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SAGEUK drama, info ed elenco dei drama storici coreani

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view post Posted on 29/2/2012, 22:01     +2   +1   -1
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la pinguina/piselletta che fangirla

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Topic aggiornato al 30/01/2024

Visto che sul forum siamo un bel po' ad essere appassionate di drama storici abbiamo pensato bene di aprire un topic apposito dove poter discutere degli aspetti generali e storici dei sageuk.
Innanzitutto i drama storici (anche conosciuti come sageuk) sono un genere ben fissato tra i drama coreani, in cui viene romanzata una drammatizzazione della storia coreana. Solitamente i drama storici contengono delle trame molto complesse con costumi e set fastosi ed effetti speciali. Arti marziali, lotte con la spada, abilità di equitazione sono spesso una grossa componente dei drama storici.

Breve e concisa storia della Corea fino alla formazione della dinastia Joseon
Nel primo secolo dopo Cristo si formarono sul territorio dell'odierna Corea 3 regni principali, Goguryeo, Baekje e Shilla. Il primo a svilupparsi fu Goguryeo, entrando poi in conflitto con i cinesi. Durante il periodo di lotta tra Goguryeo e i cinesi, Baekje estese la sua base di potere, entrando in conflitto con Goguryeo all'incirca nel quarto secolo. Quindi alla fine del quarto secolo si sviluppò e organizzò pienamente come potenza statale anche Shilla. Nel VI secolo la penisola coreana era quindi occupata dai tre stati pienamente sviluppati, con strutture gerarchiche stabilite alla cima delle quali si trovavano il re e gli aristocratici. Attraverso la promulgazione di varie leggi, furono istituiti sistemi legali per governare il popolo, In questo processo, a Goguryeo si annesse Puyo, e Shilla conquistò una confederazione di sei Gaya che si stava sviluppando nel basso delta del fiume Naktong. Mentre competevano l'uno con l'altro, i Tre Regni tentarono di rafforzare il potere statale e parteciparono alle guerre a scopo di espansione territoriale. Nel VI secolo Shilla aveva fatto grandi progressi sia in campo artistico che culturale, accogliendo influenze culturali sia da Goguryeo che da Baekje, inviando nel frattempo i suoi monaci in Cina per imparare la cultura cinese, specialmente la dottrina Buddista, l'architettura e i classici cinesi. Così facendo Shilla riuscì a costituire e mantenere relazioni amichevoli con i Tang in Cina, mentre Goguryeo era in feroce conflitto con Sui e Tang. Quando nel 612 Sui attaccò Goguryeo, questa si dimostrò vittoriosa, causando a Sui una perdita di potere. Anche Tang, sulle orme di Sui, tentò di invadere Goguryeo, nel 644, 648 e 655, ma fallì. Così Tang chiese l'aiuto di Shilla, che persuase i Tang della Cina ad aiutarla a conquistare Baekje a Goguryeo.
Con l'aiuto di Tang, Shilla, l'ultimo ad essersi costituito come stato, fu finalmente in grado di sconfiggere gli altri due, ma incapace di controllare l'intero territorio di Goguryeo. In seguito all'unificazione, Tang espulse i reali di Baekje nel 660 e nominò un generale di Tang come governatore militare per il territorio di Baekje. I generali Tang, che amministravano anche il territorio di Goguryo, causarono la reazione di Shilla. Kim Yushin, un generale in alto grado di Shilla, condusse e organizzò le campagne di Shilla, neutralizzando l'istigazione cinese di Baekje e Goguryeo a ribellarsi contro Shilla. Shilla resistette contra la dominazione cinese nel territorio controllato dai Tang. Nel 671 Shilla occupò tutto il territorio di Baekje assumendo il controllo dei quartieri generali amministrativi cinesi. La Cina tentò una nuova invasione nel 674 per sconfiggere Shilla, ma senza risultati. Finalmente nel tardo VII secolo, Shilla divenne uno stato unitario che ricopriva la maggior parte della penisola coreana. Con l'unificazione dei Tre Regni da parte di Shilla, il popolo coreano, eccetto coloro di Goguryeo che vivevano ancora in Manciuria, furono in grado di formare un'unica nazione sottu un unico governo.
Dopo aver unificato i Tre Regni, Shilla riaggiustò le sue istituzioni politiche e governative e stabilizzò sia il governo che la società. Il potere del Re fu rafforzato mentre vennero diminuiti quelli dei nobili.
Shilla fu severamente destabilizzato da capi ribelli che proclamarono il Tardo Baekje nel 900 e il Tardo Goguryeo l'anno seguente. In questo modo Shilla fu diviso in tre territori conosciuti come gli Ultimi Tre Regni. Wangung prese la corona del Tardo Goguryeo nel 918, e rinominò il Tardo Goguryeo come Koryeo. Nel 934 attaccò il Tardo Baekje e ricevette una resa volontaria nel 935. L'anno seguente vide anche abdicare il re di Shilla. Questa fu la nascita della Dinastia Koryeo.
Nel XIII secolo Koryeo fu piagata dalle invasioni dei Mongoli. Nel 1232 la corte di Koryeo e gli ufficiali dovettero fuggire nell'Isola Kanghwa. Nel 1238 i Mongoli invasero Koryeo e distrussero il suo popolo e i suoi monimenti culturali. Il potere mongolo declinò rapidamente dopo la metà del XIV secolo, a causa delle lotte interne per il trono, e nel 1340 le ribellioni contro i Mongoli si diffusero per tutta la Cina.
Koryeo fu finalmente liberato dal dominio Mongolo attorno alla metà del XIV secolo. Il Re tentò di di riformare il suo governo, ma oltre a vari conflitti interni si aggiunse anche un tentativo di invasione da parte di predoni giapponesi organizzati militarmente.
Joseon è l'ultima dinastia della Corea ed anche una delle più durature dinastie della storia umana. Fu fondata dall'alta borghesia e dai militari nella confusione sociale e nella crisi nazionale del XIV secolo (1392). Vicino la fine della dinastia Koryeo, il Generale Yi Seonggye usurpò il potere politico e militare . Lui e i suoi sostenitori annullarono i vecchi poteri aristocratici di Koryeo e attuarono un radicale programma di riforma terriera per poter rafforzare le loro basi economiche.

