinto che Miguel sia il cattivo della situazione e che in sostanza sia un Johnny in miniatura solo perchè prende lezioni di karate al Cobra Kai e perchè ad Halloween lo vede vestito da scheletro. Alla faccia dei pregiudizi :patpat: con la parte del costume Daniel credo abbia toccato proprio il fondo :emu:

- sembra inoltre non voler aprire gli occhi su quello spr***o con cui sta facendo uscire la figlia, tanto ragazzo modello di fronte a tutti ma una persona orribile quando è con gli amici. Da quel che ricordo nemmeno Johnny aveva ridotto così in fin di vita Daniel quando lo aveva pesato con la sua banda :bwa:


Quindi si, per il momento mi sto trovando a supportare ed a parteggiare per quello che nel film è il cattivo :xd:
 
Top
view post Posted on 3/11/2020, 20:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


Ho iniziato a guardare Cobra Kai pensando di rifare semplicemente un tuffo nel passato.
Invece questa serie non è solamente un remake nostalgico di un film del passato. E' molto di più.
E' l'altro suono della campana, i fatti narrati e visti nel film Karate Kid vengono riproposti e ripresi dal punto di vista di Johnny Lawrence, colui che nel film è il cattivo, il bullo che perseguita il protagonista, Daniel La Russo, che poi alla fine si vendica sconfiggendo il suo rivale anche in amore.

Il Johnny Lawrence visto in questa serie si racconta come abbia passato la sua infanzia, vissuta all'ombra di un patrigno che se pur ricco, lo maltrattava psicologicamente.
Confida al suo primo e soprattutto il suo miglior allievo Miguel Diaz di come abbia visto nel karate, e di conseguenza nel Cobra Kai a quei tempi gestita dal crudele John Kreese come un ancora di salvezza per lui, un rifugio dove sentirsi al sicuro e soprattutto più sicuro ( di se stesso ). E poi a 15 anni l'incontro con Ali, la ragazza che per due anni ha amato e che lo ha amato, fino a quando in città non arrivò Daniel La Russo, il quale approfittando di un loro litigio, non si tirò indietro nel corteggiarla e alla fine a conquistarla grazie anche ad alcuni malintesi che portavano sempre Johnny dalla parte del cattivo quando in realtà era sempre Daniel a provocarlo pesantemente.
Si vede un Johnny Lawrence ancora ancorato al passato, a quel giorno in cui perse la finale del torneo di karate contro Daniel La Russo perchè non volle seguire le istruzioni di John Kreese che gli chiese di colpire senza pietà. E per non farlo, si beccò quel calcio volante in pieno volto che lo mise al tappeto.
Ma quello che maggiormente mi ha colpito, è stata la voglia di voltare pagina e dare una scossa alla sua vita grazie all'incontro con Miguel, un giovane ragazzino fragile e pesantemente bullizzato a scuola che va a vivere accanto al suo appartamento. E' Miguel che gli chiede di insegnarli il karate.
E l'incontro fortuito con Daniel La Russo che si vanta di come l'abbia sconfitto 34 anni prima davanti ad altra gente gli da la spinta finale a riaprire il Cobra Kai, dove Miguel prima, e altri suoi compagni dopo vittime di bullismo si iscriveranno trovando la sicurezza in se stessi.

Ma quello che non mi sarei aspettato, e che ho ritrovato nelle parole di Haruka86 nel suo commento, è un Daniel La Russo pieno di se stesso, del suo credo impartitogli dal maestro Miyagi come se ogni mattino il Sole sorgesse per lui e grazie a lui.
Improvvisamente, il ritorno di Johnny Lawrence sembra sconvolgergli la vita, catapultandolo in un passato che non esiste più e che solamente lui vede convincendolo a doverlo lottare a tutti i costi, anche con mezzucci poco leali , e tutto per far chiudere il Cobra kai e rispedire al mittente Johnny Lawrence e tutti quei ragazzini che secondo lui sta allenando per farli diventare dei nuovi bulli.
I pregiudizi ( come ha scritto anche Haruka86 ) non gli fanno vedere le cose per come stanno: un uomo, Johnny Lawrence, che cerca disperatamente di riprendere in mano la sua vita e dei giovani ragazzi pieni di problemi che vedono nel karate la sicurezza di cui hanno bisogno.

Alla fine, la rivalità tra Daniel e Johnny porterà
ad un drammatico finale di stagione nella seconda serie.
I ragazzi del Cobra Kai si scontreranno con gli allievi del Miyagi dojo con il solo risultato di ferire gravemente il povero Miguel , il quale volerà giù dal secondo piano della scuola.


L'unico punto in comune tra questa serie e il film è la cattiveria di John Kreese, che con il suo ritorno cambierà il modo di pensare di alcuni studenti del cobra Kai.

Mi piacerebbe parlare di tutti i protagonisti della serie, degli studenti in particolare. Ma sono tanti, e di conseguenza mi limito a quello che mi è stato più simpatico e quello che maggiormente mi è stato sulle scatole.

Miguel Diaz è il personaggio che più di tutti mi è piaciuto, colui che darà una gran bella scossa a Johnny Lawrence.
E' sempre leale con tutti, e dopo aver sentito il racconto di gioventù del suo sensei, capirà sulla sua pelle come è facile cadere nel malinteso. Infatti involontariamente finisce con il colpire per sbaglio la ragazza che ama e guarda caso è la figlia di Daniel, Sam.
E' il primo ad accorgersi di come gli insegnamenti di John Kreese siano sbagliati, e che effetti negativi hanno sui suoi compagni tali insegnamenti.
E purtroppo, l'insegnamento impartitogli da Johnny, di avere pietà del suo avversario, gli costerà cara. Per non colpire con un ultimo pugno Robby, il figlio di Johnny e colui che gli ruberà l'amore di Sam, finisce per essere colpito alle spalle dal suo avversario volando dal secondo piano della sua scuola.
Purtroppo la serie finisce senza dare ulteriori spiegazioni sul suo stato di salute, e l'avvenimento getterà Johnny nel più totale sconforto.


