DIC :: Forum ::

Ghost Writer

« Older   Newer »
  Share  
Dama Heiko
view post Posted on 4/10/2016, 12:03 by: Dama Heiko     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Sono arrivata anche io al 6° episodio, quindi recupero il primo commento di Sun con cui mi sono confrontata!

La storia ha preso una piega molto dolorosa, entrambe le protagoniste
stanno facendo esattamente quello che non volevano fare delle loro esistenze :sniff:

CITAZIONE (sunflower1963 @ 26/2/2015, 09:29) 
Secondo me, fino adesso, nella storia hanno sbagliato entrambe
la scrittrice perchè si è fatta convincere dall'editore ad usare una ghost-writer quando la sua vena si era estinta, e la ghost-writer perchè ha accettato consapevolmente questo ruolo. Magari ingenuamente pensava poi di potere avere una sua carriera indipendente ma secondo me ha peccato di leggerezza perchè ha sottovalutato il potere dei lettori che avrebbero riconosciuto il suo stile e quindi l'avrebbero ricollegata alla scrittrice.

Premetto che ho trovato il cambiamento improvviso di Yuki
da giovane retta, piena di speranze, buona volontà e incertezze, a donna forte, aggressiva e sicura di sè
poco credibile, avrei preferito qualche scena in più, un po' di "tempo" in più per farla rimuginare sull'accaduto, sulla sua vita e sul suo futuro e farle eventualmente raccogliere tutta la forza d'animo necessaria -e anche l'odio- per compiere i gesti che poi ha fatto. A parte questo, mi trovo d'accordo nel dire che entrambe si sono cacciate in questa situazione con le loro stesse mani, peccando di ingenuità forse
Risa non avrebbe mai dovuto cadere in tentazione, proprio in onore del suo grande talento e del suo grande impegno, purtroppo però ha avuto paura del fallimento, di perdere tutto, è così adesso si ritrova a compiere un'azione sgradevole come quella di schiacciare completamente l'esistenza di una ragazza in fondo "innocente". Yuki ha cercato di fare tutto per il suo sogno, arrivando a sacrificare troppo, per questo non può perdonare nessuno e si imbarca consapevolmente in una guerra persa in partenza :sniff:


CITAZIONE
A questo punto della storia io sto con la scrittrice
che è una persona molto tormentata per vari motivi familiari e personali e che ovviamente non voleva arrivare al punto di far dichiarare pazza la ghost-writer pur di salvarsi la fama. Diciamo che è stata molto costretta sia dalla Casa Editrice che avrebbe perso un sacco di soldi se si fosse ammesso l'uso di una ghost-writer sia per il fatto che anche tutti i suoi precedenti lavori sarebbero stati infangati.

Io sono piuttosto combattuta: è vero che Risa ha vissuto e vive davvero tanti tormenti
e che si è trovata in trappola. Ma proprio perchè è un personaggio molto profondo, che ha infine toccato il fondo della sua sofferenza e vuole recuperare ciò che più conta per lei (suo figlio e il ricordo della sua carriera), penso che avrebbe potuto avere il coraggio di fermare tutto, dire la verità su tutta la faccenda, scusarsi con i suoi lettori e ritirasi a vita privata, pur sapendo di mettere in difficoltà case editrici etc. Ovviamente la sua reputazione non sarebbe più tornata limpida come un tempo, me lei avrebbe trovato pace per se stessa. Così invece non fa che rinchiudersi nella spirale del tormento e quasi sicuramente suo figlio gliela farà pagare maramente :buu:
D'altro canto, Yuki è sempre stata
una vittima, una privata cittadina senza potere nè influenza, con un talento, sì, ma che non le aveva portato alcun frutto. Ha cercato di proteggere il suo futuro e il suo sogno con quella denuncia -ovvero con la verità e nient'altro che la verità- e ne ha ricevuto una batosta incredibile che difficilmente potrà superare :sniff: se l'è giocata male, non avrebbe dovuto attaccare così direttamente i "poteri forti", ma d'altra parte era sconvolta e adesso ha perso veramente tutto.

Tifo per entrambe e per nessuna delle due, insomma, :pazz: non so proprio come faranno a risolvere la situazione!
Risa non può venire a patti con se stessa, Yuki finirà come una reietta :buu:
 
Top
9 replies since 25/2/2015, 23:05   431 views
  Share