Volendo quindi fare una lista cronologica dei sageuk dobbiamo innanzitutto fare una distinzione tra quelli ambientati prima dell'unificazione dei Tre Regni e quelli ambientati dopo, principalmente all'epoca della dinastia Joseon.

CITAZIONE
Drama precedenti l'unificazione dei tre regni e ambientati quindi tra Goguryeo, Baekje e Shilla (Gaya è una confederazione di 6 Stati che si unirono ma fu poi inglobata da Shilla)

- Jumong (37 A.C.) Goguryeo
- The Kingdom of The Winds (4 - 44) Goguryeo
- Princess Ja Myung Go (figlia del protagonista di Kingdom of the Winds) Goguryeo
- Kim Soo Ro (? - 199) Gaya
- King Geunchogo (324 - 375) Baekje
- The Legend (374 - 413) Goguryeo
- King Gwanggaeto The Great (374 - 413) Goguryeo
The Legend e Gwanggaeto the Great sono basati entrambi sulla figura del 19° re di Goguryeo, ma Legend unisce alla storia anche la leggenda
- King's daughter Soo Baek-Hyang(inizi 500) Baekje
- Thousand Years Of Love (538 - 550 / tempo presente) Baekje
River Where The Moon Rises (570~) Goguryeo
- Ballad Of Suh Dong (580 - 641) Baekje/Shilla
- Sword and flower (603-666) Goguryeo
- Queen Seon Deok (606 - 647) Shilla
- The King's dream (604 - 661) Shilla
- Yeon Gae Somun (642) Goguryeo
- Gye Baek (? - 660) Baekje
- Dae Jo Yeong (699 - 719) Goguryeo - Balhae
- Sea God (787 - 846) Shilla
- The lonely, shining Goblin Goguryeo/presente

L'artefice dell'unificazione dei tre regni fu Shilla, ma venne poi destabilizzato da capi ribelli che proclamarono il Tardo Baekje e il Tardo Goguryeo. In questo modo, Shilla fu diviso in tre territori conosciuti come gli Ultimi Tre Regni. Il re del Tardo Goguryeo rinominò lo stato come Goryeo, attaccò il Tardo Baekje, dal quale ricevette una resa volontaria e l'anno seguente vide abdicare anche il re di Shilla. Venne così fondata la Dinastia Goryeo.

- Emperor Wangung (877 - 943)
- Moon lovers: Scarlet heart Ryeo (941) Goryeo (Re Taejo Wang Geon)
- Shine or go crazy (?) (1034 ca ,Re JeongJong di Goryeo)
- Korea-Kithan War (1009, Re Hyeonjong di Goryeo)
- Empress Chun Chu (964 - 1029)
- Soldier(1250 ca) Goryeo
- The King Loves (1300~) Goreyo
- Empress Ki (1315 - 1370) Goryeo (Moglie dell'Imperatore Hui Zong di Yuan)
- Shin Don (1330 - 1374)
- Faith (~1351) Goryeo (Re Gong Min)
-My Country (1360~)

La dinastia Joseon è l'ultima dinastia della Corea ed anche una delle più durature dinastie della storia umana. Fu fondata dall'alta borghesia e dai militari nella confusione sociale e nella crisi nazionale del XIV secolo (1392). Il Generale Yi Songgye e i suoi sostenitori annullarono i vecchi poteri aristocratici di Goryeo e attuarono un radicale programma di riforma terriera per poter rafforzare le loro basi economiche.

