DIC :: Forum ::

Ashita, Mama ga Inai

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2014, 20:59     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Ashita, Mama ga Inai

ASHITA3_zps912fbf3f



Genere: Familiare
Episodi: TBA
Emittente Televisiva: NTV
In Onda: dal 15 Gennaio 2014
Slot: Mercoledì alle 22.00
Dramawiki

Se avete problemi a trovare le RAW chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

CAST
Ashida Mana: Post
Suzuki Rio: Maki
Sakurada Hiyori: Piami
Watanabe Konomi: Bombi
Mikami Hiroshi: Sasaki Tomonori
Kimura Fumino: Mizusawa Kana
Miura Shohei: Locker
Sakai Miki: Ryoka

TRAMA
In tutto il Giappone esistono più di 600 orfanotrofi, che ospitano all'incirca 30.000 bambini, molti dei quali hanno subito maltrattamenti da parte dei genitori.
Maki viene accolta all'orfanotrofio "Kogamo ni Ie" dopo che la madre Ryoka è stata arrestata e imprigionata. Qui la bimba vine accudita da Sasaki che gestisce il posto cercando di renderlo un oasi che protegge i bambini dal mondo esterno. Maki fa amicizia con altre 3 bambine che si fanno chiamare con dei sopranomi: Piami che suona bene il piano, Bombi che viene da una famiglia poverissima e Post che è il capo dei bambini.
Un giorno, una ricca famiglia si offre di adottare Post e la bimba andrà a stare da loro per un periodo di "prova". In seguito a ciò, tutti i bambini iniziano a desidereare di essere adottati da una famiglia amorevole, ma Maki continua a sperare nel ritorno della sua vera mamma.

TRAILER

Video



Edited by Mimi-chan - 7/7/2017, 19:13
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 21:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
4,457
Reputation:
+11
Location:
Sangenjaya

Status:


Uuuhhhh! La Ashida e la Suzuki, due bimbe prodigio a confronto :cuute:

Leggevo proprio oggi che in Giappone, dopo il primo episodio, sono volate le critiche ed addirittura è stato richiesto di sospendere la messa in onda del drama perché "non rappresenta in modo corretto i bambini negli orfanotrofi e gli assistenti sociali" :ehm:
Se volete approfondire leggete qui

Io sono piuttosto curiosa ed una sbirciatina gliela darò :emu:
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 21:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (cris01 @ 17/1/2014, 21:14) 
Leggevo proprio oggi che in Giappone, dopo il primo episodio, sono volate le critiche ed addirittura è stato richiesto di sospendere la messa in onda del drama perché "non rappresenta in modo corretto i bambini negli orfanotrofi e gli assistenti sociali" :ehm:

Al contrario, io non mi stupirei che certe situazioni siano vere in alcuni orfanotrofi :emu: Poi un drama può raccontare quello che vuole, se evitassero di fare i bigottoni sarebbe meglio. Fingiamo che il mondo sia un isola felice... ma che realismo, eh :uff:

CITAZIONE
Io sono piuttosto curiosa ed una sbirciatina gliela darò :emu:

Io pure :smoke:
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 22:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Io invece penso proprio di passare per il momento...non penso di farcela a vedere bimbi più o meno maltrattati :sniff:
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 07:53     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,848
Reputation:
+45

Status:


:sniff: già solo a leggere il titolo mi è venuto il magone!
Sono curiosa di capire però quanto potere avranno le critiche sul futuro della messa in onda!
Secondo me, alla fin fine, i temi "scomodi" potrebbero essere la scelta giusta: dai ratings sempre più in caduta libera si capisce che la popolazione ne ha le scatole piene delle solite storie buoniste lontane dalla realtà!
 
