DIC :: Forum ::

Thermae Romae 1 e 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2012, 19:00     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
4,457
Reputation:
+11
Location:
Sangenjaya

Status:


Thermae Romae

ThermaeRomae1e2-1


Titolo: Thermae Romae / テルマエ・ロマエ
Regia: Hideki Takeuchi
Sceneggiatura: Shogo Muto, Mari Yamazaki
Nazionalità: Giappone
Data di rilascio: 28 Aprile 2012
Anteprima modiale: 21 April 2012 all' Udine Far East Film


Il film è disponibile anche in Italia.


Cast

Abe Hiroshi è Lucius Modestus
Aya Ueto è Manami Yamakoshi
Ichimura Masachika è l'imperatore Adriano
Kazuki Kitamura è Ceionius
Kai Shishido è Antoninus
Takashi Sasano è Shuzo Yamakoshi
Midoriko Kimura è Yumi Yamakoshi


Trama

L'architetto Lucius Modestus si occupa di progettare terme nell'antica Roma, ma viene licenziato perchè, secondo il suo datore di lavoro, non riesce a stare al passo con i tempi.
Un amico lo porta alle terme per aiutarlo a rilassarsi, ma Lucio scivola nella vasca e, quando si rialza, si ritrova in un bagno pubblico nel Giappone moderno.
Grazie all'incontro con Maki Yamakoshi, Lucius assimilerà le innovazioni giapponesi riproponendole nell'antica Roma e riuscendo a diventare un architetto di successo.


Trailer

Video


Riconoscimenti
- My Movies Audience Award al 14° Udine Far East Film, 2012
- Miglior attore a Abe Hiroshi al 36° Japan Academy Prize, 2013
- Miglior attore a Abe Hiroshi ai 55° Blue Ribbon Awards, 2013

Curiosità
- Tratto dall'omonimo manga di Mari Yamazaki.
- Tutte le scene ambientate nell'antica Roma sono state girate negli studi di Cinecittà a Roma, con tanto di comparse locali ^_^





Thermae Romae II

ThermaeRomae1e2-2


Titolo: Thermae Romae 2 / テルマエ・ロマエ 2
Regia: Hideki Takeuchi
Sceneggiatura: Hiroshi Hashimoto, Mari Yamazaki
Nazionalità: Giappone
Data di rilascio: 26 Aprile 2014

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.


Cast
Abe Hiroshi è Lucius Modestus
Aya Ueto è Manami Yamakoshi
Ichimura Masachika è l'imperatore Adriano
etc, etc.

Trama
Questa volta a Lucius viene affidato il compito di costruire le terme nel Colosseo per aiutare i gladiatori a riprendersi dalle ferite dei giochi :nfg:
Lucius però si trova in difficoltà e decide di viaggiare di nuovo nel tempo, incontra ancora Manami e riesce a creare un nuovo progetto.
Nel frattempo l'antica Roma si divide fra l'imperatore Adriano, che vuole godersi le terme ed il periodo di pace, ed il Senato che vuole ampliare l'impero.

Trailer

Video


Asianwiki: Thermae Romae II




Visto che mancava il topic... eccolo qua ^_^
C'è già in giro una versione video presa da non so dove, quindi meglio essere pronti. :smoke:


Sono davvero curiosa di vedere quello che potrebbe essere IL film giapponese del 2012!
Quasi campione d'incassi al cinema (vabbè... è secondo con uno scarto di 17 milioni, quisquiglie :gnegne: ) è stato comunque il film che ha fatto più parlare di sè :mhuaua: e ha girato i festivals di mezzo mondo, arrivando anche in Italia per ben due volte (e pare che tornerà con una distribuzione normale la prossima estate).
Nonostante i romani con gli occhi a mandorla :mhuaua: merita di essere visto almeno per capire il perchè di tanto successo e comunque dai trailers sembra parecchio divertente.

