DIC :: Forum ::

Graceful Family

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2019, 21:34     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


Graceful Family

Graceful-Family-02_0


Titolo: 우아한 가
Genere: Famiglia, lavorativo
Episodi: 16
Emittente Televisiva: MBN
In Onda: dal 21 Agosto al 17 Ottobre 2019

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

CAST
Lim Soo-Hyang: Mo Seok-Hee
Lee Jang-Woo: Heo Yoon-Do
Bae Jong-Ok: Han Je-Kook
Jung Won-Joong: Mo Cheol-Hee
Lee Gyu-Han: Mo Wan-Soo
Kim Jin-Woo: Mo Wan-Joon

TRAMA
Mo Seok-Hee è figlia unica e suo padre gestisce la grande azienda MC Group. È bella, intelligente e molto ricca, sembra arrogante ma in realtà lotta per scoprire la verità sulla morte della madre, uccisa 15 anni fa. Heo Yoon-Do è un avvocato, risolve piccoli problemi dei residenti del suo quartiere usando un ristorante come fosse il suo ufficio. Entra a far parte del TOP team dell'MC Group, che gestisce gli affari della famiglia e questo include la copertura di comportamenti immorali o illegali. Han Je-Kook è a capo della squadra. Mo Seok-Hee e Heo Yoon-Do lavorano insieme per rivelare la verità di ciò che è accaduto quando la madre della ragazza è stata uccisa.

Video



Edited by tsukushi*makino - 15/9/2019, 16:18
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 12:31     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,761
Reputation:
+14
Location:
Firenze

Status:


Buongiorno ragazze! Mi dispiace molto che nessuno abbia ancora scritto niente su questo Kdrama.
Io l'ho iniziato tre gg fa e sono all'ep 11.

Siccome sono rimasta estremamente colpita, ho deciso di lasciare un commento, in modo da invogliare qualcun altro ad iniziarlo.
Sinceramente l'ho iniziato senza grandi aspettative. La trama mi ispirava, dato che era un mix di romance, family e mistero che fortunamente, almeno fino ad adesso, non scende nel melodramma. Diciamo che c'è il giusto mix drammatico e commedia che rende il tutto molto più scorrevole ed interessante.

Partendo dal presupposto che la trama non ha niente di originale, ovvero.. classiche dinamiche delle storie con protagoniste le famiglie di cheobol, solite macchinazioni per raggiungere il potere messe in atto.. ma, c'è un grande ma.. che rende la storia assai particolare e curiosa: i personaggi della vicenda. E sono in assoluto proprio i personaggi coinvolti che rendono questo drama diverso dagli altri classici family/melo.

Innanzi tutto, i personaggi sono tanti, dai più importanti e centrali, a quelli minori; nonostante questo, ognuno di loro si distingue dalla massa ed è caratterizzato nei minimi dettagli e parlo soprattutto dei membri della famiglia, la Graceful Family.

La vicenda gira soprattutto intorno alla protagonista, l'unica erede femmina dell'MC Group, che fin dall'inizio si distingue dalle solite protagoniste che siamo abituate a vedere: oltre ad essere estremamente intelligente e forte, è ironica, esuberante, eccessiva, totalmente fuori dal comune. Una simpatica pazzoide che non ci pensa due volte a dire tutto quello che pensa in faccia alle persone delle sue famiglia e a volte ti fa proprio crepare dalle risate per i suoi atteggiamenti impulsivi ma ben pensati. Si prende gioco dei membri delle Graceful Family senza scrupoli e controllo, senza rispetto, ma ovviamente ha tutte le ragioni di comportarsi così dato che la vita in quella famiglia è un incubo per tutti. Anche tra parenti non c'è amore o affetto, ma solo una relazione d'affari.
Questo perché?
Perché sono tutti fratellastri nati da amanti del padre. I figli del capo dell'MC Group sono 4: la protagonista, Seok Hee, nata da una amante, due fratelli nati dalla seconda moglie, un fratellino da un'altra amante ancora. Insomma, una situazione al limite dell'assurdo per essere in Korea! XD