Top
dinner
view post Posted on 23/1/2014, 00:36     +1   -1




visto la prima puntata..molto forte e troppo vero ..ho la pelle d'oca...e' molto reale..beh per un po sono stata chiusa con la forza in una casa famoglia..quindi vedere queste scene e' come tornare indietro nel tempo..ragazzi che brividi...solo che nelle nostre case famiglia si parla anche di dio e gesu..oltre ai maltrattamenti e agli affari in nero dei bambini..ma questa e' una questione diversa non riguardante questo topic...ho ancora i brividi...
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 11:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Continuano ad esserci polemiche su questo drama, che è stato anche abbandonato dagli sponsor :emu: --> click
 
Top
view post Posted on 13/7/2014, 22:04     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Un po' di tempo fa, ho visto questo drama ed è un pezzo che mi propongo di commentarlo.


Non so quanto sia realistico, ma in anni di visioni di drama e in una gioventù passata su manga e anime, ho capito che in Giappone le cose dovrebbero funzionare in modo decisamente diverso rispetto a qui da noi o non mi spiegerei i quotatissimi clichè narrativi dell'adolescente che vive solo o del fratello maggiore minorenne che mantiene i fratelli più piccoli e in alcuni casi pure la madre :nfg: Tutte cose che qui non esistono neanche in sogno :nfg: Se certe cose le propongono spesso, vuol dire che succedono. Quindi può pure essere plausibile che i giapponesi usino gli orfanotrofi per parcheggiarci i figli con tanta disinvoltura, per poi dichiarare di rivolerli indietro con altrettanta disinvolura. Non so che leggi abbiamo, ma l'idea che ho avuto è che è tutto molto easy in tal senso :ehm:



Il drama è tosto, perché ci presenta una serie di casi umani alti un metro e poco più e non dipinge i bambini come degli ingenui angioletti santi. Sono dei normali bambini con paure, rabbia e insicurezze. Stanno in orfanotrofio e non vivono felici come Candy Candy alla casa di Pony, perché lo sanno che quella non è la vita che vogliono. Certo, il posto è gestito da Sasaki che è di una brutalità unica e non aiuta a vivere granché sereni.



Post è la bulla della situazione. Lei è la tipa forte, arrabbiata e al tempo stesso quella che al momento opportuno protegge gli altri. Anche se fa la dura che non si piega mai, desidera immensamente una famiglia, al punto di
annullare la propria identità per fingersi la figlia morta di una pazza con il marito senza attributi :emu:
E questa è stata una situazione davvero fastidiosa, visto che fino alla fine sembrava andasse a buon fine. Invece il colpaccio di scena finale mi ha sorpresa e mi è piaciuto molto
L'idea che Post sia stata addottata da Sasaki mi è piaciuta. E come viene detto, lei ha quel carattere di mierd, perché ha preso da lui, che in un certo senso è l'unico "padre" che conosce. Sono fatti l'uno per l'altra ed erano tenerissimi a passeggio assieme :cuute:
E con la scusa, alla fine ci rivelano il vero nome di Post :cuute:


Maki è quella con la personalità più complessa. Lei è tanto ciccina, ma ha un lato più "fetente" che emerge verso la metà del drama in seguito ad un forte stress psicologico. è innegabile che ha una mamma immensamente strunz che la tratta come un pacco postale e qui non capisco quanto sia credibile che una
donne prima smolli la figlia in orfanotrofio con il valido motivo che il fidanzato non la vuole tra i piedi e poi se la ritorni a prendere come nulla fosse :ehm:
Tutta la storia del processo di adozione di Maki è il più realistico, visto che descrive le difficoltà del bambino e quello degli adulti. Questi, per altro, sono la coppia più sana di tutto il drama e
sono contenta che alla fine Maki scelga loro e mandi a quel paese la madre degenere
Anche se sarebbe bello capire se in Giappone è possibile che un bambino possa scegliere in una situazione del genere... :ehm: Se Maki fosse vissuta in Italia
sarebbe tornata dalla mamma naturale :sniff:


Bomi e Piami Loro le ho sopportate poco, soprattutto Bomi con quella cacchio di Jorippi :pecche: E guarda caso
si trova la coppia perfetta per essere adottata tutta da sola :ehm:
. Piami invece è un po' troppo damina per i miei gusti, però
nel suo caso è stato un bene che sia tornata dal papà che non la teneva con se per problemi economici e non perché non le volesse bene