Ma il personaggio che maggiormente mi ha infastidito, tanto da odiarlo, è stato Demetri.
Lui è una vittima del bullismo che non esita a sua volta a spezzare le gambe non con i colpi , ma con la lingua. Le sue parole sono sempre taglienti, molto offensive, e quanto accade nel finale della seconda stagione è anche causa sua.


Molte volte, le parole spezzano le ossa più di una bastonata.

E non posso dimenticare il personaggio che molto mi ha deluso: Eli "Falco" Moskowitz, il ragazzo che da vittima del bullismo diventa carnefice.
Purtroppo l'arrivo di John Kreese coinciderà con il suo cambiamento in peggio, visto l'influenza che quest'ultimo avrà su di lui.


Finora sono uscite le prime due stagioni di questa bellissima serie. La prossima, la terza, è in programma in uscita l'8 Gennaio del 2021. E una quarta stagione sembrerebbe di già in programmazione.
Resto in attesa..... Comunque alle prime due do come voto un 10 meritatissimo...
 
Top
view post Posted on 3/11/2020, 21:04     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Non posso che concordare pienamente con quanto hai scritto, quoto praticamente tutto :gnegne: :gnegne: :gnegne: E' stato interessante vedere nei flashback l'altro lato della medaglia, anche se devo dire rende difficile allo spettatore che ha visto anche i film originali decidere concretamente per chi parteggiare perchè ammetto che fin dal primo ep di questa serie mi sembrava di star tradendo Daniel e la fiducia che la me ragazzina aveva riposto in lui come personaggio :bwa:
Ad ogni modo devo dire che questa serie è curata veramente nei minimi dettagli, ti fa entrare proprio nell'ottica di ogni singolo personaggio e riesce a farti capire perfettamente come ognuno di loro ragiona ed il motivo che sta dietro certe scelte/gesti/cose dette. Da questo punto di vista gli autori hanno fatto veramente un eccellente lavoro :yes:

CITAZIONE
E non posso dimenticare il personaggio che molto mi ha deluso: Eli "Falco" Moskowitz, il ragazzo che da vittima del bullismo diventa carnefice.
Purtroppo l'arrivo di John Kreese coinciderà con il suo cambiamento in peggio, visto l'influenza che quest'ultimo avrà su di lui.

Mamma mia l'evoluzione di questo ragazzo è stata "bellissima", messo tra virgolette perchè ovvio
il fatto che da bullizzato diventi il bullo per eccellenza e pure violento non gioca di certo a suo favore :patpat:
però per essere alla fine un personaggio secondario in due stagioni è stato possibile seguire nei minimi dettagli i suoi cambiamenti
dal ragazzino emarginato e bullizzato, a quello che grazie il karate inizia ad acquisire sicurezza in se stesso ed a mostrare non solo con le parole ed i gesti ma anche fisicamente questo suo cambiamento, fino a giungere al ragazzo che se "influenzato da cattive compagnie" si lascia trascinare e diventa parte dei cattivi, quando in realtà l'esperienza dovrebbe insegnare, tutto tranne la vendetta
 
Top
view post Posted on 5/11/2020, 00:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE
Haruka86 scrive: Non posso che concordare pienamente con quanto hai scritto, quoto praticamente tutto :gnegne: :gnegne: :gnegne: E' stato interessante vedere nei flashback l'altro lato della medaglia, anche se devo dire rende difficile allo spettatore che ha visto anche i film originali decidere concretamente per chi parteggiare perchè ammetto che fin dal primo ep di questa serie mi sembrava di star tradendo Daniel e la fiducia che la me ragazzina aveva riposto in lui come personaggio :bwa:

Ho avuto la stessa sensazione anche io di tradire il personaggio di Daniel La Russo che l'io ragazzino aveva adorato.
Però come hai scritto tu
CITAZIONE
Ad ogni modo devo dire che questa serie è curata veramente nei minimi dettagli, ti fa entrare proprio nell'ottica di ogni singolo personaggio e riesce a farti capire perfettamente come ognuno di loro ragiona ed il motivo che sta dietro certe scelte/gesti/cose dette. Da questo punto di vista gli autori hanno fatto veramente un eccellente lavoro

gli autori sono stati bravi a rovesciare gli esiti delle simpatie e antipatie che il film originale aveva creato.
Come hai scritto tu, sono riusciti a spiegare come ogni personaggio ragiona o ragionava e quali scelte o motivi cerano dietro alcuni gesti.
Come quando il Johnny lawrence di 17 va dalla sua ragazza per chiarirsi e Daniel si inserisce nella discussione provocando la reazione di un Johnny irritato finendo per passare dalla parte del cattivo.
Sono diversi i flash back che rivedono le situazioni a demerito di Johnny, e forse per questo che i tentativi del Daniel di 50 anni di mettere i bastoni tra le ruote al Johnny cinquantenne lo mette in cattiva luce.
E' un po quello che succede quando
Sam si presenta alla festa assieme a Robby e Miguel che si era ubriacato perchè non sapeva che la madre aveva requisito lo smartphone alla figlia credeva che lei non volesse rispondergli. In un certo senso si rivede la scena in cui Johnny finisce con il rompere con Ali a causa di un malinteso dove Daniel si intromise. Solamente che questa volta al posto di Daniel c'è Robby e Miguel è il Johnny dell'occasione.