- Six flying dragons (1367~)
- King of Tears: Lee Bang Won (1367 - 1422)
- Jung Do Jun (1392 - 1398)
- Selection: The War Between Women (1398 - 1400)
- Bulgasal: Immortal Souls
- Daemang (1400 - 1456) ~
- The Princess' Man (1417 - 1468)
- Splash Splash Love (1418~)
- Grand Prince (1418 - 1453)
- Tree With Deep Roots (1418 - 1450)
- Jang Yeong-Sil (1430~)
- Queen Insoo (1450 - 1506)
- Sa Yug Shin (1455 - 1468)
- Bloody Heart
- The King And I (1457 - 1494)
- Dae Jang Geum (1457 - 1494/1494 - 1506/1506 - 1544) copre la storia di tre regnanti
- Qeen for seven days (1487-1557)
- Rebel: The thief who stole the people (1494 - 1506)
- Hwang Jin Yi (1506~ - 1560~)
- Gu Am Heo Joon (1539 - 1615)
- The immortal Yi Sun Shin (1545 - 1598)
- The flower in prison (1550 ca)
- Hong Gil Dong (1574–1641)
- The king's face (1575 - )
- The crowned clown (1575 -)
- Bossam: Steal The Fate
- The Jinbirok - A memoir of Imjin war (1592-1598)
- The goddess of fire (1592~)
- The legend of the blue sea (1598/presente)
- Iljimae (1595–1649)
- The Return Of Iljimae (1595–1649)
- Hwajung (1608 - 1623~)
- Chuno (1612 - 1645)
- Strongest Chil Woo (1623 - 1649)
- Cruel palace: war of flowers (1623 - 1649)
- The three musketeers (circa 1623)
- Horse doctor (1625 - 1697)
- The Reputable Family (1636~)
- My Dearest (1637)
- Jang Ok Jung, live for love (1659-1701)
- Legend Of Hyang Dan (1661 - 1720) è una versione modificata della leggenda di Choon Hyang, personaggio leggendario che si pensa sia vissuto in questo periodo
- Dong Yi (1670 - 1718)
- Ruler - master of the mask (1680~ )
- Jackpot - The royal gambler (1690 ~)
- Queen In-Hyun's Man (1694/5 - tempo presente)
- Deserving of the name (XVII secolo - tempo presente)
- Tamna The Island (XVII secolo)
- Captivating the King (XVIII secolo)
- Haechi (1720~)
- Secret door (1724 - 1762)
- Merchant Kim Mandeok (1739 - 1812)
- Yi San (1752 - 1800)
- The Painter Of The Wind (1752 - 1800)
- Sunkyunkwan Scandal (1752 - 1800)
- Warrior Baek Dong Soo (1752 - 1800)
questi ultimi quattro drama sono tutti ambientati durante il regno di Re JeongJo
- Red Sleeve (1752 - 1800)
- Under the Queen's Umbrella (1780~)
- Eight Days (1800)
- Rookie Historian Goo Hae-Ryung
- The Moon That Embraces The Sun (1800~ - 1830~) il protagonista è il figlio inventato di un re esistente
- Moonlight drawn by clouds (1800~ - 1830~)
- The Story Of Park's Marriage Contract (XIX sec)
- Wind, Clouds and Rain
- Time Slip Dr. Jin (1863? - tempo presente?)
- The Joseon Gunman (1876)
- Mr Sunshine (1871~)
- Jejoongwon (1885)
- The Nokdu Flower (1894) (Rivolta del Popolo Donghak


Questi altri drama invece sono ambientati durante la dinastia Joseon ma o sono "fantastici" o non sono riuscita a collocarli storicamente in maniera precisa

