DIC :: Forum ::

Arthdal Chronicles

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2019, 14:07     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,761
Reputation:
+14
Location:
Firenze

Status:


Arthdal Chronicles

D5Zi2KoWAAEnaZi



Titolo: Arthdal Chronicles / 아스달 연대기
Genere: Fantasy, Storico, Romantico
Episodi: 18 (tre stagioni da 6 episodi l'una)
Canale: tvN - Netflix
In onda: dall'1 Giugno 2019 al 28 Luglio 2019
Regia: Kim Won Seok (My Ajusshi, Signal)
Sceneggiatura: Kim Young-Hyun e Park Sang-Yeon (Six Flying Dragons / Tree With Deep Roots)

Sottotitoli in italiano ufficiali disponibili su Netflix, pertanto, essendo il drama licensed in Italia, vi chiediamo di non fare richiesta di download né qui né nel topic apposito.

CAST
Song Joong-Ki - Eun Seom
Kim Ji Won - Tan Ya
Jang Dong Gun - Ta Gon
Kim Ok Vin - Tae Ha

TRAMA
Eun-Sum nasce nel Blue Stone Village abitato da una tribù nomade sotto una profezia creata dall'energia di una cometa blu, è destinato a portare distruzione ad Arthdal.
A causa delle lotte di sua madre per salvarlo, passa attraverso ogni sorta di avversità mentre cresce. Anni dopo torna ad Aseudal per realizzare il suo destino.
Ta-Gon è un eroe di guerra di Arthdal. Ha spianato la strada ad Arthdal per diventare una prospera nazione cittadina ed è la persona più potente di Arthdal, nessuno mai osa interrogarlo ed è ammirato come temuto. Sogna a lungo di diventare il primo re di Aseudal.
Tan-Ya nasce con l'energia della cometa blu, è nata con lo stesso destino di Eun-Sum, i loro destini sono entrambi intrecciati. Lei è il successore della tribù Wahan. Anche lei ha attraversato molte avversità nel corso della sua vita, ma le è molto chiaro quale sia la sua missione. La sua più grande ambizione è diventare la prima donna nella politica.

TRAILER



Altre immagini




A me ispira parecchio! :cuore: penso che sia la prima volta che vedo qualcosa di storico Coreano che racconta i tempi prima di Joseon (sebbene con elementi fantasy). Non conosco benissimo la storia Coreana, ma l'atmosfera selvaggia del Kdrama mi intriga tantissimo e anche le ambientazioni sembrano davvero belle :spavento: :love: .
Inoltre era tanto che non vedevo Song Joong Ki sulle scene.
Io avendo Netflix non avrò problemi a vederlo!

Edited by Luci forever - 16/12/2023, 17:48
 
Top
view post Posted on 30/4/2019, 17:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Aspettavo il rientro di Song Joong Ki nelle scene da tanto tempo ma onestamente speravo in qualcosa di diverso.

Ahimè non amo il genere fantasy e magari darò un'occhiata ai primi episodi per vedere se riesco a reggere il tutto, se no dovrò aspettare il suo prossimo progetto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2019, 23:13     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


La fotografia sembra bellissima, la storia non mi convince del tutto.
Mi sembra un classico caso di drama che sulla carta non dice granché, può essere bellissimo o trashissimo.
Bisognerà aspettare le prime puntate.

:relax:

 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2019, 07:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Il problema è che pare saranno 3 stagioni staccate, con una pausa di mesi tra il rilascio del primo blocco di 6 puntate e gli altri due blocchi (sempre di 6 puntate), che idea cretina. :smoke:

Non mi piace la serialità americana (troppe stagioni, troppe attese, troppe puntate inutili messe per fare numero, finali spesso di cavolo arrivati dopo anni), perciò spero non diventi una moda su Netflix pure coi coreani. :nonono:

Personalmente aspetterò il rilascio di almeno le prime due stagioni per iniziarlo, così non dovrò restare appesa per troppo tempo aspettando il finale. :hero:
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 16:25     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,761
Reputation:
+14
Location:
Firenze

Status:


Ah, non sapevo di questa nuova modalità :nowords:
Speriamo davvero che non adottino del tutto questo metodo. Una delle cose che contraddistingueva i Kdrama dalle SerieTV era proprio il fatto che non c'erano tante stagioni.

Comunque..sempre parlando di Netflix: ho notato che nelle ultimissime uscite, i Kdrama sono doppiati in italiano :hua: :sbrill: . Per caso d'ora in poi su Netflix andranno in onda doppiati? ne sapete qualcosa?
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 19:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Erina91 @ 6/5/2019, 17:25) 
Comunque..sempre parlando di Netflix: ho notato che nelle ultimissime uscite, i Kdrama sono doppiati in italiano :hua: :sbrill: . Per caso d'ora in poi su Netflix andranno in onda doppiati? ne sapete qualcosa?

Chiedo scusa per il piccolo OT: Mamma mia che notizia terribile!! Spero proprio di no...stavo appunto scrivendo in un'altra discussione di quanto fossero belle le lingue asiatiche (giapponese, coreano e cinese in primis) e spero non le coprano con l'italiano che toglierebbe anche molta della bravura degli attori nella recitazione (cosa che succede anche con le fiction anglosassoni ci tengo a dire).

