DIC :: Forum ::

Moon Lovers: Scarlet Heart, Ryeo

« Older   Newer »
  Share  
Yeon Suk
view post Posted on 21/9/2016, 14:20 by: Yeon Suk     +1   +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (Mariangela Bochicchio @ 20/9/2016, 22:38) 
La particolarità è che ci troviamo di fronte a un drama, fino ad ora, corale, i vari attori protagonisti giocano un ruolo fondamentale sulla scena e questo era stato confermato dallo stesso Lee Joon Ki in un'intervista, rilasciata per la sponsorizzazione del drama, in cui mentre gli altri lo definivano il protagonista principale, lui, invece, teneva a sottolineare, che tutti svolgevano un ruolo fondamentale all'interno della storia.
Trovo l'interpretazione di Lee Joon Ki sublime, è stato capace di esprimere al meglio le proprie emozioni anche attraverso l'impedimento di una maschera e a mio parere la prova più grande l'ha data all'inizio della quarta puntata quando c'è stato il toccante confronto-scontro con la madre, davvero spettacolare.
Per quanto riguarda la storia d'amore effettivamente ci troviamo davanti a un cammino tortuoso, un percorso in salita, un viaggio nei sentimenti...ma questo rende il tutto ancora più bello.

In linea di massima sono d'accordo con Mariangela e Luci: il tratto fondamentale del drama, per come la vedo, è proprio l'ambizione di fare un racconto di grande respiro, in cui si intrecciano molte linee narrative fra le quali quella di So occupa un posto centrale, ma forse più perché funge da catalizzatore di una miriade di altri eventi che per una scelta di regia di lasciare il resto sullo sfondo. (E anche un po' perché Lee Junki ha il doppio del carisma degli altri attori, diciamocelo sisi ).

Il problema, a mio avviso, è che la gestione della storia (ovvero: regia e montaggio) sinora non è stata all'altezza di questa ambizione.
Vengono lasciati pezzi in giro, ci sono incongruenze dappertutto, e si finisce per perdere per strada pezzi di storia che sarebber ofondamentali per capire le motivazioni dei personaggi. Diciamolo forte e chiaro: è uno scandalo che mandino in onda episodi in cui i personaggi fanno allusione a dialoghi o eventi che lo spettatore non ha mai visto, è uno scandalo che i comportamenti dei personaggi siano incongruenti e le loro relazioni subiscano cambiamenti repentini perché la regia ha tagliato via sequenze che sono sì secondarie, ma indispensabili proprio per nutrire quelle linee narrative parallele che dovrebbero essere il tratto distintivo ed il punto di forza di questo drama.

E purtroppo non ci sono una versione coreana completa e una versione internazionale sforbiciata: entrambe le edizioni sono incomplete, prive di qualche sequenza che cambia il senso della storia.

Prendiamo ad esempio il finale del nono episodio.
La versione coreana dura pochi secondi: So coglie Soo di sorpresa,
la bacia, e lei non ha pressoché il tempo di reagire.

Video


La versione internazionale è molto più lunga e ben diversa! So coglie Soo di sorpresa,
la bacia, lei lo spinge via, lui la afferra e la bacia nuovamente, con più foga.

Video

Nella versione internazionale emerge un lato intransigente, quasi violento di So che invece è solo accennato nella versione coreana.

Penso che tutto questo faccia una differenza per la riuscita finale del drama, e in peggio.

Uno dei motivi per cui Moonlight drawn by clouds sta avendo più successo in Corea (ed anch'io lo sto preferendo a dirla tutta :emu: ) è che si è dato un raggio narrativo più ristretto, ma dentro quel suo ambito più piccolo, racconta la storia che vuole raccontare senza una sola sbavatura, alla perfezione. C'è meno pathos, molta meno azione, ma ciascuna puntata ha una struttura perfetta che accompagna lo spettatore dolcemente per mano.

Per quanto mi riguarda gli autori di Scarlet heart Ryeo hanno in mano del materiale pazzesco e stanno sprecando tutto in fase di post produzione.

Angolino storico
La successione di Taejo fu effettivamente un affare molto complicato. :gnegne: Come d'altronde capita spesso per le successioni dei fondatori di dinastie (ci fu un accoltellamento fra parenti anche per la successione del fondatore della dinastia Joseon).
La vicenda è piuttosto nota, ed è oggetto di molti romanzi storici e serie tv. L'ultima in ordine di tempo era stata Shine or go crazy con Jang Hyuk nel ruolo di So e Im Ju Hwan nel ruolo di Wook.

Edited by Yeon Suk - 2/10/2016, 17:39
 
Web  Top
553 replies since 18/1/2016, 12:25   35884 views
  Share