- Arthdale Chronicles
- Alchemy Of Souls
- Damo
- Kingdom 1 e 2
- Bicheonmu (??? questo non so manco se è Joseon veramente)
- Love Song For Illusion
- Rooftop Prince (ambientato più nel presente che nel passato, ma il re che arriva nel presente non penso sia esistito veramente, dice che è viaggiato 300 anni nel futuro quindi anche se fantasticamente appartiene alla dinastia Joseon)
- Next (ambientato in epoche diverse)
- Seoul's Sad Song
- Land
- Secret Investigation Records
- Chosun Police Season 3
- Hometown legends (2008)
- Hometown legends (2009)
- Bangja's chronicles (ambientato in epoca Joseon, prima del 1661)
- Gumiho: tales of a fox child
- Yaksha
- The Duo
- Soldier
- Arang and the magistrate
- The night watchman's journal
- Mirror of the witch
- My sassy girl
- My only love song
- Joseon beauty pageant
- Secret Royal Investigator
- Mr Queen
- The Matchmakers
- 100 Days My Prince
- Joseon Survival
- The Tale of Nokdu
- Flower Crew: Joseon Marriage
- The Lovers Of The Red Sky
- The King's Affection
- Moonshine
- Secret Royal Inspector & Joy
- Nobleman Ryu's Wedding
- Poong The Joseon Psychiatrist
- The Forbidden Marriage
- Knight Flower
- Joseon Lawyer
- The Secret Romantic Guesthouse
- Our Blooming Youth

Per ogni monarca ci sono uno o più drama che narrano le sue vicende, o almeno sono ambientati durante il suo regno:
Dinastia Joseon (1392-1910)
• Yi Song Gye/Taejo (1° Re della Dinastia Joseon) : Tears of Dragon, King of Chundong Palace, My Country.
• Jeongjong (2° figlio di Taejo) : Tears of Dragon, King of Chundong Palace, Dae Wang Sejong, Jung Do Jun.
• Taejong (5° figlio di Taejo) : Tears of Dragon, Dae Wang Sejong, Tree with deep root, King of Chundong Palace, Jung Do Jun, Six flying dragons, King of Tears: Lee Bang Won.
• Sejong the Great (3° figlio di Taejong) : Tears of Dragon, Dae Wang Sejong, Divine Weapon, Tree with deep roots, Sa Yug Shin, King and Queen, Splash Splash Love, Jang Yeong-Sil.
• Munjong (1° figlio di Sejong) : Princess' Man, King and Queen, The Ume Tree in the Midst of the snow, Han Myung Hoe, The King and I
• Danjong (Figlio di Munjong) : Princess' Man, King and Queen, Han Myung Hoe, Sa Yug Shin
• Sejo (2° figlio di Sejong) : Princess Man, King and I, King and Queen, The Ume Tree in the Midst of the snow, Han Myung Hoe, Sa Yug shin
• Yejong (2° figlio di Sejo) : King and I, King and Queen
• Seongjong (nipote di Yejong che era suo zio) : King and I, King and Queen, The Ume Tree in the Midst of the snow, Han Myung Hoe
• Yeonsangun (1° figlio di Seongjong) : King and I, Dae Jang Geum, (The king and the clown), King and Queen, The Ume Tree in the Midst of the snow, Jang Nok-su, Rebel: The thief who stole the people, Qeen for seven days.
• Jungjong (fratellastro di Yeonsangun) : Hwang JinYi, Ladies of the Palace, Dae Jang Geum, Jo GwangJo, King and Queen, Qeen for seven days.
Injong (1° figlio di Jungjong) :Ladies of the Palace,
• Myeongjong (2° figlio di Jungjong) : The Wind Orchid, The immortal Yi Sun Shin, - The flower in prison.
• Seonjo (mezzo nipote di Myeongjong) : The Immortal Lee Soon Shin, Huh Joon, King's woman, West Palace, Imjin War, The immortal Yi Sun Shin, Gu Am Heo Joon, The king's face, Splendid politics, Jingbirok.
• Gwanghaegun (2° figlio di Seonjo) : King's woman, West Palace, Roll of Tunder, Imjin War, Huh Joon, Hong Gil Dong, The goddess of fire, The king's face, Hwajung, The crowned clown, Bossam: Steal The Fate.
Injo (nipote di Seonjo): Iljimae, Chuno, The return of Iljimae, Cruel palace: war of flowers, The three musketeers, My Dearest.
• Hyojong (2° figlio di Injo) : Chuno, Jeon Woo Chi, Horse doctor.
• Hyeonjong (1° figlio di Hyojong), Horse doctor.
• Sukjong (Hyeonjong's 1st son) : Dong Yi , Jang Hee Bin, Queen Inhyeon, Queen In-hyun's Man, Jang Ok Jung, Live for love, Horse doctor, - Ruler - master of the mask.
• Gyeongjong (1° figlio Sukjong) : Dong Yi , Jang Hee Bin, Chu
• Yeongjo (2° figlio di Sukjong) : Warrior Baek Dong Soo, Yi San, The memories of Lady Hyeyong , Dong Yi, Secret door(sulla vita di suo figlio Sado), Haechi(su quando era principe),Jackpot - The royal gambler.
• Jeongjo (nipote di Yeongjo) : Sungkyunkwan Scandal , Warrior Baek Dong Soo, Pa Mun, (Portrait of a beauty), The painter of the wind, Yi Sa, 8 days Mistery of Jeongjo's Assassination, Hong Guk-yeong, The Royal Way, The memories of Lady Hyeyong, Red Sleeve
• Sunjo (2° figlio Jeongjo) : Sangdo, Pa Mun, Moonlight drawn by clouds
• Heonjong (nipote di Sunjo)
• Cheoljong (bisnipote di Yeongjo) : Daewongun, Wind, Clouds and Rain.
• Gojong : Empress Myung Sung, Daewongun, Jejoongwon, Soldier, Chosun Police, Time Slip Dr. Jin, The Joseon Gunman, Mr Sunshine, The Nokdu Flower.
• Sunjong (figlio di Gojong) : Empress Myung Sung, My princess