CITAZIONE
Mamma mia l'evoluzione di questo ragazzo è stata "bellissima", messo tra virgolette perchè ovvio

il fatto che da bullizzato diventi il bullo per eccellenza e pure violento non gioca di certo a suo favore :patpat:

Sai che all'inizio facevo il tifo per lui? Soprattutto quando
Johnny lo maltratta durante una lezione e lui scappa via per poi ritornare con quella cresta e il tatuaggio nella schiena. Mi era piaciuta questa sua reazione d'orgoglio, molto coraggiosa. Però poi come hai scritto anche tu la sua evoluzione non si è fermata lì, e a contribuire a renderla egativa ci ha pensato John Kreese.


Oggi ho cercato per lungo tempo notizie sulla terza serie, sperando in anticipazioni. Ho trovato diversi spunti, ma non voglio rovinarti la sorpresa. Comunque in questo video una bella sorpresa c'è!
https://youtu.be/hwyNksSsTas

Comunque, visto che ci sono voglio parlare del personaggio di Aisha.
Mi è piaciuto molto, questa ragazza che viene presa in giro per il suo aspetto e che viene tradita da colei che crede la sua migliore amica, alias sam, vede nel karate e di conseguenza in Johnny Lawrence la sua chance di riscatto sociale. Riuscendoci, finisce con il diventare un perno fondamentale del gruppo del Cobra Kai, tanto da prendersi anche il rispetto di Falco, che non osa mai contraddirla.

Peccato che non ricordi il nome del tizio che lavora al brico center e che finisce nonostante l'età con l'iscriversi al Cobra Kai.
Mi ha fatto schiattare dalle risate quando si presenta a scuola come guardiano e quello che fa quando scoppia la rissa. Sembrava Bud Spencer... :gnegne:
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 21:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


haruka86 è già disponibile l'intera terza stagione di Cobra Kai... :)
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 12:43     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Corro a recuperarla :corre: :corre:
Grazie mille per l'info :amor: tu l'hai già vista? :occhi:
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 14:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


No, ancora non l'ho vista :). Me ne sono accorto ieri sera, un momento prima che lo scrivessi per fartelo sapere.
Visto che come al solito sono 10 episodi da mezz'ora l'uno, me lo voglio assaporare piano piano.
In ogni caso poi passo di qua e lascio un commento, vediamo se ad entrambi lascia le medesime sensazioni delle prime due stagioni :).
 
Top
view post Posted on 6/1/2021, 22:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


haruka86 i primi 4 episodi son andati via che erano una bellezza.
Il secondo episodio
con Daniel e Johnny che combattono assieme è stato spettacolare. Peccato che finiscano alla fine per litigare.

E nel terzo episodio devo dire che mi è piaciuto
Kreese, che difende la povera Tory!!! Speravo veramente che rompesse un braccio o gli staccasse un dito a quel verme!!! M'ha fatto una pena Tory quando le ha fatto quel ricatto. Volevo veramente che Kreese facesse male al verme, m'ha fatto schifo sto piccolo personaggio.
Non solo Tory si ritrova senza padre, con la madre malata e il fratellino da mantenere con tutte le responsabilità economiche sulle sue spalle, ma ci deve stare anche un minuscolo omino che se ne vuole approfittare.... Kreese è stato troppo buono proprio quando non lo doveva essere.


Vedendo il quarto episodio, in particolare quando Daniel incontra
Kumico, interpretata anch'ella dalla stessa attrice di Karate Kid 2, mi è sembrato di fare un tuffo nel passato, a quando vidi per l'appunto il secondo film della saga. Mi sono commosso quando Kumiko legge l'ultima lettera del maestro Miyagi.


Alla fine del quarto episodio
mi è piaciuto quando Johnny va da Miguel e lo incita a reagire, con quest'ultimo che ascolta il maestro. Peccato che il risultato sia più comico che adrenalinico....


Mi sta piacendo anche questa terza stagione....
 
Top
view post Posted on 8/1/2021, 21:14     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Tutti spoiler e non ne posso aprire neanche uno :pazz:

Però mi consola il fatto che se ti sta piacendo allora vuol dire che è all'altezza delle stagioni precedenti :supercute:
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 22:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


Terminato!
E non mi ha affatto deluso, anzi! Se devo trovargli il classico pelo nell'uovo, direi che il nono episodio è un po.... così-così! Viene da pensare che potevano farlo meglio, ma in fondo mette le basi per il gran finale, il decimo episodio.
Ho letto che gli autori di Cobra Kai sono all'opera per la quarta stagione e la loro intenzione è proseguire anche oltre quella.
Però l'impressione che ho avuto io è differente. Penso che ci si possa chiudere l'intera saga con la quarta stagione. Come spiegarla senza spoilerare tutto...
Allora, paragoniamo l'intera storia di Karate Kid e Cobra Kai alla pista rotonda di un trenino elettrico. Il primo Karate Kid è il punto di partenza, il 1984. Il punto opposto a quello di partenza, che poi è anche il più lontano visto che il diametro di un cerchio è una linea retta formata da due punti, è il 2018 ovvero l'anno di partenza di Cobra kai. Per arrivare dal punto di partenza al punto più lontano il trenino ci ha impiegato 34 lunghissimi e lentissimi anni per alcuni protagonisti e le vicende che li lega. Dal punto di partenza di Cobra kai fino al punto di arrivo ( che poi è il punto di partenza di Karate Kid e di tutte le discussioni tra i protagonisti) ci sta impiegando pochissimo perchè il trenino corre veloce per la chiusura del cerchio.
Quello che voglio dire è che la pista rotonda è la storia dei protagonisti, e il trenino è il loro destino intenzionato a chiudere il cerchio.
Karate Kid è il passato, e i 34 anni che lo separa da Cobra Kai rappresenta la nostalgia verso di esso. In Cobra Kai invece si finisce di guardare al passato con nostalgia, vivendo il presente per come esso si presenta.
In fondo è un ottimo messaggio quello di smettere di guardare al passato che non fa altro che condizionare la vita del presente. E non è vivendo pensando al futuro che ci si gode il presente.
haruka86 ti ho confuso? :gnegne: :gnegne:
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 22:24     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Posso aprire gli spoiler finalmente :corre: E mi sa che commenterò di volta in volta che finisco un ep cos' rispondo per bene a tutto :inlove:

Alluora, il primo ep devo dire che mi serviva un pochino per fare mente locale sul punto in cui eravamo rimasti.
Mi aspettavo che
Miguel uscisse dal coma
ma onestamente non pensavo così presto, credevo sarebbe successo alla fine del 2° o del 3° ep :mhuaua: Anche se ad ogni modo
vista la botta che ha preso non so concretamente in che condizioni fisiche si possa ritrovare

Mentre mi fa molto piacere che Daniel e Johnny
sembra si siano alleati per ritrovare Robby, ma onestamente mi piacerebbe veramente moltissimo vederli alleati contro Kreese in questa terza stagione con Danny che finalmente inizia a comprendere Johnny :occhi:


CITAZIONE
Il secondo episodio

è iniziato in modo veramente inaspettato, soprattutto perchè ero convintissima che
Kreese fosse il giocatore di football, ho realizzato solo a metà scena che probabilmente non era così :patpat:

In ogni caso non mi aspettavo di certo che ci avrebbero mostrato degli spezzoni della sua vita :spavento:
Comunque mi aspettavo Steve Rogers (non in versione Chris Evans ovvio :mhuaua: ) seduto ad uno dei tavoli :gnegne: :gnegne:
Mi è piaciuto vedere
Falco preoccuparsi per gli amici e per il topolino, mostrando quell'umanità e quelle espressioni più adatte alla sua età imho, aspetti che ultimamente erano venuti a mancare nel personaggio il quale assomigliava sempre più ad un Kreese in miniatura. Inoltre anche se sempre soggiogato dall'autorità, inizia a mettere in dubbio certe scelte e decisioni.
CITAZIONE
con Daniel e Johnny che combattono assieme è stato spettacolare. Peccato che finiscano alla fine per litigare.

Ho adorato questo episodio e la complicità tra i due :cuute: un peccato che
sia andato a finire così :uff:
Al momento devo dire che sono un pochino preoccupata per Miguel e Robby, non vorrei che la situazione in cui si trovano li porti a
cambiare sponda e ad unirsi a Kreese :worry:

CITAZIONE
E nel terzo episodio devo dire che mi è piaciuto
Kreese, che difende la povera Tory!!! Speravo veramente che rompesse un braccio o gli staccasse un dito a quel verme!!! M'ha fatto una pena Tory quando le ha fatto quel ricatto. Volevo veramente che Kreese facesse male al verme, m'ha fatto schifo sto piccolo personaggio.
Non solo Tory si ritrova senza padre, con la madre malata e il fratellino da mantenere con tutte le responsabilità economiche sulle sue spalle, ma ci deve stare anche un minuscolo omino che se ne vuole approfittare.... Kreese è stato troppo buono proprio quando non lo doveva essere.

Ha stupito tantissimo anche me questa cosa, ma la trovo molto in line a con la serie. In questa serie, rispetto ai film si stanno concentrando molto nel mostrare l'aspetto umano dei vari personaggi ed il loro carattere sotto mille sfaccettature differenti, con flashback mirati che aiutano a capire certe scelte di vita e quali sono le esperienze passate che li hanno portati ad essere ciò che sono oggi, quindi nel complesso ci sta che
Kreese si erga a cavaliere di Tory un po' perchè credo le ricordi lui da giovane con la sua situazione familiare ed un po' perchè lui si vede molto come il comandante in carica ed i ragazzi sono i suoi sottoposti, come in uno squadrone/reparto dell'esercito =/

In questo episodi mio sono ricreduta anche sull'impressione che avevo avuto su Falco :uff: questo ragazzo ha dei seri problemi accidenti e così i suoi due compari
Sam e gli altri fanno una raccolta fondi con i controfiocchi per Miguel e sti 3 piuttosto che partecipare pure loro o se proprio organizzare una raccolta fondi che faccia loro concorrenza si incacchiano perchè "Miguel non fa parte del loro dojo quindi loro non si devono impicciare, Miguel è del Cobra Kai e quindi solo noi lo possiamo aiutare" :lone:
Ma dai...almeno in una situazione come questa un minimo di solidarietà ci vuole :mattoni:
La vedo male ora
con Sam che si mette a fare da maestro agli altri, e gli altri ragazzi che meditano vendetta contro Falco & co. :worry:


CITAZIONE
Vedendo il quarto episodio, in particolare quando Daniel incontra
Kumico, interpretata anch'ella dalla stessa attrice di Karate Kid 2, mi è sembrato di fare un tuffo nel passato, a quando vidi per l'appunto il secondo film della saga.

E' stata veramente una scelta azzeccatissima e molto apprezzata, oltre che diversa dal solito....in genere quando vengono fatte delle sorte di remake come questo gli attori sono completamente differenti dagli originali.

