DIC :: Forum ::

SAGEUK drama, info ed elenco dei drama storici coreani

« Older   Newer »
  Share  
valinor
view post Posted on 1/3/2012, 20:37 by: valinor     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Ricevuto! :hero:

E dopo la riflessione seria, arriva la riflessione serissima... :innocent:

Avendo visto molti sageuk (cioè i drama storici coreani), posso elencare le leggi doramiche ad essi riferite.

Prima legge: ogni protagonista maschile di sageuk, anche se ferito, preso a legnate, fatto a fette o flambè, dopo un breve momento di rantolamenti vari, si riprenderà in maniera miracolosa, nemmeno le cicatrici gli rimarranno. Altro che noi comuni mortali, che se ci pestiamo un dito ululiamo alla luna per due giorni, loro no, sono d'acciaio, Iron Man, fatti da parte.

Seconda legge: le case dell'era Joseon sono un disastro a livello di sicurezza. E noi che ci lagnamo delle nostre, ma consoliamoci. Queste signorili dimore sono sempre circondate da muretti alti massimo un metro, del tutto inutili a garantire una qualsivoglia tranquillità, visto che tutti li superano con un balzo, bambini e animali compresi. Cioè, ma alzarli un pò, o metterci dei pali appuntiti sopra, no? A che caspiolo servono se il primo Pinco Pallino che passa può entrare indistirbato? Poi, a corollario, se ci sono truppe a guardia della casa, queste saranno sistemate senza ombra di dubbio dall'altra parte del giardino, mai dove entrerà il ladro o killer che sia. Per fortuna che noi avevamo i castelli.

Terza legge: le succitate case, hanno un'acustica strepitosa, roba che Caracalla e l'Arena di Verona impallidirebbero al confronto. Scordatevi un minimo di privacy, si sente tutto benissimo, anche se sussurrate, fin dall'altra parte dell'edificio e fuori. Essendo fatte di legno e carta, le pareti garantiscono un insoronizzazione ottima, pari a zero. Perciò, se volete complottare o fare piani di vendetta, se avete qualcosa da dire che non si deve sapere, andate ovunque, pure ai bagni pubblici o nei boschi, ma non restate a casa, sennò quello diventerà il segreto di Pulcinella, tempo due minuti lo conosceranno tutti, specie chi non dovrebbe. A corollario aggiungo (ovviamente) di evitare di fare Tuca Tuca con qualcuno in casa, perchè sarebbe come farlo in piazza, riservatezza questa sconosciuta.

Quarta legge: La società coreana è notoriamente rimasta immobile per secoli, sia culturalmente che come abbigliamento, indi se avete vecchi vestiti della nonna non li buttate, potrete utilizzarli ancora e pure i vostri figli e nipoti. Sfido chiunque a capire di che periodo si parli in un sageuk solo vedendo come si vestono, dato che dal 1400 a ìl 1800 l'abbigliamento è rimasto identico a se stesso. Esiste un solo tipo di abito femminile (gonnellona e bolerino di colori vivaci, meglio se fanno a pugni tra loro) e un solo tipo di abito maschile (quella che io definisco la vestaglia, anch'essa di colori sgargianti); esiste un solo tipo di scarpa unisex (la babbuccia da mille e una notte) e per gli uomini o cappelli da Mago Merlino o da Topolino (con tanto di orecchie laterali). Ecco spiegato perchè la prima cosa che mettono in un sageuk è la data, per farci capire qualcosa. Mi raccomando, non buttate via nulla.

:patpat:
 
Top
32 replies since 29/2/2012, 22:01   7862 views
  Share