Per alcuni drama le date sono approssimative e sicuramente mancano altri sageuk, ma per aggiornarci e informarci c'è sempre tempo e spazio per discutere! :cuute:
Buon divertimento!!!!
PS Grazie a Nunziajo che mi ha fornito l'elenco dei re Joseon in ordine cronologico con drama annessi e connessi ;)
CITAZIONE
DRAMA AMBIENTATI DURANTE IL DOMINIO GIAPPONESE (1910-1945)

- Freedom Fighter, Lee Hoe Young (1867 - 1932)
- Different dreams
- Death song (Anni '20)
- Gyeongseong Creature (anni '20)
- Song Of The Bandits (anni '20)
- Praise of death(1926)
- Capital Scandal (Anni '30)
- Bridal Mask (Anni '30)
- Eyes Of Dawn
- The Peak
- Chicago Typewriter
- Tale of the Nine-Tailed 1938
- Age of feeling (primi anni '40 - dominazione giapponese in Cina)
- Into the flames (dal 1943 agli anni '70)

DRAMA AMBIENTATI DALLA FINE DEL DOMINIO GIAPPONESE FINO ALLA DIVISIONE DELLE DUE COREE
- Basketball (dalla fine dell'occupazione giapponese alla divisione della Corea in due)
- Seoul 1945 (dalla fine dell'occupazione giapponese alla divisione della Corea in due)
- Comrades (Guerra tra la Nord e la Sud Corea -1950/53)
- Road Number One (Guerra Coreana - 1950/53)
- Tv novel: Gold land (dagli anni '50 fino agli anni '70 )
- Fashion 70s (dagli anni della guerra coreana -1950/53- al boom della moda negli anni 70)
-Sea of the woman

DRAMA AMBIENTATI DURANTE I REGIMI MILITARI DELLA TERZA, QUARTA E QUINTA REPUBBLICA (ANNI '60 -'80)
- The age of heroes
- The sandglass (anni '70)
- Through the lush (anni '70)
- Love rain (anni '70 e giorni nostri)
- 5th Republic (1974)
- Friend, our legend (1974 e anni '90)
- Girls' Generationi 1979
- Youth Of May (1980)
- Endless love (anni '80)
- Born Again (anni '80)
- The lonely, shining Goblin Goguryeo/anni'80/presente
- Snowdrop (1987)
- Lifo on Mars (1988)
- Answer me 1988 (primo anno di democrazia)
- Oasis (anni '80-'90)


Edited by Luci forever - 30/1/2024, 19:29
 
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Che bella discussione, grazie, è interessantissima e piena di notizie! :clap:

Guardando i sageuk, avevo già notato che, ad esempio, Iljimae e Chuno sono ambientati negli stessi anni e sotto lo stesso Re, ricordo di aver fatto 2+2 quando in entrambi si parlava del fatto che il Re (pazzo) avesse ucciso il fratello, il figlio, e un sacco di altra gente pur di restare sul trono. In quei due drama (splendidi) è come leggere la stessa trama raccontata da due persone differenti, ognuno ci mette del suo, e alla fine le due storie sono più diverse che uguali. Stessa base, diversi punti di vista.

Ma quello che mi ha più colpita, vedendo tanti sageuk, è l'immobilismo quasi surreale della società coreana per ben 5 secoli (1400-1800, dinastia Joseon). Non è un rimprovero, sia chiaro, solo una constatazione, anche gli Antichi Egizi rimasero identici a se stessi per oltre 1000 anni, per dire, e furono una grandissima civiltà. Quello che intendo è che noi, abituati ai tumulti Europei, in 5 secoli è successo di tutto, ogni cosa si è tramutata nel suo opposto per poi cambiare ancora, fa un pò specie vedere che in Corea (ma anche in Cina e Giappone) la società, la moda, le usanze, sono rimaste uguali nel tempo, come cristallizzate.

