DIC :: Forum ::

EVENTI & CO., Eventi, manifestazioni, fiere asiatiche e non

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2015, 20:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
15,780
Reputation:
+17
Location:
Trasferitasi all'Equatore, alias laddove c'é sempre caldo!

Status:


EVENTI

eventifieremostre-logo



Parlate qui degli eventi, manifestazioni, festival, mostre e fiere cui avete modo di partecipare, a tema asiatico e NON.

Qualunque resoconto, idea, suggerimento sarà molto gradito. :corre:
 
Top
view post Posted on 28/8/2015, 11:41     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Inauguro io questa nuova sezione del forumino parlandovi di

expo2015930cf8c3a6be62f2877cff000071f215



Che novità :gnegne: :gnegne: Bhe ne abbiamo sentito parlare in tutte le salse ormai da più di un anno e mezzo, siamo il Paese ospitante e chi bene chi male se lo ritrova a due passi da casa, quindi mi sembra una cosa carina parlarne :beota:

Io sono lombarda, non sto propriamente vicino a Rho però in un oretta o poco più o in 2 orette (se ho le coincidenze perfette :lalala: ) a seconda che mi muova in macchina o con i mezzi pubblici ci sono :hero:

Per il momento ci sono stata 4 volte: una la sera, due in giornata dalle 10 alle 17.30 circa dato che mi sono mossa con i mezzi pubblici, ed una giornata completa dalle 10 del mattino alle 11 di sera.

Un pò per volta vi parlerò di ogni mia singola visita, descrivendo a grandi linee anche ciò che ho visto nei vari padiglioni (posterò anche qualche fotina, ma le metterò sotto spoiler così nel caso non rovino la visita a nessuno.....è a vostro rischio e pericolo aprirli :infid: ).....io ho il Season Pass e, se mi sarà possibile, ho intenzione di visitare tutta l'esposizione potendo fare tranquillamente avanti e indietro in giornata senza problemi, però dato che veniamo un pò da tutte le parti d'Italia, chi ha intenzione di visitare Expo, ma viene da lontano magari ha solo quel giorno o quel we da dedicare all'esposizione e deve fare una selezione dei padiglioni da visitare....spero pertanto di essere utile a qualcuno con queste mie....recensioni :beota:

Avvertenze prima dell'uso: ho capacità riassuntive praticamente nulle, quindi preparatevi a post kilometrici :lalala:

Ovviamente non ho alcuna intenzione di monopolizzare il thread quindi se anche voi ci siete già stati raccontateci la vostra esperienza, cosa avete visto, cosa consigliate e sconsigliate di vedere e di fare oppure se non ci siete ancora stati ma avete intenzione di visitare l'esposizione fateci sapere cosa vi piacerebbe vedere e se avete domande o dubbi chiedete pure :beota:

 
Top
view post Posted on 28/8/2015, 12:45     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Qualche consiglio che spero possa essere utile :beota:



- Se siete indecisi se andare in macchina o con i mezzi fatevi prima 2 conticini perchè il parcheggio è a prezzo fisso. Indipendentemente dal fatto che entriate con un biglietto giornaliero o con un biglietto serale il prezzo non cambia, per quel che ho capito però i prezzi cambiano a seconda dei parcheggi. :nfg:

Noi andando in macchina abbiamo sempre parcheggiato ad Arese e pagato 12 euro ed a parità di prezzo (includendo autostrada e benzina) è senza dubbio più conveniente che usare i mezzi pubblici :smoke:

- Quello di Arese è uno dei parcheggi più liberi, nonchè il più lontano ma anche se decidete di parcheggiare lì, tranquilli, tanto poi c'è la navetta che in 20-25 minuti vi porta all'ingresso ;)

- Oltre a questo sappiate che per ogni parcheggio acquistato online (per macchina quindi dato che è richiesta la targa) si hanno a disposizione sempre 2 ingressi serali gratuiti che vanno ritirati alle biglietterie.....se siete relativamente vicini o se vi fermate a Milano per qualche giorno è un modo carino per passare la sera se di giorno si è fatto o visitato altro :wub:

- Se doveste invece muovervi con i mezzi pubblici in Lombardia fatevi due conticini con i costi dei biglietti e tenete sempre presente che è possibile fare il biglietto giornaliero (o da 2 o da 3 giorni a seconda delle necessità) della Io Viaggio a 16 euro con cui potete prendete tutti i mezzi in Lombardia senza necessità di avere la tessera (è richiesta solo per mensili, settimanali, trimestrali ed annuali)....magari c'è anche nelle vostre regioni, non so sinceramente, magari ha un altro nome da voi.... :emu: :ehm: :mhuaua:

- Giungendo con i mezzi (o parcheggiando a Rho) comunque, se non avete il biglietto e lo dovete acquistare sul posto tenete presente che il biglietto a Triulza va acquistato dentro la stazione, infatti non ci sono biglietterie accanto ai tornelli con il metaldetector come agli altri ingressi :smoke:

Se dovete acquistare un biglietto normale lo potete fare tranquillamente alla bliglietteria che incontrate per strada uscendo dalla stazione e che vende anche i biglietti dei treni, mentre se dovete acquistare biglietti particolari come Season Pass, biglietti a più ingressi, oppure se avete buoni sconto, riduzioni di qualsiasi tipo o se siete insegnanti con sconti particolari dovete andare alla biglietteria ufficiale che si trova sempre lì in stazione ma in un corridoio un pò più isolato e laterale :beota:

Se siete indecisi su quale biglietto acquistare.....ecco io ho visto che in giro ci sono molti biglietti ad entrata rapida a 39 euro (in rete non so a quanto li vendono :patpat: ) se avete un solo giorno e non volete perdere tempo in coda conviene spenderli quegli euro in più imho :smoke:

- Quando siete agli ingressi inoltre fate attenzione in quale corsia vi mettete in coda, ce ne sono diverse di corsie a seconda del tipo di biglietto che si ha quindi leggete bene le scritte scorrevoli sui tabelloni ad inizio coda

- Se prendete i mezzi pubblici inoltre cercate se potete di arrivare lì in treno e non in metro...sembra una stupidata ma la stazione dei tremi è più vicina ed in 5 minuti anche meno siete agli ingressi, mentre in metro (ma anche dal parcheggio di Rho) ci vogliono una decina di minuti che effettivamente appena arrivati non pesano per niente, ma dovete tener conto che a fine giornata siete anche un pò esauritelli per le troppe code e per il troppo camminare sotto il sole e quei 5 minuti in più di camminata se riuscite a risparmiarveli è meglio :gnegne: :gnegne:

- Ci sono casette dell'acqua in abbondanza quindi non portatevi dietro un arsenale di bottigliette che non serve, sia che stiate li tutto il giorno o solo la sera....2-3 bottigliette bastano se è una giornata molto calda, se invece il clima è nella media ne bastano 2...siate previdenti e non portatevi appresso solo una bottiglietta di acqua....se siete in coda non sempre si può uscire un attimo per far rifornimento mentre altri vi tengono il posto :smoke:

- L'antizanzare è sempre meglio averlo dietro assieme alla cremina dopopuntura, magari spruzzatevelo a casa, ma se ve lo portate dietro deve essere quello liquido nella bottiglietta di plastica e non quello secco nella bomboletta perchè la bomboletta da quel che mi hanno detto non la fanno passare ai controlli.
Probabilmente sulla vegetazione presente hanno spruzzato i prodotti antizanzara che si utilizzano di solito, solo che ci sono molte fonti d'acqua in giro per l'esposizione, prima fra tutti la piscina con fontane dell'albero della vita, poi le casette dell'acqua ma anche molti ventilatori e refrigeratori che spruzzano un pò di acqua fresca assieme all'aria....le zanzare sono inevitabili :smoke:

- Agli ingressi ma anche nei vari punti informazione lungo il Decumano potete trovare oltre che alle mappe, dei ventagli di cartoncino che vi consiglio di prendere, molte code infatti sono sotto il sole e non hanno ventilatori con nebulizzatori che danno un pò di refrigerio :hot:
Se avete veramente ma veramente caldo però sparsi un pò per tutta l'esposizione, nelle viuzze laterali ci sono dei punti con i nebulizzatori per rinfrescarsi un pò come ad esempio proprio difronte al Padiglione Zero :beota:

- Per il cibo, se non cercate pietanze particolari da gustare nei ristoranti con gli chef più rinomati, diversi piatti a prezzi abbordabili si trovano, basta che non decidiate di mangiare italiano :gnegne: :gnegne:
La prima sera siamo entrati in 2 posti dove vendevano pasta e pizza e un trancio di pizza non più grande di 10x10 cm lo facevano pagare 6 euro o più :petr: .....mi avevano detto invece che c'era un posto dove con 20 euro ti portavano un piattone con su un pò di tutto della nostra cucina, ma non siamo riusciti a trovarlo :patpat:
per quel poco che ho visto il McDonald's è uno dei posti più convenienti dove mangiare :gnegne: oltretutto è tutto tecnologico sia l'ordinazione che il pagamento a meno che non si decida di pagare in contanti ed i tempi di attesa non sono esagerati :beota:
Imho comunque il pranzo al sacco credo sia necessario, o comunque qualche spuntino da sgranocchiare quando siete in coda, perchè se la sera potete cenare anche tardi nei posti che restano aperti (non tutti i ristoranti e bar tengono aperto fino alla chiusura dell'esposizione, tanti per le 9, 9:30 chiudono :patpat: ) a pranzo è più probabile che siate in coda o stiate visitando qualche padiglione :smoke:

- Se andate la sera comunque non potete perdervi lo spettacolo dell'albero della vita...bellissimo :love: :joy: anche se l'enunciazione degli sponsor ad inizio e fine spettacolo rovinano un pò il tutto :mattoni:
Ho visto in rete e soprattutto sul tubo che sono stati postati diversi video di questo spettacolo....molto belli, alcuni di altissima qualità, ma avendolo visto di persona....i video non gli rendono giustizia, è una cosa che va vista in prima persona perchè dallo schermo del pc non ti trasmette le stesse forti emozioni che si hanno quando ce lo si trova davanti :occhi:
 
Top
view post Posted on 28/8/2015, 16:29     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Prima visita: ingresso serale



Come dicevo, la prima volta che sono andata ad Expo è stato di sera, più o meno verso la metà di luglio. Diciamo che più che altro ci siamo andati un pò per curiosare e vedere come era organizzato a grandi linee il tutto, tanto per non partire completamente spaesati durante le visite giornaliere che avevamo ed abbiamo in programmi di fare :mhuaua:

Avevamo un elenco con i padiglioni più belli da visitare (fornito da una ragazza che conosciamo e che lavora all'esposizione) ma alla fine non siamo riusciti a visitarne nemmeno uno....c'era troppa coda :pazz: il primo della lista era quello degli Emirati Arabi...eravamo esaltatissimi perchè di coda non ce n'era davanti all'edificio solo che quando ci siamo avvicinati la guardia all'ingresso ci ha detto che i tempi di attesa sarebbero stati di 45 minuti :booh: abbiamo preso e ce ne siamo andati allora anche se non capivamo da che cosa dipendessero sti tempi così relativamente lunghi :ehm: ....solo dopo ripassando accanto all'edificio in cerca di una casetta dell'acqua abbiamo visto la coda di gente...stavano tutti attorno all'edificio ma dietro, quindi dalla via principale non li si vedeva :gnegne: :gnegne:

Comunque, nonostante la prima mezz'oretta persa a guardarci in giro affascinati dalle architetture dei vari edifici :gnegne: abbiamo deciso di vederne qualcuno tanto per farci un'idea di come erano strutturate le varie visite nei padiglioni.....

......Abbiamo visto......

Azerbaigian molto interattivo con strumenti musicali da suonare all'ingresso che riproducono sulla parete le onde del suono, una bussola gigante a pavimento con tante lucine che formavano lo stato e che se viste dal secondo piano cambiavano colore a seconda di cosa volevano mostrare (cartina politica, cartina geografica, montagne, mari/laghi ecc....), schermate interattive dove veniva spiegato in cosa consisteva per lo più l'alimentazione del paese, altre schermate che consentivano di fare un giro per la capitale in elicottero, in barca o a piedi ed una tv con webcam che si poteva usare per farsi foto con i simboli dello stato e dell'expo oltre al fatto che aveva altre opzioni tra cui uno chef che spiegava con tutti i passaggi gli ingredienti per uno dei piatti tipici del posto e come prepararlo. Molto bello anche l'albero della biodiversità in legno con una rappresentazione 3D di come è stato costruito :cuute:


Brunei Darussalam purtroppo ci siamo accorti troppo tardi che non era un padiglione a se, ma faceva parte del Cluster delle Spezie, avremmo dovuto visitare anche gli altri paesi del complesso ma non avevamo capito sta cosa :patpat:
Comunque dato che è un paese che fa parte di quelli che si sono aggregati ad altri per poter avere un loro padiglione non c'era nulla imho che attirasse più di tanto l'attenzione come in altri padiglioni più tecnologici. Era impostato come una sala da museo dove viene spiegato dove si trova il paese, che lingua si parla, religione cultura, economia...ecc.... però cosa molto carina era che su un tavolino c'erano delle spezie che si potevano annusare ed abbiamo giocato a capire di che si trattasse....siamo tutti caduti come polli sull'anice stellato :gnegne: :gnegne:


Spagna appena entrati c'è un albero bellissimo fatto con dei cartelloni sui quali sono stampate parole legate al cibo ed all'alimentazione,

proseguendo poi ci sono varie informazioni riportate sulle pareti sempre inerenti alle colture ed all'alimentazione con schermate in stile Cooking Mama dove fanno vedere come preparare alcuni piatti tipici. Prima di uscire invece si entra in una sala che fa molto Febbre del Sabato Sera con tante luci colorate e pavimento e pareti fatti di tanti cerchi bianchi (che poi sono piatti in porcellana bianca solo che non lo si capisce fino a che non si va vicino a toccarli :gnegne: ) che a seconda di cosa proietta il proiettore cambiano colore....ecc...c'è una sequenza di immagini che poi vengono proiettate con cuochi che cucinano e tavole imbandite, per finire con una tavola con dei commensali solo che ti può capitare di osservare immagini di persone mai viste prima, come anche quelle di un'amica che non ti aspetti di vedere :mhuaua: devono avere un sistema che fotografa le persone nella stanza e poi a random ne sceglie qualcuna da far apparire sulle pareti :cuute:


Messico questo è il padiglione dove abbiamo fatto più coda (15 min non più di tanto, c'erano altre code che erano molto ma molto più lunghe :smoke: ) perchè fanno per forza di cose entrare a gruppi dato che per metà è una sorta di visita guidata dove all'inizio spiegano il significato di una sorta di cascata-opera d'arte che si trova all'ingresso del padiglione

e poi fanno vedere un filmato sul Messico che dura 2-3 minuti...poi si è liberi di girare il padiglione come si vuole. Tra le cose interessanti, una specie di stanzetta dove c'era una delle ragazze che spiegava una volta che c'era un pò di gente interessata che cosa significava la statua del dio che era presente al centro della stanza e le 3 grandi pietre che la circondavano. Ora non so se mi sono lasciata suggestionare io dal racconto o cosa fatto sta che ste pietre sono pietre della negatività e sono di ossidiana, se le si tocca risucchiano la negatività e sinceramente quando ho toccato la prima si sentiva un flusso di energia che scorreva dalle mani, proprio come se la pietra stesse risuccchiando la negatività :occhi:
Oltre questo all'ingresso viene dato un adesivo con un codice a barre, all'interno del padiglione usando questo codice è possibile usare delle macchinette per scattarsi un selfie ed inviarsi la foto per email assieme alle informazioni inerenti alla pianta/fiore/frutto del paese che viene assegnato, all'uscita invece, sempre usando questo codice è possibile stampare un adesivo con il proprio nome e l'immagine della pianta che ci è stata assegnata.....cosa molto carina per i bambini :cuute:

Austria se si ha caldo questo probabilmente è il posto più fresco all'aperto che c'è all'EXPO per lo meno per quel che ho visto io :gnegne: l'edificio c'è ma credo che dentro vi sia solo il ristorante o magari abbiamo sbagliato noi che abbiamo visitato solo fuori :ehm: ...comunque è una grande foresta :love: con tanti ventilatori che spruzzano acqua fresca, binocoli che danno info sulle piante che si puntano e sull'importanza dell'ambiente e fontanelle dove abbeverarsi stile High School :love:

Altro non siamo riusciti a vedere, un pò per il poco tempo ed un po' perchè non sapevamo bene come orientarci dato che comunque, come dicevo, era una visita di perlustrazione e la lista con i padiglioni più belli l'abbiamo presa solo per scrupolo :mhuaua:
I padiglioni alle 9 chiudono o comunque dopo le 9 fanno entrare solo chi era in coda già da prima....al padiglione degli Emirati Arabi ad esempio ci avevano detto che alle 8 avrebbero "chiuso l'ingresso" ovvero non facevano più mettere in coda nessuno.

