DIC :: Forum ::

Reverse

« Older   Newer »
  Share  
Dama Heiko
view post Posted on 11/5/2017, 15:53 by: Dama Heiko     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE
Alloro aspetterò i tuoi commenti, sperando che quella brutta impressione da Lost Days sparisca :mhuaua:

Eccomi!
Dunque, ho visto tra ieri sera e oggi il 2 e il 3! La storia è intrippante e sono molto impaziente di vedere il quarto episodio, anche perchè la vicenda si è interrotta in un momento moooolto delicato.

Ammetto di aver provato una certa delusione intorno alla metà del secondo episodio: mi pareva che si fosse già capito che il grande mistero che ruota attorno alla sparizione di Hirosawa fosse in realtà l'ennesimo segreto di pulcinella :emu: MA con il terzo episodio mi sono dovuta ricredere perchè quella è solo la punta dell'iceberg e la situazione si sta decisamente complicando.

La cosa che mi ha stupito di più è stato che il fattaccio scatenante della storia
sia accaduto praticamente subito! :spavento:
Mi aspettavo, un po' alla Lost Days, che i ragazzi passassero un po' di tempo insieme in montagna e che si creassero delle premesse per la sparizione misteriosa di Hirosawa, invece scoprire che lui sparisce "semplicemente" perchè deve andare a prendere alla stazione due del gruppo che non erano nemmeno ancora arrivati sul posto mi ha dato un grande senso di straniamento :gnegne:

La cosa che Fukase si è tenuto dentro per 10 lunghi anni, a prima vista sembra assolutamente
ridicola :relax: :meh:
ripensandoci però questa è una delle tante cose che ci appaiono lontane e difficilmente comprensibili per un motivo strettamente culturale. Dubito che qualcuno di noi, per quanto ligio al dovere, potrebbe mai sentirsi veramente "in difficoltà" come i protagonisti della storia.
Riassumo sotto spoiler in soldoni, per chi non temesse di rovinarsi un primo "mistero":
Praticamente, una volta arrivati alla baita in macchina con grandi difficoltà a causa della neve, Asami, Tanihara, Fukase e Hirosawa fanno un banchetto a base di yakiniku super costosa, ma soprattutto bevono (un po' di) birra. Fukase non beve perchè ha una forma di allergia all'alcool, Hirosawa non avrebbe voluto bere per "far compagnia" a Fukase, ma sfidato (dico così anche se la situazione è ben diversa) da Tanihara, beve anche lui, UNA (o forse due, non sono sicuri, nessuno ha preso nota) lattina di birra.
Dopo di ciò, i quattro ricevono una chiamata molto seccata da parte di Murai,
che è appena arrivato alla stazione con la sorella per raggiungerli, sta ibernando di freddo, e si aspetta che gli "amici" vadano immediatamente a prenderli con la macchina.
Tra i 4, sono 2 a saper guidare: Asami e Hirosawa. Asami, che ha appena passato l'esame per diventare insegnante, si rifiuta categoricamente perchè se venisse beccato al volante dopo aver bevuto, dovrebbe dire addio al lavoro. Hirosawa viene spinto a "sacrificarsi" perchè tanto non ha ancora trovato lavoro e quindi è quello che "perderebbe di meno" da un eventuale controllo.
Hirosawa parte e non torna più.
Una volta interrogati dalla polizia, poi, i 3 ragazzi, pur senza essersi messi d'accordo, omettono tutti dalla loro testimonianza il dettaglio che Hirosawa avesse bevuto e si fosse poi messo al volante.

Ebbene, io non so se un italiano, nella stessa situazione, avrebbe mai vissuto questa scelta come un tale dramma. In fin dei conti, nonostante le cattive condizioni di neve
Quello che i 4 dovevano fare era:
- mettersi in macchina
- guidare per 15 minuti in una discesa deserta (con probabilità praticamente NULLE di essere beccati da qualcuno nè incrociare qualcuno da mettere in pericolo, essendo una zona poco frequentata)
- tornare indietro con i due raccattati in fondo alla salita

Avendo bevuto UNA birra. A stomaco rigorosamente pienissimo.

