DIC :: Forum ::

Ghost Writer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2015, 23:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
4,457
Reputation:
+11
Location:
Sangenjaya

Status:


Ghost Writer

1mIKONd


Titolo: Ghost Writer
Genere: Suspense
Broadcast network: Fuji TV
Episodi: 10
In onda: martedì ore 21, dal 13 gennaio 2015
Regia: Hijikata Masahito (Dinner, Joker: Yurusarezaru Sousakan, Zettai Kareshi), Sato Genta (Karamazov no Kyodai, Atashinchi no Danshi, Zettai Kareshi, Hanakimi) , Yamauchi Daiden
Sceneggiatura: Hashibe Atsuko (Osozaki no Himawari, Freeter Ie o Kau, Around 40)
Theme song: Ghost by androp

Sottotitoli inglesi disponibili qui


Se avete domande relative a RAW o sub chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.


Trama

Tono Risa è una scrittrice di successo sulla trentina, preoccupata di aver esaurito il suo talento.
Invece Kawahara Yuki è una ragazza di vent'anni che si trasferisce a Tokyo per inseguire il suo sogno di diventare scrittrice ma, sebbene sia molto talentuosa, non è ancora riuscita a pubblicare nulla.
Quando Yuki sta per rinunciare e tornare al paese natale per sposare il suo ragazzo, le viene offerto di lavorare per Tono Risa.
Dubbiosa Yuki accetta e questa decisione porterà un'importante svolta nella vita delle due scrittrici.


Cast

Nakatani Miki è Tono Risa
Mizukawa Asami è Kawahara Yuki
Miura Shohei è Oda Hayato
Nanao è Tsukada Manami
Mizuhashi Kenji è Tsubota Tomoyuki
Tanaka Tetsushi è Kanzaki Yuji

Dramawiki


TRAILER

Video

Edited by cris01 - 4/8/2017, 18:23
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 08:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Ho scritto il mio parere su questo drama nella discussione News Giapponesi ma non so come spostarla. :booh: :booh:




Alannah: Te lo copio/incollo qui io , perché a spostare tutto il post ci sono problemi :smoke:



Commento un altro drama di cui non ho trovato il topic ovvero Ghost Writer

Devo dire che lo sto trovando molto originale perchè tratta un argomento che non avevo mai visto prima.

Dunque ho già visto i primi 6 episodi e devo dire che la storia è abbastanza contorta.

Non la racconto qui ma dico solamente che gli spettatori si troveranno ad un certo punto
a vedere fronteggiarsi la scrittrice con la sua ghost-writer che praticamente dichiara in pubblico di aver scritto lei gli ultimi romanzi pubblicati con il nome della scrittrice famosa.


Secondo me, fino adesso, nella storia hanno sbagliato entrambe
la scrittrice perchè si è fatta convincere dall'editore ad usare una ghost-writer quando la sua vena si era estinta, e la ghost-writer perchè ha accettato consapevolmente questo ruolo. Magari ingenuamente pensava poi di potere avere una sua carriera indipendente ma secondo me ha peccato di leggerezza perchè ha sottovalutato il potere dei lettori che avrebbero riconosciuto il suo stile e quindi l'avrebbero ricollegata alla scrittrice.


A questo punto della storia io sto con la scrittrice
che è una persona molto tormentata per vari motivi familiari e personali e che ovviamente non voleva arrivare al punto di far dichiarare pazza la ghost-writer pur di salvarsi la fama. Diciamo che è stata molto costretta sia dalla Casa Editrice che avrebbe perso un sacco di soldi se si fosse ammesso l'uso di una ghost-writer sia per il fatto che anche tutti i suoi precedenti lavori sarebbero stati infangati.


Insomma veramente un bel drama che mi pare di capire stia piacendo molto anche in Giappone con ratings piuttosto alti. :clap:

Edited by Alannah - 26/2/2015, 14:55
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2015, 18:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Grazie mille ad Alannah per avere spostato il mio primo post in questo topic.

