DIC :: Forum ::

His Dark Materials, serie tv, USA, 2019-in corso

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 29/1/2020, 14:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:



QUESTE OSCURE MATERIE
La Bussola D'Oro


his-dark-materials-queste-oscure-materie-poster-384x576

Produzione: Anglo-Americana (BBC - HBO)
Anno: 2019
Episodi: 8 (1° Stagione di 3)
Rete Italia: Sky

TRAMA

Serie Tv tratta dalla trilogia (conclusa) di Philip Pullman "Queste Oscure Materie" (His Dark Materials), formata da tre romanzi: La Bussola D'Oro - La Lama Sottile - Il Cannocchiale D'Ambra.
Questa stagione racconta le vicende del primo libro, a cui seguiranno altre due stagioni basate sul secondo e terzo libro.

La storia narra di una realtà che non è la nostra, un universo molto simile alla Terra in tanti punti, ma diverso in altri.
In questa dimensione l'anima degli uomini assume la forma fisica di un Daimon, animale che vive sempre a stretto contatto con la persona, e può essere di varia forma (cane, gatto, farfalla, tigre, serpente, ecc ecc).
I Daimon, dotati di parola, sono sempre del sesso opposto a quello della loro controparte umana, e cambiano forma finchè la persona non raggiunge la maturità, fissandosi infine in un determinato animale.
Va da sè che la morte del Daimon significa la morte del suo umano e viceversa.

Questa società - che nei suoi aspetti esteriori ricorda l'Europa degli Anni Trenta - è dominata dal Magisterium, sorta di chiesa deviata, opprimente e occhiuta, un controllo capillare in cui tutto ciò che non rientra nei suoi voleri è eresia.

Lyra Belaqua è un'orfana dodicenne che vive ad Oxford nel Jordan College, dove è stata lasciata dallo zio Lord Asriel anni prima per proteggerla.
Il suo Daimon si chiama Pantalaimon, Pan per brevità, e al momento assume la forma di un piccolo furetto bianco.
Quando iniziano ad essere rapiti diversi bambini, che paiono sparire nel nulla, tra cui Roger, grande amico di Lyra, la ragazzina si troverà coinvolta in un'avventura rischiosissima, tra Orsi Corazzati, spie del Magisterium, e la Polvere, misteriosa sostanza invisibile che sembra depositarsi sulle persone, dall'origine incerta ma che scatena una vera e propria guerra tra chi la vorrebbe rendere nota e chi invece nascondere.
Lyra sarà costretta a crescere in fretta, e vedrà coi suoi occhi l'orrore di cui certi umani sono capaci...

CAST PRINCIPALE

- Lyra Belaqua (Dafne Keen)
- Marisa Coulter (Ruth Wilson)
- Lord Asriel (James McAvoy)

Sigla (splendida)

Video

Trailer

Video

COMMENTO

Non ho (ancora, ma sto per recuperare) letto i libri di Pullman (una delle poche serie fantasy da sempre considerate capolavoro), ma ciò non mi ha impedito di ADORARE questa prima stagione.
Il racconto è avvincente, profondo, intelligente, e sotto la patina di fantasia è molto reale, inquietante a volte, un mondo che non siamo noi ma nel quale tanto ci possiamo riconoscere.
Una serie pulita, intensa, realizzata con maestria (gli effetti speciali sono strepitosi), con un cast in stato di grazia e musiche stupende (come fa intuire già la magnifica sigla).
Da vedere assolutamente, tre stagioni non sono molte (la seconda arriverà entro l'anno), e se La Bussola D'Oro vi ricorda qualcosa è così, nel 2007 venne realizzato un film dal primo romanzo (con Nicole Kidman), ma la pellicola non è neanche paragonabile alla profondità della serie tv.



Edited by valinor - 2/2/2020, 18:41
 
Top
0 replies since 29/1/2020, 14:43   101 views
  Share