DIC :: Forum ::

Chernobyl, miniserie, USA-UK, 2019

« Older   Newer »
  Share  
valinor
view post Posted on 31/5/2020, 16:30 by: valinor     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Sono assolutamente d'accordo con voi, Chernobyl è un capolavoro.
Lo so che ultimamente il termine si usa troppo spesso e a sproposito, ma in questo caso è quanto di più giusto si possa dire.
Capolavoro è qualcosa che rimane nella memoria, che crea un precedente a cui altri si ispirano, che lascia un segno positivo.
Tutte cose che la miniserie fa, e non ci speravo.
insomma, è una produzione Anglo-Americana che parla di un tremendo incidente accaduto in Russia, perciò mi aspettavo la solita menata propagandistica in cui i Sovietici ci fanno la figura dei pirla infingardi e vai di supremazia Occidentale...
Invece mi sono trovata di fronte ad un prodotto impeccabile, obiettivo, preciso, senza invenzioni o voli pindarici, in cui le colpe sono chiare, ma anche i meriti.
Chernobyl racconta ciò che è stato - con nomi e cognomi - in modo asciutto, facendoti vedere cosa successe in quei giorni lontani eppure vicini, le miserie ma anche gli eroismi compiuti, tra desiderio di insabbiare e sacrificio per gli altri.
Non dà giudizi, lascia che sia lo spettatore a farlo.
Da vedere assolutamente, e sono felice che ora vada anche in chiaro, checchè se ne dica in tanti non seguono le piattaforme streaming, e sarebbe stato un peccato perdersi una simile perla.
Per non dimenticare.
Perché non accada più.

:hero:
 
Top
10 replies since 11/8/2019, 23:37   207 views
  Share