DIC :: Forum ::

L'ultimo Lupo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2018, 19:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


L'ultimo lupo


Titolo: L'ultimo lupo, Wolf Totem
Regia: Jean-Jacques Annaud
Sceneggiatura: Alain Godard, Jean-Jacques Annaud, Lu Wei, John Collee
Nazione: Cina e Francia
Data di rilascio: 19 febbraio 2015 in Cina, 25 febbraio 2015 in Francia e 26 marzo 2015 in Italia.
wikipedia


Se cercate i sottotitoli italiani, il film è uscito in Italia doppiato.



CAST
Feng Shaofeng: Chen Zhen
Shawn Dou: Yang Ke
Ankhnyam Ragchaa: Gasma
Yin Zhusheng: Bao Shunghi
Basen Zhabu: Bilig
Baoyingexige: Batu




TRAMA
Nella Cina del 1967, in piena Rivoluzione Culturale, due studenti di Pechino vengono mandati nella Mongolia Interna per insegnare ai bambini delle tribu nomadi a leggere e a scrivere. Chen Zhen rimane affascinato dai lupi e dallo stretto legame che questi hanno con i pastori locali. Quando il governo imporrà l'uccisione di tutti i cuccioli di lupo, Chen deciderà di savarne uno e di allevarlo in modo da poter osservare questa specie che tanto ammira da vicino



CURIOSITà
- Il film è tratto dal romanzo "Il totem del lupo" di Jiang Rong e racconta la storia vera dell'autore.
- Di solito, per questi film, vengono usati cani lupo, ma qui "recitano" dei lupi. Per questo motivo la scelta del regista è caduta su Jean-Jacques Annaud che ha esperienza nel gestire animali "particolari" in scena. Nessun regista cinese era in grado di girare con i lupi.




PREMI VINTI
- Beijing International Film Festival
Best Director: Jean-Jacques Annaud
Best Visual Effects: Christian Rajaud e Guo Jianquan
- Beijing College Student Film Festival
Best Director: Jean-Jacques Annaud
- Golden Rooster Awards
Best Picture
Best Art Director: Quan Rongzhe
- Hundred Flowers Awards
Best Actor: Feng Shaofeng
- International Film Music Critics Award
Best Original Score for a Drama Film: James Horner
- Macau International Movie Festival
Best Picture
Best Director
Best Cinematography: Jean-Marie Dreujou
- Shanghai Film Critics Awards
Film of Merit





Video

 
Top
view post Posted on 1/2/2018, 20:56     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Presente!

Ai tempi della magistrale, quando ancora il libro non era stato pubblicato in Italia, avevamo tradotto a lezione alcuni stralci!
In versione integrale ho cercato di leggerlo solo lo scorso anno per il mio gruppo di lettura, ma essendo appallata a morte, ho deciso di ripiegare sul film per sapere prima come finiva la storia :mhuaua:
Ebbene, sinceramente anche il film non mi è parso niente di che, ma i premi vinti per le riprese, la fotografia etc sono assolutamente meritati perché le riprese sugli scenari naturali e sui lupi sono mozzafiato!

I lupacchiotti sono molto carini ed è interessante anche la visione della minoranza etnica in questione, ma la storia procede un po' lenta.

La fine del film non è la stessa del libro oltretutto (o almeno così mi sembra di ricordare)!
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 15:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Presente anch'io :hero: Ieri sera ho visto il film per la Challenge così ho completato anche la categoria sul film premiato che è anche la più semplice da concludere :lalala:



CITAZIONE (Dama Heiko @ 1/2/2018, 20:56) 
In versione integrale ho cercato di leggerlo solo lo scorso anno per il mio gruppo di lettura, ma essendo appallata a morte, ho deciso di ripiegare sul film per sapere prima come finiva la storia :mhuaua:

Ma è così tremendo il libro? Che peccato, mi stava quasi venendo voglia di leggerlo :depressed:


CITAZIONE
Ebbene, sinceramente anche il film non mi è parso niente di che, ma i premi vinti per le riprese, la fotografia etc sono assolutamente meritati perché le riprese sugli scenari naturali e sui lupi sono mozzafiato!

I lupacchiotti sono molto carini ed è interessante anche la visione della minoranza etnica in questione, ma la storia procede un po' lenta.