CITAZIONE
Mi sono commosso quando Kumiko legge l'ultima lettera del maestro Miyagi.

già, bellissima :tears: :tears:

Parlando di Johnny, sono felicissima che
continui a non volersi associare con Kreese
onestamente temevo che questa cosa sarebbe risuccessa prima o poi, ma al momento non sembra assolutamente il caso per fortuna :ohyes:
CITAZIONE
Alla fine del quarto episodio
mi è piaciuto quando Johnny va da Miguel e lo incita a reagire, con quest'ultimo che ascolta il maestro. Peccato che il risultato sia più comico che adrenalinico....

L'ho adorato :cuute: ma credo che già solo la musica che hanno messo in sottofondo fosse
comica...del tipo che tra quella ed il discorso di Johnny ti aspetti che Miguel schizzi sull'attenti e corra senza problemi a prendere il cellulare in due secondi :gnegne: :gnegne:


Proseguo con la visione :corre:
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 23:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE
Haruka86 scrive: Ha stupito tantissimo anche me questa cosa, ma la trovo molto in line a con la serie. In questa serie, rispetto ai film si stanno concentrando molto nel mostrare l'aspetto umano dei vari personaggi ed il loro carattere sotto mille sfaccettature differenti, con flashback mirati che aiutano a capire certe scelte di vita e quali sono le esperienze passate che li hanno portati ad essere ciò che sono oggi, quindi nel complesso ci sta che

Kreese si erga a cavaliere di Tory un po' perchè credo le ricordi lui da giovane con la sua situazione familiare ed un po' perchè lui si vede molto come il comandante in carica ed i ragazzi sono i suoi sottoposti, come in uno squadrone/reparto dell'esercito
=/

Nei prossimi episodi vedrai
altri flashback su kreese e il suo periodo passato in Vietnam. Purtroppo il Kreese fatto vedere in questi primi flashback si evolverà nel Kreese che conosciamo, e faranno anche da anteprima per un personaggio che già conosciamo, visto in Karate Kid 3 e che sicuramente rivedremo in Cobra Kai 4.


CITAZIONE
In questo episodi mio sono ricreduta anche sull'impressione che avevo avuto su Falco :uff: questo ragazzo ha dei seri problemi accidenti e così i suoi due compari

Sam e gli altri fanno una raccolta fondi con i controfiocchi per Miguel e sti 3 piuttosto che partecipare pure loro o se proprio organizzare una raccolta fondi che faccia loro concorrenza si incacchiano perchè "Miguel non fa parte del loro dojo quindi loro non si devono impicciare, Miguel è del Cobra Kai e quindi solo noi lo possiamo aiutare" :lone:

Falco.
Sinceramente non so cosa pensare su questo personaggio. E' come se per capire la differenza tra il bene e il male deve prima conoscerli per bene tutti e due. Difatti arriverà a rompere il braccio a quello che è stato un tempo il suo migliore amico salvo poi salvarlo nello scontro finale . E' come se arrivasse a capire cosa vuole essere solamente quando si ritrova nel momento del non ritorno: o dentro o fuori.


Per quanto riguarda quanto ho scritto nel mio precedente post con quel paragone, quello che volevo dire è che è il 19 Dicembre il punto di partenza e di arrivo di Karate Kid e Cobra Kai. Non a caso è il titolo dell'ultimo episodio. E non è stato scelto così a caso, ma ha una sua motivazione.
Se ripensiamo al primo Karate Kid, la rivalità tra Daniel e Johnny incomincia nel momento stesso che Daniel conosce Ali, in quel momento litigata con Johnny. Quest'ultimo convinto che tutto si sarebbe risolto molto presto tra loro due, non riesce a rendersi conto che finirà con il perderla, cosa che avviene definitivamente il giorno dello scontro tra lui e Daniel al torneo di Karate svoltosi il 19 Dicembre del 1984 per l'appunto.
Da li in poi Johnny vivrà la sua vita ossessionato da quei ricordi, che lo condizioneranno pesantemente tanto da rendere la sua vita un eterna nostalgia verso gli anni 80 , gli anni della sua giovinezza.
Ed è solo 34 anni dopo, nel 2018, che la sua nostalgia e i suoi rimpianti raggiunto l'apice, il punto massimo,incominceranno a diradarsi. La sua vita ricomincia un nuovo percorso nel momento in cui conosce Miguel e in contemporanea rincontra Daniel dopo tanti anni facendogli avere quella reazione che finora gli era mancata.
Incominciando a guardare sempre meno al passato e sempre più al presente, Johnny piano piano incomincia anche a scoprire un nuovo Daniel La Russo, cosa che avviene anche a parti invertite.
E il ritorno di Ali nella vita dei due sembra appianare tutti quei diverbi tra i due protagonisti, come a dire che tutto era incominciato da lei, e tutto finirà con lei, come un punto di partenza e un punto di arrivo. E con quella data ancora in comune, il 19 Dicembre. Ma questa volta del 2018.
Non a caso Johnny e Daniel finalmente si rendono conto di essere molto più simili di quello che pensavano. Ed è proprio Ali che lo fa capire a tutte e due, spiegando a Johnny che lo lasciò perchè troppo geloso e poco fiducioso di lei quando conobbe Daniel. E la stessa motivazione la da a Daniel con sua moglie e Johnny presente quando lo lasciò al College perchè lui si convinse che gli piacesse un altro quando non era vero.
In quell'attimo ho avuto l'impressione che Johnny e Daniel si guardassero come a dire: " che imbecilli siamo stati ".
Con loro due che si alleano per sconfiggere definitivamente Kreese, penso che con la quarta stagione l'intera saga possa pure finire.
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 10:39     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Nell'episodio 5 esattamente come nella prima stagione viene mostrato come
Daniel sia ossessionato dal passato :pecche: Quando incontra Chozen è pronto a fare a botte senza assolutamente contemplare l'idea che una persona con il passare degli anni possa cambiare :uff:

Ed io capisco perfettamente che sia un modo che gli sceneggiatori hanno trovato per presentare allo spettatore spezzoni dei film degli anni '80 che magari alcuni di loro non conoscono, ma questa scelta fa perdere punti al personaggio in un modo allucinante, per lo meno dal mio punto di vista :smoke:
Ad ogni modo mi sono piaciute tantissimo le scene con loro due, ma in generale il fatto che abbiano deciso di riportare
Daniel ad Okinawa :inlove:


Johnny con Miguel è stato fantastico :supercute: gli sceneggiatori hanno gestito la situazione nel migliore dei modi lasciando i personaggi fedeli a loro stessi
I due hanno un rapporto bellissimo, veramente come padre e figlio e nonostante li adori assieme, mi dispiace che di questo quadretto non faccia parte anche Robby :tears:
Mi aspettavo che per lui sarebbe finita a quel modo
covava troppo risentimento verso Johnny per essere stato il padre che è stato e verso Daniel per il riformatorio, quando in quella situazione forse è stata la scelta migliore da prendere
ma spero che le cose possano cambiare nella 4° serie e che ci ritroveremo
tutti dalla stessa parte e contro Kreese e quelli che all'inizio della prima serie erano i bulletti della scuola

Purtroppo nonostante ciò che ci hanno mostrato non riesco assolutamente a provare simpatia, compassione o quant'altro per Kreese anzi
mi chiedo se ai tempi della guerra del Vietnam si era soliti in America sottoporre i militari a test psicologici e simili una volta tornati in patria come si fa oggi, qualcosa sarebbe emerso secondo me a proposito dei problemi caratteriali di quest'uomo :booh:

CITAZIONE
direi che il nono episodio è un po.... così-così! Viene da pensare che potevano farlo meglio, ma in fondo mette le basi per il gran finale, il decimo episodio.

Oltre a questo credo sia stato un modo per accontentare tutti i fan dei film
e far veder vedere anche Ali dopo tutti questi anni
Concretamente le scene tra
lei e Johnny se le potevano risparmiare, anzi quel quasi bacio dato al luna park non ha fatto altro che mettere in cattiva luce il personaggio di lui, per non parlare della scena finale dove lo hanno fatto apparire super-geloso di Daniel che abbraccia Ali dopo 30 anni che non si vedevano :sweat:

Johnny in queste scene è parso uno che tiene il piede in due scarpe, innamorato della madre di Miguel ma che non si vuole lasciare sfuggire dell'occasione che gli è capitata con una Ali ormai ad un passo dal divorzio, e geloso marcio di un Daniel felicemente sposato oltretutto.

Tra tutto quella scena gelosia è stata veramente campata in aria :patpat:
Fortuna che si è trattato solo di un attimo di follia da parte degli sceneggiatori che alla fine hanno fatto andare le cose come dovevano andare :goccia:

In tutta questa terza serie devo dire che il mio personaggio preferito è stato senza dubbio Miguel :respect: sia per la situazione che si è ritrovato ad affrontare ed a come ne è uscito, sia per il suo rapporto con Johnny, ma soprattutto per il fatto che tra tutti
è l'unico che "ragiona" veramente, ha capito Kreese, ha capito la situazione, ha capito che i suoi amici sono stati tratti in inganno e che la situazione va risolta in un certo modo, nel modo giusto, non come cercano di fare Sam e gli altri finendo per peggiorare le cose

CITAZIONE
Falco.
Sinceramente non so cosa pensare su questo personaggio. E' come se per capire la differenza tra il bene e il male deve prima conoscerli per bene tutti e due. Difatti arriverà a rompere il braccio a quello che è stato un tempo il suo migliore amico salvo poi salvarlo nello scontro finale . E' come se arrivasse a capire cosa vuole essere solamente quando si ritrova nel momento del non ritorno: o dentro o fuori.

Assolutamente d'accordo, ho avuto anche io la medesima impressione su questo personaggio :smoke: anche se
il fatto che abbia rotto il braccio al suo migliore amico penso sia legato anche alla situazione in cui si è trovato...circondato da tutti quelli che riteneva amici, che lo rispettavano e lo temevano si è in qualche modo sentito in dovere di fare quello che ha fatto e che lo incitavano a fare perchè quel modo di comportarsi per lui, sempre bullizzato fin da piccolo, era l'unico modo per tenersi i suoi amici aka quelli del Cobra kai

Fino a quel momento si è sempre sentito importante, da vittima di bullismo a capo che tutti seguono, rispettato, temuto ed in qualche modo il braccio destro di Kreese, pensava di aver trovato il suo posto nel mondo ed anche per questo che si è spinto fino a quel punto realizzando solo in seguito ciò che realmente aveva fatto e che infondo nessuno è indispensabile e tutti siamo sostituibili


CITAZIONE
Ho letto che gli autori di Cobra Kai sono all'opera per la quarta stagione e la loro intenzione è proseguire anche oltre quella.
Però l'impressione che ho avuto io è differente. Penso che ci si possa chiudere l'intera saga con la quarta stagione.

Anche secondo me ora come ora non ci sarebbero i presupposti per proseguire oltre la 4° stagione, i due fronti sono stati definiti e delineati nettamente, manca lo scontro finale e basta per concludere in bellezza :smoke:
Johnny e Daniel dalla stessa parte finalmente :joy:

CITAZIONE
Karate Kid è il passato, e i 34 anni che lo separa da Cobra Kai rappresenta la nostalgia verso di esso. In Cobra Kai invece si finisce di guardare al passato con nostalgia, vivendo il presente per come esso si presenta.

