DIC :: Forum ::

SAGEUK drama, info ed elenco dei drama storici coreani

« Older   Newer »
  Share  
valinor
view post Posted on 2/3/2012, 18:55 by: valinor     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Spero di riuscire a spiegarmi; essendo laureata in Lettere e adorando la Storia (quella con la esse maiuscola) mi sono informata da tempo, e il problema è uno:

Cosa si definisce con Storia? Cosa è storico e cosa no? A livello generale Storia vuol dire passato, ma un passato non recente, qualcosa di lontano da noi, che possiamo ancora sentire più o meno vicino, ma è comunque "diverso" dall'oggi o dallo ieri. Qualcosa che abbia almeno un secolo di "stacco".

Ovviamente il limite che separa la Storia dalla Contemporaneità si sposta nel tempo. Se avessimo fatto questa domanda alla metà del Novecento, storico sarebbe stato qualcosa che arrivava più o meno alla metà dell'Ottocento, se faremo questa domanda nel 2050, storico sarà qualcosa che comprenderà la Seconda Guerra Mondiale.

Oggi storico è qualcosa che arriva alla Prima Guerra Mondiale, non oltre. Di solito, e la Corea non fa ecezione, si usa un avvenimento forte, che fa da cesura tra due periodi, per chiuderne uno e iniziarne un altro. In Occidente fu il primo conflitto mondiale, che cancellò letteralmente un mondo e un modo di pensare (di vestire e di vivere) per sostituirlo con un altro. In Corea, probabilmente, fu la caduta della Dinastia Joseon, quindi inizi Novecento, siamo lì come anni.

Ovviamente questo non lo dice Val, che è una persona comune, ma lo dicono gli stessi libri di Storia (non solo occidentale). E' comunque una cosa aggrovigliata, gli storici ancora adesso si scannano allegramente su "cosa sia storico e cosa no". =)
 
Top
32 replies since 29/2/2012, 22:01   7862 views
  Share