Sia chiaro che il mio discorso non vuole assolutamente minimizzare i rischi
della guida sotto alcolici
vuole più essere una riflessione sull'enorme differenza di approccio a questo problema -che molti, in quelle stesse circostanze, non avrebbero nemmeno visto come un problema.

Fatto sta, che questa cosa tortura enormemente Fukase e anche Mihoko, una volta scopertolo,
trova la cosa assolutamente inconcepibile e gli dice che in effetti non ha tutti i torti a sentirsi in colpa, insomma, ha fatto mettere al volante una persona che aveva bevuto!!

Tutto ciò, nel secondo episodio, quindi mi aveva fatto un po' storcere il naso, sebbene sia evidente che questo particolare abbia anche un'importanza non trascurabile per la storyline di Asami e gli studenti del club di calcio.

A poco a poco, comunque, si scopre anche che i 3 "amici" di Fukase vivono in modo pressocché opposto rispetto a quello che sembra...
Murai ha un rapporto terrificante
con la moglie, la tradisce con una collega, casa loro è un mare di pattume senza fondo, i due non si parlano e anzi si lanciano addosso cose quando hanno occasione :emu: oltre ad essere sotto ricatto e indagini, cose che rischiano chiaramente di compromettere una possibile carriera politica che si voleva avviare proprio tramite il matrimonio fallimentare

Tanihara, dal canto suo
nasconde alla moglie di essere stato più o meno restrocesso a lavoro, ed è finito a fare l'operaio anziché il boss che era prima, oltre a scoprire che aveva in effetti un certo rapporto con Hirosawa,
i due erano compagni di squadra di baseball ed erano innamorati (forse, ancora non è chiaro) della stessa ragazza, la sorella di Murai, poi sposata da Tanihara

Asami se la sta vedendo brutta
a scuola, ma iniziano ad esserci ombre inquietanti anche sul suo conto, riguardo la notte della sparizione di Hirosawa


Col terzo episodio, si scoprono cose ben più serie.
Diverse cose non tornano: come mai il corpo di Hirosawa è stato sbalzato fuori dalla macchina, sebbene quasi sicuramente indossasse la cintura di sicurezza?
Come mai il suo cadavere è stato trovato a 10 km dal luogo della possibile caduta e non in una zona ben più vicina?

Non si sa come mai, ma nella fretta di chiudere il caso, Fukase non si era mai nemmeno accorto di queste incongruenze, evidentemente, quindi adesso questa nuova consapevolezza, unita a una dichiarazione alquanto pesante di Murai, lo portano a cambiare a poco a poco punto di vista sull'accaduto.
Murai avrà detto quelle cose perchè le pensa o semplicemente perchè ha qualcosa di grosso da nascondere anche lui e vuole sviare l'attenzione di quell'ingenuo di Fukase?

Ma ahimè non è finita qui, perchè l'episodio si chiude con
:bwa: Tanihara che viene spinto sotto un treno -ditemi che non è morto!! Hayatuccio :bwa: :bwa: - e l'amante di Murai probabilmente seccata dalla moglie :nfg: che ansia quella tizia.
Il giornalista e la mamma di Yoshiki invece si incontrano di nascosto, quindi tutto fa pensare che la mamma sia molto più coinvolta in tutta la faccenda.


Restano altri interrogativi:
- chi è il tipo vestito di nero?
- Veramente l'attrice che interpreta la moglie di Murai ha 26 anni sebbene ne dimostri a stento 6 e mezzo?
- Il caffè col miele si può bere veramente? :spavento:

In sostanza, attendo con ansia i subs :gnegne:
 
Top
15 replies since 22/2/2017, 14:31   633 views
  Share