Dunque sono arrivata all'episodio 9 e la settimana prossima questo drama finirà.

La storia sta continuando ad essere bella e molto interessante.

Dopo varie vicissitudini
la scrittrice Tono Risa ha deciso di venire allo scoperto davanti al pubblico e dichiarare che ha usato una ghostwriter Kawahara Yuki per gli ultimi suoi lavori e decide di ritirarsi. Inizialmente sono entrambe contente perchè la scrittrice può finalmente godersi la libertà e occuparsi di sua madre (che però la denigra sempre) e la ghostwriter può finalmente pubblicare i romanzi con il suo nome (anche se per il pubblico resta sempre conosciuta come la ghostwriter)


In questo episodio però
si vede come la scrittrice improvvisamente torna a scrivere un romanzo e capisce che ha bisogno di scrivere per poter vivere bene con sè stessa, mentre la ghostwriter ha perso l'ispirazione e non riesce più a scrivere, quindi i ruoli si invertono e la scrittrice a sua volta diventerà la ghostwriter della ghostwriter.


La sto trovando una trama geniale e molto, molto originale. Adoro l'attrice Nakatani Miki che interpreta la scrittrice in maniera molto affascinante e mi chiedo come la storia finirà la settimana prossima.
Consiglio vivamente questo bellissimo drama.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2015, 21:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Eccomi a dire una parola finale su questo drama.

Anche l'ultimo episodio è stato interessante, originale e scritto benissimo. Queste sono le tre caratteristiche principali che comunque hanno riguardato tutto il drama e che lo hanno reso talmente bello da fargli meritare un bel 9 da parte mia.

Non avevo mai visto fino adesso nessuna fiction che riguardasse il mondo degli scrittori, le case editrici e sopratutto che trattasse il fenomeno dei ghost writer e degli scrittori in erba che vogliono entrare nel mercato della lettura.
Questa storia è stata molto interessante per me soprattutto per questo aspetto ma ho trovato anche la trama di per sè credibile e affascinante oltre alla impeccabile interpretazione di tutti i protagonisti.

Oltre al realismo che caratterizza da sempre i drama giapponesi ho trovato anche molta sensibilità nel rappresentare i sentimenti delle due protagoniste principali insieme ai loro tormenti e alla loro crescita interiore evidenziata benissimo negli ultimi episodi.

L'interpretazione di Nakatani Miki è stata veramente coinvolgente e devo dire che adoro questa attrice per il fatto che anche parlando pochissimo si riesce a capire esattamente cosa prova il suo personaggio. Anche Mizukawa Asami è stata brava ma mi ha coinvolta di meno.

Fino adesso per me questo è il drama migliore visto da un bel po' di tempo fra quelli più recenti giapponesi. Speriamo che il buongiorno si veda dal mattino e che ci siano altri drama così originali nel resto del 2015. :clap: :clap: :clap:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2015, 14:49     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Volevo provare a tentare di guardare un po' di primi episodi di drama che mi incuriosivano per decidere poi quali effettivamente continuare e ho iniziato proprio da questo.

Sebbene io non ami la Mizukawa, il tema del ghost writer mi ispirava e questo primo episodio mi è piaciuto, mi è volato e non me ne sono resa conto.
Non mi aspettavo che sin dall'inizio si potesse capire che
Non solo la scrittrice accetterà la ghost writer, ma soprattutto che si rassegnerà anche al fatto che questa farà sapere a tutti di essere lei l'autrice dei romanzi a nome di Touno Risa.