E' proprio il senso di questa serie, concordo pienamente con te :yes: :inlove:
CITAZIONE
Incominciando a guardare sempre meno al passato e sempre più al presente, Johnny piano piano incomincia anche a scoprire un nuovo Daniel La Russo, cosa che avviene anche a parti invertite.
E il ritorno di Ali nella vita dei due sembra appianare tutti quei diverbi tra i due protagonisti, come a dire che tutto era incominciato da lei, e tutto finirà con lei, come un punto di partenza e un punto di arrivo.

Ti cito e basta perchè avrei detto le stesse cose pure io :xd:
CITAZIONE
In quell'attimo ho avuto l'impressione che Johnny e Daniel si guardassero come a dire: " che imbecilli siamo stati ".

Mi è piaciuta veramente molto quella scena con tutti e quattro a tavolino a parlare del passato ed a riderci su, mentre finalmente riuscivano a capirsi a vicenda dopo tutti quegli anni :joy:
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 22:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE
Nell'episodio 5 esattamente come nella prima stagione viene mostrato come

Daniel sia ossessionato dal passato :pecche: Quando incontra Chozen è pronto a fare a botte senza assolutamente contemplare l'idea che una persona con il passare degli anni possa cambiare :uff:

Ed io capisco perfettamente che sia un modo che gli sceneggiatori hanno trovato per presentare allo spettatore spezzoni dei film degli anni '80 che magari alcuni di loro non conoscono, ma questa scelta fa perdere punti al personaggio in un modo allucinante, per lo meno dal mio punto di vista :smoke:

L'ossessione verso il passato è una costante di questa serie visto che i personaggi principali nonostante le loro vite abbiano avuto sviluppi diversi tra loro, sembrano perseguitati da vicende accadute decenni prima!
E non è un caso che rivivendo in un certo senso quegli avvenimenti sia Daniel che Johnny riescono a metterseli alle spalle.
La scelta di mostrare un Daniel La Russo prevenuto verso chi in passato gli è stato nemico non è stata secondo il mio punto di vista fatta per caso. Così facendo hanno dimostrato di poter fare un buon prodotto televisivo senza sfruttare a pieno l'immagine di un personaggio tanto amato in passato o in un certo senso usufruire del lavoro altrui visto che in fin dei conti Cobra Kai è uno spin-of di Karate Kid. Renderlo più umano dimostrando che anche lui ha i suoi difetti e commette degli sbagli ha fatto si che altri personaggi abbiano potuto prendersi la scena mantenendo così integro il gradimento dei vecchi fan di Karate Kid e realizzando contemporaneamente un prodotto nuovo.
E il viaggio
di Daniel a Okinawa l'ho visto anche come un omaggio sia al personaggio del Maestro Kesuke Miyagi, sia all'attore Noriyuki "Pat" Morita deceduto nel 2005.
La scena della lettera mi ha commosso veramente, anche perchè Pat Morita io lo ricorderò sempre anche come Arnold di Happy Days, il proprietario del mitico fast food dove Fonzie e company passavano i loro pomeriggi e dove si sono sviluppate tutte le vicende di questo fantastico telefilm.


CITAZIONE
Johnny con Miguel è stato fantastico :supercute: gli sceneggiatori hanno gestito la situazione nel migliore dei modi lasciando i personaggi fedeli a loro stessi


I due hanno un rapporto bellissimo, veramente come padre e figlio e nonostante li adori assieme, mi dispiace che di questo quadretto non faccia parte anche Robby :tears:

Johnny ha dimostrato di esser riuscito a mettersi alle spalle il passato. Per la prima volta in vita sua non si è arreso ma ha lottato fino alla fine.
Ma non per lui stesso, ma per Miguel, perchè sente un legame fortissimo con quest'ultimo come se fosse la sua opportunità di riparare agli errori commessi in passato come padre. A sua volta Miguel si sente legato al suo maestro di Karate perchè riesce a sentire la sua figura paterna visto che non ricorda molto del proprio padre. Entrambi si completano a vicenda, visto che ognuno di loro due riempie quei "vuoti" dentro di loro all'altro.


CITAZIONE
In tutta questa terza serie devo dire che il mio personaggio preferito è stato senza dubbio Miguel :respect: sia per la situazione che si è ritrovato ad affrontare ed a come ne è uscito, sia per il suo rapporto con Johnny, ma soprattutto per il fatto che tra tutti

è l'unico che "ragiona" veramente, ha capito Kreese, ha capito la situazione, ha capito che i suoi amici sono stati tratti in inganno e che la situazione va risolta in un certo modo, nel modo giusto, non come cercano di fare Sam e gli altri finendo per peggiorare le cose

Ma la sai una cosa?
In questi giorni non faccio che leggere qualsiasi notizia su Cobra Kai, dalle anticipazioni su Cobra Kai 4 e magari future. Ebbene, più che un proseguo di Cobra Kai verso una quinta stagione, gli sceneggiatori hanno parlato del proseguo della storia di alcuni personaggi di Cobra Kai, facendo intuire che molto probabilmente ci sarà un ulteriore spin-off.
Ti faccio una domanda, cara Haruka. Tu, se fossi uno sceneggiatore di Cobra Kai e ti prepari ad uno spin-off della serie sfruttandone qualche personaggio, su quale di questi punteresti?
Io sicuramente su Miguel a colpo secco e sicuro.... :b:


CITAZIONE
Purtroppo nonostante ciò che ci hanno mostrato non riesco assolutamente a provare simpatia, compassione o quant'altro per Kreese anzi

mi chiedo se ai tempi della guerra del Vietnam si era soliti in America sottoporre i militari a test psicologici e simili una volta tornati in patria come si fa oggi, qualcosa sarebbe emerso secondo me a proposito dei problemi caratteriali di quest'uomo :booh:

Aaaah, ma qua concordo pienamente con te!
Non è stato certamente l'episodio del ricatto a Tori a farmi cambiare idea su di lui, ma nemmeno su di lei. Tori è un altro personaggio che nel proseguo della terza stagione si è rivelato cattivo dentro, non tanto per le sue azioni ma per come inciti i suoi compagni del club del karate alla violenza. Quando ho menzionato il comportamento di Kreese di fronte al ricatto subito da Tori da parte del proprietario dell'appartamento in cui vive che voleva abusare di lei sfruttando i suoi problemi familiari, volevo esternare tutto il mio schifo di fronte a queste azioni e la pena nei confronti di Tori che si ritrova in una situazione in cui nessuna donna dovrebbe mai ritrovarsi, in particolare una ragazzina come lei.
Certamente non volevo elogiare Kreese che sicuramente è uno psicopatico e come scrivi tu sicuramente alla fine della guerra del Vietnam ne avrebbero dovuto testare le sue condizioni mentali.


A proposito dei Flash back in Vietnam:
Sai chi è il soldato a cui salva la vita per ben due volte e che compare anche nella foto che Kreese porta sempre con se? E' Terry Silver, il cattivo di Karate Kid 3. Come avrai capito anche tu nell'ultimo episodio quando Kreese lo chiama, sarà lui il nemico da battere oltre Kreese in Cobra Kai 4.


CITAZIONE
Assolutamente d'accordo, ho avuto anche io la medesima impressione su questo personaggio :smoke: anche se


il fatto che abbia rotto il braccio al suo migliore amico penso sia legato anche alla situazione in cui si è trovato...circondato da tutti quelli che riteneva amici, che lo rispettavano e lo temevano si è in qualche modo sentito in dovere di fare quello che ha fatto e che lo incitavano a fare perchè quel modo di comportarsi per lui, sempre bullizzato fin da piccolo, era l'unico modo per tenersi i suoi amici aka quelli del Cobra kai

Fino a quel momento si è sempre sentito importante, da vittima di bullismo a capo che tutti seguono, rispettato, temuto ed in qualche modo il braccio destro di Kreese, pensava di aver trovato il suo posto nel mondo ed anche per questo che si è spinto fino a quel punto realizzando solo in seguito ciò che realmente aveva fatto e che infondo nessuno è indispensabile e tutti siamo sostituibili

L'evoluzione di questo personaggio è veramente incredibile!
Da parte mia non sono riuscito ancora a capire se si tratti di un buono o di un cattivo. Sicuramente la quarta stagione ci dirà finalmente chi è veramente, ma qualcosa mi fa pensare che
se prenderà corpo l'ipotesi di uno spin-off su alcuni personaggi, sicuramente lui non mancherà. E' talmente indecifrabile e da sempre incoerente che qualcosa su di lui la si può sempre ricamare.


CITAZIONE
Anche secondo me ora come ora non ci sarebbero i presupposti per proseguire oltre la 4° stagione, i due fronti sono stati definiti e delineati nettamente, manca lo scontro finale e basta per concludere in bellezza :smoke:

Johnny e Daniel dalla stessa parte finalmente :joy:

Guarda, quello che più mi intriga di questa nuova situazione è
Miguel tra le mani di Daniel La Russo. Sicuramente Johnny ha un legame particolare con il suo allievo prediletto, ma a livello di Karate, tecnicamente Daniel è molto più preparato di lui. Certamente Johnny è più forte fisicamente rispetto a Daniel. Ai suoi allievi ha sempre insegnato ad essere aggressivi e forti, a non farsi mettere i piedi in faccia da nessuno. Dal punto di vista psicologico il Karate di Johnny è superiore a quello di Daniel perchè lui li allena mentalmente i suoi allievi.
Ma Daniel conosce il vero Karate, quello giapponese che prima ancora che il corpo e la mente, allena lo "spirito". La calma e la pazienza sono virtù che gli ha insegnato il maestro Miyagi. E oltre a quelle, anche colpi tecnicamente superiori a quelli di conoscenza di Johnny che possono essere eseguiti solo a determinate condizioni psico/fisiche.
Miguel di suo è il lottatore più forte, e anche se Roby, il figlio di Johnny abbia imparato molto da Daniel ed è sicuramente forte come il proprio padre, non è certo alla sua altezza.
Qualcosa mi dice che nella quarta stagione alla fine Daniel e Johnny finiranno nuovamente l'uno contro l'altro perchè Johnny finirà ( giustamente ) col stare dalla parte del figlio, che sicuramente si allontanerà da kreese ( non lo ci vedo più di tanto con lui ) ma che nemmeno vorrà stare con Daniel visto il riavvicinamento di Miguel con sua figlia. A questo punto per giusta logica, Miguel diventerà il giusto erede di Daniel La Russo che in un certo senso andrà a prendere il posto del maestro Miyagi.
Questa sarebbe per me una giusta fine sia della serie di Cobra Kai ma anche dell'intera saga comprendente Karate Kid, rendendo omaggio soltanto alla fine ai veri protagonisti dell'opera originale, Daniel La Russo e del suo maestro Miyagi con i suoi insegnamenti.


Haruka mi sono divertito a commentare Cobra Kai con te, spero che la quarta stagione esca presto...
 
Top
13 replies since 5/9/2020, 13:51   558 views
  Share