DIC :: Forum ::

Haru no Yuki

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2012, 10:12     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


HARU NO YUKI
- Neve di Primavera -

HarunoYuki


Titolo: Haru no yuki / 春の雪 / Snowy Love Fall in Spring
Genere: Romantico, Drammatico, Storico
Uscita: 2005
Sceneggiatura: Shinsuke Sato
Regia: Iasao Yukisada
Durata: 150 minuti
Tratto dall'omonimo romanzo di Mishima Yukio

Sottotitoli Italiani a cura del AsianWord

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

CAST
Tsumabuki Satoshi: Matsugae Kiyoaki
Takeuchi Yuko: Ayakura Satoko
Sousuke Takaoka: Shigekuni Honda
Michiyo Ookusu: Tadeshina
Kenjiro Ishimaru: Marchese Ayakura
Takaaki Enoki: Marchese Matsugae

TRAMA
Estremamente fedele al romanzo, primo della tetralogia-capolavoro di Yukio Mishima "Il mare della fertilità", narra il burrascoso rapporto tra Kiyoaki, giovane affascinante e orgoglioso (e pure un po' sadico, diciamocelo), e la sua amica d'infanzia Satoko, da sempre innamorata di lui...

TRAILER



___________________


Era da molti anni che desideravo vedere questo film, dopo aver letto il romanzo e aver studiato il resto della tetralogia, e qualche giorno fa finalmente l'ho fatto!
Mi ha colpita molto positivamente per la fedeltà all'opera e all'ottima resa dei personaggi, senza tralasciare le bellissime ambientazioni!
Non mi aspettavo la presenza di diverse scene oniriche, devo dire che mi son piaciute!
:cuore: Satoshi Tsumabuki è stato a dir poco perfetto nell'nterpretare un personaggio odioso come Kiyoaki! Davvero non credevo che con il suo viso angelico sarebbe stato credibile in un ruolo così antipatico, invece ha dimostrato per l'ennesima la sua bravura e poliedricità, mentre la Takeuchi mi è parsa fin dall'inizio perfetta per essere la matura e dolce Satoko.
Non ricordavo assolutamente che il ruolo di Honda toccasse a quella piaga di Takaoka Sousuke!
L'unica pecca secondo me è il fatto che sia stata messa troppo poco in rilievo il reale motivo della passione:
Non è che Kiyoaki, dopo aver ferito in ogni modo la povera Satoko, si accorga di punto in bianco che la ama follemente solo perchè lei deve sposarsi con un altro -cosa che per altro lui stesso aveva approvato-, l'intento di Mishima è molto più sottile e interessante: Kiyoaki vuole Satoko esclusivamente perchè il suo rivale è il divieto imperiale, perchè è un amore talmente proibito e pericoloso da stimolarlo -finalmente-. Solo dopo non sarà più in grado di cotrollare i suoi sentimenti.

:gnegne: Ma per gli spiriti più romantici va bene anche così, via!

Forse il finale può risultare poco chiaro se non si conosce la tetralogia nel suo complesso! Ve lo spiego brevemente sotto spoiler, così se prima o poi qualcuno che non conosce i romanzi vorrà vedere il film potrà farsi un'idea più precisa ^_^
Nella scena finale Kiyoaki muore e le sue ultime parole, "ci incontreremo di nuovo sotto una cascata", non sono riferite a Satoko, come forse si potrebbe immaginare dalla scena, ma proprio ad Honda: si tratta di una sorta di "profezia". Da questo momento in poi inizierà il ciclo di reincarnazioni di Kiyoaki e soprattutto la ricerca di esse da parte di Honda (il vero protagonista della tetralogia), che in effetti incontrerà la sua prima reincarnazione proprio sotto una cascata.


E' un vero peccato che non siano stati fatti anche gli altri tre film: probabilmente il secondo e il terzo non sarebbero usciti un granchè :mhuaua: -in effetti i libri stessi secondo me hanno "qualcosa in meno" rispetto a questo, ma l'ultimo sarebbe stato sicuramente interessante -visto che annovera pure Satoko.
Mi chiedo se prima o poi qualche regista coraggioso tenterà l'impresa ^_^

Edited by cris01 - 2/1/2018, 19:16
 
Top
view post Posted on 8/5/2012, 13:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


:occhi:

L'avevo scaricato quando sono usciti i sub delle daf ma devo ancora vederlo!
Non conosco il romanzo ma la trama è *___*
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2012, 20:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Anche io prima o poi abiterò il topic con i miei commenti, sono anni che voglio vederlo e ce la farò! :hero:
Intanto sono contenta di leggere un'impressione così positiva da te che conosci bene anche l'originale cartaceo :cuute:
 
Top
2 replies since 8/5/2012, 10:12   415 views
  Share