DIC :: Forum ::

Elisa di Rivombrosa, serie tv, ITA, 2003-2007

« Older   Newer »
  Share  
tsukushi*makino
view post Posted on 10/3/2012, 13:37 by: tsukushi*makino     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:




Elisa di Rivombrosa è una serie televisiva italiana composta da due stagioni ed un seguito che si può definire spin-off.
La fiction è parzialmente ispirata al romanzo inglese del 1740 Pamela di Samuel Richardson.


Stagioni: 2
Episodi: 39

Trasmesso dal 17 dicembre 2003 al 1º dicembre 2005 su Canale 5


Trama della prima stagione
Piemonte 1769. La giovane Elisa Scalzi, bella, decisa, vulnerabile ed intraprendente, lavora come dama di compagnia al servizio dell'anziana contessa Agnese Ristori. Sebbene Elisa sia una ragazza gentile ed estremamente educata, il suo rapporto privilegiato con la contessa (che la prese a servizio come dama di compagnia nonostante Elisa fosse una semplice cameriera), suscitano la gelosia della figlia maggiore della contessa, Anna Ristori, che spesso rimprovera anche severamente la giovane Elisa. L'aggravarsi dello stato di salute della contessa spingono Elisa ad inviare una lettera al figlio minore, il Conte Fabrizio Ristori, arruolatosi nell'esercito Francese dieci anni prima. La richiesta di Elisa è quella di ritornare a Rivombrosa, viste le cattive condizioni di salute della contessa. Fabrizio, ricevuta la missiva, decide di partire all'istante alla volta del Castello di Rivombrosa. Nel lasciare il suo Reggimento però gli vengono assegnati dei documenti riservatissimi che il conte dovrà consegnare al Capitano Lombardi in attesa il giorno seguente presso Monginevro, sulla strada per Torino. Al suo arrivo il conte incontra il capitano, ma i due vengono colti da un'imboscata. Sono gli uomini del Duca Ottavio Ranieri, capo delle guardie di sua maestà, che fin dall'inizio dimostra di volersi impossessare dei documenti. Sebbene Fabrizio riesca a salvarsi facendo fuggire i sicari, il capitano rimane gravemente ferito e in punto di morte affida i documenti al conte chiedendogli d'impegnarsi personalmente a consegnarli nelle mani del Re, solo a lui. Il ritorno a casa di Fabrizio suscita la gioia di molti, ma nel cercare la madre tra le stanze del palazzo, il conte incontra per la prima volta Elisa intenta nella lettura. Il giovane rimane folgorato dalla bellezza della ragazza che sembra rimanerne altrettanto colpita. Fabrizio passa la maggior parte tempo in compagnia della madre, la quale più volte lo induce a non ripartire visti anche i numerosi problemi che gravano sulla tenuta. Fabrizio inizia tra l'altro a corteggiare Elisa, la quale sebbene ne sembri lusingata ne è piuttosto restia. Anche l'anziana contessa si accorge del reciproco interesse che lega i due e più volte mette in guardia Elisa sul conte: lui è un nobile, lei una semplice popolana. Fabrizio però non sa del rango di Elisa...

Per più info e trama della seconda stagione --> http://it.wikipedia.org/wiki/Elisa_di_Rivombrosa



Interpreti e personaggi principali della prima stagione
Vittoria Puccini: Elisa Scalzi
Alessandro Preziosi: Conte Fabrizio Ristori di Rivombrosa
Antonella Fattori: Marchesa Anna Ristori-Radicati di Magliano
Cesare Bocci: Antonio Ceppi
Jane Alexander: Marchesa Lucrezia Van Necker Beauville
Luca Ward: Duca Ottavio Ranieri
Kaspar Capparoni: Conte Giulio Drago
Pierluigi Coppola: Angelo Buondio