Tuttavia, ogni fratello dell'MC Group è caratterizzato divinamente e tutti hanno segreti che vogliano tenere celati al padre e alla seconda moglie/matrigna. Le storie di ogni fratello sono in assoluto la parte più interessante di tutto il drama e alcuni di loro hanno dei segreti davvero impensabili e oltre a questo il mistero viene incrementato da un caso che viene svelato pian piano nel corso degli episodi, così come i segreti dei fratelli. Non si ha risposte subito di nulla, in tutto viene svelato lentamente nel corso degli episodi.
Il giallo sta nell'omicidio della madre di Seok Hee di 15 anni fa e il fatto che la madre dell'avvocato, allora governante della Graceful Family, è stata accusata ingiustamente di omicidio e ha dovuto scontare 15 anni di carcere


Nel drama non si sente la mancanza del romance (anche se c'è ovviamente), ovvero tra
L'avvocato protagonista (anche lui ha la sua storia ed è collegato all'MC Group in qualche modo, di questo ve ne parlo successivamente) e Seok Hee


La Graceful Family, a sua volta, è sotto il rigido controllo della TOP
Un'organizzazione che lavora per la famiglia, tipo spie segrete :gnegne:, guidata da Han Je Gook, ex giudice, che segue ogni passaggio strano dei fratelli, del padre, della cognata (moglie del secondo fratello) e della matrigna e manipola ogni cosa a suo piacimento, aiutata da attrezzatura elettronica di livelli spropositati. E' anche difficile capire dove voglia arrivare con tutte le sue macchinazioni e anche questo è interessante. Inoltre, proprio per questo suo ruolo di Spia e grazie ai suoi collaboratori, è sempre la prima a scoprire tutto sui segreti dei membri della Graceful Family. Sempre un passo avanti a Seok Hee e l'avvocato.
In più, il controllo di tutti i movimenti dei membri della famiglia è talmente rigido, che è come se tutti fossero chiusi in gabbia da Je Gook.


Altra cosa interessante della drama, è come viene impostata la presentazione di tutti i personaggi e le loro storie, introdotta da una voce narrativa che all'inizio di ogni episodio espone uno sprazzo di segreto di uno dei membri della famiglia, spiegando motivazioni, comportamenti e carattere che li muovono ad agire in un certo modo. Infatti quasi ogni personaggio ha un motivo ben preciso per agire in determinate situazioni e non è fatto tutto a caso.

Ad esempio, attenzione SPOILER GIGANTESCO
Il secondo fratello ha una stanza segreta dove tiene nascosti tutti vestiti, cappelli e scarpe da donna, poiché nel corso della storia si scopre essere un Transgender (Il che è assai raro che vengano trattate tali vicende in un Kdrama, a me non era mai successo di vedere un tema del genere in una serie Koreana).
Così come si viene a sapere che la cognata è ancora Vergine perché il marito non l'ha mai toccata per 'sto motivo.


E così via, ogni personaggio ha la sua storia.
Sicuramente personaggi davvero riusciti nella serie, sono appunto Seok Hee e il primo fratello, che letteralmente io adoro entrambi. Il primo fratello sembra essere il più buono di tutti, anche lui simpaticissimo e ironico (anche se si scoprirà poi che pure lui ha le sue debolezze), insieme al fratellino più piccolo.
E Seok Hee, va beh, è geniale!

Insomma, è una serie davvero piacevole da seguire: riesce ad amalgamare commedia, melo, mistero e romance in un ottimo cocktail. Le vicende non sono trattate in modo estremamente drammatico e pesante (come capita spesso in alcuni melo), scorrono bene, e la simpatia e singolarità di ogni personaggio regala un tocco assai geniale alla serie.
Come alcune scene a livelli assurdi:

In un episodio viene organizzato un funerale (dove vengono invitati funzionari, giudici, altri cheobol, insomma, gente importante, per affari) coi fiocchi per un pesce (tra l'altro ucciso da una gomma da masticare che Seok Hee ha buttato nel suo acquario :mhuaua: :gnegne: ) a cui l'odiosa matrigna (pazza e schizzata pure lei, a livelli psicopatici direi) era particolarmente attaccata come se fosse un figlio e in piena notte sveglia ogni membro del TOP solo per 'sta cosa :gnegne: . Io lì sono morta dal ridere e la cosa si è fatta ancora più divertente quando entra in scena Seok Hee al funerale e provocatoria sfotte bellemente tutta la ridicola situazione. Insomma, alcune scene sono ironicamente ben pensate, e non parlo sono di questa eh :mhuaua: .