Dopo le 9 comunque ci sono oltre allo spettacolo dell'albero della vita :occhi: altri spettacoli minori organizzati dai vari padiglioni, ma non in tutti anche perchè alcuni fanno spettacoli anche durante il giorno, infatti quando siamo arrivati all'esterno di uno dei padiglioni arabi c'era una danzatrice del ventre che ballava. Poi c'è musica a volontà soprattutto che viene dal padiglione dell'Oman :mhuaua:
 
Top
view post Posted on 28/8/2015, 18:48     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Seconda visita: ingresso giornaliero dalle 10 alle 17:30



L'orario ve l'ho messo così avete un idea di quello che sono riuscita a vedere in quell'arco di tempo, tenete però conto che questa seconda giornata all'Expo l'ho fatta nella settimana di ferragosto....ergo molta gente a casa in vacanza e che ha deciso di farsi proprio la vacanza ad Expo ed a Milano :smoke:

Comunque.....questa volta sono andata con i mezzi pubblici poichè dovevo incontrarmi con delle amiche della brianza e dato che ho il terrore della guida dei milanesi sulle tangenziali :emu: ho optato felicemente per i mezzi pubblici....non pensavo ma sono pure riuscita ad organizzarmi perfettamente con le coincidenze :occhi:

Nonostante qualche intoppo iniziale...abbiamo perso 10 minuti per capire dove caspios fosse questa benedetta biglietteria ufficiale a Triulza (negli altri ingressi i biglietti si possono acquistare alle biglietterie accanto ai tornelli) per acquistare i Season Pass (io ed un'amica infatti non li avevamo ancora :lalala: ) :patpat: in 2 minuti neanche poi siamo riuscite ad entrare senza fare nessunissima coda ai tornelli....i privilegi del Seson Pass :hua:

Tenete comunque presente che nonostante l'esposizione apra alle 10 la gente iniziano a farla entrare prima, più o meno alle 9:40/9:45 ;)

Inoltre se vi siete già fatti il vostro programmino della giornata e sapete per certo che magari i padiglioni che volete visitare sono abbastanza lontani tra loro o comunque se magari vi trovate ad un ingresso ed il primo padiglione che volete vedere sta dall'altra parte dell'esposizione :emu: comodissima imho è la navetta o PeopleMover come lo hanno chiamato :nfg:
In rete avevo letto che passava ogni 7-10 minuti ma ci impiega molto meno.....vero che si è schiacciati come sardine stile bus nell'ora di punta degli studenti delle superiori durante l'anno :petr: , soprattutto se si sale al Padiglione Zero :smoke: , però si risparmia sicuramente tempo e fatica.....dall'ingresso di Triulza per giungere a Padiglione Italia, la nostra prima tappa a piedi ci sarebbero voluti minimo 30 minuti :smoke:

Questa volta ho visitato Padiglione Italia (solo il padiglione principale e non tutti quelli sul viale dedicati alle regioni), Emirati Arabi Uniti, Cina, Beglio e Irlanda.
Purtroppo non sono riuscita a concludere molto, nonostante i progetti iniziali :sorry: Il mezzo pubblico ti lega le mani e come si sa non c'è libertà come quella concessa dalla macchina.... io per 10 alle 6 avevo l'ultimo treno utile per poter tornare a casa :patpat:
Cosa che ho notato e che mi hanno confermato anche amici e conoscenti che sono andati all'Expo e vi sono rimasti fino a sera tardi è che molti di quelli che hanno a disposizione più giorni per visitare tutta l'esposizione e che magari sono lì dalla mattina verso le 5:30/6 o poco oltre torna a casa quindi dalle 7 (ora dell'ingresso serale) alle 9 molti padiglioni dove di giorno ci sono code alquanto lunghe non presentano più code o magari ne hanno ma di ridotte. Un esempio l'Azerbaigian quando sono andata l'ultima volta siamo entrati senza alcun problema, anzi dentro era quasi vuoto, questa volta invece durante il giorno c'era sempre una coda lunghissima e dentro, guardando dalle vetrate si faceva pure un pò di fatica a muoversi dalla gente che c'era :spavento:
La stessa cosa però vale ad esempio anche per il Padiglione Zero, quando siamo arrivate, la coda era considerevole, mentre quando io sono andata via alle 5.30 di coda proprio non ce n'era :hero:

Padiglione Italia devo dire che mi ha colpito molto e positivamente :cuute: non pensavo sinceramente ed ammetto di essere partita un pò prevenuta nei confronti di questo padiglione :lalala: la scelta di andare nel particolare, presentare le piccole realtà di ogni regione e del piccolo imprenditore/negoziante è stata imho azeccatissima....bellissime le 3 stanze tutte fatte di specchi con le loro proiezioni e la scelta di mostrare opere d'arte e di architettura nonchè paesaggi per i quali la nostra nazione non è nota, molte cose neppure noi italiani sappiamo che ci sono e le abbiamo mai viste :gnegne: , altre le conosciamo per gli studi che abbiamo fatto e perchè abbiamo fatto gite o vacanze in quei posti, altre le sappiamo perchè siamo italiani....il turista straniero però non conosce certe cose perchè il nostro paese all'esterno è noto per, che so, il colosseo piuttosto che la torre di Pisa :gnegne: :gnegne:
CAM00331
Quando vi trovate in cima a questa scalinata vuol dire che finalmente tocca a voi entrare :hua:
CAM00410
CAM00442
Questi sono alcune immagini prese dalla seconda sala degli specchi presenti nel padiglione....non so se si riesce ad apprezzare bene ma il rettangolo più marcato nero sarebbe lì'immagine della parete che ci si trova direttamente di fronte, il riflesso con la quadrettatura in basso è quello dato dal pavimento mentre gli altri riflessi sono quelli dati dalle pareti restanti....è banale specificarlo ma magari non salta subito all'occhio :sorry:
CAM00570
come sarebbe il Mediterraneo senza l'Italia
CAM00511
parte dell'aiuola gigante fatta a stivale e divisa per regioni con le piante caratteristiche di ogni regione :cuute:


Questo è stato il primo padiglione che abbiamo visitato, la coda l'abbiamo iniziata a 3-4 metri di distanza dal cartello che indicava i 90 minuti di attesa (che abbiamo visto solo in seguito, inizialmente ascoltando uno dei tizi dello staff ci eravamo già preparate psicologicamente per le 2 ore ed oltre di coda :nfg: ) in un oretta o poco più invece siamo riuscite ad entrare :love: probabilmente perchè era la coda del primo mattino, in coda ci siamo messe alle 10:30 :ehm: i miei cugini ci sono stati a fine luglio e nel pomeriggio avevano fatto 2 ore e 30 di coda :lalala:
Il serpente della coda comunque presenta solo 3-4 corsie al sole con lo staff che distribuisce comunque ombrelli per potersi riparare un pò, il resto della coda invece la si fa all'ombra e con un pò di aria condizionata quindi non è particolarmente pesante :beota:

Emirati Arabi Uniti qui, accomunando varie esperienze e quello che ho trovato in rete, la coda fissa è di 40-45 minuti a prescindere dall'orario e dal periodo della giornata....è richiesta una coda di questo tipo perchè il clou del padiglione è un filmato che viene fatto vedere in un cinema vero e proprio....imho il filmato merita veramente quella coda perchè è molto significativo nonchè commovente :occhi: :sniff: ......nel complesso però nonostante questo bellissimo filmato devo dire che come padiglione mi ha un pò "delusa" perchè pensavo di vedere di più inerente a questo paese...probabilmente perchè altri padiglioni si sono focalizzati su più cose contemporaneamente e mostrano una panoramica molto più particolareggiata della nazione che rappresentano rispetto a questo padiglione incentrato su questo filmato e sulla presentazione di Expo2020 :ehm: L'architettura però è spettacolare e riproduce fedelmente il movimento delle dune nel deserto :love:


Cina se c'è coda, qui ti uccide :spavento: ....ora non so se è stato perchè eravamo alquanto stanche e avevamo proseguito non stop pranzando in coda agli Emirati Arabi comunque la coda, pur essendo alquanto lunga era nonostante tutto scorrevole e ci sono voluti solo 30 minuti per entrare però era tutta sotto il sole cocente e pure nel pezzo all'ombra mancava l'aria :hot:
Molto carino l'albero all'ingresso del padiglione fatto con i loro tradizionali ombrelli di carta, interessante come viene fatto il tofu e la storia del the però come padiglione non mi ha colpito molto, probabilmente perchè meno tecnologico degli altri :ehm: è comunque carino :cuute:
Appunto da fare: nel caso voleste visitarlo consultate la lista degli eventi della giornata il giorno sapete sarete ad EXPO ci sono molti eventi in ogni padiglione e noi in quello della Cina siamo incappati in uno spettacolo bellissimo fatto nel teatro che c'è all'interno del padiglione e tenuto da 5-6 scuole di ballo (presumo tra le più note del Paese :lalala: :mhuaua: ) :love: c'erano ragazzini dai 5-6 anni fino ai 13-14 anni che hanno fatto diversi balli alcuni dei quali mischiavano il tradizionale ed il moderno ed è stato veramente bellissimo :occhi: :sbrill:

Qualche fotina del padiglione :beota:
CAM00632
CAM00635
La vista dall'esterno...perchè quando si sta in coda non si sa che fare ed allora si fanno le foto :gnegne: :gnegne: :lalala:
CAM00641
L'albero all'ingresso del padiglione fatto con i loro ombrellini tradizionali
CAM00664
L'angolo dedicato alla seta ed alla sua produzione e lavorazione
CAM00676
Beijing: l'anatra laccata del ristorante Quanjude è un piatto talmente rinomato da essere noto come "Prima delizia cinese". Comprende 31 fasi di lavorazione, ma in terracotta ed a muro sono state riproposte le 10 fasi fondamentali :sbav:
CAM00678
CAM00679
CAM00680
CAM00682

