DIC :: Forum ::

Fragile

« Older   Newer »
  Share  
Alannah
view post Posted on 24/6/2018, 17:43 by: Alannah     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Dalla puntata 1 alla 10




Grazie alla Challenge ho colto l'occasione di ripescare questo drama dagli angoli bui del mio pc vecchio che uso solo per torrent. Non l'avevo manco trasloccato nell'HD esterno, ma chissà perché :ehm: :nfg:



La storia inizia quando la dottoressa Miyazaki, che lavora in non ricordo più quale reparto, incontra il pattologo Kishi che da una strigliata al suo capo perché ha fatto una diagnosi a caso. Zakki( poi verrà soprannominata così dal dottor Nagakuma) è frustrata perché il suo superiore non le da retta nonostante le sue obiezioni fossero giuste e resta affascinata dai modi diretti di Kishi al punto di decidere di cambiare reparto. Stufa di inchinarsi e dire "Signorsì!" al classico medico che decide tutto lui, che non spega una ciuffola e che non accetta gli si facciano notare gli errori, Zakki fa fagotto nel laboratorio di Kishi e si ritrova un capo gentile come un calcio nel sedere, ma che sa riconoscere i pregi della gente. In realtà mi aspettavo che Kishi fosse un pelino più st*ronzo, mi aspettavo una cosa alla Dr House, ma in realtà è solo un po' acidello e quando cazzia la gente, ha pure ragione :smoke: Questo perché dal drama si evince che lo sport nazionale degli ospedali nipponici sia quello di fare diagosi a caso, di non ammettere che le osservazioni degli altri siano valide, di ignorare le analisi del patologo che è universalmente considerato un pirla e di vivere di boria sfolgorante :meh: Kishi in pratica è un povero don Quichotte che lotta contro i mulini a vento con la differenza che alla fine li svergogna tutti e se ne va camminando a tre metri da terra con un morto in meno sulla groppa dell'ospedale :hero: Dopo aver visto questo drama, ti convincerai che in Giappone i medici non sappiano lavorare :gnegne: L'unico valido è Kishi che non esiste nella realtà :gnegne:



Nonostante Kishi sia in teoria il protagonista, di lui si saprà ben poco a parte che
ha iniziato come medico per poi cambiare specializzazione come Zakki, che ha studiato con Hosoki con cui ha avuto una storia e che Nagakuma è il suo ex mentore
altro non è dato sapere e mi è dispiaciuto. Avrei voluto che lo approfondissero meglio, magari spiegando perché ha questo carattere spigoloso :ehm: Pure i rapporti di Kishi con gli altri restano abbastanza in superficie. L'unico che fa eccezione è il suo tecnico di laboratorio, Morii-kun, che è anche il personaggio meglio sviluppato. Morii-kun ha un suo percorso esistenziale che lo portano a voler realizzare un suo sogno abbandonato per strada, ovvero
quello di essere medico, ma alla fine ritorna a casa come Lessie perché lui e Kishi sono due metà di una mela :gnegne: Solo Morii-kun sa lavorare bene come vuole Kishi ed è l'unico che sa far lavorare il patologo che ha un po' il culo pesante :gnegne:









Il drama non ha una vera trama orizzontale, a parte alcune situazioni personali dei personaggi. Fragile è di fatto episodico perché presenta dei casi medici che Kishi e staff devono affrontare, analizzare e risolvere. In realtà non sono neanche malattie strane. Sono patologie normali che però non vengono riconosciute in modo corretto dai medici :patpat: Giusto alla fine abbiamo due puntate collegate perché il caso è un po' più lungo e coinvolge un farmaco nuovo che cura i tumori e le situazioni da "spiegare" sono più di una.





Che penso di Fragile in generale? è un drama carino, ma non eccezionale. Si guarda senza problemi, ma per quanto mi riguarda non resterà di certo per sempre nel mio cuore... Probabilmente me lo dimenticherò molto in fretta :smoke: Diciamo che è una visione che si può affrontare per gli aficionados di Nagase o di uno degli altri attori, ma per il resto non aggiunge nulla di fondamentale al bagaglio di un dramista :smoke: Ora che l'ho visto e archiviato, direi che un 7+ mi pare il voto più giusto :relax:
 
Top
11 replies since 20/10/2015, 17:46   377 views
  Share