Per concludere, visto che la sto facendo davvero lunga :mhuaua: , vi consiglio di vederlo quando avrete voglia di qualcosa di stuzzicante, intrigante dal punto di vista di misteri, segreti, rapporti intra e extra familiari, e un tocco di sentimento e ironia.
Oppure, quando sentite il bisogno di un melo tranquillo e leggero, che non cada a livelli esagerati nel melodrammatico (almeno fin all'ep 11 XD). A suo modo è una serie che si distingue dalla massa per alcuni piccoli colpi di genio difficili da trovare in un Kdrama.
Ovviamente alcune scene sono un po' irrealistiche, ma è proprio questo binomio stranezza/realtà che rende il Kdrama leggermente diverso da altri.
Io per ora lo sto veramente amando e me lo sto gustando alla grande :amor:

Se le cose non cambiano dall'ep 11 in poi, per me è un 9 pieno.

Per quanto riguarda gli interpretati, sono tutti bravissimi ed entrati pienamente nella parte. I due attori protagonisti non li conoscevo, ma sono davvero bravi (soprattutto lei).
Se dovessi trovare un difetto (che poi proprio difetto non lo è, dipende dai punti di vista), forse si trova nella chimica tra i due protagonisti a livello emotivo (anche se non è spiacevole vederli insieme eh, però ho visto di molto meglio in altri drama). Ma diciamo che ci si può tranquillamente passare sopra, dal momento che la storia d'amore non è il fine di tutta la serie. E' abbastanza in secondo piano.

Comunque, davvero, vedetelo! mi piacerebbe confrontarmi anche con altri sugli aspetti interessanti da me notati :cuute:

Edited by Erina91 - 25/10/2019, 14:07
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 13:46     +2   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,761
Reputation:
+14
Location:
Firenze

Status:


Eccomi qua, reduce dalla fine di questo fantastico Kdrama.
Non scherzo se dico di essermelo divorato in poco meno di una settimana :mhuaua: . Dopo averlo terminato, il mio voto è addirittura salito a 9.5. Di solito i drama tendono a calare verso la fine, invece al contrario, questo non perde quasi un colpo.

Fino agli ultimi episodi non viene svelato chi è l'assassino/a della madre di Seok Hee, gli autori sono stati bravi a tenere alta la Suspanse e il finale non è assolutamente scontato.
Insomma, ribadisco.. drama ben scritto, pochi buchi narrativi, tutto ha senso alla fine.
I personaggi li ho trovati davvero fantastici. Consiglio veramente di guardarlo.

Nel corso del drama ho pianto, riso, mi sono arrabbiata, ho provato compassione e tristezza.. mi ha regalato veramente tante emozioni contrastanti.

Tutti i personaggi hanno il proprio scopo nella serie, le proprie storie, i propri segreti e sentimenti.

Vi sono diversi colpi di scena che non mi sarei aspettata
ATTENZIONE SPOILER GIGANTESTO
Non avrei mai immaginato che Seok Hee fosse in realtà la figlia segreta del nonno e non la nipote, ed infatti adesso si spiega perché il gran capo della Graceful Family fosse tanto fissato con sua nipote e perché sperasse che lei diventasse l'unica ereditiera dell'MC Group. Inoltre la madre di Seok Hee non era nemmeno la sua madre naturale, ma l'aveva solo "adottata". Mi sono messa nei panni di Seok Hee quando ha scoperto questa verità scioccante e anche per quello che credeva essere suo padre non è stata una bella scoperta.