Mi spiace moltissimo per questa immy grandissima ma se la postavo riducendone le dimensioni come ho fatto con le altre non si leggeva niente :sorry: :patpat:
I principali the della tradizione cinese :cuute:
CAM00671

Proseguendo poi.....
CAM00688
una parte della distesa di canne di bambu luminose che mentre si saliva al piano successivo offrivano uno spettacolo di luci :love: ......ma la sottoscritta era forse più interessata alle decorazioni degli ombrelli :lalala:

Infine come dicevo ho potuto assistere ad uno spettacolo nel teatro interno al padiglione con i ragazzini che ballavano....ho fatto solo qualche fotina in successione....a causa della batteria del cell che mi voleva abbandonare in ogni momento :pazz: ho cercato di raccogliere quel poco che ho potuto immortalare in 2 gif....sono 2 dei gruppi che si sono esibiti....non è il massimo ma di più non sono proprio riuscita a fare :sorry:
Senza-titolo-1
Senza-titolo-3


Beglio e Irlanda li ho visti molto velocemente perchè erano già le 5 e dovevo essere fuori da lì almeno per le 5:30 :sniff: non ho comunque fatto coda in nessuno dei due padiglioni anche perchè in genere i padiglioni dove c'è coda lunga sono quelli dove si deve vedere qualche filmato, salvo qualche eccezione ovviamente :lalala: Carini ma sinceramente, non memorabili...interessante i metodi innovativi per l'utilizzo delle erbacce e di alcune piante per l'alimentazione dell'uomo e degli animali, del Belgio...se vi interessa all'interno c'è il negozio della Godiva :sbav: ed all'ingresso del padiglione distribuiscono gratis i biscotti alla cannella :mhuaua:
Il padiglione dell'Irlanda è molto piccolino invece e non particolarmente informativo....però ammetto che avrei tanto voluto portarmi a casa uno dei peluches giganti che c'erano :love: :cuute:

Edited by haruka86 - 29/8/2015, 10:09
 
Top
view post Posted on 29/8/2015, 09:45     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Terza visita: ingresso giornaliero dalle 10 alle 17:30



Premetto che questa volta sono andata la settimana dopo ferragosto e che le informazioni sulle code che abbiamo fatto e l'affluenza non fa testo....a luglio con tutti al lavoro e niente gite scolastiche c'era meno gente :smoke: Oltretutto ho pure sentito al tg che questa terza visita l'ho fatta in uno dei giorni in cui c'è stata più gente in assoluto (esclusi i primi giorni di maggio) da quanto Expo ha aperto.... ai cancelli infatti sono stati stimati 150000 ingressi senza contare quelli durante il giorno e quelli la sera :nfg: :patpat:
Per darvi un'idea: Padiglione Italia, alle 10:30 aveva una coda che ci mancava poco passasse Piazza Italia e per chi non c'è mai stato tenendo conto della coda esterna al padiglione e della coda che si fa "internamente" sotto il padiglione sarà stata quasi 1 km di coda :petr: :bwa:

L'obiettivo principale di questa visita era il Kazakhstan seguito poi dal Qatar ma ho dovuto rinunciare ad entrambi :pecche: il primo alle 10:30 aveva già tempi di attesa di 2 ore che alle 13.30 quando ci sono ripassata davanti erano diventati di 2 ore e mezza :buu: il secondo invece alle 12:00 aveva una coda di 2 ore e quindi ho lasciato perdere....li visiterò più avanti, magari quando c'è meno gente perchè le ferie sono finite :patpat: ma come dicevo questa mia esperienza non fa più di tanto testo anche perchè c'era coda anche a padiglioni come quello dell'Irlanda o del Sudan che sono piccolini piccolini e non hanno molti contenuti da mostrare :smoke:

Qualcosa comunque sono riuscita a vederla ugualmente nonostante l'orda di gente :beota:

Germania molto carino :cuute: e imho particolarmente adatto per i bambini :beota: il padiglione a piano terra è diviso in 4 aree tematiche ognuna delle quali ha un angolo appositamente dedicato ai bambini
CAM00867
Acqua
CAM00941
Clima
CAM00971
Alimentazione

inoltre all'ingresso ad ognuno a seconda della nazionalità viene consegnato un cartoncino bianco da un lato e ziglinato dall'altro, sulla parte bianca sono presenti dei "sensori" che i proiettori all'interno del padiglione riconoscono e proiettano i filmati nella vostra lingua...praticamente quel pezzo di cartone che vi danno all'ingresso durante la visita diventa il vostro tablet personale che vi consente di visualizzare i contenuti del padiglione. Salendo al piano superiore poi c'è una sottospecie di vivaio con un infinità di piante normali, da frutto, aromatiche ecc....ecc... molto bello e la visita alla fine si conclude in una sorta di teatro dove due ragazzi uno con una chitarra acustica e l'altro facendo beatboxing riassumono i contenuti del padiglione coinvolgendo il pubblico...è stato davvero divertente :cuute:

Stati Uniti :emu: che enorme e colossale delusione :mattoni: mi avevano detto che non era il massimo come padiglione, ma non pensavo fino a questo punto :buu: l'unica cosa interessante che ho visto in tutto il padiglione sono stati i due turisti americani che facevano parte del mio gruppo (come faccio a sapere che erano americani? mha forse perchè erano vestiti uguali spiccicati tra loro con i colori della bandiera americana ed indossavano un cappellino con la bandiera americana :emu: :gnegne: :gnegne: ) che al primo televisore del padiglione, quando hanno visto che c'era Obama che in un video di 1 minuto neanche presentava il padiglione, sono impazziti e sono andati ad abbracciare lo schermo e a scattarsi qualche foto e selfie con il loro presidente :mhuaua:
Comunque è un padiglione con solo televisioni con video brevissimi di persone che parlano di vari argomenti dall'industria, all'alimentazione...ecc... ma non ti lascia nulla, non ha quel particolare memorabile che si trova in altri padiglioni....è stato veramente una delusione. Per gli appassionati però se può interessare al centro del salone c'è una sorta di tavolo elettronico dove la hostess di turno ti spiega come funziona quello che, da quel che si è potuto capire sbirciando tra la folla che circondava sto tavolo, è una specie di gioco di ruolo che dura pochi minuti dove 4-5 giocatori devono collaborare svolgendo diverse attività per aiutare il nostro pianeta. :nfg:

Nel caso c'è anche la possibilità di salire sul tetto del padiglione dove c'è il loro bar e dove si può "godere il panorama".....l'unica soddisfazione che mi sono tolta è stata fare una foto decente al padiglione multicolor dell'Ecuador :love: :mhuaua:


Francia la "coda" che si fa all'ingresso o comunque il percorso per entrare nel padiglione è tutto nel verde con tante aiuole trasformate in orto con frutta verdura ed un pò di tutto coltivato :cuute: All'ingresso e dentro al padiglione ci sono 3 grandi schermi che proiettano i filmati inerenti al padiglione, il parlato è in francese però il primo video presenta i sottotitoli integrati in italiano con una piccola tv laterale con i sottotitoli in altre lingue, mentre gli altri video non hanno sub integrati ma solo i sottotitoli riportati sullo schermo laterale....imho pessima scelta perchè lì o si guarda il video o si leggono i sub :patpat: secondo me sarebbe stato meglio mettere si lo schermo con i sub laterale per chi non conosce molte lingue, ma mettere a tutti i video i sub integrati in inglese che è una lingua internazionale e che, chi bene e chi male, i più conoscono :smoke: Molto belli i soffitti del padiglione e l'area dedicata alle scienze, ma io sono un pò di parte in questo caso :gnegne: è comunque un padiglione molto ampio e anche con tanta gente ci si gira benissimo :beota:


Belgio....bhe volevo andare a farmi la scarpinata del Brasile ma c'era una coda lunga quanto il padiglione...non mi sembrava il caso :patpat: avendo visto che in Belgio non c'era coda ho pensato di tornarci per fare qualche fotina dato che la scorsa settimana non ne avevo fatte causa scarsa batteria del cell :lalala:
CAM01297
Una delle sculture di cioccolato esposte nella parte iniziale del padiglione :sbav:


Padiglione Zero per la mia esperienza questo padiglione conviene visitarlo nel pomeriggio :smoke: la mattina c'è sempre coda vuoi perchè è stato particolarmente nominato, vuoi perchè è il primo padiglione che si vede quando si entra dall'ingresso principale dell'EXPO, vuoi per le recensioni di giornalisti e visitatori che consigliano assolutamente di vedere questo padiglione per primo perchè è una perfetta introduzione a tutta l'esposizione.....imho è verissimo però la mattina non conviene vederlo....secondo me ce lo si gode di più nel pomeriggio quando magari si è un pò stanchi dalla lunga giornata trascorsa a camminare, oltre che di pomeriggio c'è meno gente perchè i più ormai si sono inoltrati nel Decumano e negli altri padiglioni :mhuaua:
E' un padiglione che si può visitare con calma o passare velocemente a seconda di come lo si voglia visitare, all'interno non richiede tempi di attesa per vedere certe cose, per accedere a certe schermate interattive ecc...perchè non ce ne sono....è molto rilassante come padiglione devo dire e se se la si prende con calma lo si apprezza ancora di più :beota: L'ingresso imho è spettacolare, toglie il respiro veramente, non mi sarei mai immaginata di vedere nulla del genere in un padiglione :love: :cuute: la seconda e la penultima stanza che si visitano sono sale enormi in cui su un maxischermo viene proiettato un filmato, sono sale fresche e molto grandi appunto dove senza paura di intralciare il traffico ci si può tranquillamente sedere per terra e riposare mentre si guarda il filmato (sono filmati che si ripetono il primo se non erro dura una 20ina di minuti mentre quello della penultima sala 5-10 minuti non di più ;)) Molto bello il plastico con l'evoluzione dei centri urbani con il tempo e mi ha colpito molto vedere la nostra Crespi d'Adda tra i posti proposti :cuute:
La maestosità dell'atrio d'ingresso è difficile da apprezzare in fotografia...anche se magari sono io che faccio foto schifose :emu: comunque quelle che ho fatto imho non le rendono giustizia....vi posto pertanto altre particolarità che ho visto :cuute:

CAM01439
questa è una delle due mega pareti che ci sono nella 3° sala piena di spezie e sementi di ogni tipo e provenienza...stando alla legenda sono una 70ina :spavento:

CAM01487
L'albero che esce dal tetto del padiglione a simboleggiare, se l'interpretazione che ne abbiamo dato è corretta, il fatto che la natura non la si può contenere e prima o poi si riprende ciò che è suo :smoke:

CAM01602
Il culmine della nostra evoluzione urbana rappresentato dalla città di Chicago della prima metà del '900
 
Top
view post Posted on 29/8/2015, 11:42     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Quarta visita: giornata compelta



Nonostante la giornata promettesse bene, il tempo era brutto e di gente non ce n'era moltissima (eravamo più o meno ai livelli della sera che ho fatto a luglio), dopo le 12 circa è uscito il sole ed il posto si è affollato da paura :spavento: tanto che ai padiglioni degli Emirati Arabi e del Kazakhstan c'erano sempre dalle 2 alle 3 ore di coda....è la prima volta che vedo così tanta coda ai padiglione degli Emirati Arabi....volevamo tornarci per rivedere meglio la parte iniziale del padiglione, ma alla fine ci abbiamo rinunciato :patpat:

Un po' di padiglioni comunque sono riuscita a vederli :cuute: soffermandomi anche un pò di più, dove ho potuto, a studiarmi i prezzi del cibo :sbav: .....ma andiamo con ordine :mhuaua:

Giappone :love: Abbiamo fatto 2 orette di coda per questo padiglione....1 oretta e mezza all'esterno e 30 minuti all'interno. Per quel che ho capito i 30 minuti di coda interna ci sono sempre ma passano velocemente perchè lo staff ti intrattiene piacevolmente insegnandoti come fare gli inchini e delle parole in giapponese legate al padiglione ed a quello che si andrà a fare....non vi dico che vi insegnano ma ci sono alte probabilità che sarete tra i pochi a rispondere correttamente quando lo staff chiederà se sapete come si dice questo o quello :gnegne: :gnegne: In questi 30 minuti di attesa inoltre viene dato il tempo per scaricare l'app del padiglione che vi servirà durante la visita (si può tranquillamente usufruire del wifi del padiglione. Jap Guest è l'ID ;))....io vi consiglio di scaricarvela già da casa o se avete un abbonamento con internet sul cell lo potete fare anche mentre siete in coda all'esterno del padiglione :mhuaua:
Cosa che a me è piaciuta tantissimo è il fatto che usando il chamaleon code presente sull'app mentre si è in coda ad un certo punto si può accedere direttamente all'app della Radio del padiglione Jappo che vi consente durante tutta la vostra permanenza sul sito espositivo di ascoltare musica jappo tradizionale, j-pop o sigle di anime :love:
Questa mattina però ho visto che è possibile scaricare tale app anche da casa accedendo normalmente a Goolge Play o a Apple Store a seconda di quello che avete come cell...funziona esattamente come sul sito espositivo ma la potete ascoltare anche fuori da expo, basta avere una connessione :beota: Qualora doveste decidere di scaricarla ed ascoltarla prima di visitare il padiglione però vi sconsiglio di ascoltare la 4° sezione, ovvero quella denominata Japan Pavilion con l'icona di Hello Kitty perchè vi rovinate in parte la visita al padiglione :patpat:
Nell'attesa inoltre c'erano pure 2 tv con gente che cantava allegramente (purtroppo non mi sono mai trovata abbastanza vicina agli schermi per leggere bene i sub) e non so perchè ma sembrava tanto un karaoke fatto su una delle song dei Kanjani solo senza accento di Osaka (per lo meno a me non sembra di averlo sentito questo accento :emu: ) :gnegne: :gnegne:
Il padiglione è bellissimo ma credo che il segreto per visitarlo sia...affrettarsi...ci sono tante cose da vedere ma per poter apprezzare al meglio i video è meglio essere davanti (soprattutto nelle prime 2 sale)....il tempo che viene concesso è comunque limitato perchè si passa velocemente da una sala all'altra e non viene lasciato il tempo di osservare e fotografare tutto perchè se ci si sofferma troppo (come ho fatto io :pecche: ) alcune cose si perdono o comunque non si apprezzano al meglio....quindi non soffermatevi troppo....se volete fotografare fatelo, se volete filmare fatelo se siete davanti in modo tale da avere un filmato decente, ma non soffermatevi troppo sui dettagli e cercate di godervi la visita nel suo insieme....imho secondo me il tutto lo si apprezza meglio senza avere cell, fotocamera o videocamera che sia in mano, vedendo di prima mano con i propri occhi e non attraverso un obiettivo :smoke: se volete un ricordo di ciò che avete visto all'interno del padiglione potete recuperare tranquillamente il materiale in rete, vero che non è materiale di propria mano, ma se avete una sola occasione per visitare il padiglione godetevelo al meglio in prima persona ed il cell tenetevelo in tasca per quando servirà l'app :beota:
L'esperienza nel Ristorante del Futuro è stata favolosa :joy:

Non aprite se non volete spoilerarvi troppo
Oltretutto ho pure scoperto che sono bravissima ad insegnare alla gente come si usano le hashi :gnegne: :gnegne: al tavolo ero l'unica che le sapeva usare perchè ero intenta a spiegare a mia cugina come si tenevano e tutti gli altri mi guardavano attentamente per capire come si faceva.....e alla fine siamo pure risultati essere il tavolo più veloce ad usare le 6 schermate con le hashi :hero: anche se è stato un pò imbarazzante essere sotto i riflettori :blush:

All'uscita del padiglione c'è il ristorante, ma c'era tantissima gente e non sono riuscita a vedere se da qualche parte c'erano i prezzi....probabilmente anche perchè c'erano le ticket machine per le ordinazioni e non dei tabelloni con le pietanze ed i prezzi come ce ne sono in altri padiglioni :patpat: Andando sul sito di expo del Giappone però ho recuperato queste info se vi possono servire link :beota:
Nel caso non vi fosse ancora venuta fame sentendo parlare di ristoranti :lalala:


Regno Unito molto carino, ma monotematico poichè si focalizza solo ed esclusivamente sulle api, la loro importanza e la loro utilità. Mi è piaciuto tutto il verde all'esterno del padiglione con i ripetitori che riproducevano i rumori della natura, le api e gli uccellini che cantavano :cuute: Interessante anche la struttura del padiglione che rappresenta un alveare gigante e che la sera si può apprezzare tutto illuminato (siamo infatti tornati a vederlo di sera poichè l'illuminazione di giorno non la si nota più di tanto :patpat: ) :beota:
Inoltre ci sono delle torrette che riproducono il suono delle api, ma se non riuscite a sentire bene per la troppa gente o per il volume eccessivamente alto della musica nei padiglioni vicini li potete risentire nella stanzetta interna al padiglione ;)
CAM01762
CAM01807
La vista all'interno della struttura ad alveare del padiglione :cuute:

Qui sulla terrazza c'era il menu del bar con i prezzi

Al momento non ci avevo fatto caso, ma rivedendo ora le foto il fish&chips lo danno ad 8 euro, mentre quando la sera siamo ripassate davanti al padiglione all'ingresso c'era un piccolo stand che vendeva fish&chips a 7 euro.....probabilmente perchè lo vendeva per strada, mentre sulla terrazza ci si poteva sedere sfruttando i tavolini e le poltroncine :ehm:
Comunque è una porzione abbondante imho e come prezzo ci sta direi dato che la porzione di sole patatine al padiglione del Belgio viene 4 euro :smoke:

Ungheria l'ingrasso del padiglione è incentrato sull'acqua, entrando invece poi nel salone più grande da una parte ci sono dei piccoli banchetti, molto simili a quelli dei mercatini, con tantissimi prodotti tipici, dall'altra invece c'era l'angolo dell'artigianato con signore in costume che ricamavano e decoravano.