E un film godibile, per me, anche se non sarà uno dei miei preferiti. I premi sono sostanzialmente tutti tecnici e se li merita :like: Non l'ho trovato così lento. Ho trovato più eterna una puntata da 30 minuti di "Candle in the tomb" :emu: Però non è effettivamente nemmeno un film indiavolato :mhuaua: Del resto ci sono molte riprese con gli animali soli in scena e di solito sono scene che non fanno avvanzare la trama anche se sono sensatissime nel loro contesto.
Oltretutto l'ho trovato un film piuttosto spietato con i protagonisti a quattro zampe. Non solo con i lupi a cui riservano un destino disgraziato, ma pure tutte le prede dei lupi non se la ridono :patpat: La scena dei cavalli nel lago è trementa :spavento: Però ho apprezzato questa crudezza narrativa, perché la vita nelle praterie non era tenera con nessuno, uomini o animali che fossero :patpat: Così come ho apprezzato questo scorcio sulle tribù nomadi di origini mongole, anche se è stato triste vedere come abbiano lentamente perso il rispetto per la terra in cui vivevano :sniff: Il lago dei cigni
era l'ultimo paradiso incontaminato ed è andato perso pure quello :pecche:


Il protagonista Chen Zhen, più di qualche volta si sarebbe meritato quattro legnate :mhuaua: è indubbiamente bello il rispetto che ha per i lupi ed il fatto che soffra
nel vedere la mattanza dei cuccioli
però quando porta a "casa" il piccolo lupetto oscilla tra le coccole e il maltrattamento di animale :nfg: Quando si trasferiscono e lo attacca al retro del carro convinto che il poverino avrebbe camminato a passo di bue, l'avrei strozzato :scary: Però gli ha sempre voluto bene, pure quando
è stato morsicato :patpat:



Per il finale
sembra che il cucciolo ormai cresciuto e ritornato alla libertà grazie e Gasma sia l'ultimo rimasto :emu: E che fa sto poraccio da solo? :ehm: Spero che emigrando oltre confine abbia trovato un branco a cui accodarsi, altrimenti sai che schifo essere sopravvissuto :patpat:




Devo dire che mi sono commossa parecchio per l'incontro tra Chen Zhen
e il lupo capo branco :bwa: Che tristezza :bwa:


CITAZIONE
La fine del film non è la stessa del libro oltretutto (o almeno così mi sembra di ricordare)!

Capita con un sacco di adattamenti da libro a pellicola, pazienza :patpat:





Nel complesso il film mi è piaciuto e gli do un 7,5/8. Lo consiglio? Dipende... Di sicuro non va bene per chi non regge scene crude con protagonisti gli animali, anche se sono al 100% finzione :smoke:
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 21:31     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Alannah @ 2/2/2018, 15:55) 
Ma è così tremendo il libro? Che peccato, mi stava quasi venendo voglia di leggerlo :depressed:

Diciamo che non erano il mio genere né il libro né il film, quindi probabilmente ho fatto fatica anche per questo! Ad altri del gruppo che lo hanno letto è piaciuto e sono arrivati anche alla fine!

CITAZIONE
La scena dei cavalli nel lago è trementa :spavento:

Sì, mamma mia, terribile quella scena :sniff:

CITAZIONE
Così come ho apprezzato questo scorcio sulle tribù nomadi di origini mongole, anche se è stato triste vedere come abbiano lentamente perso il rispetto per la terra in cui vivevano :sniff:

In Cina esistono tutt'ora 56 minoranze etniche, ma quasi tutte in un modo o nell'altro hanno finito per essere in parte assorbite, snaturate e oppresse =( le opere che narrano questa assimilazione dolorosa però sono relativamente poche e anche i film tratti da esse sono pochi, però meriterebbero molto più spazio!

CITAZIONE
Il protagonista Chen Zhen, più di qualche volta si sarebbe meritato quattro legnate :mhuaua:

Assolutamente!


Per il finale
sembra che il cucciolo ormai cresciuto e ritornato alla libertà grazie e Gasma sia l'ultimo rimasto :emu: E che fa sto poraccio da solo? :ehm: Spero che emigrando oltre confine abbia trovato un branco a cui accodarsi, altrimenti sai che schifo essere sopravvissuto :patpat:

Eh, infatti
:sniff: povero lupo
 
Top
3 replies since 1/2/2018, 19:16   332 views
  Share