DIC :: Forum ::

Perfume

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2019, 22:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


Perfume

24vjrjb


Titolo: 퍼퓸
Genere: Fantasy, Romantico, Commedia
Episodi: 32 (da 35 minuti)
Emittente Televisiva: KBS2
In Onda: dal 3 Giugno al 23 Luglio 2019
Slot: Lunedì e Martedì alle 22:00 (2 ep. di seguito)

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

CAST
Shin Sung-Rok: Seo Yi-Do
Go Won-Hee: Min Ye-Rin
Ha Jae-Suk: Min Jae-Hee
Cha Ye-Ryun: Han Ji-Na
Kim Min-Kyu: Yoon Min-Seok
Jo Han-Chul: Kim Tae-Joon

TRAMA
Min Jae-Hee è una donna di mezz'età, una casalinga che ha dedicato tutta la sua vita alla sua famiglia, fino al giorno in cui questa le viene distrutta. Jae-Hee è furiosa con il mondo, ma con l'aiuto di un misterioso profumo diventa improvvisamente una bellissima giovane donna. Il suo nuovo aspetto giovanile le permette di lavorare come modella e di incontrare Seo Yi-Do, un famoso stilista, ma anche una persona meschina.

Video





Edited by tsukushi*makino - 4/6/2019, 18:39
 
Top
view post Posted on 5/8/2019, 16:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+6

Status:


Alcuni giorni fa mi sono buttata in un pazzo binge-watching ed ho terminato questo drama, che avevo messo in pausa dopo i primi due episodi e a cui adesso assegno un bell'8,5.

L'inizio, infatti, non è dei migliori, sembra confuso, e qualcuno ci ha visto del body shaming (mentre uno dei messaggi della storia è proprio quello di accettarsi ed amarsi per come si è).

Andando avanti con la visione, invece, si è rivelato un drama molto carino, divertente, pazzo e commovente.

Avevo visto Shin Sung-Rok solo in On the way to the airport, dove interpretava il viscido marito di Soo-Ah, e francamente non riuscivo ad immaginarlo nel ruolo del protagonista, nel quale invece si è rivelato perfetto. Dà il meglio di sé nelle scene in cui vengono fuori le caratteristiche peculiari del suo personaggio (le innumerevoli fobie e allergie, la variabilità d'umore), ma sa essere anche molto dolce e tenero, soprattutto quando sorride.
E-Do sembra inizialmente solo un genio della moda presuntuoso e ipocondriaco, ma
la sua personalità è dovuta al suo passato (le scene con un E-Do adolescente mi hanno spezzato il cuore) ed è un uomo che soffre profondamente


Le due attrici protagoniste sono bravissime e molto belle, ed è, credo, un evento più unico che raro che in un drama coreano (ma non solo), la lead femminile sia una donna sovrappeso.

Ho apprezzato anche l'ambiente patinato e colorato del mondo della moda.

Mi sono innamorata della prima parte della storia, quando E-Do
comincia a fare cose per lui inusuali solo per Ye-Rin, come cercarla nel bosco durante una giornata piovosa, chiamandola Ye-Rin-a
, e mi è piaciuta molto anche la parte finale,
quando l'uomo scopre finalmente la verità su Jae-Hee.


Sono contenta di aver fatto un binge-watching perché se avessi guardato il drama on air, sarei spesso morta di frustrazione, visto che nella parte centrale c'è un po' di
tira e molla tra i due protagonisti


Mi è piaciuto molto che E-Do sapesse
dell'attuale aspetto di Jae-Hee, ma non gli importasse che lei fosse sovrappeso
e che abbia
lasciato la bellissima Ye-Rin perché innamorato di Jae-In


L'ho trovato un drama pieno di calore e di bei messaggi: oltre a quello già citato, quello di non giudicare gli altri, perché non sappiamo cosa abbiano vissuto e se stiano soffrendo, e di non lasciarci sopraffare dalla paura, perché permetterle di prendere il sopravvento può davvero rovinarci la vita.
Non si tratta di nulla di nuovo, di messaggi "banali", forse, ma di tanto in tanto fa bene al cuore ricordarsene :)
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 22:24     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,702
Reputation:
+9

Status:


Mi ributto su un drama coreano dopo un bel po' di tempo ma la trama mi sembrava originale e non solo per la scelta della protagonista.
E stavolta ho fatto bene.
Ovviamente non è il capolavoro del secolo, ha le sue magagne ma anche tanti pro. Trasborda di cliché doramici che se ti metti a contarli non basta un giorno: lei è povera e sfortunata, lui bello e ricco ma con mille fisse e fobie che solo lei riesce a sopportare e curare, lui fa cose
grazie a lei che prima manco un esorcista avrebbe risolto, lei/lui ubriachi, casualità a mazzi per far si che le cose vadano in un determinata maniera, due adulti innamorati di cui uno ha i bollori che trascorrono la notte abbracciati ai cuscini e va beh.... etc etc.
Manca solo quella in cui lei vomita addosso a lui che ovviamente se ne innamora.
Mi è piaciuto e sorpreso che la protagonista sia una quarantenne sovrappeso in depressione e non la solita cenerentola per caso. Chi ha scritto la sceneggiatura o ha passato qualcosa di simile(intendo il bodyshaming) o ha fatto le sue ricerche per bene perché il passato che Jae Hee racconta è molto realistico, che poco ha di sovrannaturale, è crudo, senza tanti filtri. Ci mostra non solo delle difficoltà fisiche ma anche psicologiche che una persona in sovrappeso affronta, dalle scale difficili da salire al solo guardarsi allo specchio. Il sentirsi a disagio perché non si rispettano i canoni di bellezza che la società impone e che lei stessa ha fatto suoi anche se ritiene siano sbagliati. Finalmente dei temi illustrati bene!
Il personaggio di E Do mi è piaciuto molto, non è nulla di nuovo ma mi ha divertito e mi ha commosso, ha avuto una vita per nulla facile e non per sua scelta come è successo a Jae Hee. Entrambi attraversano un percorso di crescita personale anche se per motivi diversi.