Il resto del salone invece è dedicato ai concerti presumo dato che da un lato c'era un palco e dall'altro un bellissimo pianoforte :love:
CAM01844
La foto purtroppo non mi è uscita benissimo :pecche:

Al piano superiore invece c'è una specie di esposizione/mostra con varie teche e quadri :beota:


Il Supermetcato del Futuro che poi è la Coop ma più tecnologica :gnegne: si tratta di un vero e proprio supermercato dove potete fare la spesa, potete comprarvi tranquillamente da mangiare se non vi siete portati nulla da casa oppure acquistare prodotti (in molti compravano vini) che dalle vostre parti non si trovano facilmente, anche se per lo più si tratta di prodotti italianissimi che ci sono un pò ovunque XP all'uscita del supermercato, subito dopo le casse poi c'è l'angolo del corriere, la DHL se non ricordo male :ehm: , che vi spedisce tutto a casa se non volete portarvi dietro la spesa durante la giornata :mhuaua:
Sempre all'uscita c'è anche un negozietto con i vari gadget dell'expo :beota:

Uno dei gadget che va particolarmente in voga è senza ombra di dubbio il Passaporto dell'expo che viene 5 euro e qui alla Coop lo vendono come credo pure alla libreria ufficilae o al più ci sono anche membri dello staff che vengono a vendertelo nel mentre si è in coda ai tornelli per entrare :mhuaua: Sono solo 24 pagine, non moltissime ma sufficienti se si vuole avere questo ricordo e se si fanno 1-2 visite e basta (se si visita tutta l'esposizione, ma anche se solo si visitano una 30ina di padiglioni, dubito fortemente che 24 pagine bastino :patpat: ). Come funziona?Facile, in ogni padiglione che si visita all'esterno, alla fine o all'inizio del padiglione c'è sempre un punto dedicato per farsi lasciare il timbro del padiglione che si è visitato :beota:
In molti inoltre piuttosto che comprare il passaporto mettono i timbri direttamente sulla mappa che danno agli ingressi sull'edificio della nazione visitata, dato che sulla mappa da un lato c'è la piantina del sito espositivo, mentre dall'altro sono riportate tutte le strutture dei padiglioni in miniatura. I timbri però ve li fanno anche se vi munite di un semplice librettino che vi portate da casa se volete questo ricordo, tutt'al più che in molti padiglioni non c'è l'addetto al timbro ma c'è un angolo dedicato dove ci si arrangia da soli :mhuaua:

Belarus Gli schermi sulla sinistra, che oltretutto trasmettono tutti lo stesso filmato, mostrano dei paesaggi bellissimi, è come fare un giro turistico completo della Bielorussia in pochi minuti :cuute: gli schermi a destra invece danno informazioni relative alla nazione. Bellissime le bamboline e le composizioni fatte con le foglie delle pannocchie sparse un pò per tutto il padiglione :occhi:

Molto carina anche la proiezione floreale a pavimento :cuute:

Lithuania mi ha colpito moltissimo l'architettura interna con questa enorme sfera centrale alla sala principale dove in varie rientranze molto simili ad oblò venivano riportate le informazioni sulla nazione, la storia e l'alimentazione.
Nella seconda sala invece
c'erano cataloghi informativi che si potevano consultare ed un bancone, tipo bar, dove pagando da 1 a 4-5 euro se non ricordo male si potevano prendere (a seconda di quanto si era pagato ovviamente :mhuaua: ) assaggi di dolci tipici lituani :cuute:
Uscendo dal padiglione inoltre c'è il bar/tavola calda, che poi si trova sotto il padiglione con dei tavoli per 2 molto carini poichè avevano i sedili che si bilanciavano con il peso delle persone sedute e facevano un pò da altalena :gnegne: :cuute: ai lati di questi tavoli posti al centro inoltre c'erano delle aiuole con dei muretti abbastanza ampi e se si è stanchi direi che è un ottimo posto per fermarsi a riposare un attimo....sono muretti quindi ci si siede liberamente senza obbligo di consumazione al bar e trovandosi sotto l'edificio sono abbastanza ombreggiati e ventilati :beota:


Per ora mi fermo qui perchè altrimenti questo post diventa troppo lungo :mhuaua:
Se non si fosse capito però a parte il Giappone che aveva coda e che comporta una visita di 50 minuti in tutti gli altri padiglioni descritti fino ad ora non abbiamo mai trovato coda oltre al fatto che si tratta di padiglioni per lo più informativi dove ammirando gli interni e leggendo qualche informazione qua e là sui vari argomenti, se non ci si sofferma proprio su tutti tutti i dettagli, non fanno perdere tantissimo tempo. Sono padiglioni che si visitano abbastanza velocemente :beota:
 
Top
view post Posted on 29/8/2015, 16:26     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


A questo punto erano circa le 16:20-16:30 e per purissimo caso ci siamo imbattuti nella sfilata dell'Expo, quella con Foody....non avendola ancora vista ne abbiamo approfittato :joy:


Il padiglione successivo è stato questo

Si è capito no?! :gnegne: :gnegne:
Sappiate che abbiamo fatto ben 15 min di coda per entrare, ma ne è valsa la pena solo per l'aroma che aleggiava in tutto l'ambiente :sbav: oltre al fatto che è stato interessante vedere come il chicco di cacao viene selezionato e lavorato per produrre questo

Comunque....non so se avrete intenzione di fare acquisti all'expo soprattutto di cioccolata, ma sappiate che qui vendono le borse termiche, che sono decisamente capienti a 3 euro, mentre al padiglione del Belgio dove vendono i cioccolatini Godiva, le stesse borse termiche vengono 8 euro...non so poi se da altre parti le vendono a meno però 3 euro mi sembra decisamente un buon prezzo anche perchè sono pure belline :wub:

Da qui poi siamo andati a vedere il Cluster delle Spezie e quello della Frutta e dei Legumi. In particolar modo abbiamo visto (perchè siamo andati un pò zigzagando e qualcosa ce lo siamo perso per strada :emu: anche perchè a casa non ci eravamo appuntati i paesi che componevano tali cluster per avere un idea di ciò che ci mancava :nfg: ) Tanzania ed Afghanistan per le spezie
CAM02072
CAM02074
Queste sono foto del padiglione della Tanzania

mentre per il cluster della frutta e dei legumi abbiamo visto Congo, Sri Lanka ed Uzbekistan
CAM02086
CAM02088
Queste sono foto del padiglione del Congo
CAM02092
Queste sono foto del padiglione dello Sri Lanka

Sono padiglioni piccolini pensati imho per attirare il turista in quelle terre o per ottenere un certo profitto, essendo zone relativamente povere, grazie a questa esposizione, molti infatti sono strutturati come dei negozietti dove ad ogni angolo c'è un diverso artista che vende le sue opere come in Tanzania oppure in Sri Lanka dove oltre alla sede della loro compagnia aerea :mhuaua: c'è una zona dove preparano il the che offrono ai visitatori....avranno tipo una 20ina di the diversi e non si fanno problemi anche a farteli provare tutti :love: se poi ce ne è qualcuno che piace particolarmente lo vendono anche, come hanno anche una zona del padiglione dedicata ai prodotti per il corpo tutti naturali e per qualsiasi cosa dal semplice bagnoschiuma al miracoloso shampoo che fa ricrescere i capelli :respect:

Argentina qui abbiamo fatto un pochino di coda, ma non so di preciso quanta perchè era abbastanza scorrevole oltre al fatto che a differenza degli altri padiglioni che hanno il serpentone all'esterno qui la coda la si fa mentre si sale in uno dei silos che compongono il padiglione, quindi è tutta una spirale all'ombra dalla quale si può vedere il punto di ristoro che c'è dietro al padiglione con la fontana e la piscinetta :cuute: e queste singolari, ma comodissime :love: , sedute sparse un pò attorno a tutto il padiglione

All'interno del padiglione, fatto in modo molto particolare poichè è un onda unica, e come struttura è molto suggestiva, ci sono questi macchinari in legno
che se non ho capito male rappresentano l'immigrazione, le varie fasi dell'insediamento nel territorio rappresentate da una sottospecie di macchina per la stampa sul cui rullo scorrono delle immagini e dalla lavorazione del grano e della terra (in figura). Rispetto a queste strutture meccaniche però io devo dire che ho apprezzato molto di più il filmato che viene fatto vedere....viene riproposto in contemporanea su tutte le pareti ad onda del padiglione ma per vederlo bene è meglio andare in fondo alla sala dove c'è un area circolare abbastanza ampia che permette anche di sedersi o sui puff presenti o per terra, anche per riposarsi un pò mentre si assiste alla storia di questa nazione iniziando dalle migrazioni degli europei in Sud America e giungendo ai giorni nostri ed alle moderne tecniche di lavorazione della terra.


