DIC :: Forum ::

Jotei Kaoruko

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2016, 14:35     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Jotei Kaoruko


jotei_kaoruko



Titolo originale:女帝 薫子
Significato del titolo: L'imperatrice Kaoruko
Genere: Drammatico (?)
Rete televisiva: Tv Asahi
Episodi: 8
In onda: dal 25 aprile al 13 giugno 2010, domenica ore 23
Regia: Komatsu Takashi (Dragon Zakura, Kekkon Dekinai Otoko, Jotei)
Sceneggiatura: Ouki Shizuka (Jotei, Seigi no Mikata, Karamazov no Kyodai)
Manga originale: Jotei Kaoruko Kurashina Ryo (倉科遼), Business Jump, 3 volumi (2006-2007) - genere: seinen
Theme song: Freedom delle Girl Next Door
Altra serie collegata: Jotei

Se avete domande relative a RAW o sub chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.


Trama

Nishimura Saya è una ragazza di Akita cresciuta con un forte risentimento nei confronti della madre, che l'aveva abbandonata alla nascita. L'unico indizio sulla sua identità è che aveva lavorato come hostess di Ginza con il nome di Kaoruko.
Minamino Miki è una ragazza di Nagasaki cresciuta invece con un forte risentimento nei confronti del padre, il quale l'aveva abbandonata fuggendo a Tokyo per una hostess di Ginza di nome Kaoruko.
All'indomani del diploma, Saya e Miki partono alla volta di Tokyo, per entrare nel mondo notturno di Ginza e consumare la loro vendetta nei confronti della misteriosa Kaoruko.

Cast

Kiritani Mirei >> Nishimura Saya
Kurokawa Tomoka >> Minamino Miki
Hara Sachie >> Yuri Mama
Kokusho Sayuri >> Hideko Mama
Manda Hisako >> Obayashi Maki (O-Mama)
Nakamura Yuichi >> Kojima Junpei
Endo Kenichi >> Sudo Toru
Kazami Shingo >> Mizawa Kenji
Takizawa Saori >> Rei


Asianwiki
Dramawiki

_________________________________

Nishimura Saya è una ragazza dal carattere tranquillo e riservato, ma ha accumulato nei confronti della madre che l'ha abbandonata un risentimento tale da spingerla ad abbandonare tutto, partire alla volta di Tokyo, entrare nel mondo dell'intrattenimento notturno, rintracciarla e vendicarsi di lei.
Minamino Miki ha un background simile: come Saya è cresciuta senza i genitori, e, diciottenne neodiplomata, va a Tokyo per rintracciare la misteriosa hostess Kaoruko che le aveva portato via il padre tanti anni prima.
Saya e Miki si incontrano appena arrivate a Ginza, vengono reclutate a lavorare presso il club Gorgeous e vanno ad abitare insieme. Si confidano il motivo che le ha condotte a Tokyo e fra le due si crea subito un legame di solidarietà.
Tuttavia, se retroterra e motivazioni sono simili, le loro personalità sono molto distanti: tanto riservata e timida è Saya quanto chiassosa e sfacciata è Miki. Allo stesso modo differisce il modo in cui intendono rapportarsi ai clienti: Saya vuole costruire rapporti di confidenza su un piano platonico, mentre Miki non si fa problemi ad usare il proprio corpo.
Nel club Gorgeous esiste già una frattura simile fra le due hostess di punta del locale: Hideko Mama è una donna cinica e sicura di sé, che non si fa scrupolo di usare qualsiasi strumento a propria disposizione; Yuri Mama invece ha nei confronti dei suoi clienti un atteggiamento dialogante e comprensivo, e crea intorno a loro un'atmosfera raffinata e rarefatta.
Perciò Hideko e Yuri colgono tutti di sorpresa scegliendo come apprendiste rispettivamente Saya e Miki.

Le prime due puntate presentano i personaggi e preparano l'ambientazione del resto della storia. Oltre a tutto il tema della vendetta, del mondo notturno al femminile eccetera, trovo intrigante il rapporto di amicizia e rivalità fra le nostre due eroine.
Visto che il team di produzione è grossomodo lo stesso di Jotei (di cui è stata riciclata anche parte del cast, e penso pure costumi e set :gnegne:) mi aspetto che la storia si mantenga sugli stessi livelli di badassaggine e trashume.

Curiosità
Jotei Kaoruko è solo il primo di tutta una serie di spin-off creati da Kurashina Ryo per capitalizzare il successo di Jotei. Inoltre molte altre sue opere sono ambientate nel mondo notturno di Ginza, Roppongi Kabukicho e da alcune di esse sono stati tratti dei drama: oltre al già citato Jotei facciamo calare il silenzio su ricordiamo Teioh, Jyouou e Zenibana.
Edit: E Kurofuku Monogatari. È proprio vero che del maiale non si butta via niente...