Quindi lo spettatore si sente decisamente invogliato a proseguire per capire sia come si è arrivati a questa situazione, sia quale sarà la naturale conseguenza di queste azioni.
In particolar modo ho cercato di immedesimarmi nel personaggio di Yuki, una ragazza che
sta cercando il coraggio di abbandonare il suo sogno per fare la scelta "più comoda e normale", potremmo dire, ovvero tornare a casa e sposarsi. Per fare ciò, avrebbe bisogno che qualcuno di autorevole le confermasse che la sua incapacità di vincere concorsi letterari è dovuta ad una sua mancanza di talento, invece, finalmente qualcuno riconosce il suo valore e inizia per lei un conflitto ancora maggiore: sacrificare tutto o no?


L'unica nota stonata per quanto mi riguarda è la caratterizzazione di Risa che trapela da questo primo episodio. Mentre da una parte ho trovato interessante il modo in cui hanno dipinto il suo genio e la sua rabbia, oltre che la dualità tra personaggio privato e pubblico, mi lascia un po' sconcertata il fatto che 'sta tapina abbia:
- un marito o ex marito assente (morto/abbandonato, ancora non so)
- un figlio mezzo delinquente che la disprezza e la usa
- un amante falso che si approfitta del suo talento/nomea per far soldi finchè può, pronto però a tirare i remi in barca e sparire dalla circolazione
- la sindrome del "tutti mi abbandonano, sono sola e infelice, non importa quello che succede tanto alla fine per me andrà sempre male"
- una madre padrona ma adesso malata di mente

Insomma, tutte a lei? Vogliamo infilarle pure una
malattia terminale, così non le manca nulla?

Temo che si vada troppo sul patetico, per quanto riguarda il suo personaggio, per questo sono un pochino titubante se andare avanti o meno!
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 15:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Dama Heiko @ 13/4/2015, 15:49) 
L'unica nota stonata per quanto mi riguarda è la caratterizzazione di Risa che trapela da questo primo episodio. Mentre da una parte ho trovato interessante il modo in cui hanno dipinto il suo genio e la sua rabbia, oltre che la dualità tra personaggio privato e pubblico, mi lascia un po' sconcertata il fatto che 'sta tapina abbia:
- un marito o ex marito assente (morto/abbandonato, ancora non so)
- un figlio mezzo delinquente che la disprezza e la usa
- un amante falso che si approfitta del suo talento/nomea per far soldi finchè può, pronto però a tirare i remi in barca e sparire dalla circolazione
- la sindrome del "tutti mi abbandonano, sono sola e infelice, non importa quello che succede tanto alla fine per me andrà sempre male"
- una madre padrona ma adesso malata di mente

Insomma, tutte a lei? Vogliamo infilarle pure una
malattia terminale, così non le manca nulla?

Temo che si vada troppo sul patetico, per quanto riguarda il suo personaggio, per questo sono un pochino titubante se andare avanti o meno!

@ Dama posso capire le tue perplessità iniziali ma se andrai avanti a vedere la storia capirai che invece, nonostante tutte queste circostanze, Risa si dimostrerà molto forte e consapevole magari
dopo qualche errore di valutazione e di comportamenti iniziali
come è normale che sia visto che è umana anche lei.
In ogni caso il suo personaggio è veramente molto magnetico in questo drama nonostante ovviamente si percepisce sempre la sua sofferenza e il suo travaglio interiore.

Spero che deciderai di andare avanti perchè è una storia molto bella e originale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2016, 19:40     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Dopo quasi un anno, ho visto finalmente il secondo episodio!
Avrei voluto recuperare questo drama per il sondaggio del primo trimestre del Best Drama, non so se lo finirò entro il 1 febbraio, ma ci tenevo a dargli una chance per votarlo e farlo andare avanti!

Anche questo secondo episodio mi è piaciuto, il passato e la personalità di Risa Touno sono stati approfonditi e ha fatto il primo passo
verso il non ritorno, come dice lei stessa mentre strappa le pagine del libro... Ha iniziato a usare le bozze di Yuki.