Non è che ci voglia tanto sforzo a leggere dei sottotitoli, speriamo davvero che non diventi definitivo. :pazz: :pazz:
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2019, 12:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,761
Reputation:
+14
Location:
Firenze

Status:


Ho visto l'episodio 1 su Netflix perché ero davvero curiosa di scoprire per bene di cosa si trattasse e ammetto di essere rimasta alquanto estasiata dalla scenografia, i costumi e l'ambientazione totalmente selvaggia (I paesaggi sono a dir poco spettacolari). E per estasiata intendo proprio da rimanere a bocca aperta tutto il tempo mentre segui la visione. Si vede che gli autori si sono impegnati moltissimo nel rendere il tutto molto realistico e curato nei minimi dettagli. Le figure fantastiche e mitologiche
la tribù dagli occhi azzurri e sangue blu (I Neanthal) sono davvero fatte benissimo. I cannabali che hanno letteramente fatto carneficina (ma proprio letteralmente visti bracci e gambe mozzate incredibilmente senza censura. Infatti sconsiglierei la visione a chi è debole di cuore e a chi queste cose danno il voltastomaco XD) all'inizio dell'episodio sono truccati da dio, che quasi non sembrano attori Coreani.


Riguardo alla storia, è un po' complessa e assai eleborata (usi, religioni, riti e politica per ora ben amalgamati e gestiti) e con elementi fantasy affascinanti e per ora innovativi (non ho mai visto niente del genere in nessun Kdrama, il ché rende la storia decisamente più intrigante, almeno per me).

Dei personaggi non posso ancora dire molto, poiché il primo episodio non è abbastanza per giudicare la loro caratterizzazione.


Ho letto in giro (su MyMovies) che ad una conferenza stampa a Seul è stato suggerito che il Kdrama possa essere definita la risposta orientale a "Il trono di spade" :spavento:

Io non ho visto Game of Thron, ma penso che il paragone sia troppo ardito. Ma non si sa mai! XD

Vi mando il link dell'articolo

MyMovies

E il link di una prima recensione



Secondo me vale la pena guardarlo anche solo per la scenografia che dal mio punto di vista incanta (ovviamente la grafica di Netflix fa la sua parte, diciamo).
Sono solo al primo episodio eh, quindi è presto per dare giudizi lucidi. Per quanto riguarda me, sono parecchio indecisa se aspettare che escano tutte le puntate o seguirlo on air. Solitamente aspetto che la serie sia terminata prima di iniziarla, ma 'sto drama è fatto troppo bene, tira tantissimo per adesso, che non so quanto avrò la resistenza di aspettare :cuute: :amor: :corre:

Edited by Erina91 - 11/6/2019, 14:04
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 17:07     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Reputation:
0

Status:


Io me lo sto guardando on air su Netflix (il che vuol dire che domani vedrò gli episodi 5 e 6) e per adesso il mio parere è davvero molto positivo! Credo che sia qualcosa di nuovo e molto ambizioso e mi dispiace sapere che in Corea non viene troppo seguito.
Comunque, ecco alcune considerazioni più approfondite.
1. La fotografia e le ambientazioni sono BELLISSIME.
2. AMO Kim Ji-won in questo ruolo. Vabbè, io la amo sempre, ma qui è già stata protagonista di due scene che mi hanno fatto venire i brividi ovvero
quando i Saram attaccano i Wahan nel secondo episodio ma, soprattutto, la scena pazzesca in cui maledice i Saram nel quarto. I brividi, lo giuro :bwa:
E poi la trovo molto carina con Song Joon-ki fin dai tempi di Dots. Anche se la chimica che qui ha con Tagon ha già spazzato via TUTTO.
3. TAGON. Allora, TAGON. Questo attore lo vedo recitare qui per la prima volta (infatti non mi ricordo neanche il nome :lalala: ) e mi ha ASFALTATA (come spero che asfalti Kim Ji-won - ehm). Il suo personaggio è molto affascinante e carismatico e ruba davvero la scena a Song Joon-ki.
4. Ecco, Song Joon-ki. Io gli voglio un sacco di bene però la sua parte è, per ora, quella che mi convince di meno. Mi sembra raffazzonata e trattata in modo un po' semplicistico e spero davvero di potermi ricredere.
5. Come al solito, gli intrighi. Ogni volta che sento "Arthdal chronicles ha copiato Game of thrones gne gne" mi viene da ridere: i coreani fanno drama su intrighi di potere (in particolare con ambientazione storica) da ben prima della serie di Got. Sorvolando sull'ennesima polemica, di solito non sono un amante degli intrighi (infatti con i drama storici faccio davvero fatica) però qua mi stanno tenendo molto.

In definitiva, parere ultrapositivo per ora e spero di poterlo mantenere tale. Non vedo l'ora che sia domani per potermi sparare gli episodi 5 e 6 :sbrill:
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 17:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


COMMENTO FINO A EPISODIO 18

Voglio dire la mia su AC, ma dividerò il commento in due parti distinte, una riguardante il drama in sè, una sul comportamento di Netflix.