Il finale mi è piaciuto molto,
speravo fosse a lieto fine e mi hanno accontentato.
Peccato che pare sia stato raccattato qua e là e di fretta. Innanzitutto il ritmo rallenta così tanto che pare un altro episodio filler fotocopia di quelli che avevano già rifilato a metà drama. Arriva poi il primo clichè sui finali,
non importa quanto la protagonista stia morendo d'amore per lui, una volta assodato che si amano e stanno insieme, lei deve sparire per un anno per la ragione x. Successe in Master's sun e in Coffee prince, se non sbaglio, e chissà in quanti altri. Proprio in quel momento la protagonista decide che deve crescere come persona e lontano dal suo lui che starà lì ad aspettare come la migliore delle penelopi.
Qui il tutto è giustificato dal fatto che la protagonista deve imparare ad amare se stessa ed accettarsi non come Ye Rin ma come Jae Hee. A porre il problema non è E Do che la ama e l'accetta così come è, da sempre, a parole sue non gliene importa proprio che aspetto abbia, ma è la stessa Jae Hee che non riesce nemmeno a specchiarsi accanto a lui.
"Nemmeno nei miei sogni avrei mai osato amare un uomo come lui"
Jae Hee ha fatto suo il pensiero generale che se hai un difetto fisico qualsiasi che non rispetta gli standard prefissati non hai diritto ad accedere a cose a cui gli altri invece possono senza problemi, sfilare nell'alta moda, indossare un vestito carino, sentirsi bella, il diritto e la libertà di amare un uomo più bello di lei. Se non supera questi preconcetti non ha concluso nulla. Certo potevano includerlo nel drama, farci vedere come ha vissuto così duramente come dice, e non qualche immagine sfocata. Contesto anche la mancanza di un bacio finale con la vera Jae Hee, tante belle parole e poi?

Il cast mi ha convinto, tutti molto bravi e tutti nella parte. Ci sono state alcune "distrazioni" a livello di regia ma il drama non si propone come gioiello di perfezione da presentare a Cannes quindi va bene così.
Come chi ha detto bene prima di me, il tema non è nulla di nuovo anche se è stato affrontato molto bene e meglio rispetto ad altri. Ad esempio, Secret queen makers o Hello, Venus (che rifiuto tuttora di vedere dai tempi del trailer) in cui per piacerti e piacere devi essere bella e magra, devi essere come tutte le altre, e per esserlo devi cambiare. Jae Hee non cambia se stessa, si accetta per quello che è e si migliora. E la stessa cosa fa E Do, la ama non per come appare ma per quello che è. Utopico, irrealistico, quasi sovrannaturale davvero ma why not?

Edited by Nakito - 20/9/2019, 02:30
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 23:20     +1   -1
Avatar

Bara Wa Utsukushiku Chiru = Le rose appassiscono in bellezza (opening Lady Oscar)

Group:
Member
Posts:
2,436
Reputation:
+15

Status:


Proprio per i motivi che dite voi sopra questo per me è uno dei più bei drami che ci siano anche se poco conosciuto.

Si ripropone il tema dell'"amare se stessi" ma secondo ha una piccola sfaccettatura in più. A me il messaggio è arrivato così:
dobbiamo amarci per quello che siamo con i nostri pregi ed i nostri difetti, però questo non vuol dire che dobbiamo rimanere statici. Se abbiamo un diffetto possiamo fare del nostro meglio per cancellarlo o almeno per modificarlo, anche se non possiamo cambiarci miracolosamente.


Mi è piaciuto il finale anche perché è vero che il profumo l'aveva
fatta tornare a quando era bella e giovane ma soprattutto l'aveva riportata all'età in cui aveva dei sogni e lottava per realizzarli.

Oramai quel sogno non è più fattibile per lei però può trovarne uno nuovo e lavorare per realizzarlo.
Alla fine fa questo trova il suo sogno e lo realizza. (Interessante anche il tipo di lavoro che andrà a fare) Può quindi tornare a testa alta da colui che ama.


Voto per me: 9 1/2

Edited by Haruka Godai - 2/1/2021, 23:43
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 02:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,702
Reputation:
+9

Status:


Già, ed è un peccato che non abbia più luce. Merita davvero rispetto ad altri titoli che spesso vengono osannati.
 
Top
4 replies since 3/6/2019, 22:04   721 views
  Share