Edited by Yeon Suk - 6/10/2016, 03:03
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2016, 15:39     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


:gnegne: Sinceramente penso che metterò per un po' Kiritani Mirei in pausa, per quanto mi riguarda, Sukina cosetto mi è bastato per il momento!
Però sembra interessante la coppia Kiritani-Kurokawa, quest'ultima è da tantissimo che non la vedo all'opera.

CITAZIONE (Yeon Suk @ 5/10/2016, 15:35) 
Perciò Hideko e Yuri colgono tutti di sorpresa scegliendo come apprendiste rispettivamente Saya e Miki.

:tw: Interessante questo inaspettato "cambio" di stile per le protagoniste!

CITAZIONE
Curiosità
Jotei Kaoruko è solo il primo di tutta una serie di spin-off creati da Kurashina Ryo per capitalizzare il successo di Jotei. Inoltre molte altre sue opere sono ambientate nel mondo notturno di Ginza, Roppongi Kabukicho e da alcune di esse sono stati tratti dei drama: oltre al già citato Jotei facciamo calare il silenzio su ricordiamo Teioh, Jyouou e Zenibana.

Ho riaperto il topic di Teioh... e giuro che non ricordavo ASSOLUTAMENTE di aver visto un pezzo del primo episodio :mhuaua: pur rileggendo il mio commento, non è tornato nulla alla memoria! Jotei non l'ho visto, i pareri contrastanti nel topic mi avevano alla fine fatta desistere mi sa... per decidere se mettere il lista questo, attenderò un po' di commenti :lalala:
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 16:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Mirei cara :cuore:
Ignoravo che si fosse data ad esperienze da mirabolante hostess :gnegne:
Jotei l'ho visto ai tempi, ma non so se ho voglia di riprovare con qualcosa di simile, mi servono cose puccettose per riprendermi dalla fine di Koe Koi :sniff:
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 18:29     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (Dama Heiko @ 5/10/2016, 16:39)
CITAZIONE (Yeon Suk @ 5/10/2016, 15:35) 
Perciò Hideko e Yuri colgono tutti di sorpresa scegliendo come apprendiste rispettivamente Saya e Miki.

:tw: Interessante questo inaspettato "cambio" di stile per le protagoniste!

Infatti per il momento tutto ciò si è tradotto in paccate di prevaricazione,
con Hideko che cerca di vendere Saya ai suoi clienti :spavento: :spavento: e la povera Miki sottoposta a sessioni prolungate di cerimonia del tè. :patpat:
Miki e Saya stanno cercando di far cambio di posto, ma cambiare senpai è a metà strada fra il tabù e la bestemmia, perciò staremo a vedere.


CITAZIONE (Dama Heiko @ 5/10/2016, 16:39)
Ho riaperto il topic di Teioh... e giuro che non ricordavo ASSOLUTAMENTE di aver visto un pezzo del primo episodio :mhuaua: pur rileggendo il mio commento, non è tornato nulla alla memoria!

Non so perché, ma non ne sono sorpresa :gnegne:
Sono molto affezionata a Jotei, ma non si può non riconoscere che si tratti di una serie trash a livelli stratosferici. Trash giapponese in cui qualsiasi cosa è superlativa fino al caricaturale: le rivali sono perfidissime e/o tsoccolissime, i nemici infidissimi, Ayaka implacabile, i suoi alleati lealissimi. Però alla fine l'idea trasporre tutta l'etica samuraica di onore e dovete eccetera nel mondo notturno aveva un suo fascino, ed il movente della vendetta funzionava come motore della storia.

Jotei Kaoruko segue (molto spudoratamente) le orme di Jotei, e devo ancora capire se riesce ad essere eccessivo senza esagerare. :gnegne:

CITAZIONE (Mimi-chan @ 5/10/2016, 17:34)
Jotei l'ho visto ai tempi, ma non so se ho voglia di riprovare con qualcosa di simile, mi servono cose puccettose per riprendermi dalla fine di Koe Koi :sniff:

Potresti provare a cambiare completamente genere. :tw:
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2016, 07:13     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Arrivati al quinto episodio sono iniziate a succedere strane cose.

