DIC :: Forum ::

The Eternal Zero

« Older   Newer »
  Share  
Alannah
view post Posted on 26/9/2017, 21:38 by: Alannah     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2017, 14:56)
Con solo 4 anni di ritardo :nfg:

Meglio tardi che mai :amor: Almeno hai aspettato il momento buono e questo ha influito di sicuro nel fartelo apprezzare.

CITAZIONE
Inaspettatamente non ho pianto per niente -cosa incredibile- nè mi sono depressa, il film mi è piaciuto tanto.

Io so di avere un debole per i personaggi idealisti alla Miyabe e probabilmente per questo tendo ad immedesimarmi di più in storie con personaggi così, piuttosto che in storie sentimentali con tragedia annessa dove sbadiglio sonoramente :gnegne: Alla fine pure le ragioni per cui si piange sono soggettive :lalala:


CITAZIONE
All'inizio per esempio mi faceva saltare i nervi il personaggio di Haruma che faceva sempre il lamentoso su qualsiasi cosa, mentre poi mi è piaciuto come gradualmente ha finito per cercare con tutto l'ardore possibile la verità :cuute:

Ma davvero :spavento: Era da uccidere, ma fortunatamente matura ed evolve :uff:





CITAZIONE
Soprattutto mi ha colpito la vicenda del nonno "adottivo", dal suo arruolamento alla sua "carriera", il rapporto con Kyuuzou e il suo desiderio di sopravvivere per fare il bene, e poi le sue considerazioni finali
il desiderio (e allo stesso tempo la paura di non riuscire a farlo bene) di trasmettere cosa significa essere sopravvissuti alla guerra alle nuove generazioni, sapendo che presto non ci saranno più persone in vita che possano testimoniarlo.

Io non mi aspettavo proprio che alla fine
il nonno Ooishi fosse così legato a Miyabe
ed è stato un colpo di scena interessante. Così come ricordo con un certo effetto il pezzo in cui Miyabe si fa pestare dal superiore per difendere l'onore del ragazzo morto in addestramento e che gli alti ufficiali disprezzavano perché ritenevano più importante un cavolo di aereo :nfg: I suoi "ragazzi" lo hanno rispettato come nessuno mai :amor:



CITAZIONE
Ho cercato qualche informazione sull'autore del romanzo da cui il film è tratto, Naoki Hyakuta, scrittore che sinceramente non conoscevo affatto, e mi ha lasciato molto stupita il fatto che sia stato anche per anni a capo della NHK e che abbia fatto delle dichiarazioni pubbliche piuttosto criticabili sul massacro di Nanchino. Nonostante sia un personaggio con delle opinioni storiche un po' controverse (o comunque un po' discutibili se non contestualizzate nel modo più chiaro possibile) mi risulta veramente incomprensibile come questo film possa essere tacciato di "esaltazione dei kamikaze".

i trascorsi dello scrittore nella NHK li ignoravo, però il libro lo vendono in inglese su amazon e prima o poi me lo comprerò perché vorrei davvero leggere il romanzo. Penso ne varrebbe la pena :smoke:


CITAZIONE
Onestamente, il morir per la patria come bene massimo, non è certo una cosa prettamente giappnese, tutti i paesi e tutte le epoche hanno visto queste esaltazioni nazionalistiche che -ahimè- si può dire fossero da un certo punto di vista anche essenziali per sperare di avere un minimo di speranze di vittoria sul campo di battaglia.

Ma infatti. Tutte le nazioni in guerra sono sopravvissute grazie al pattriotismo che le ha spronate a non arrendersi. Se non fosse stato così, per chi combatteva non avrebbe fatto differenza finire sotto la propria bandiera o quella di un altro, quindi non avrebbero nemmeno combattuto :ehm:
CITAZIONE
Ciò non toglie che invece sia evidente quanto rammarico emerga in questa pellicola sul fatto di dover essere arrivati a sacrificare in questo modo becero proprio i più giovani e indifesi, cosa che fa tutt'altro che onore al paese.

Anche perché in questo caso li hanno proprio mandati al macello :patpat: In Saigo no Kizuna fanno vedere che presi dalla disperazione e dalla carenza di "uomini", si sono ridotti a buttare in campo i ragazzini di 15/16 anni che a scuola venivano addestrati alla guerra invece di studiare :patpat:


CITAZIONE
Comunque, che brividi la scena finale, bravissimo Okada :cuore:

Concordo :amor:



CITAZIONE (MurakamiLove93 @ 22/9/2017, 21:13)
Aspetterò la "serata giusta" e tornerò per un commento :hero:

Ti auguro di trovare la serata giusta :like:




Intanto, per chi ha già visto il film e ha piacere di rivivere questa storia, vi lascio un video con spoiler

Video



E a me basta sto video per ritrovarmi con il magone :gnegne:
 
Top
6 replies since 19/3/2015, 21:34   1487 views
  Share