DIC :: Forum ::

Missing Noir M

« Older   Newer »
  Share  
MurakamiLove93
view post Posted on 12/4/2018, 19:56 by: MurakamiLove93     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


CITAZIONE (tsukushi*makino @ 12/4/2018, 18:52) 
@Kami ho visto che hai consigliato questo drama nel topic di Siren!
Conoscevo il titolo ma l'ho sempre snobbato in favore di altri thriller più "seguiti" ma che ho trovato deludenti. Merita?

Con la domanda di Zucu, colgo l'occasione per lasciare ilcommento che rimando da giorni .
Dico subito che l'ho valutato con un 9 ed è un vero peccato che sia un titolo sottovalutato.

Come si capirà dalla trama, si tratta di casi auto conclusivi (alcuni prendono lo spazio di due episodi, altri uno solo), anche se è presente la trama orizzontale che riguarda il misterioso passato del protagonista. Di solito non amo le serie episodiche, ma Missing Noir M è l'eccezione! Non è il tipico thriller in cui devi scoprire chi è l'assassino di turno, anzi, spesso e volentieri non è possibile arrivarci, dato che sono personaggi che rimangono nell'ombra e vengono rivelati parallelamente alle indagini dei protagonisti. Inoltre ho trovato originale questo ribaltamento dei ruoli, dove è difficile stabilire chi sia la vittima e chi il colpevole. C'è una buona caratterizzazione del "cattivo" che presenta mille sfumature e ti ritrovi a comprendere, non giustificare, le sue azioni.

Alcuni casi sono semplicemente geniali, ad esempio il primo (da menzionare il guest role di Kang Ha Neul, meraviglioso nella parte del killer) e quello dei dipinti, ma a dire il vero sono quasi tutti molto interessanti e ti portano a riflettere profondamente sul conflitto tra "concezione individuale di giustizia" e "concezione generale". Ogni storia è perfettamente bilanciata tra cuore e cervello, alcune mi hanno commossa per la loro umanità ed il grande pregio del drama è che non ha lo scopo di giudicare o fare moralismi. Solo un caso centrale mi ha un pochino annoiata ed è per questo che non ho dato dieci come voto.

I tre personaggi che compongono la speciale Unità Persone Scomparse, sono:
Gil Soo Hyun, mi è piaciuto tantissimo così come l'attore, che avevo già apprezzato in Circle. Non è un personaggio completamente nuovo in queste storie, di geni misteriosi ne abbiamo visti parecchi, ma ha alcuni tratti che mi hanno sorpresa non poco nel corso della visione
a volte sembra quasi oltrepassare il confine della legge, avendo un'idea tutta sua di giustizia e ti chiedi se sia realmente il protagonista "buono" che sembra.
Oh Dae Young, all'inizio sembra il classico poliziotto scemo che alleggerisce la situazione (mi ha fatto fare certe risate :gnegne:) ed invece si rivela incredibilmente in gamba. Ha intuito da vendere, si sofferma molto meno sulla logica rispetto al collega, essendo un tipo impulsivo e completamente dedito alla giustizia, ma la cosa bella è che arrivano alle stesse conclusioni anche indagando separatamente. La chemistry con Gil Soo Hyun è stata molto bella, però ho apprezzato che non fossero perennemente insieme a lavorare sulle indagini, in questo modo ci hanno fatto conoscere meglio la personalità di entrambi e dimostrato che ognuno sa lavorare anche indipendentemente.

Infine, Jin Seo Joon. Già m'immaginavo la classica piattola messa lì solo perché dev'esserci una donna (magari da shippare con i colleghi). Con mia grande gioia invece, è effettivamente indispensabile grazie alle sue straordinarie abilità informatiche e sono contenta che non abbiano accennato nemmeno lontanamente una possibile romance.

Il finale (mi chiedo se io e @kirada abbiamo visto due serie diverse, perché non combaciano le parole di chiusura :ehm:) è letteralmente un pugno nello stomaco, come si preannunciava già dal sottotitolo iniziale della 10: (in) giustizia.
E' una conclusione amara ma "perfetta" per lascia il forte messaggio che desiderava e mai frase fu più azzeccata per ricalcare cos'è Missing Noir M: Una storia d'ingiustizia, che si serve della legge per uccidere la giustizia.

E' ormai chiaro che ne consiglio la visione, non avrei mai pensato che un drama investigativo potesse prendermi tanto... eppure prende tantissimo a livello emotivo. Lascio il video ufficiale della bellissima OST (quindi senza spoiler), per avere un'idea di cosa si vedrà. Le scene presenti appartengono solo al primo caso :cuore:
 
Top
9 replies since 6/4/2015, 16:55   1045 views
  Share