Per quanto mi dispiaccia che Yuki possa essere usata, sono felice che abbia deciso di
restare a Tokyo e continuare a lavorare: anche se il suo fidanzato ha questo approccio un po' forte e cerca di farla rinunciare al suo sogno sulla base di un freddo realismo - assolutamente comprensibile tra l'altro, visto che veramente anche chi vince premi non diventa famoso molto spesso, figuriamoci chi non livince -, è davvero doloroso il fatto che non voglia provare nemmeno per un secondo ad andarle incontro ancora una volta, darle fiducia.


Continuerò! :cuute:
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 17:51     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Oggi ho finalmente visto gli episodi 3 e 4!
Confermo l'impressione positiva sulla storia anche se mi ha colpito l'enorme cambiamento di Yuki in questi ultimi due episodi
Ha tirato fuori le unghie e i denti nel giro di pochissimo. Probabilmente ha avuto un travaglio interiore che non ci è stato mostrato, pensavo avrebbero dato più spazio ai suoi dubbi e sensi di colpa. La grave colpa di cui si "fa macchiare", diciamo, la tormenta giustamente, ma riesce a non farsi dominare da Risa e il fatto che sia sparita facendole perdere la deadline e facendole venire una crisi isterica per la consegna del romanzo su cui fare il film, mostra che sia perfettamente consapevole del suo ruolo e della sua potenzialità.

Mi è piaciuta la scena :sniff:
in cui Yuki è al ristorante con il (ex?) fidanzato ed è proprio palpabile la sofferenza che prova nel non poter condividere in nessun modo il suo grande orgoglio di autrice e allo stesso tempo la grande sofferenza che prova

Touno Risa continua a essere un personaggio molto "pietoso" -nel senso che avendocele tutte lei, è ovvio che faccia un po' compassione- però mi piacciono molto sia il suo modo di mantenere una facciata molto forte, specie con il figlio e anche con Yuki in determinate scene, sia il suo modo realistico di esternare le debolezze.
Mi è dispiaciuto che si sia facilmente
arresa nel dare tutto il suo lavoro a Yuki :sniff: si sta auto-annullando...

Mi piacerebbe che decidesse di andare in iatus pubblicamente e smettesse di
"collaborare" con Yuki

purtroppo però le anticipazioni non mi fanno sperare bene in questa direzione :mhuaua:
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 12:03     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Sono arrivata anche io al 6° episodio, quindi recupero il primo commento di Sun con cui mi sono confrontata!

La storia ha preso una piega molto dolorosa, entrambe le protagoniste
stanno facendo esattamente quello che non volevano fare delle loro esistenze :sniff:

CITAZIONE (sunflower1963 @ 26/2/2015, 09:29) 
Secondo me, fino adesso, nella storia hanno sbagliato entrambe
la scrittrice perchè si è fatta convincere dall'editore ad usare una ghost-writer quando la sua vena si era estinta, e la ghost-writer perchè ha accettato consapevolmente questo ruolo. Magari ingenuamente pensava poi di potere avere una sua carriera indipendente ma secondo me ha peccato di leggerezza perchè ha sottovalutato il potere dei lettori che avrebbero riconosciuto il suo stile e quindi l'avrebbero ricollegata alla scrittrice.

Premetto che ho trovato il cambiamento improvviso di Yuki
da giovane retta, piena di speranze, buona volontà e incertezze, a donna forte, aggressiva e sicura di sè
poco credibile, avrei preferito qualche scena in più, un po' di "tempo" in più per farla rimuginare sull'accaduto, sulla sua vita e sul suo futuro e farle eventualmente raccogliere tutta la forza d'animo necessaria -e anche l'odio- per compiere i gesti che poi ha fatto. A parte questo, mi trovo d'accordo nel dire che entrambe si sono cacciate in questa situazione con le loro stesse mani, peccando di ingenuità forse
Risa non avrebbe mai dovuto cadere in tentazione, proprio in onore del suo grande talento e del suo grande impegno, purtroppo però ha avuto paura del fallimento, di perdere tutto, è così adesso si ritrova a compiere un'azione sgradevole come quella di schiacciare completamente l'esistenza di una ragazza in fondo "innocente". Yuki ha cercato di fare tutto per il suo sogno, arrivando a sacrificare troppo, per questo non può perdonare nessuno e si imbarca consapevolmente in una guerra persa in partenza :sniff:


CITAZIONE
A questo punto della storia io sto con la scrittrice
che è una persona molto tormentata per vari motivi familiari e personali e che ovviamente non voleva arrivare al punto di far dichiarare pazza la ghost-writer pur di salvarsi la fama. Diciamo che è stata molto costretta sia dalla Casa Editrice che avrebbe perso un sacco di soldi se si fosse ammesso l'uso di una ghost-writer sia per il fatto che anche tutti i suoi precedenti lavori sarebbero stati infangati.

Io sono piuttosto combattuta: è vero che Risa ha vissuto e vive davvero tanti tormenti
e che si è trovata in trappola. Ma proprio perchè è un personaggio molto profondo, che ha infine toccato il fondo della sua sofferenza e vuole recuperare ciò che più conta per lei (suo figlio e il ricordo della sua carriera), penso che avrebbe potuto avere il coraggio di fermare tutto, dire la verità su tutta la faccenda, scusarsi con i suoi lettori e ritirasi a vita privata, pur sapendo di mettere in difficoltà case editrici etc. Ovviamente la sua reputazione non sarebbe più tornata limpida come un tempo, me lei avrebbe trovato pace per se stessa. Così invece non fa che rinchiudersi nella spirale del tormento e quasi sicuramente suo figlio gliela farà pagare maramente :buu:
D'altro canto, Yuki è sempre stata
una vittima, una privata cittadina senza potere nè influenza, con un talento, sì, ma che non le aveva portato alcun frutto. Ha cercato di proteggere il suo futuro e il suo sogno con quella denuncia -ovvero con la verità e nient'altro che la verità- e ne ha ricevuto una batosta incredibile che difficilmente potrà superare :sniff: se l'è giocata male, non avrebbe dovuto attaccare così direttamente i "poteri forti", ma d'altra parte era sconvolta e adesso ha perso veramente tutto.

Tifo per entrambe e per nessuna delle due, insomma, :pazz: non so proprio come faranno a risolvere la situazione!
Risa non può venire a patti con se stessa, Yuki finirà come una reietta :buu:
 
Top
view post Posted on 3/12/2016, 19:24     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Alcune settimane fa ho finalmente concluso la visione di questo drama: mi è piaciuta la svolta di
rinascita delle due donne attraverso la collaborazione: forse semplicistica come soluzione, però è stato soddisfacente vederle rimettersi in piedi, liberarsi dai pesi e realizzare i propri sogni.

Ho trovato anche interessante l'evoluzione della vicenda di Yuki
da dopo il processo, alla rivincita, alla nuova crisi "d'identità" a causa della necessità di mantenere l'etichetta di ex-ghostwriter, il blocco dello scrittore, il ritorno al successo con la "confessione" a due mani

Invece sono riuscita ad appassionarmi un po' meno alle vicende di Naka Risa nella seconda parte della storia
mi è parso che sia stata approfondita in modo peggiore: il suo rapporto con il figlio, la madre e l'editore sembrava sempre essere lì lì per avere delle svolte, invece poi la resa non mi ha realmente coinvolta, speravo in qualcosa di più incisivo.


Neo di tutta la storia, invece, sicuramente i personaggi maschili :ehm: tratteggiati in modo molto approssimativo e senza grandi vicende alle spalle.
Sicuramente le due protagoniste dovevano avere una predominanza totale e hanno giustamente catalizzato tutta l'attenzione, però si poteva osare un po' di più con la caratterizzazione degli altri personaggi.

In totale una serie interessante, che mi ha incuriosita episodio dopo episodio! Direi un bell'8!
 
Top
9 replies since 25/2/2015, 23:05   430 views
  Share