DIC :: Forum ::

Tunnel

« Older   Newer »
  Share  
valinor
view post Posted on 29/3/2017, 07:01 by: valinor     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


SPOILER FINO A EPISODIO 2

Per quel che può valere un giudizio dato dopo due sole puntate, il drama mi sta piacendo assai. E' misterioso, intrigante, pieno di incognite, di personaggi strani, di situazioni paradossali, vuoi vedere come continua. In più c'è quel gran bel pezzo d'uomo di Choi Jin Hyuk, la ciliegina sulla torta.

Il nostro Kwang Ho è un bravo poliziotto della omicidi, uno che magari è un pò fumino e a volte prende a calci un sospettato, ma ha dieci anni di esperienza e non gli è mai sfuggito un criminale. Vive felicemente nel 1986, in cui non deve avere a che fare con gli onnipresenti telefonini e nemmeno con l'altrettanto eccessiva invadenza di internet. Usa bei telefononi classici a filo (me li ricordo), torce grosse come un braccio (che si spengono ogni 3x2, sì, ricordo anche la *grande* affidabilità delle vecchie lampadine), veste casual comodo senza doversi mettere per forza giubbotti striminziti stretti e corti, e ha i suoi amici.

Insomma sta tranquillo, finchè non scopre una serie di efferati omicidi di donne, di cui nè lui nè i colleghi riescono a venire a capo. Non si trova un colpevole, non si trova un movente, le analisi del DNA sono una chimera di là da venire, e per lui diventa un punto d'onore prendere il killer. Poi forse un sospetto lo trova, lo insegue, lo bracca...

E passando in modo rocambolesco attraverso un tunnel perso nelle campagne, si ritrova nel 2016, così, di botto, senza avvisi o altro. E non la prende bene, c'è da impazzire, famiglia e amici sono spariti, il suo mondo è sparito, è come se fosse arrivato su Marte. Cerca il tunnel, lo ritrova, corre indietro e...

Niente. Sempre il 2016 è.
Non funziona più il passaggio, ora è una semplice galleria.
Perchè?
Cosa è successo?
Come è successo?
E' un caso che sia accaduto proprio a lui o no?

Mi piace come hanno iniziato, senza scimmiottamenti da serial americano, il primo episodio si svolge tutto in un 1986 ben ricostruito, senza fretta di mostrare subito il passaggio, cosa giusta da fare, perchè al protagonista devi creare un background, devi avere il tempo di vedere e capire cosa aveva e cosa (forse) ha perso.

E Kwang Ho aveva TANTO.
E ora non ha NIENTE.
Pessima situazione.

Mi piacciono la fotografia polverosa, gli switch passato-presente, i personaggi ambigui (specie Lei, la protagonista), le incertezze. E' realtà, è sogno, è incubo?

E come tornare a casa?
Le prossime puntate ce lo diranno.

Dunque, ricapitoliamo. Kwang Ho sta inseguendo il presunto killer nel tunnel e prende una gran botta in testa che gli fa perdere i sensi e il sospettato. Si riprende, si alza, continua a inseguirlo, e si ritrova trent'anni nel futuro. Assurdo, ma non potrebbe essere un suo sogno o incubo dovuto al colpo? Non sembrerebbe così, però chissà, il dubbio resta.

C'è un momento in cui Kwang Ho quasi riesce a tornare, mentre lui corre in un senso nel tunnel, sua moglie corre nell'altro, si incrociano, si sentono, forse si vedono per un istante, poi nulla, sono in due linee temporali diverse, e finchè lui non riuscirà a trovare un passaggio resterà nel futuro, mentre la povera moglie incinta nel passato.

Altra cosa. Alla stazione di Polizia, che è ancora nello stesso posto ma è ovviamente cambiata, sembrano spariti tutti i suoi dati. Strano. E poi chi era il ragazzo (nato nel 1988) che stavano aspettando arrivasse come recluta? Si chiama come lui, e penso sia suo figlio. Ma non si vede, non arriva, giunge invece lui, perchè? Lo scambiano per quell'altro, tranne l'amico di un tempo, un pò attempato adesso, che resta di sasso quando lo vede. Come può una persona sparita decenni prima senza lasciare traccia (nè corpo) apparirgli davanti identico a com'era? E che ne è stato della moglie?

Ho una teoria sul perchè Kwang Ho non riesca a tornare a casa. Anche il killer è arrivato nel futuro, dove nessuno di loro dovrebbe stare, quindi penso che finchè non lo catturerà e riattraverserà con lui il tunnel le cose non si sbloccheranno. Anche perchè il killer ha ricominciato ad uccidere, e la 5° vittima che non si riusciva a trovare nel passato è invece nel futuro. Dopo quella c'era stata la 6° vittima, questo significa che il killer ha fatto avanti e indietro nel tempo più di una volta, visto che dopo aver ucciso la 5° donna nel futuro uccide la 6° nel passato.

Sarà necessario risolvere il caso, prima che le cose si aggiustino, perchè io spero si aggiustino.

Certo che la psicologa è strana forte, la trovo inquietante e ambigua.


Aspetto la 3 in letizia e spero che Tunnel non si rovini andando avanti. :relax:
 
Top
53 replies since 13/3/2017, 09:53   3816 views
  Share