Edited by cris01 - 6/10/2018, 17:45
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 19:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Ooooh, l'apparizione mistica del topic! :cuute:
Grazie per aver compensato alla nostra pigrizia :gnegne: :amor:

Sono tanto curiosa di vederlo anche io, ne abbiamo parlato - e se ne è parlato - così tanto che è quasi un obbligo morale!
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 23:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Ora non girerò più per la lista dei film convinta che esiste il topic che non c'è :gnegne:


CITAZIONE (cris01 @ 13/11/2012, 19:00) 
Nonostante i romani con gli occhi a mandorla :mhuaua: merita di essere visto almeno per capire il perchè di tanto successo e comunque dai trailers sembra parecchio divertente.

Per me va visto soprattutto per i romani con gli occhi a mandorla :gnegne:
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 00:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
4,457
Reputation:
+11
Location:
Sangenjaya

Status:


Ed eccolo qui il film :mhuaua: , ovviamente ancora senza sottotitoli ^_^


Aggiornato primo post.
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 09:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Grazieeee! :corre:
 
Top
view post Posted on 23/11/2012, 22:07     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Mi sento in colpa perché io questo film lo vidi prima delle vacanze estive in anteprima al cinema (coi subbi ita!), ma ero nel mio periodo di hiatus mentale da internet e quindi non venni a parlarne.

Di Thermae Romae (che si legge Terme Rome, "ae" si legge "e") lessi il primo volumetto (ed è pure autografato dall'autrice, lo presi a Lucca l'anno scorso, :P). Mi era parso interessante; tuttavia, non essendo ai tempi in vena da manga comici, ero rimasta freddina leggendo, e non l'ho continuato.

Non so se è che i tempi sono cambiati o se "su pellicola" fa tutt'altro effetto, ma invece ho trovato il film adorabile. E' un'irresistibile mix fra la comicità giapponese più iperbolica del mondo (il pezzo clou per me è
la scoperta da parte del protagonista dei WC giapponesi moderni. Io SO che quella sarà anche la mia reazione quando mi ci siederò sopra -
la cosa strana è che su manga lo trovai divertente ma non così divertente!) e la classica retorica, sempre giapponesissima, del "volere è potere", dell'autorealizzazione di sé tramite il lavoro, del gambatte, con pure una spruzzata generosa di patriotticità (ai tempi del manga mi aveva irritata, mi sembrava quasi che il fumetto dicesse un sottilissimo "Japanese do it better"... e ci potevo anche stare, non fosse che lo scontro è fra Roma ai tempi dei Romani vs Giappone contemporaneo).

Inutile dirvi che Hiroshi Abe è meraviglioso. E' un attore stupendo, carismatico, capace di gestire entrambi i registri che vi dicevo, passando da uno all'altro con una naturalezza piacevolissima; peraltro, mi fa mettere a piangere da quanto è virile (per me è così difficile trovare attori personalmente boni, in giappone!) :sniff: e da quando sono sode le sue cosce e il suo culetto nudi :sniff: (come, non siete già corse a scaricare il film? :spavento: Cosa volete di più?). Non so come sia possibile ma sono indecisa: sembra non invecchiare mai o diventa sempre più bono man mano che passa il tempo?
Comunque sia, il film è retto sul suo personaggio, e dargli questo ruolo è stato a mio avviso l'arma vincente.

Il ruolo di lei è quello della tipica ragazza giapponese "salvifica" che supporta il "suo" (fra virgolette, badate) uomo. Aya Ueto è carinissima e lo sappiamo, quindi è stata un amore vederla su schermo, e vedere soprattutto contemporaneamente questi due protagonisti assieme.

Il film comunque è in realtà molto corale. Ci sono personaggi che si ripropongono, altri che compaiono sempre in gruppo... anche perché se vi ho detto che c'è il tipico tema giapponese del lavoro, intuirete da voi che vi ho omesso che c'è pure il classico "l'unione fa la forza" :) Oltre a ciò, ovviamente molti personaggi secondari sono fondamentali per le gag, numerosissime, alcune che si ripetono e ricorrenti mentre altre molto più random e PETR.

