DIC :: Forum ::

Chernobyl, miniserie, USA-UK, 2019

« Older   Newer »
  Share  
valinor
icon12  view post Posted on 11/8/2019, 23:37 by: valinor     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:




Produzione: USA-GB
Anno: 2019
Episodi: 5 (conclusa)
Rete USA: HBO
Rete GB: Sky Atlantic
Rete Italia: Sky

E' il racconto - spietatamente fedele - dell'incidente avvenuto il 26 Aprile 1986 al reattore 4 della centrale nucleare di Chernobyl, allora in Unione Sovietica, oggi in Ucraina.
Per un tremendo mix di errori umani e limiti tecnologici, mentre si conduceva un delirante test di sicurezza sul reattore, esso esplose, rilasciando una mostruosa quantità di radiazioni che - oltre ad aver causato migliaia di morti (si muore ancora, a distanza di decenni), ha inquinato per i prossimi secoli tutto il territorio intorno alla centrale, compresa la cittadina di Prypjat, rendendola inabitabile. Tutta l'Europa ha risentito delle conseguenze del passaggio della nube radioattiva.

CAST PRINCIPALE

- Valerij Legasov (Jared Harris)
*realmente esistito*
- Boris Shcherbina (Stellan Skarsgaard)
*realmente esistito*
- Ulana Khomyuk (Emily Watson)
*personaggio di fantasia*

Clip dal 1° episodio (no spoiler)

Video

COMMENTO

CAPOLAVORO ASSOLUTO.

Questa è una miniserie che dovrebbe essere vista da tutti.

Non è facile, nè rilassante, ma è davvero fedele a ciò che accadde allora, fin nei minimi dettagli, e se qualche piccolo particolare è stato modificato, è accaduto solo per ragioni tecniche.

Infatti il personaggio della scienziata russa Ulana Khomyuk non è realmente esistito, ma racchiude in sè diversi reali scienziati che aiutarono a capire cosa fosse successo, e che sarebbe stato impossibile inserire singolarmente perchè troppi in una serie di soli 5 episodi, ma ciò che dice e fa è vero.

Valerij Legasov, vicedirettore dell'istituto dell'energia atomica Kurchatov, è il protagonista (interpretato da un magistrale Jared Harris, già apprezzato in The Terror).
Dai nastri registrati dal vero Legasov - recuperati dopo il suo suicidio avvenuto a 2 anni dall'incidente - è partita la scoperta della realtà dei fatti, prima taciuta e poi ridimensionata al mondo fino a quel momento dai Sovietici.
Gli dobbiamo tanto, ha sacrificato tutto perchè si sapesse la Verità.

Chernobyl è un pugno nello stomaco, lucido e spietato resoconto della realtà, mentre lo guardi non hai la consolazione di pensare che è finzione, perchè racconta fatti veri, parla di gente vera, e fa riflettere, tanto.

So che non è facile seguirla, ma tranne in pochi casi (qualche scena più cruda nel 3° episodio, dove si vedono brevemente i devastanti effetti delle radiazioni sul corpo umano, ma è meno di un quarto d'ora su oltre 5 ore) la regia perfetta non indugia nel mostrare lo sfacelo, è delicata per quanto possibile, intensa, minimale, dai colori lividi, asciutta e precisa.

La miniserie non dà giudizi, non ha bisogno di farlo, mostra/fa capire cosa accadde e lascia al pubblico il giudizio morale, espone fatti, situazioni, persone, con una classe rara da trovare.

La tensione non ti lascia mai dal primo all'ultimo minuto, non tanto per ciò che mostra, ma per quello che non mostra, e ti commuove, ti fa arrabbiare, ti illumina su una storia che un pò tutti conoscevamo, ma in realtà non conoscevamo fino in fondo.

Io l'ho vissuto quel periodo, avevo 18 anni, e ricordo soprattutto la paura delle radiazioni, la confusione delle notizie spesso contraddittorie (non c'era internet nè niente del genere), l'incertezza, la speranza.

Perchè se è vero che ci furono menzogne, vigliaccherie, sottovalutazioni, silenzi, è anche vero che decine e decine di persone sacrificarono la propria vita per evitare che il disastro diventasse irreversibile, che avvenisse una seconda esplosione ancor più devastante tale da rendere l'Europa un deserto di morte.

Sì, questo abbiamo rischiato. Per davvero.

Vedete Chernobyl, vale la pena, fatelo coi vostri tempi (magari chiudendo gli occhi su certe scene), perchè è un grande insegnamento su cosa l'Uomo possa fare di mostruoso e di meraviglioso.

:cuore:

 
Top
10 replies since 11/8/2019, 23:37   207 views
  Share