DIC :: Forum ::

Ashita, Mama ga Inai

« Older   Newer »
  Share  
Alannah
view post Posted on 14/7/2014, 21:00 by: Alannah     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (cris01 @ 14/7/2014, 18:16)
Negli ospedali hanno stanze, aperte 24h/24h, attrezzate con tutte le comodità per poter lasciare il figlio in sicurezza e nel più assoluto anonimato.

Penso che questo posto di cui parli sia proprio dove è stata abbandonata Post, quindi questa cosa nel drama è accennata :patpat:
CITAZIONE
In più gli orfanotrofi pare che non facciano molto per favorire l'affidamento o l'adozione e c'è anche lo scarso interesse per l'adozione da parte dei giapponesi, perchè sentono molto importante il legame di sangue e quindi preferiscono un figlio loro (dove possibile), perciò è anche possibile che un genitore ritrovi il figlio abbandonato.

E pensare che in epoca storica, i signorotti si scambiavano i figli come le figurine, ma quelle erano adozioni politico-strategiche :emu: E comunque, questa cosa del legame di sangue c'è pure da noi, altrimenti non si spiegano tutte le inseminazioni artificiali tanto in voga. Purtoppo, amare un bimbo figlio di qualcun'altro, non è cosa da tutti :uff:
Nel drama, però, Sasaki spinge i bambini a farsi adottare letteralmente da chiunque :emu: L'assistente sociale c'è, ma pare una che scorazza i bambini dagli aspiranti adottanti o che li riporta in orfanotrofio. Oltre a quello, non fa 'na mazza. Non controlla nemmeno l'equilibrio psicologico degli aspiranti genitori :emu:

CITAZIONE
Se però i bimbi non vengono ripresi o adottati, quando arriva il momento di lasciare l'orfanotrofio, diventano dei mukosekiji e qui si apre il più ampio problema di coloro che vivono, ma che ufficialmente non esistono perchè non iscritti nel koseki, lo stato/registro di famiglia

c'è anche la storia di una ragazza che vuole disperatamente farsi adottare perché ha 17 anni ed è fuori "mercato" :patpat:

CITAZIONE
Insomma... uno pensa agli orfanotrofi ed immagina Dickens o qualche altro romanzo dell'800 ed invece sono ancora una questiona attualissima :patpat:

Ma infatti io non mi sono scandalizzata, perché non credo più a Babbo Natale da parecchi anni :mhuaua: E so pure che il Giappone ha parecchie "zone d'ombra" pur essendo un paese civile e se mi confermi che sono così easy nella facceda abbandoni, vuol dire che su questo hanno ancora molta strada da fare per migliorare :hero:

CITAZIONE (Mimi-chan @ 14/7/2014, 19:20)
Mi intrometto pure io pur non avendo visto il drama perché casualmente proprio qualche giorno fa mio padre diceva di aver letto un articolo sul giornale riguardo alla questione abbandono di minori in Giappone - fenomeno di cui nemmeno io conoscevo la portata o le modalità - ed è rimasto abbastanza di sasso da questa cosa!

Quindi i giapponesi c'hanno poco da scandalizzarsi per il drama in questione :mh:
 
Top
10 replies since 17/1/2014, 20:59   479 views
  Share