Dopo l'ep 11 ho pure rivalutato in positivo il rapporto sentimentale/emotivo tra Seok Hee e Yoon Do

Perché finalmente inizia a muoversi qualcosa tra di loro e il bacio che Yoon Do le dà a sorpresa uscito di galera è stato inaspettato e molto passionale. Insomma, ho apprezzato davvero che, a differenza di altri protagonisti, lui si sia dimostrato assai diretto con lei. E anche successivamente ho iniziato a trovarli carini insieme :blush:


Venendo invece alla risoluzione del mistero
Altro SPOILER GIGANTESCO

Così come Seok Hee e Yoon Do, fino alla fine ho sperato che l'assassino non fosse Wan Soo, e invece..pian piano gli episodi scorrevano, più l'idea che lo fosse si faceva dolorosa e reale. Wan Soo, nonostante fosse davvero l'assassino, dal mio punto di vista è il personaggio più riuscito e ben interpretato di tutta la serie. E' stato amore a prima vista. La sua psicologia è davvero ben costruita, logica ed intelligente. L'attore, che già conoscevo (anche se l'avevo sempre visto interpretare parti minori rispetto a questa), si è dimostrato davvero in gamba ad interpretare ottimamente tutte le sfaccettature del suo personaggio: debolezze e punti di forza, simpatia ed eccetricità, oscurità e luce. Wan Soo è un personaggio che per tutta la serie si presenta allegro, solare, scatenato, forte e pieno di vita, ma in realtà pian piano capisci che il suo atteggiamento è tutta una maschera assunta per nascondere tutte le sue sofferenze: mai accettato o compiaciuto dalla madre (quando in realtà era solo ciò che voleva) e neanche dal padre, che hanno sempre sottovalutato le sue enormi capacità e competenze, idolatrando invece il fratello più piccolo (Transgender) come se fosse il loro unico figlio. E' stato pure rifiutato e abbandonato dall'unica donna che avesse dimostrato interesse verso di lui, ma ciò che fin da piccolo là segnato è stato proprio l'atteggiamento indifferente della madre verso di lui, credendolo un fallimento in confronto al fratello, quando in realtà se guardi dentro la sua anima è una persona 20 volte migliore del fratello. L'unico errore, anche se grave, che ha commesso è stato uccidere la madre di Seok Hee (ovviamente gesto dettato soprattutto da essere sempre stato rifiutato dalla madre e sperando che con questo potesse finalmente ottenere l'approvazione di essa). Non voglio giustificare il suo crimine, anche perché è giusto che paghi e lui lo sa, ma la sua caratterizzazione è qualcosa che mi ha veramente colpito e quindi è giusto dirlo. Inoltre, la sua uscita di scena è stata veramente teatrale e fuori dal comune, Wan Soo fino alla fine è rimasto lo stesso: buono dentro, incapace di mentire, pentito del suo crimine (soprattutto dopo aver realizzato che l'unica persona che gli ha sempre voluto bene in quella famiglia è stata proprio Seok Hee e l'affetto era reciproco, la figlia della madre che ha ucciso. E anche quando si è reso conto che tra lui e Yoon Do era nata un'amicizia e si è sentito in colpa verso la madre di quest'ultimo che è stata 15 anni in carcere per colpa del suo crimine); regala un video a Seok Hee e Yoon Do, come prova, dove confessa di aver ucciso sua madre per aiutare la sua. Infine, come era solito fare, beve un bicchiere di vino e ascolta musica classica nell'attesa di essere arrestato e invece.. poi si impicca :sniff: dato che ha perso tutto e non ha mai avuto nulla di ciò che desiderava. Ecco.. lì ho terribilmente pianto e perfino Seok Hee, che comunque e nonostante tutto nemmeno lei riesce ad odiarlo, piange la sua morte. Una scena a dir poco straziente per me che mi ero affezionata al suo personaggio, e fino alla fine ho sperato non fosse l'assassino. Ma così non è andata purtroppo.. :sniff: :sniff: :sniff: e soprattutto avrei preferito che non si suicidasse :sniff:


Questo lungo spoiler per dirvi i motivi per cui ho apprezzato questo personaggio. La sua caratterizzazione si meritiva decisamente un post lungo.