Thailandia mi sono follemente innamorata di questa terra dopo la visita al suo padiglione :joy: :sbrill: Qui abbiamo fatto una 30ina di minuti di coda, non molta ma un pochino pesante dato che il pezzo finale prima di entrare era tutto al sole e i nebulizzatori per il fresco con quel poco venticello che c'era rinfrescavano lontano da noi :pazz: comunque se di coda non ce ne è molta ma dovete aspettare (ma lo potete fare anche a fine visita al padiglione) fatevi una passeggiata lateralmente al padiglione perchè anche lì c'è qualcosa di informativo da vedere e leggere su questa terra....come lo sono anche tutti i pannelli con le infinite qualità di riso che ci sono e che si possono leggere mentre si procede durante la fila :mhuaua:

E' un padiglione che io ho trovato particolarmente rilassante, alla stregua del Padiglione Zero, quindi se siete verso fine giornata e non c'è molta coda (30 min imho sono passabili :fighting: ) visitate questo padiglione se è tra quelli che vi interessa ;)
Anche qui i tempi sono grasso modo come quelli del padiglione Giapponese, non nel senso che ci vogliono 50 minuti per visitarlo, ma nel senso che si hanno tempi stretti per la visita, vengono fatti vedere 3 video e nel passaggio tra una stanza video e l'altra ci sono dei corridoi con diverse informazioni inerenti alla Thailandia, ma il tempo per contemplarle è molto limitato quindi se volete fare foto o altro, fate foto ampie e generiche, non soffermatevi troppo a leggere (lo potete sempre fare a casa quando riguardate le foto) e passate alla sala successiva, soprattutto nel tratto di corridoio che porta dalla prima sala video alla seconda.
Consigli per i video da visionare:
Primo video: la sala è circolare e sulla sinistra ci sono 3-4 panche su cui sedersi poichè nonostante il video si estende per tutta la sala la parte principale con le scritte è proiettata a destra, ecco il perchè dei posti a sedere a sinistra....questo però ha pro e contro poichè si, riuscite a leggere, ma non vedete tutto tutto :shifty: Io ero seduta per terra a destra ma abbastanza spostata verso il centro (i più si siedono per terra e gran pochi stanno in piedi quindi non fatevi problemi a sedervi quasi al centro della sala che tanto non date fastidio a nessuno :smoke: )....tenete bene gli occhi aperti quando vedete il video perchè quasi alla fine del filmato c'è uno stupendo drago dorato che sale verso il cielo e che è proiettato sulla schermata alle spalle di quelli seduti sulle panche :huhuhu: so che è un grandissimo spoiler da fare ma imho è una cosa che va detta perchè non ce lo si aspetta proprio, io stavo riprendendo e purtroppo l'ho visto ma troppo tardi, il tempo di spostare di quel poco la ripresa e se ne era già andato :pazz:
Secondo video: come dicevo nel corridoio tra la prima sala e la seconda non soffermatevi molto, poichè nella seconda sala, se volete apprezzare e vedere bene il video dovete essere incollati alla barriera che circonda la piscina di specchi all'interno della quale si vede il video....solo stando in seconda fila non si vede niente se non quello proiettato alle pareti :pecche:
Terzo video: è proiettato in un cinema ed inizia quando ci sono tutti in sala quindi qui nessun problema ;) però è....è....oddeo non so come dirvelo.....è......è....vabbè ve lo dico così come viene.....è doppiato :petr: ed imho neppure tanto bene :patpat: è comunque un video molto carino incentrato sul loro Re e l'importanza che ha la famiglia reale nella loro società. :cuute:

Purtroppo mi è capitato di leggere un buon numero di commenti negativi inerenti a questo padiglione :sorry: molti criticavano la propaganda politica dell'ultimo video, hanno trovato tedioso salutare i membri dello staff che ti guidano di sala in sala oppure sono rimasti delusi perchè si aspettavano di vedere insetti da ogni parte con un ristorante che all'ora dell'Happy Hour ti offriva cavallette fritte :emu:

A me comunque è piaciuto anche se purtroppo non sono riuscita a vedere nessuno spettacolo....ho letto che ogni giorno c'è sempre qualche spettacolo dalle danze tradizionali alle arti marziali ma probabilmente era già tardi ed avevano già fatto tutto :pecche:

Per quanto riguarda il cibo, confermo l'assenza dell'aperitivo a base di cavallette fritte :sick: dicendovi che sinceramente ho apprezzato moltissimo la loro scelta di offrire, nel negozio dove si possono acquistare anche souvenir thailandesi, la possibilità di assaggiare le loro pietanze più tipiche a prezzi modici grazie al loro fast food. C'è uno scaffale con diversi piatti già pronti tra cui scegliere in confezioni simili a quelle che nei nostri reparti frigor dei supermercati si hanno con le lasagne già pronte, in un angolo del negozio c'è una parete di microonde con l'addetto ai microonde :gnegne: ed al modico prezzo di 5.50 euro avete un pasto completo e pronto da gustare :cuute: :sbav:

Siamo poi andati a visitare il Cluster del Caffè, molto simili agli altri Cluster visti e menzionati in precedenza, ma un pò meno centrati sulla vendita imho e più sul mostrare le bellezze della loro terra :wub: Qui abbiamo visto
Ethiopia

Dove offrivano anche caffè in diversi gusti

Usciti da questo padiglione c'è poi una specie di cinema all'aperto dove viene proiettato un filmato che racconta tutta la storia del chicco di caffè dalla piantina, al fiore fino alla macinazione.
Ruanda, Timor-Leste

Uganda quanti batik che c'erano :love: :cuute: , El Salvador, Guatemala molto carina la possibilità di scrivere con i chicchi di caffè il proprio nome o comunque quello che si voleva e di lasciare un pensierino su un post-it :sbrill:

Yemen aveva moltissimo del bazaar, ma credo che la cosa più particolare che offriva il padiglione alla fine fosse questa :love: :cuute:

ovvero il tatuaggio all'hennè. Veramente meravigliosi :occhi: se non ricordo male venivano 10 euro, li fanno sia per uomo che per donna e durano 1 settimana. Qualora doveste decidere di farlo, mi raccomando, fate asciugare bene perchè ho visto in giro più ragazze con questi tatuaggi, soprattutto alla mano, che in alcuni punti erano un pò sbavati poichè con il caldo e l'umidità probabilmente non erano asciugati bene e loro avevano probabilmente sfiorato qualcosa con la mano in quei punti....non erano moltissime con il tatuaggio sbavato ma alcune ne ho viste...l'effetto è comunque spettacolare e cattura senza dubbio l'attenzione :beota:
Il Burundi purtroppo era chiuso :sniff: però abbiamo visto la Repubblica Dominicana con una hostess carinissima all'ingresso :cuute:

ed il Kenya


A questo punto erano quasi le 8 e siamo andati alla Lake Arena per trovare posto ed assistere allo spettacolo dell' Albero della Vita :occhi: :joy: Nel caso andaste a vederlo cercate di vederlo dal davanti perchè da dietro non lo si apprezza, oltre al fatto che si perdono le immagini che vengono proiettate dato che le proiettano solo sul davanti e non su tutto l'albero :mhuaua: quindi non fatevi allettare dal fatto che attorno e dietro di gente ce ne è di meno.....un motivo c'è :smoke:
CAM02442
Anche proprio da sotto sotto le immagini proiettate non le si apprezza benissimo, teoricamente bisognerebbe stare ad una certa distanza, ovvero dove vedete quell'orda di gente a destra dell'immy, ma così siete in piedi ed avete davanti un casino di gente che non vi fanno vedere i giochi delle fontane più basse e delle luci a livello dell'acqua
Ottimo punto di osservazione però per noi è risultato essere anche la struttura alla sinistra della Lake Arena e del Padiglione Italia (da dove è stata scattata la foto qui sopra), dove ci sono i bagni oltretutto :lalala: poichè dalla balconata al primo piano, anche se con qualche chioma di albero davanti, si riesce ad apprezzare molto bene lo spettacolo con le immagini proiettate che bene o male si riescono a riconoscere quasi tutte :beota:

Da qui poi abbiamo fatto una passeggiata fino alla fine, o all'inizio a seconda di come la si voglia vedere :gnegne:, del Decumano e giunti davanti al Padiglione Zero abbiamo preso la navetta per arrivare all'ingresso opposto ed andare alla macchina.
Probabilmente abbiamo fatto, proporzionalmente, più coda per prendere la navetta che ci avrebbe portati al parcheggio di Arese che la coda che abbiamo fatto durante la giornata ai vari padiglioni, escludendo il Giappone :emu: :patpat:
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 19:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
15,780
Reputation:
+17
Location:
Trasferitasi all'Equatore, alias laddove c'é sempre caldo!