Intanto la strana assegnazione di maestre/allieve ha trovato una risoluzione inaspettatamente rapida. E tuttavia sia Hideko Mama che Yuri Mama nascondono le loro vere intenzioni... :ehm:

A metà quarto episodio è stato piazzato un salto temporale di due anni che serve agli autori per far evolvere le circostanze dei personaggi senza sforzarsi troppo. In quei due anni infatti
Saya e Miki hanno fatto strada come hostess.
Anche lo pseudo-fidanzato di Saya, Junpei, ha messo a frutto la pausa narrativa, diventando nel giro di due anni da Mr. Nessuno campagnolo a presidente di una catena di locali con 200 punti vendita in tutto il Giappone. Ricordiamo che hanno tutti 21 anni. :spavento: Dei fenomeni, insomma. :gnegne: :gnegne:


Riciclo ezgif_3489723467 Riuso

Una delle cose più noteovoli della serie è il riciclaggio di tropi già usati in Jotei. :gnegne:
1. Saya ha uno pseudo-fidanzato, Junpei.
Saya l'ha duepiccato abbastanza in fretta perché la intralciava nella carriera, e pensavo che gli autori l'avessero archiviato così. Invece ritorna, freddissimo nei confronti di Saya e fidanzato con un'altra (vedi punto 2).

2. Nel paese di origine, Saya ha una Rivale (a senso unico) spronza e tsoccoletta.
La Rivale, che ha la vita interiore di un procariote monco, non ha interessi o scopi nella vita altri che la sopraffazione di Saya, perciò si mette con l'ex pseudo-fidanzato di Saya.
Il suo unico hobby sembra fare risatacce perfide in primissimo piano.
:ghgh:
3. Il primo cliente fisso importante di Saya è uno scrittore di bestseller, Kiuchi Kazo, di cui Saya conosce le opere sin dal debutto. Però non è lontanamente paragonabile a Osawa Kengo, mettiamo subito in chiaro. :gnegne:
4. Mentre è in abiti borghesi, Saya
salva la parente non di un pisquano qualsiasi, bensì di un personaggio altolocato che può darle una mano sul lavoro. In Jotei si trattava della madre di un padrino della yakuza, in Jotei Kaoruko della figlioletta del presidente dell'associazione della stampa.


Insomma, si è capito che Saya è la reale protagonista della serie, e che Miki è un po' in secondo piano.
Tuttavia a me il personaggio di Miki piace anche più di quello di Saya. È come se nei personaggi di Saya e Miki Kurashina avesse diviso in due il personaggio di Tachibana Ayaka:
1) La parte che si fa i fatti altrui, ripara i torti, difende le vedove e gli oppressi nel nome della luna in Saya;

ezgif_1553971655


2) La parte priva di scrupoli e altamente BAMF, che fa leva sul proprio sex appeal e che fa i conti con vangate di palta in Miki.

ezgif_820109254



Jotei Kaoruko mi sta divertendo più di quanto non mi aspettassi. :mhuaua:
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2016, 16:08     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Finito! :joy:

Che dire, mi ha molto divertita. ^_^ Non è che mi aspettassi granché inizialmente, dato che si tratta di una specie di reboot di Jotei: gli stessi autori, la stessa ambientazione, gli stessi tropi narrativi, persino la stessa colonna sonora, ma due giovani hostess in cerca di vendetta a Ginza invece di una.
Inaspettatamente ha retto bene il confronto. ^_^
Unp dei temi che emerge più spesso è quello del rapporto di amicizia/rivalità fra Saya e Miki; mi ha riportato alla memoria quello fra Nami e Mila, o fra Sakuragi e Rokawa, o fra Hikari e Hazuki, o fra qualsiasi altro duo di amici-rivali di cui sono costellati i manga sportivi. Rapporto che a me è sempre piaciuto abbestia, e che in Jotei Kaoruko è ben più pregante del rapporto di amicizia fra Ayaka e la simpatica ma un po' sciapa Miki-chan o della vaga rivalità professionale fra Ayaka ed Eri in Jotei.

Viene sviluppato di meno invece il tema della vendetta che dovrebbe essere il movente principale delle nostre protagoniste. Va anche detto che le vendette da consumare sono ben due, in meno puntate a disposizione.

Una cosa che mi ha sorpreso dello scioglimento delle due vendette è stato che
le Kaoruko sono due!
Avevo sempre dato per scontato che Kaoruko fosse una sola, e invece.


In definitiva, lo consiglio a chi fosse piaciuto Jotei, lo sconsiglio a chi Jotei non era piaciuto, ed a chi non abbia visto né l'uno né l'altro, lo consiglio solo a chi riesce a superare il seguente test.

Test: Jotei Kaoruko fa per te?

In quante di queste affermazioni ti riconosci?

1. Mi piacciono i personaggi femminili forti che salvano il mondo (nella fattispecie Ginza) in nome della Luna.
2. Non mi danno fastidio trash, catfight, cattivi con la risata da cattivi e via dicendo.
3. Mi piacciono le storie di samurai.
4. Non mi dà fastidio che una protagonista si dedichi impenitentemente al meretricio.
5. Mi piacciono i rapporti di amicizia-rivalità stile manga sportivo.

Se ti riconosci in almeno 3 di queste affermazioni, complimenti, Jotei Kaoruko fa per te! :clap: :clap:
 
Web  Top
5 replies since 5/10/2016, 14:35   210 views
  Share