Non so bene se la trama del film copra tutta la storia del fumetto (non ricordo, è concluso?), ma è netta e relativamente plausibile, nonostante i viaggi temporali. In genere in queste storie il rischio "paradosso nauseante" (ovvero, paradossi così implausibili che ti smontano l'intera coerenza della trama, rendendo a posteriori l'intera storia sgradevole).

Insomma, ricordo che quando lo vidi, mesi fa, mi aveva molto divertita... e ricordo distintamente che verso il finale mi sono pure dovuta trattenere dal lacrimare, visto che al cinema non ero andata da sola! :gnegne: (sono sensibile alle storie di persone che si uniscono per una stessa causa, nonostante le difficoltà).

Ve lo consiglio decisamente :)


p.s.: edit: ovviamente una delle cose che fa più ridere in assoluto sono i divari linguistici! Non so come cavolo ci siano riusciti, ma si capisce sempre quando
a) i personaggi parlano latino (MALISSIMO, peggio che in Supernatural)
b) i personaggi stanno parlando latino, ma li "sentiamo in giapponese.
c) (straniantissimo) Lui si trova nel giappone moderno, li sente parlare giapponese, non capisce cosa stiano dicendo ma... lui la maggior parte della volte lo sentiamo "pensare" in ... giapponese!
Davvero, nonostante sti inghippi si capisce subito il meccanismo! In genere il latino è usato per sottolineare il registro comico (in genere il comico "sostenuto", quello che fa ridere perché il personaggio dice una scemenza con aria seria, credendoci), oppure per dare vera solennità alle parole di chi parla :)

Edited by KallistA - 23/11/2012, 22:22
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2013, 15:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
4,457
Reputation:
+11
Location:
Sangenjaya

Status:


Annunciata l'uscita del sequel per maggio 2014.

fonte

Questa volta chiederanno a Lucius di costruire delle terme all'interno del Colosseo :spavento:
E va bene che ci facevano le battaglie navali nel Colosseo, ma adesso anche le terme... :nfg:

Abe comunque non vede l'ora di ritornare nei "panni", si fa per dire, di Lucius :gnegne:
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 19:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


:gnegne: ne prendiamo atto!
Io non sono ancora riuscita a vedere il primo! :sniff:
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 13:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (Mimi-chan @ 1/2/2013, 19:10) 
:gnegne: ne prendiamo atto!
Io non sono ancora riuscita a vedere il primo! :sniff:

E verranno a girare in Bulgaria :shifty:

Se iniziano le riprese prima del tuo ritorno, stalkerali :huhuhu:
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 14:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


:spavento: Veramente?!?
A Sofia c'è un importante complesso termale ma è chiuso per restauri e poi ci faranno un museo...teneteli d'occhio anche per me :gnegne:
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 14:05     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (Mimi-chan @ 4/2/2013, 14:01) 
:spavento: Veramente?!?

Roma costa troppo e ripiegano sull'est europa :smoke:

Stanno costruendo il set da qualche parte :ehm:
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 14:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Terrò gli occhi aperti e magari chiederò alla mia insegnante dove sono stati costruiti i set altre volte :corre:
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 19:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
4,457
Reputation:
+11
Location:
Sangenjaya

Status:


Se siete curiose di vedere il trailer di questo nuovo "attesissimo" :nfg: sequel, vi rimando alla scheda su asianwiki ^_^
Sul tubo non l'ho trovato -_-
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 20:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Io ne prendo atto ecco :gnegne:
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 12:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
4,457
Reputation:
+11
Location:
Sangenjaya

Status:


Giusto per saperlo il 9 Aprile c'è stata un'anteprima del nuovo film alla reggia di Caserta con tanto di attori protagonisti e regista -_-
fonte
 
Top
21 replies since 13/11/2012, 19:00   2886 views
  Share