Fateci caso, se un drama è ambientato nel perodo Joseon, la prima cosa che dicono è il periodo storico preso in esame, le date, per inquadrare l'epoca, perchè mai si potrebbe capire dai vestiti, ad esempio. O dalle case. O dagli usi della gente, sempre uguali. Se pensiamo alla storia Occidentale Europea, e vediamo un abito (che so) del Quattrocento, uno del Seicento e uno di Epoca Napoleonica, sfido chiunque a confonderli, sono diversissimi e già guardandoli capisci di che periodo si parla. Anche uno straniero, una volta visti, li riconoscerebbe. E poi chi mai potrebbe confondere un castello medioevale con la Reggia di Versailles? Basta vederli e capisci. I palazzi imperiali coreani sono tutti così simili che invece capire è difficile, senza un aiuto.

Provate a guardare un drama ambientato nel '400, uno nel '600 e uno nell'800. Se non dicessero nomi e date, se fosse un film muto, chi capirebbe mai il periodo? Usi e costumi sono rimasti uguali. Ma ripeto, non è un rimprovero. Anche per il Giappone è così, anche per la Cina. Evidentemente, come per l'Antico Egitto, il culto del passato era molto sentito in queste civiltà, e mantenerlo intatto era considerata una forma di rispetto verso gli antenati. L'Europa era invece molto più bellicosa, godeva nel distruggere il passato pensando che il nuovo fosse meglio, ogni periodo è nato sulle ceneri del precedente, letteralmente ceneri, e macerie. In Oriente no, il passaato e il presente si confondevano.

Trovo molto affascinante questa diversità di vedute, è bello notare come l'uomo ha seguito più strade, nello scrivere la Storia, a seconda di dove si trovasse. In una parola: Oriente = Continuità, Occidente = Discontinuità. :cuore:
 
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view post Posted on 1/3/2012, 12:24     +1   -1
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Yeeeeeeeeeeeeee è aperto :corre: :corre: :corre:
Ora mi leggo tutto per bene O_O come dice Ele, sarà la nostra Bibbia :gnegne:

Cele :respect: e grazie anche a Nù :clap:


Io avevo fatto lo schemino dei drama storici subbati in italiano, lo lascio anche qui ^^

CITAZIONE
CONCLUSI
Bicheonmu (DLlQ)
Chuno (Ponchan)
Damo (AW)
Hometown Legend 2008 (Dramamania)
Hong Gil Dong (DIC)
Hwang Jin Yi (DIC)
Iljimae (DIC)
Joseon X-Files (Aigoo blog)
Legend of Hyang Dan (DDISB)
Sungkyunkwan Scandal (Dramamania)
Tamra, the Island (DIC)
The Legend (DIC)
The Princess' Man (DIC)
Warrior Baek Dong Soo (DIC)

IN CORSO
Gumiho: Tale of the Fox's Child (AIFF)
Jumong (Ponchan)
The Duo (OASI)
The Return of Iljimae (DIC e OASI)
Yaksha (Aigoo blog)

FUTURI
The Moon that Embraces the Sun (Bakagirls)
The Painter of the wind (SAF)
Tree with deep roots (DDISB)

Prima o poi li recuperermo TUTTI :emu:

Tu Val puoi trasportare qui le varie stranezze da sageuk che avevi scritto in DC :gnegne:
 
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Ricevuto! :hero:

E dopo la riflessione seria, arriva la riflessione serissima... :innocent:

Avendo visto molti sageuk (cioè i drama storici coreani), posso elencare le leggi doramiche ad essi riferite.

Prima legge: ogni protagonista maschile di sageuk, anche se ferito, preso a legnate, fatto a fette o flambè, dopo un breve momento di rantolamenti vari, si riprenderà in maniera miracolosa, nemmeno le cicatrici gli rimarranno. Altro che noi comuni mortali, che se ci pestiamo un dito ululiamo alla luna per due giorni, loro no, sono d'acciaio, Iron Man, fatti da parte.