Il drama mi è decisamente piaciuto, anche se più che Arthdal Chronicles poteva chiamarsi Tagon Chronicles e sarebbe stato meglio, visto che lui è - senza il minimo dubbio - il personaggio migliore.
Tagon è un uomo complicato, difficile, complesso, qualcuno non privo di bontà, ma che - per la vita che ha condotto - non riesce mai a comportarsi bene, finendo col fare esattamente il contrario dei suoi desideri.
Uno che vorrebbe essere bianco come la neve ma riesce solo a diventare nero come la pece.
Grazie anche ad un interprete la cui bravura è diverse spanne sopra agli altri (nonchè di sfacciata bellezza) è il vero dominatore, finendo con l'eclissare un pò tutto il resto del cast, comunque ottimo.

Eunseom dovrebbe essere l'Eroe, il Protagonista, ma in fondo di lui finisce con l'importati abbastanza poco, visto che le sue avventure sono su un altro piano rispetto a quelle di Tagon, essendo anche il personaggio piuttosto piatto, schiacciato dalla sua bontà, che a volte - troppo esagerata - lo fa sembrare un pò ottuso.
E' gradevole, piacevole da seguire, ma nulla più.

Saya è decisamente più intrigante come ruolo (infatti ho notato che l'attore si è molto divertito a interpretarlo), e sebbene non abbia chissà quale spessore, risulta spesso imprevedibile, uno che capisci presto può fare sia il Bene che il Male con uguale tranquillità, una specie di Giano Bifronte.

Tanya e Taelha sono i due opposti femminili, chiaro/scuro, una lo specchio dell'altra, dove nell'immagine riflessa ogni elemento diventa il suo contrario.
Tra le due ho preferito Taelha, più complessa e sfaccettata, ma devo dire che anche Tanya non mi è dispiaciuta, specie nella seconda parte, dove tira fuori artigli e idee, insomma è buona ma non scema.

Interessanti anche i comprimari, specialmente Mihol e Mubaek, ma poco sviluppati.
Visto il tanto tempo a disposizione (un'ora e venti ad episodio) potevano farceli conoscere meglio.

Ecco, il limite di AC è proprio la gestione dei tempi narrativi.
Certe scene poco utili vengono protratte troppo, altre molto utili troppo poco, avvenimenti importanti risolti sbrigativamente (o non risolti), insomma è un racconto sbilanciato.
Non è comunque un problema grave, la storia si segue bene, ed è decisamente diversa sia dai normali drama che dai serial a stelle e strisce, ma proprio perchè è il primo tentativo del genere soffre dei classici errori che si fanno la prima volta.

Sul piano tecnico niente da dire: perfetto.
Costumi, ambientazioni, fotografia, AC andrebbe visto anche solo per come è confezionato, una vera gioia per gli occhi, fatto senza risparmio di mezzi e si vede.
Su questo aspetto non hanno da migliorare, sono partiti benissimo.

In conclusione è un gran bel drama, ma è monco, non ha una conclusione, la trama si dipana lentamente, senza fretta (cosa giusta), come se le puntate dovessero essere almeno il triplo... Ma al momento ne abbiamo solo 18, e non si sa se e quando ci sarà una nuova stagione o due (pare di sì, ma non è ancora certo).
Perciò dare un giudizio complessivo non è possibile.

Posso dire che mi è piaciuto (nonostante qualche errore veniale, perdonabile) ciò che ho visto, ma se non ci sarà un seguito sarà stato inutile.

E quì si passa al tasto dolente, il comportamento indegno di Netflix.
Innanzitutto NON hanno detto dall'inizio che sarebbero dovute essere due/tre stagioni, ovunque si leggeva che tutto si sarebbe concluso nei canonici 18 episodi, salvo poi capire - in media res - che non sarebbe stato così.

E non mi è piaciuta questa ambiguità voluta, non amo essere presa per i fondelli.
Lo avrei iniziato comunque se avessi saputo?
Forse sì, se mi fosse stato assicurato che le stagioni ci sarebbero state in ogni caso, non amo le storie seriali, ma sapendolo lo avrei probabilmente accettato.

Così invece restiamo tutti appesi ad una conclusione che potrebbe non esserci, e non è un comportamento giustificabile da un gigante del web.
Bastava dirlo dall'inizio.

Che poi qualcuno dovrebbe spiegare a Netflix che i drama coreani NON sono assimilabili ai serial occidentali, hanno una struttura diversa (cosa che li rende peculiari), un inizio e una fine predefiniti, non un susseguirsi di stagioni con lunghe pause nel mezzo.

In conclusione aspettiamo e incrociamo le dita, sembra che qualcosa si stia muovendo nel modo giusto, sarebbe un peccato finire così una storia che ha saputo ricreare un Mondo Perduto.
Datecela questa conclusione, il drama se la merita.

:amor:
 
Top
8 replies since 30/4/2019, 14:07   2106 views
  Share