Spero davvero che qualcun altro inizi questo drama e che la mia recensione possa essere incipt per iniziarlo.
Davvero ben fatto! Belle a azzeccate anche le OST scelte, ti caricano proprio :cuute: .
Spero di potermi confrontare con qualcun altro prima o poi :respect:

Il mio voto, come ho detto, è salito a 9.5

Edited by Erina91 - 28/10/2019, 14:37
 
Top
view post Posted on 29/10/2019, 21:05     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
464
Reputation:
+6

Status:


Finito circa due settimane fa e mi è mediamente piaciuto, peccato per la faccia da "tortellone" del protagonista :mhuaua:
 
Top
darklarme
view post Posted on 1/11/2019, 15:45     +1   -1




CITAZIONE (Nui_Mg @ 29/10/2019, 21:05) 
Finito circa due settimane fa e mi è mediamente piaciuto, peccato per la faccia da "tortellone" del protagonista :mhuaua:

Ahahah troppo vero, è un tortellone!!!!
Devo confessare che con la mia solita superficialità inizialmente proprio a causa sua avevo pensato di non guardarlo, questo drama. Perché per me lui è proprio bruttino (povero!).
Però siccome è proprio il genere che piace a me ho deciso di dargli una chance e devo dire che finora mi sono divorata gli episodi!
Sono al 5, ho visto le anticipazioni del 6 e devo dire che un po' mi hanno fatta "angustiare".... Nel classico stile dramesco, da quel che ho capito ci sarà uno stravolgimento in cui
Seok Hee dovrà cedere tutte le sue azioni??? Non ho capito se addirittura dovrebbe darle all'avvocatessa Han... Poi il nonnino morirà definitivamente???? :bwa:

Insomma se non si fosse capito temo un po' di vedere questo 6 episodio perché mi pare si preannuncino una serie di brutte batoste per la protagonista! e come se non ne avesse già avute, finora...
Diciamo che questa cosa tipica dei drama, che prima di iniziare a "vincere sui cattivi" i protagonisti devono raggiungere il più infimo livello di vita ( :pecche: ) mi causa spesso delle crisi :gnegne:
però vabbè, ora mi farò coraggio e vedrò come continua :hero: :xd:
 
Top
view post Posted on 5/11/2019, 21:22     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,215
Reputation:
+2
Location:
forum verde

Status:


Visto.
Poteva essere migliore.
La storia non era male.

Il tortellone troppo inespressivo.
 
Top
view post Posted on 9/1/2020, 15:44     +1   -1
Avatar

DramaKing1979

Group:
Member
Posts:
131
Reputation:
+1
Location:
fOGGIA

Status:


CITAZIONE
Per quanto riguarda gli interpretati, sono tutti bravissimi ed entrati pienamente nella parte. I due attori protagonisti non li conoscevo, ma sono davvero bravi (soprattutto lei).

Beh i due attori principali sono reduci da numerosi drama anche di notevole spessore, lui è il meno famoso,l'ho riconosciuto perchè aveva fatto un drama di poco conto, "i do i do", tra le altre cose insieme a lei, ma in un ruolo minore.
Lei fidati è brava, dai un occhiata a "lovers in bloom", e il suo ultimo drama "my id is gangnam beauty" sa spaziare dal melodrama, alla commedia, passando per il drammatico. E' un attrice secondo me molto sottovalutata, ed è un peccato, perchè qui in "graceful family", butta i numeri da grande attrice.
In patria "graceful family, ha avuto un successo strepitoso, registrando gli ascolti più alti nella storia dei drama, non si vedevano numeri così da "come and hug me".
Personalmente sono arrivato all'episodio numero sedici, e non c'è stato un momento di ogni singola puntata, in cui desiderassi saltare per l'eccessiva ripetitività e/o noia. Stasera dopo il lavoro, vederò l'ultimo episodio, e ti saprò dire di più, ma butto le mani avanti, già sapendo che per me è un vero e proprio capolavoro.
 
Web Contacts  Top
6 replies since 12/9/2019, 21:34   1118 views
  Share