Seconda legge: le case dell'era Joseon sono un disastro a livello di sicurezza. E noi che ci lagnamo delle nostre, ma consoliamoci. Queste signorili dimore sono sempre circondate da muretti alti massimo un metro, del tutto inutili a garantire una qualsivoglia tranquillità, visto che tutti li superano con un balzo, bambini e animali compresi. Cioè, ma alzarli un pò, o metterci dei pali appuntiti sopra, no? A che caspiolo servono se il primo Pinco Pallino che passa può entrare indistirbato? Poi, a corollario, se ci sono truppe a guardia della casa, queste saranno sistemate senza ombra di dubbio dall'altra parte del giardino, mai dove entrerà il ladro o killer che sia. Per fortuna che noi avevamo i castelli.

Terza legge: le succitate case, hanno un'acustica strepitosa, roba che Caracalla e l'Arena di Verona impallidirebbero al confronto. Scordatevi un minimo di privacy, si sente tutto benissimo, anche se sussurrate, fin dall'altra parte dell'edificio e fuori. Essendo fatte di legno e carta, le pareti garantiscono un insoronizzazione ottima, pari a zero. Perciò, se volete complottare o fare piani di vendetta, se avete qualcosa da dire che non si deve sapere, andate ovunque, pure ai bagni pubblici o nei boschi, ma non restate a casa, sennò quello diventerà il segreto di Pulcinella, tempo due minuti lo conosceranno tutti, specie chi non dovrebbe. A corollario aggiungo (ovviamente) di evitare di fare Tuca Tuca con qualcuno in casa, perchè sarebbe come farlo in piazza, riservatezza questa sconosciuta.

Quarta legge: La società coreana è notoriamente rimasta immobile per secoli, sia culturalmente che come abbigliamento, indi se avete vecchi vestiti della nonna non li buttate, potrete utilizzarli ancora e pure i vostri figli e nipoti. Sfido chiunque a capire di che periodo si parli in un sageuk solo vedendo come si vestono, dato che dal 1400 a ìl 1800 l'abbigliamento è rimasto identico a se stesso. Esiste un solo tipo di abito femminile (gonnellona e bolerino di colori vivaci, meglio se fanno a pugni tra loro) e un solo tipo di abito maschile (quella che io definisco la vestaglia, anch'essa di colori sgargianti); esiste un solo tipo di scarpa unisex (la babbuccia da mille e una notte) e per gli uomini o cappelli da Mago Merlino o da Topolino (con tanto di orecchie laterali). Ecco spiegato perchè la prima cosa che mettono in un sageuk è la data, per farci capire qualcosa. Mi raccomando, non buttate via nulla.

:patpat:
 
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view post Posted on 2/3/2012, 14:02     +1   -1
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bellissima questa discussione!!!...io mi sono riscoperta super appassionata di drami storici e sono davvero contenta!!! ...benebene...
dopo mi leggo quellunghissimo inserto storco che adesso non posso!!!!XD
 
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nunziajo
view post Posted on 2/3/2012, 14:20     +1   -1




C'è un errore: la Joseon Dinasty finisce nel 1910 e non nel 1897. In quel lasso di tempo i regnanti erano gli stessi solo che si facevano chiamare Imperatore invece che Re.

Dopo questa nota, faccio una domanda: ma sono Sageuk Drama anche quelli ambientati durante il dominio Giapponese (1910-1945) e la Guerra di Corea che ha portato alla divisione delle Due Coree (1945-presente) ?
 
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view post Posted on 2/3/2012, 14:25     +1   -1
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la pinguina/piselletta che fangirla

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Correggo subito!
per quanto riguarda la tua domanda non saprei, sai? Cioè teoricamente sono "storici" in quanto ambientati in un periodo storico passato, però non so se sono definiti sageuk o se sageuk sono solo i drama "in costume". Qualcuno può illuminarci? :booh:
 
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view post Posted on 2/3/2012, 14:26     +1   -1
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Penso di no, di solito con sageuk si intende "drama storico in costume", quindi direi che si arriva fino alle soglie del Novecento, poi diventano "drama moderni".
Grazie della notizia. :amor:
 
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nunziajo
view post Posted on 2/3/2012, 18:13     +1   -1




Nel frattempo mi sono fatta qualche ricerca, e secondo me Sageuk Drama significa semplicemente "drama storico" (historical or period drama). Sageuk (사극) significa letteralmente "storia", infatti.

Inoltre, la dramawiki riporta come Period Drama (drama storico) anche "Fashion 70s" che è ambientato negli anni '70, e lì non sono mai in costume.
 
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view post Posted on 2/3/2012, 18:24     +1   -1
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la pinguina/piselletta che fangirla

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Ohhhh quindi possiamo bene allungare la nostra listaaaaaaa :sbrill:
 
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view post Posted on 2/3/2012, 18:30     +1   -1
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Hmmmm, non so, definire (ad esempio) Capital Scandal un sageuk mi sembrerebbe strano, è troppo recente, si svolge negli Anni Trenta del Novecento. Piuttosto è un drama moderno; se invece fosse ambientato oggi sarebbe un drama contemporaneo.