Sasaki è un personaggio che rivela parecchie sorprese. All'inizio lo presentano come un diavolo, tant'è che i bambini lo chiamano Akuma. Lui s'impegna pure ad essere brusco e cattivo, così finisci con il trovarlo giustamente odioso. E invece, sotto a tutta quella cattiveria da jogurt scaduto da settimane, c'e un cuore di zuccherosa panna acida( rude è, e rude resta :gnegne: ). Inanzi tutto non mi aspettavo da lui la forte presa di posizione nei confronti di Maki, dove spinge per il suo bene reale e non per la soluzione più comoda. Poi tutta la storia del perché ha creato l'orfanotrofio, pur non avendo il carattere paziente e non essendo un uomo con una certa "dolcezza" è illuminante. Dietro a questa sua durezza di carattere c'è un episodio della sua vita doloroso e non ancora superato, ovvero
la perdita di un figlio con il conseguente abbandono della moglie tanto amata e che continua ad amare. Moglie discretamente strunz pure lei, perché lo colpevolizza per quella che è una scelta più che umana. Lui ha scelto di salvare la moglie e di sacrificare il bambino, cosa che per altro ha fatto con grandissima sofferenza, ma che lei crede abbia fatto a cuor leggero perché è accecata dal suo dolore non vede quello di lui :patpat:
Poi la scena in cui spiegano perché zoppica è inquietante :emu: Però sono contenta che si sia messo in mezzo pure per ciò che riguarda Post :cuute: Alla fine mi è piaciuto molto come personaggio :amor:


L'asistente sociale è una mummia :spavento: Ha un piattume emotivo raccappricciante ed è interessante come il nulla :lone:


Locker è tanto coccolo con questo suo atteggiamento da angelo del focolare, anche se pure lui ha i suoi grossi problemi. Io ero convinta che fosse muto
e invece non parla per una sorta di scelta/trauma legati al suo deprimente passato
Ed è l'incontro tra Locker e Akuma ad essere davvero imprortante, perché il ragazzo è
il primo ospite dell'orfanotrofio ed è quello con cui Sasaki ha iniziato la sua carriera di terrorizzatore di bambini




Posso dire che il drama mi è piaciuto e che mi ha strappato qualche lacrimuccia. Il cast è stato in gamba tranne la mummia, ma lo sono state soprattutto le bimbe Ashida Mana e Suzuki Rio. Come voto, opto per un 8!
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 17:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
4,457
Reputation:
+11
Location:
Sangenjaya

Status:


CITAZIONE (Alannah @ 13/7/2014, 23:04) 
Un po' di tempo fa, ho visto questo drama ed è un pezzo che mi propongo di commentarlo.

:respect:
Ce l'ho in lista e prima o poi arriverà il momento giusto pure per lui :fighting:


CITAZIONE (Alannah @ 13/7/2014, 23:04) 
Quindi può pure essere plausibile che i giapponesi usino gli orfanotrofi per parcheggiarci i figli con tanta disinvoltura, per poi dichiarare di rivolerli indietro con altrettanta disinvolura. Non so che leggi abbiamo, ma l'idea che ho avuto è che è tutto molto easy in tal senso :ehm:

Ed effettivamente è tutto molto easy.
Da quello che so io, abbandonare un figlio non costituisce reato (se il bimbo sta bene e non rischia la vita a causa dell'abbandono).
Negli ospedali hanno stanze, aperte 24h/24h, attrezzate con tutte le comodità per poter lasciare il figlio in sicurezza e nel più assoluto anonimato.
Ma proprio perchè non sono perseguibili a volte lasciano anche nome, cognome e numero di telefono, forse nella speranza di non perdere i contatti con il piccolo e poterlo ritrovare in futuro.
In più gli orfanotrofi pare che non facciano molto per favorire l'affidamento o l'adozione e c'è anche lo scarso interesse per l'adozione da parte dei giapponesi, perchè sentono molto importante il legame di sangue e quindi preferiscono un figlio loro (dove possibile), perciò è anche possibile che un genitore ritrovi il figlio abbandonato.
Se però i bimbi non vengono ripresi o adottati, quando arriva il momento di lasciare l'orfanotrofio, diventano dei mukosekiji e qui si apre il più ampio problema di coloro che vivono, ma che ufficialmente non esistono perchè non iscritti nel koseki, lo stato/registro di famiglia (Iki mo Dekinai Natsu si era occupato proprio di questo).
Insomma... uno pensa agli orfanotrofi ed immagina Dickens o qualche altro romanzo dell'800 ed invece sono ancora una questiona attualissima :patpat:
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 18:20     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Mi intrometto pure io pur non avendo visto il drama perché casualmente proprio qualche giorno fa mio padre diceva di aver letto un articolo sul giornale riguardo alla questione abbandono di minori in Giappone - fenomeno di cui nemmeno io conoscevo la portata o le modalità - ed è rimasto abbastanza di sasso da questa cosa!
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 21:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (cris01 @ 14/7/2014, 18:16)
Negli ospedali hanno stanze, aperte 24h/24h, attrezzate con tutte le comodità per poter lasciare il figlio in sicurezza e nel più assoluto anonimato.

Penso che questo posto di cui parli sia proprio dove è stata abbandonata Post, quindi questa cosa nel drama è accennata :patpat:
CITAZIONE
In più gli orfanotrofi pare che non facciano molto per favorire l'affidamento o l'adozione e c'è anche lo scarso interesse per l'adozione da parte dei giapponesi, perchè sentono molto importante il legame di sangue e quindi preferiscono un figlio loro (dove possibile), perciò è anche possibile che un genitore ritrovi il figlio abbandonato.

E pensare che in epoca storica, i signorotti si scambiavano i figli come le figurine, ma quelle erano adozioni politico-strategiche :emu: E comunque, questa cosa del legame di sangue c'è pure da noi, altrimenti non si spiegano tutte le inseminazioni artificiali tanto in voga. Purtoppo, amare un bimbo figlio di qualcun'altro, non è cosa da tutti :uff:
Nel drama, però, Sasaki spinge i bambini a farsi adottare letteralmente da chiunque :emu: L'assistente sociale c'è, ma pare una che scorazza i bambini dagli aspiranti adottanti o che li riporta in orfanotrofio. Oltre a quello, non fa 'na mazza. Non controlla nemmeno l'equilibrio psicologico degli aspiranti genitori :emu:

CITAZIONE
Se però i bimbi non vengono ripresi o adottati, quando arriva il momento di lasciare l'orfanotrofio, diventano dei mukosekiji e qui si apre il più ampio problema di coloro che vivono, ma che ufficialmente non esistono perchè non iscritti nel koseki, lo stato/registro di famiglia

c'è anche la storia di una ragazza che vuole disperatamente farsi adottare perché ha 17 anni ed è fuori "mercato" :patpat:

CITAZIONE
Insomma... uno pensa agli orfanotrofi ed immagina Dickens o qualche altro romanzo dell'800 ed invece sono ancora una questiona attualissima :patpat:

Ma infatti io non mi sono scandalizzata, perché non credo più a Babbo Natale da parecchi anni :mhuaua: E so pure che il Giappone ha parecchie "zone d'ombra" pur essendo un paese civile e se mi confermi che sono così easy nella facceda abbandoni, vuol dire che su questo hanno ancora molta strada da fare per migliorare :hero:

CITAZIONE (Mimi-chan @ 14/7/2014, 19:20)
Mi intrometto pure io pur non avendo visto il drama perché casualmente proprio qualche giorno fa mio padre diceva di aver letto un articolo sul giornale riguardo alla questione abbandono di minori in Giappone - fenomeno di cui nemmeno io conoscevo la portata o le modalità - ed è rimasto abbastanza di sasso da questa cosa!

Quindi i giapponesi c'hanno poco da scandalizzarsi per il drama in questione :mh:
 
Top
10 replies since 17/1/2014, 20:59   478 views
  Share