Status:


I consigli di Haruka su cosa, come, e quando visitare l' Expo sono meglio di una guida Lonely Planet. :clap: Io ho intenzione di andarci, ma ancora non mi organizzo perchè per me che parto da sud devo considerare i tempi giusti. E il lavoro ovviamente. :emu:

Piuttosto sono qui per chiedere informazioni e pareri su un altro evento in data imminente... il Festival dell'Oriente, che dopo essere stato itinerante a Torino, Roma e altre città italiane, approda alla mostra d'Oltremare a Napoli. Mi sembra un bell'evento e sarei curiosa di parteciparvi, però siccome dovrei allungarmi fino a Napoli, che non è distante ma è pur sempre caotica e poi la mostra è fuori dal centro, quindi sia che andassi con l'auto sia che andassi con i treni si perdebbe un bel po' di tempo per arrivare, mi chiedevo: qualcuno c'è già stato? Ne vale la pena? Cosa c'è di interessante da vedere? :booh:

Siamo un forum a tema asiatico, suppongo che qualcuno che in tutta Italia ci sia stato e possa darmi qualche consiglio c'è. Fatevi avanti, please! :occhi:
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 12:29     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Eccomi qui a rispolverare questo thread per parlarvi della

Passerella galleggiante di Christo



6451b9a6-f143-11e5-9f30-007f8fe49766



Ne avete sentito parlare? avete già in programma di andare a vederla o vi piacerebbe, ma non avete ancora buttato un occhio alla questione organizzativa??

Io penso che andrò a farci un giretto, anche se non si è ancora deciso quando.....la sera dovrebbe essere bellissima perchè tutta illuminata, però anche di giorno dovrebbe essere un'esperienza memorabile da fare dato che comunque non capita tutti i giorni di camminare sulle acque :gnegne: Indubbiamente, se riusciamo ad organizzarci per tempo prenderemo un giorno durante la settimana piuttosto che i we dato che lì sicuramente ci saranno code chilometriche :bwa:

Vi ricordo che è aperta da ieri, sabato 18 giugno, a domenica 3 luglio è un percorso di circa 3.5 km che consente di vedere anche l'isola di San Paolo un'isola privata a cui di norma non è assolutamente possibile avvicinarsi, ma essendo il proprietario un grande amico dell'artista ha acconsentito al resto di noi comuni mortali di visitare il suo piccolo angolo di paradiso, oltre al fatto che il primo tratto della passerella porta direttamente a Mont'Isola l'isola centrale che c'è nel Lago d'Iseo che potrete tranquillamente visitare o da cui potrete tuffarvi per fare un bagno nel lago :gnegne:
Inoltre come souvenir vi verrà dato un quadrato 10x10 circa della stoffa arancio-dorata che è stata utilizzata per rivestire la passerella :like:

La passerella è accessibile teoricamente a qualsiasi ora del giorno e della notte, da quel che si dice anche se in pratica non è proprio così perchè a Sulzano a meno che non si sia residenti non si può entrare ne a piedi ne in bici (la macchina non la si nomina nemmeno :gnegne: ) e se si giunge alla passerella in navetta bisogna comunque stare agli orari delle navette e dei parcheggi in cui si lascia la macchina (o eventualmente agli orari dei treni) a seconda di che mezzo si ha a disposizione. Le navette comunque partono dalle 6/6.30 del mattino fino a 11.30/12 di sera a seconda di quanto si è distanti ovviamente. Se si parcheggia in uno dei parcheggi messi a disposizione dai vari comuni da cui partono anche le navette solitamente nel costo del parcheggio è incluso anche il biglietto per la navetta, altrimenti il biglietto si acquista direttamente sulla navetta.
I costi effettivi delle varie navette, a seconda di dove partono onestamente non li conosco, ma so che per i parcheggi a pagamento i prezzi vanno da 10 euro a 20 euro a seconda di quanto distante si parcheggia da Sulzano e non sono ad ora, ma a giornata.
Qualora voleste andare a fare un giro sulla passerella di Christo e vi muoveste in macchina vi consiglio di documentarvi bene su dove partono le navette e se volete risparmiare un pò scegliete i paesini più "sconosciuti" che trovate per pagare di meno nel caso ci siano parcheggi a pagamento (ma magari lì riuscireste a trovare anche parcheggi non a pagamento e pertanto paghereste solo la navetta ;)). Per capirci se parcheggiate a Capriolo o a Rovato che hanno a due passi il casello dell'autostrada i parcheggi magari li pagate 10 euro ma rischiate di non trovare posto oltre a fare magari code abbastanza lunghe per prendere la navetta :patpat: Se invece andate in paesini più piccoli o meno conosciuti, come Provaglio d'Iseo, è probabile che troviate parcheggio facilmente e magari anche non a pagamento, se vi interessa inoltre da questo paese la navetta costa 5.50 euro ed è un unico biglietto andata-ritorno ;)
Inoltre, personalmente vi consiglierei di recarvi direttamente nel bresciano piuttosto che nel bergamasco per prendere poi mezzi che vi conducano alla passerella, dato che fino a questo momento ho sentito solo di navette sul lato bresciano del lago e non su quello bergamasco. Sul lato bergamasco dovrebbero esserci traghetti che portano a destinazione ma è a vostro rischio e pericolo optare per questa soluzione dato che le prenotazioni non sono più possibili ormai ed al più potreste trovare solo una manciata di posti di straforo per traversata :patpat:

Da quello che mi hanno riferito inoltre l'organizzazione ed i controlli sono ottimi, oltre al fatto che ogni tot metri sulla passerella ci sono addetti che monitorano la situazione ed invitano a camminare al centro della passerella e non ai bordi :beota:

Altri consigli utili:
- la passeggiata sulla passerella è meglio farla scalzi per godere a pieno della sensazione di camminare sulle acque :cuute: :love:
- munitevi di tanta acqua e di pranzo al sacco perchè con tutta la gente che c'è dubito riuscirete a mangiare in qualche ristorante o tavola calda, oltre al fatto che se siete fortunati e ci andate in una bella giornata di sole, siete in mezzo ad un lago, è impossibile non vi venga sete, è come stare al mare :mhuaua:
- sempre perchè è come stare al mare, ricordatevi una buona protezione solare anche perchè il telo arancio-dorato che riveste la passerella quando c'è anche un minimo spiraglio di sole riflette luce a gogo, peggio delle lampade solari che si fanno nei centri estetici :mhuaua: :gnegne:
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 18:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Grazie della bel pacchetto-consulenza! :cuute:
Ho "seguito" il progetto dall'annuncio e mi piacerebbe un sacco riuscire ad andarci, ma appunto la difficile questione logistica e le frotte di gente che si accalcano non mi incoraggiano molto :sorry:
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 21:47     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


CITAZIONE (Mimi-chan @ 19/6/2016, 19:19) 
Grazie della bel pacchetto-consulenza! :cuute:

prego :beota: :gnegne: :gnegne:
CITAZIONE
Ho "seguito" il progetto dall'annuncio e mi piacerebbe un sacco riuscire ad andarci, ma appunto la difficile questione logistica e le frotte di gente che si accalcano non mi incoraggiano molto :sorry:

Per le frotte di gente che si accalcano....oggi sinceramente il tg non l'ho seguito, ma i miei cugini sulla passerella ci sono andati ieri mattina e di code non hanno fatto praticamente nemmeno un minuto, mentre altri loro conoscenti che sono andati nel pomeriggio hanno fatto 1 oretta / 1 oretta e mezza di coda non di più.....mi hanno detto che comunque anche se c'è gente la situazione è abbastanza scorrevole però :ehm:

Io pensavo di andarci durante la settimana se riusciamo a ritagliarci un giorno libero (nella speranza che ci sia pure bel tempo :innocent: ) perchè indubbiamente ci sarà meno gente che nei we....di certo in settimana ci saranno tantissimi pensionati e grest o cre a seconda di come li si vuole chiamare ma di famiglie e turisti della domenica credo ce ne saranno pochi...diciamo che confido molto nel numero fisso delle gite e nel basso numero di gente che decide la mattina stessa di visitare la passerella come succede nei we :mhuaua:

Per quanto riguarda la questione logistica non so con che mezzo eventualmente avresti intenzione di muoverti, ma anche qualora ti vorresti muovere in treno, anche se non so se ti è comodo o meno, da Milano centrale o da Garibaldi di diretti per Brescia ce ne sono parecchi e poi da lì puoi prendere Brescia-Iseo. Questo per lo meno è quello che so io per quanto riguarda i treni, ma sono conoscenze molto generiche dato che io andrò certamente in macchina non dovendo nemmeno pagare il parcheggio :hua:
 
Top
11 replies since 27/8/2015, 20:51   185 views
  Share