Un pò come in Occidente, una fiction storica arriva solo fino ai primi del Novecento, nessuno definirebbe storico uno sceneggiato ambientato durante (che so) la Seconda Guerra Mondiale. Nell'accezione generale e nell'uso comune, sageuk (in Corea) o storico (in Occidente) intende un certo tipo di ambientazione, di costumi, di usanze, ormai irrimediabilmente appartenenti al passato.

Quando noi pensiamo a qualcosa di storico, intendiamo qualcosa che abbia almeno 100/120 anni, sennò diremmo antico, o vecchio. Storico/sageuk è invece sinonimo di lontano nel tempo, infatti vedo che anche in Corea usano questo termine solo per alcuni sceneggiati/film, non per tutti, così come per le fiction (o film) occidentali.

E' questo il concetto di storia, qualcosa di staccato dal presente, a noi più o meno familiare, ma lontano, diverso. E sageuk vuol dire storia.

=)

Edited by valinor - 2/3/2012, 18:38
 
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view post Posted on 2/3/2012, 18:37     +1   -1
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sono sconvolta!!!! :spavento: :spavento: Sunkyunkwan Scandal arriva fino all'800!!!!!!!...mamma mamma...una rivelazione per me!!!!! :huhuhu:
questa szione mi sta svelando molti dei miei arcani dubbi sugli storici! :beota: ...sono contenta!
:beota: :beota:
 
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view post Posted on 2/3/2012, 18:53     +1   -1
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Anche io la vedo più o meno come valinor, ritenendo saguek soltanto i drama "in costume", ma ho comunque aggiunto al primo post alcuni titoli di drama che sono ambientati durante la guerra di Corea o la dominazione giapponese. Indubbiamente, anche se storia recente, raccontano comunque un pezzo di storia che è per noi occidentali meno conosciuta rispetto alla "nostra" storia contemporanea.
 
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view post Posted on 2/3/2012, 18:55     +1   -1
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Spero di riuscire a spiegarmi; essendo laureata in Lettere e adorando la Storia (quella con la esse maiuscola) mi sono informata da tempo, e il problema è uno:

Cosa si definisce con Storia? Cosa è storico e cosa no? A livello generale Storia vuol dire passato, ma un passato non recente, qualcosa di lontano da noi, che possiamo ancora sentire più o meno vicino, ma è comunque "diverso" dall'oggi o dallo ieri. Qualcosa che abbia almeno un secolo di "stacco".

Ovviamente il limite che separa la Storia dalla Contemporaneità si sposta nel tempo. Se avessimo fatto questa domanda alla metà del Novecento, storico sarebbe stato qualcosa che arrivava più o meno alla metà dell'Ottocento, se faremo questa domanda nel 2050, storico sarà qualcosa che comprenderà la Seconda Guerra Mondiale.

Oggi storico è qualcosa che arriva alla Prima Guerra Mondiale, non oltre. Di solito, e la Corea non fa ecezione, si usa un avvenimento forte, che fa da cesura tra due periodi, per chiuderne uno e iniziarne un altro. In Occidente fu il primo conflitto mondiale, che cancellò letteralmente un mondo e un modo di pensare (di vestire e di vivere) per sostituirlo con un altro. In Corea, probabilmente, fu la caduta della Dinastia Joseon, quindi inizi Novecento, siamo lì come anni.

Ovviamente questo non lo dice Val, che è una persona comune, ma lo dicono gli stessi libri di Storia (non solo occidentale). E' comunque una cosa aggrovigliata, gli storici ancora adesso si scannano allegramente su "cosa sia storico e cosa no". =)
 
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nunziajo
view post Posted on 2/3/2012, 20:49     +1   -1




Al di là del concetto di Storia che professori e studenti di Lettere possono avere, per drama storico, penso si intenda un drama ambientato in un periodo storico che è passato, e che spesso narra fatti storici (ad esempio il dominio giapponese e guerra di Corea) che fanno parte del passato e non del presente, cioè l'era che sta vivendo adesso la Corea del Sud.

Per dare una definizione più che altro cinematografica, ho cercato su Wikipedia, che dice "Un film (drama, nel nostro caso) è definito storico quando tratta vicende assolutamente reali, avvenute nel passato ed ambientate in un preciso contesto storico, ricostruito nei dettagli in modo da apparire credibile allo spettatore."
 
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32 replies since 29/2/2012, 22:01   7820 views
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