Curiosità
- I costumi, un migliaio, sono stati tessuti a mano.
- La serie ha ispirato anche un album di figurine ed un fumetto con i fotogrammi originali, nonché una parodia Disney disegnata da Silvia Ziche intitolata Paperina di Rivondosa.
- I due attori protagonisti, Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi, si sono innamorati sul set e nel 2006 hanno avuto una figlia: Elena.
- Jane Alexander si è dovuta tagliare corti i capelli per poter mettere le parrucche di Lucrezia mentre tutti gli altri si sono semplicemente fatti crescere i capelli della lunghezza giusta per fare le pettinature.



la_figlia_di_elisa_ritorno_a_rivombrosa



La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa è una serie televisiva italiana, la cui prima stagione è andata in onda nel 2007, e si può definire lo spin-off della serie di successo "Elisa di Rivombrosa" in quanto il cast è completamente rinnovato ed i personaggi protagonisti sono interpretati da altri attori perché, nelle serie madre, i loro personaggi erano solo dei bambini.


Stagioni: 2
Episodi: 24

Trasmesso dal 4 novembre al 13 dicembre 2007 su Canale 5
Stanno attualmente girando una seconda stagione che andrà in onda nel 2012.


Trama della prima stagione
Piemonte 1797. L'intera Europa è scossa dai cambiamenti portati dalla rivoluzione francese e l'Italia non è da meno; molti nobili infatti convivono sotto una sorta di controllo trasversale dei francesi e a pagare le conseguenze di questa situazione sono soprattutto i contadini e il popolo, vessati dalle guardie francesi avide e senza scrupoli. In questo clima di forti cambiamenti, fa il suo ritorno a Rivombrosa, dopo aver completato gli studi a Parigi, la contessa Agnese Ristori (Sarah Felberbaum), figlia della contessa Elisa Scalzi di Rivombrosa (Vittoria Puccini) e del conte Fabrizio Ristori (Alessandro Preziosi), ed ormai in età da marito. Sulla strada del ritorno, Agnese viene fermata dagli uomini di un brigante della zona conosciuto come lo Sparviero che, tuttavia, la lascia andare. Tornata a casa, un po' scossa, Agnese riabbraccia il fratello Martino Ristori, ora erede di Rivombrosa. Agnese si rende ben presto conto dei grandi cambiamenti che sono avvenuti nella sua amata casa e scopre anche che lo Sparviero, nonostante sia temuto dai nobili in quanto brigante, sia in realtà acclamato dagli stessi abitanti di Rivombrosa come un eroe.

Per più info --> http://it.wikipedia.org/wiki/La_figlia_di_...no_a_Rivombrosa



Interpreti e personaggi principali della prima stagione
Sarah Felberbaum: Contessa Agnese Maria Vittoria Lavinia Ristori di Rivombrosa
Giulio Berruti: marchese Andrea Casalegno-Van Necker
Paolo Seganti: Conte Martino Amedeo Ristori di Rivombrosa
Anna Safroncik: Marchesa Vittoria Granieri Solaro
Valentina Pace: Marchesa Emilia Radicati di Magliano
Giorgio Borghetti: Capitano Lorenzo Loya
Jane Alexander: marchesa Lucrezia Adelaide Priscilla Van Necker


Curiosità
- La storia si svolge circa 20 anni dopo gli eventi della seconda serie di Elisa di Rivombrosa.
- Del cast della serie madre, sono rimasti solo Sabrina Sirchia (Bianca), Danilo Maria Valli (Gasparo), Giovanni Rizzuti (Titta), Simona Mastroianni (Giannina) e Jane Alexander (Lucrezia).
- Gli interpreti Giulio Berruti e Anna Safroncik nella realtà sono stati fidanzati, mentre nella scena avversari.




Un prodotto made in Italy che ai tempi mi fece perdere la testa :amor:
Parlo solo della prima stagione... ovviamente :smoke: della seconda salvo solo Antonio Cupo :mhuaua:

Lo spin-off lo abbandonai alla seconda puntata, e ho scoperto solo adesso che ne stanno girando una seconda stagione :spavento:
 
Web  Top
32 replies since 10/3/2012, 13:37   5513 views
  Share